PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 osx 10.7 + epson 3800 awb

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
max74 Posted - 28/09/2011 : 22:09:36
Salve ho mac con lion osx 10.7.1 + epson 3800 con drive r aggiornato per lion (8.64).
In photoshop cs5 ho il seguente problema:
se mando una immagine in stampa, seleziono il profilo fatto com munki + qtr, in impostazioni di stampa non mi fa gestire AWB di Epson ma mi appare in grigio.
L'unica soluzione è non assegnare il profilo qtr ma far gestire tutto alla stampante, ed a quel punto nelle impostazioni di stampa vedo l'awb epson.
Ho provato anche con un altro mac con lion ed il problema si presenta comunque.
Solito problema se provo a stampare un target con ACPU, non si può selezionare l'AWB.
Chiedo quindi se qualcuno ha il mio solito problema e come ha risolto....
Grazie in anticipo a tutti.

Max
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Cesco81 Posted - 04/10/2011 : 17:26:17
mi sa proprio che il munki è andato
oggi ho provato con le chart di argyll e alla A si ostina a dirmi che ho letto l'AU ...
come è messa la x-rite per la garanzia?
Cesco81 Posted - 04/10/2011 : 16:02:57
La cosa bizzarra è che in soft proof il profilo va bene, la conversione mi da un buon risultato ma nonostante tutto la stampa canna di brutto.. Ho provato sia con photoshop che con lightroom

con un profilo vecchio, fatto però con argyll, e con le stesse impostazioni di stampa, invece la stampa va benone.

Se il munki fosse andato non dovrei avere anche una soft proof sballata? e comunque simile alla stampa?
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 21:51:07
Grazie il consiglio è giusto, domattina provo con il colorcheker della x-rite stessa.
Mi mancano però i valori in lab del cheker dove li trovo?
Tra un problema e l'altro sto diventando scemo in sti giorni.
andre_ Posted - 02/10/2011 : 20:37:25
Citazione:
Postato da Cesco81
Dovrei fare delle prove approfondite, ma inizio a pensare che si sia rotto/starato il mio munki....


Se hai questo dubbio, prova a leggere dei colori "conosciuti".
Una ColorChecker, o meglio ancora sarebbe un bel catalogo Pantone.
Un giro con il laptop in un colorificio potrebbe risolvere i dubbi.
a_


www.andre-photo.org
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 19:40:12
Andre_ il tuo errore rimane comunque accettabile.
Il mio è invece enorme ed insipegabile.
Oggi tral'altro ho provato a fare una prova di calibrazione stampante col munki ed il software del munki (ultimamente ero passato ad argyll e non profilavo da parecchio) ed i risultati sono molto scadenti.
Dovrei fare delle prove approfondite, ma inizio a pensare che si sia rotto/starato il mio munki....
andre_ Posted - 02/10/2011 : 19:25:47
Citazione:
Postato da Cesco81

Ebbene si il software lacie riconosce il munki. La versione è la stessa (per farlo riconoscere bisogna disattivare il driver x-rite dal pannello apposito di preferenze di sistema)


Grazie dell'info. Non avevo mai provato.

Ho fatto un Test&Report del monitor (ancora il LaCie 319, con Snow Leopard), ed effettivamente l'errore é comparabile a quello che mi legge il Display2 con cui l'ho parofilato.

L'unica grossa differenza é effettivamente il Bianco, anche nel mio caso.
Legge 6755K invece di D65.
Ma se vado a validare lo stesso monitor e lo stesso profilo con lo stesso software LaCie ed il Display2, legge un piú corretto 6505K.
Se vado a validare con il Munki ed il BasICColor legge 6515K, e lo stesso software con il Display2 legge 6495K.

Ne deduco che il software LaCie abbia un problema a leggere il bianco con il Munki.
a_


www.andre-photo.org
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 17:25:45
Sono tornato su snow leopard, risolvendo i vari problemi, compresi il comportamento bizzarro del software del munki che sul mio mac pro mi mandava in stampa una chart sballata (veramente assurdo). Non so dire se sia problema del software munki o qualche incompatibilità non ancora risolta dei driver di stampa con l'hardware del pro.

In ogni caso prima di passare a lion farò una prova su un'altra partizione.

Questa Apple dovrebbe ricordarsi che non esiste solo iphone e ipad e preparare i SO con più calma dando tempo di risolvere i primi bug.


Detto questo continuo a notare una notevole differenza tra la misurazione dei gradi K tra la sonda lacie e munki. Il munki mi da valori superiori di 700K° circa (che non è poco).

Sicuramente non dipende dal SO, ma dalla sonda. Onestamente non so bene a quale affidarmi... calibrando la stampante col munki in teoria sarebbe logico calibrare il monitor con lo stesso munki. Eppure le funzionalità del lacie il munki non li ha....

Che ne pensate?
danipen Posted - 02/10/2011 : 16:42:19
Citazione:
Postato da max74
Si ma se io voglio stampare un target bianco nero per il munki con Adobe Color Printer Utility non mi fa selezionare l'awb e quindi il problema rimane. Ho rimesso il driver vecchio cancellando il nuovo ed adesso funziona.
Quindi chiedo se sbaglio qualcosa io...




allora non usare Adobe Color Printer Utility ma il work around già spiegato sul sito per stampare i target in ps cs5
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
max74 Posted - 02/10/2011 : 13:30:21
Citazione:
Postato da danipen

il fatto non dipende da sistema operativo o da driver
l'ABW funziona solo se lasci la gestione del colore alla stampante
per cui se vuoi usare il profilo che hai creato devi convertire la foto da stampare in ps e poi mandarla in stampa lasciando la gestione del colore alla stampante
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com



Si ma se io voglio stampare un target bianco nero per il munki con Adobe Color Printer Utility non mi fa selezionare l'awb e quindi il problema rimane. Ho rimesso il driver vecchio cancellando il nuovo ed adesso funziona.
Quindi chiedo se sbaglio qualcosa io...
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 12:04:52
nonostante l'installazione da 0 di lion sul desktop il software del munki continua a stamparmi una prima chart non corretta e diversa da quella che ottengo dal portatile sul quale sono installati gli stessi driver della epson del desktop.

A questo punto sono confuso, mi sembra un comportamento assurdo due computer con gli stessi so. stessi driver e due chart diverse ?
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 09:38:42
Ebbene si il software lacie riconosce il munki. La versione è la stessa (per farlo riconoscere bisogna disattivare il driver x-rite dal pannello apposito di preferenze di sistema)

Ho fatto dei test su un altro computer con lion e lì tutto appare normale (sia l'awb sia la chart del munki). Per cui credo che sul mio desktop ci sia stato un incasinamento di driver.

Ora faccio una installazione pulita di lion
andre_ Posted - 02/10/2011 : 09:30:13
Citazione:
Postato da Cesco81
In più ho utilizzato la sonda munki con il software lacie e mi da risultati molto diversi rispetto alla sonda della stessa lacie (valutazioni di gradi kelvin distanti di 800K°).


Il software LaCie ti riconosce il Munki?
Quale?
Io uso il Ble Eye Pro v4.5.6, e vede solo il Display2 rimarchiato LaCie, non il Munki.


Citazione:
Postato da Cesco81

Pur procedendo con l'iter descritto per l'utilizzo dei profili awb la tendina dove poter scegliere se usare colore o awb rimane grigia sulla selezione colore. Ciò non mi permette di variare i parametri dell'awb


Strano, con la 3880 faccio esattamente cosí, sena problemi.

Non é che, come ne abbiamo parlato in un altro topic, hai per sbaglio installato ad un certo punto il driver Apple al posto dell'originale Epson?
Il driver non originale non funziona adeguatamente, e per disinstallarlo occorre andare a cancellare a mano tutti i files che installa, non basta solo rimpiazzarlo dalle preferenze di sistema.
a_


www.andre-photo.org
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 09:10:02
Pur procedendo con l'iter descritto per l'utilizzo dei profili awb la tendina dove poter scegliere se usare colore o awb rimane grigia sulla selezione colore. Ciò non mi permette di variare i parametri dell'awb
Cesco81 Posted - 02/10/2011 : 00:58:02
Col munki, a quanto pare, sto avendo grossi problemi. Il software mi stampa una prima chart del tutto bizzarra, basta compararla con quelle di qualche mese fa e le differenze saltano facilmente all'occhio. Anche volendo procedere con la calibrazione ho dei risultati finali sballatissimi....

In più ho utilizzato la sonda munki con il software lacie e mi da risultati molto diversi rispetto alla sonda della stessa lacie (valutazioni di gradi kelvin distanti di 800K°).

Magari basterebbe fare un'installazione pulita di lion, ma sto pensando seriamente di rimettere snow leopard.
andre_ Posted - 02/10/2011 : 00:01:56
Citazione:
Postato da danipen

il fatto non dipende da sistema operativo o da driver
l'ABW funziona solo se lasci la gestione del colore alla stampante
per cui se vuoi usare il profilo che hai creato devi convertire la foto da stampare in ps e poi mandarla in stampa lasciando la gestione del colore alla stampante
ciao
daniele


Confermo.
Questo é il modo corretto per usare il profilo creato per QTR.

Per quanto riguarda il software del Munki sotto Lion, proveró nei prossimi giorni, e riferisco.
Il resto pare andare bene (gestione del Munki stesso, calibrazione monitor), ma la calibrazione della stampante non l'ho ancora provata.
Ho Lion solo sul laptop.
E, tra parentesi, non mi sogno nemmeno di cambiare Snow Leopard sul desktop, per ora.
a_


www.andre-photo.org
Cesco81 Posted - 01/10/2011 : 21:20:28
bene proverò, in ogni caso oggi personalmente ho riscontrato problemi anche col software del munki. Calibrando la stampante mi stampa una prima chart che non sta ne in cielo ne in terra.
danipen Posted - 01/10/2011 : 20:53:09
il fatto non dipende da sistema operativo o da driver
l'ABW funziona solo se lasci la gestione del colore alla stampante
per cui se vuoi usare il profilo che hai creato devi convertire la foto da stampare in ps e poi mandarla in stampa lasciando la gestione del colore alla stampante
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Cesco81 Posted - 01/10/2011 : 20:37:31
stesso problema sto pensando seriamente di tornare a snow leopard

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina