PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 TIFF grandi (>1 GB circa) e Windows 64

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Michele Volpicella Posted - 13/08/2011 : 12:23:52
Ultimamente mi sono trovato a elaborare foto complesse generate da 6 o più scatti con esposizioni e filtri differenti.
Dovendole lavorare su CS5, salvavo il lavoro con tutti i layers come TIFF, con i layers, appunto. Questo in previsione di ulteriori ritocchi il giorno dopo.
Il risultato dava un TIFF di circa 1.5 GB. Fin qui tutto bene.
Andando però su Windows Explorer per verificare che il file fosse lì e in ordine, nel momento in cui facevo un right-click sul nome del file, si blocca tutto il PC e non c'è più niente da fare, bisogna spegnerlo dall'interruttore.
Ricerche adeguate in rete confermano che esiste questo bug, per cui sui sistemi W a 64 bit il PC si blocca nel momento in cui si passa il cursore sul nome del file o si fa un right-click, a seconda dei casi. Neppure 16GB di RAM risolvono il problema.
Questo fatto NON è legato al limite di 2 GB dei TIFF, è un'altra cosa.
Lo stesso file (su HD esterno) visto da un PC con XP-32 non presenta il minimo problema
Per farla breve: non esiste una soluzione, ma solo un workaround, che è quello di salvare il progetto come file .psd spuntando la casella "maximize compatibility": in questo modo non si avrà nessun problema, il file sarà molto più piccolo (la metà) e si potrà perfino vederlo su Lightromm senza problemi! (fantastico per chi come me parte sempre da LR e vi ritorna dopo il passaggio su PS).
Quando il progetto sarà finito si potrà salvarne una versione semplice (senza layers) come TIFF senza problemi perchè sarà più piccola.

NB. Non so esattamente quale sia il limite che crea il problema.

PS. Il consiglio di passare a Mac non mi serve avendolo già avuto e avendone sperimentato gli innumerevoli problemi con Colorsync. Lavorare con PC è una mia scelta e vi chiedo di rispettarla, come io rispetto quella degli utenti Mac. Grazie.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 13/08/2011 : 17:01:05
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Non so se ti ho inteso bene, ma il problema si verifica tipicamente coi TIFF, non coi .psd.


Avevo capito male....
Allora il problema mi si (ri)sporta ancora.
A me succede con i files grandi, che di solito salvo in PSD, e dipende piú o meno solo dalla dimensione.
Devo guardare la machina virtuale, quindi, e non l'O.S. guest.
Sorry.
a_


www.andre-photo.org
Michele Volpicella Posted - 13/08/2011 : 16:31:59
Non so se ti ho inteso bene, ma il problema si verifica tipicamente coi TIFF, non coi .psd.
I psd vanno bene sia compatibilizzati che non. Il vantaggio dei compatibilizzati è che sono visibili su LR. Lo svantaggio è che vengono rasterizzati eventuali smart objects.
Però non mi sono spinto a psd particolarmente grandi. Il problema "conosciuto" riguarda appunto i TIFF.
Ciao
andre_ Posted - 13/08/2011 : 12:47:12
Grazie della segnalazione.
Mi é capitato sulla macchina virtualizzata con VirtualBox, e non capivo se era un problema di VB o di Win7 (non ho approfondito, a dire la veritá).
Il workaround mi pare assolutamente "facile" da fare, e spero non dia ulteriori problemi ai Win7 users.

La "taglia" piú piccola per cui mi é capitato l'inconveniente é 1.4GB, sempre PSD non "compatibilizzato". Anch'io senza prove specifiche.
8GB di RAM, nel mio caso (su Mac Mini).

Quanto a questo:
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
PS. Il consiglio di passare a Mac non mi serve avendolo già avuto e avendone sperimentato gli innumerevoli problemi con Colorsync. Lavorare con PC è una mia scelta e vi chiedo di rispettarla, come io rispetto quella degli utenti Mac. Grazie.


Ma Mac user convinto spero non ci siano utenti con la vocazione da missionari.....
Capisco quanto sia fastidioso vedere messe in dubbio le proprie scelte per futili motivi (tantopiú che Win7 funziona bene, stando a quello che dicono praticamente tutti gli utilizzatori), e comprendo benissimo il tuo P.S.
Cápita anche al contrario, ed anch'io mi innervosisco....

Ma tornando in tema....
Grazie ancora per la segnalazione, che credo davvero utile.
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina