PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 NEC SpectraView Reference 271 e Mac? Si Può??

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
carlo73 Posted - 04/10/2011 : 14:34:58
Buon giorno a tutti,

mi piacerebbe prendermi un video NEC SpectraView Reference 271 ma ho alcuni dubbi, avendo a casa solo macchine Apple volevo capire se ed eventualmnete quale macchina (MacBook Pro o Imac oppure MacPro) può gestire in maniera adeguada e senza problemi questo video, ho provato a cercare su internet qualche info ma non ho trovato molto.

Grazie


Carlo73
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
cristiano Posted - 25/10/2011 : 23:02:12
Faccio una domanda fuori topic,

Ho deciso di acquistare l ' idisplay pro proprio dopo aver letto sul forum di Argyll .

So della bontà del discus , ma per me è troppo costoso.

Quello che non capisco del nuovo strumento Xrite è perchè non mi chiede di calibrarlo prima delle letture ?

Grazie
VitOne Posted - 23/10/2011 : 20:26:49
Dico la mia da utente di SpectraView Reference 271, 301, i1Pro RevD.
Personalmente ho sempre riscontrato problemi nei gradienti e nella neutralità del grigio usando un i1Pro per effettuare le letture. Mi sono trovato molto meglio con il Discus (per un confronto approssimativo tra i due strumenti si può leggere questa vecchia discussione: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2994 ).

Anche usando ArgyllCMS (che offre diverse possibilità per aumentare la qualità delle letture nei neri) non sono mai stato convinto dai risultati prodotti dall’i1Pro sul monitor, nonostante diversi sforzi. Più che un problema di nero “minimo” ho riscontrato spesso problemi nella neutralità del nero (dominanti verdi e/o magenta).

Non credo sia una novità che gli spettrofotometri più diffusi, in ambito “monitor”, non vadano bene come i colorimetri, tant’è che spesso si suggerisce di usare lo spettrofotometro per creare la matrice di calibrazione e il colorimetro per fare le letture necessarie alla calibrazione e alla profilazione.

Se uno spettrofotometro non serve (perché si vuole calibrare e profilare il monitor e basta) andrei su un colorimetro, in nuovi dispositivi di X-Rite sono molto interessanti (tra le altre cose integrano un sensore di temperatura). Consiglio di leggere gli interventi sulla mailing list di ArgyllCMS scritti da Graeme Gill in proposito (lo strumento è già supportato da ArgyllCMS).
andre_ Posted - 23/10/2011 : 20:18:00
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Io con l'Eye One Pro raggiungo neri di 0.08. Il segreto, semplice, sta nel lasciar raffreddare lo strumento per un minutino tra la calibrazione hardware e la profilazione. Risolto tutti i problemi di nero.


Io invece (oltre a fare le cose con calma, per lo strumento, come giustamente ricordi é una cosa sempre consigliata), preferisco impostare un nero piú alto di quello effettivamente raggiungibile.
Con il LaCie 319 raggiungo neri di 0.2, ma in fase di calibrazione hardware imposto 0.3/0.4.
In questo modo ottengo un profilo a prova di validazione incrociata con software e strumento differenti....
a_


www.andre-photo.org
Michele Volpicella Posted - 23/10/2011 : 17:28:43
Io con l'Eye One Pro raggiungo neri di 0.08. Il segreto, semplice, sta nel lasciar raffreddare lo strumento per un minutino tra la calibrazione hardware e la profilazione. Risolto tutti i problemi di nero.
cristiano Posted - 23/10/2011 : 12:51:26
Caro Carlo,

sono un utente molto soddisfatto del NEC PA271W (versione non spectraview ) e mac pro scheda video ATI Radeon HD 5770 , fotografo solo per passione non per lavoro.

Il monitor l'ho acquistato qui su Photoactivity e sia l'assistenza sia il prezzo sono stati eccellenti.

Ti rispondo solo in merito alla connessione DDC ,perché nel mio caso la connessione video è indifferentemente displayport o DVI ,.
Io uso un adattatore minidisplayport a displayport e non ho nessun problema inoltre dovrei aver la possibilità dei 10 bit , ma questo non so come testarlo.

La connessione DDC avviene tramite usb , questo lo dice il soft NEC Spectraview nella finestra all'avvio.

Quello che cambia , tra l'altro, tra il mio monitor ed il tuo è la possibilità di essere calibrato in modalità hardware.

Da quanto ho letto su questo forum e su altri ci sono tre possibilità .

monitor PA271w .
calibrazione e profilo hardware solo con NEC Spectraview americano (non acquistabile in europa), unica limitazione solo profili a matrice
calibrazione hardware con Nec Spectraview e solo profilazione con qualsiasi soft ( Argyll profili lut o a matrix , Basiicolor display profili lut e matrix ecc.)
calibrazione hardware con Nec Multiprofiler e solo profilazione con altri soft

nel tuo caso monitor Spectraview EUROPEO ( attenzione gli Spectraview USA son uguali al mio ) si può usare anche il soft Basiicolor Display che è rimarchiato da NEC europa in Spectraview Profiler per calibrare hardware e profilare sia a matrice che a lut

Io usavo lo spectro EyeOne ma sono passato al IDisplay Pro con risultati nel livelli del nero decisamente superiori.
Infatti quando usavo l' Eye One riuscivo a raggiungere livelli del nero di 0,40 - 0,60 cd/mm e davo la colpa al monitor.
Poi ho cominciato a leggere questo forum e ho capito che il problema era nella scarsa sensibilità degli spectrofotometri, quindi ho cambiato sonda ed ho notato la differenza , nero 0,16.

Se sei interessato ti mando i link che trattano dell''argomento

Ciao
carlo73 Posted - 22/10/2011 : 12:05:50
Grazie Andre_ hai capito perfettamente i problema, sempre più prezioso, era la risposta che cercavo, perfetto.
Hai assolutamente ragione, sono entrato in un paio di negozi apple appena gli ho posto la domanda mi hanno guardato proprio con uno sguardo bovino....
Non sono un esperto di Hardware a me piace Fotografare e poi gustarmi le foto stampate ecco tutto, e ora volevo avere un monitor che mi facesse vedere correttamente i colori e poter avere una catena di lavoro più affidabile ecco tutto, probabilmente se fossi più esperto di Hardware avrei meno titubanze e dubbi, sono circa 2 settimane che cerco di reperire informazioni da tutti i siti che posso per avere una visione più completa possibile.
Mi sei stato veramente utilissimo, grazie infinite per le delucidazioni.

Ciao
Carlo73

Carlo73
andre_ Posted - 22/10/2011 : 11:31:26
Citazione:
Postato da carlo73
DDC/CI (CI sta per command interface) che consente ad un computer con una scheda grafica progettata appositamente di impostare i parametri del monitor come la luminosità (brightness) o la regolazione del bianco.


Io ho un Mini ed un MacBook Pro, entrambi con la famigerata NVIDIA 9400 (famigerata perché la NVIDIA ha pensato bene di distribuire una badilata di schede difettate, tanto che ho dovuto far cambiare tutta la motherboard al MBP - fuori garanzia, ma gratis...).
Sono due computer datati, e la scheda video é di almeno due generazioni precedente alle attuali (piú o meno coeva al post del blog di Boscarol).
Con quella scheda ci piloto i LaCie 319 che ho.
Con il software giusto (appunto LaCie) calibro e profilo i monitor con un click, lasciando al computer il compito di regolare luminositá, Bianco e programmazione della LUT del monitor.
Lo stesso con il ben piú grande LaCie 324.

Se ho capito bene, quindi, la mia scheda grafica include tutto il necessario per impostare via computer i parametri del monitor.

Mi dispiace non conoscere direttamente il nuovo Mini, ne il NEC, ma ancora una volta non credo che abbiano fatto un paso indietro con le nuove schede grafiche.
Mi stupirei molto se avessero tolto delle caratteristiche cosí fondamentali nei nuovi computer.
Molto probabilmente potró essere piú preciso tra un anno/anno e mezzo, quando anch'io credo prenderó il Mini Server per sostituire il mio attuale... ma ho come l'impressione che vorresti delle risposte piú celeri.

Purtroppo so benissimo che chiedere queste cose a chi i computer li vende significa avere come risposta uno sguardo bovino di chi non sa neppure che esistesse la domanda....

Spero di non aver capito male la domanda...
Purtroppo non posso andare oltre, e passo la parola a chi conosce direttamente l'accoppiata scheda/monitor.
Se ti puó consolare (solo a livello di "mal comune mezzo gaudio"), io se fossi al tuo posto andrei tranquillo a prendere il Mini che preferisci.
a_


www.andre-photo.org
carlo73 Posted - 22/10/2011 : 10:46:04
Ciao Andre_,

grazie per la risposta, diciamo che la nuova macchina verrà impiegata soltanto per ritocco fotografico, Capture NX e Photoshop o Lightroom.
Sinceramente pensavo alla versione più carrozzata con processore 2.7GHz Dual-Core Intel Core i7, scheda video AMD Radeon HD 6630M e naturalmente un pò di memoria in più aggiunta a parte, presa su internet (i prezzi delle ram in fase di configurazione sono esagerati), pensavo mi potesse bastare ma grazie per il tuo parere di prendere direttamente il Server, effettivamente non lo avevo nemmeno preso in considerazione, e avrei sbagliato, grazie.
Mi auguro di non avere problemi in fase di calibrazione del monitor con la sonda Discus.
Dando una rapida occhiata sull'Apple Store però mi sono accordo che il Server monta una scheda video Intel HD Graphics 3000 quindi forse un pò inferiore credo alla AMD Radeon HD 6630M.
Il fatto è che non ho capito ancora se queste benedette schede gestiscano il DDC-IC, spiegazione di DDC-IC presa direttamente dall'utilissimo sito :
http://www.boscarol.com/blog/?p=8508

DDC/CI (CI sta per command interface) che consente ad un computer con una scheda grafica progettata appositamente di impostare i parametri del monitor come la luminosità (brightness) o la regolazione del bianco.

Ciao e grazie ancora per le preziose informazioni

Carlo73




Carlo73
andre_ Posted - 22/10/2011 : 09:50:49
Sinceramente, non comprendo i tuoi dubbi.
Avere una memoria non intergrata o una CPU potente nella scheda video é utile solo se usi il minitor per gaming, o al limite per alcuni filtri video.
Per quanto riguarda la risoluzione, é la stessa dei monitor Apple.
Se l'unica macchina Apple non dotata di display proprio integrato (il Mac Mini, appunto) non supportasse quella risoluzione, in Apple sarebbero dei cretini, credo (ok probabilmente ne hanno fatto scorta, di cretini, ma non fino a questo punto).

Quello che io non prenderei, invece, é proprio il Mini nuovo.
O meglio, non prenderei (e non prenderó, appena cambio il Mini che uso ora) il Mini standard, ma solo la versione Server, che monta un Quad Core.
Un computer con una CPU Dual Core, nel 2011 é un controsenso.
a_


www.andre-photo.org
carlo73 Posted - 22/10/2011 : 00:24:27
Buona sera a tutti,

ho scoperto che il mio Imac 24" è troppo datato Dic.2006 per gestire il video con connessioni DVI-D Dual Link (come porta ha una Mini-DVI) dovei prendere un'adattatore parecchio costoso si aggira circa sui 200€ (e se domani mi si scassa l'IMAC il cavo non lo riutilizzo più), quindi pensavo di prendere un Mac Mini un pò carrozzato processore i7 aggiungere un po' di Ram presa a parte su internet, ma quello che mi preoccupa è che non ha una scheda video dedicata ma è integrata: Processore grafico AMD Radeon HD 6630M con 256MB di memoria GDDR5.
Visto che vorrei poi poter calibrare il monitor NEC Spectraview Reference 271 (oppure se il mac non supporta la risoluzione 2560x1440 prenderò un 241) con la sonda basiCColor Discus, chiedo aiuto alla vostra esperienza in materia.
La calibrazione del monitor prevede calibrazioni anche a livello di scheda video oppure è soltanto una calibrazione del monitor, non vorrei che per una buona calibrazione sia necessaria una scheda video di una certa qualità e con certe caratteristiche che magari non sono presenti nella Radeon 6630m.
Mi spaventa un pò il chip integrato ecco tutto.
Avete per caso esperienza di amici o letto su forum che abbiano collegato un 27" NEC a un Mac Mini e non abbiano avuto problemi nella calibrazione?
La scheda sopra citata gestisce DDC/CI secondo voi?

Grazie a tutti.
Carlo73


Carlo73

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina