I N I Z I O T O P I C |
iv@n |
Posted - 07/08/2011 : 15:17:49 Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Epson 7900 e sto muovendo i primi passi (autonomi) nel mondo della stampa digitale. Seguendo i vostri preziosi consigli e spulciando i contenuti del forum ho già ottenuto dei risultati soddisfacenti con le prime stampe di prova, utilizzando i profili scaricati dal sito della carta che sto utilizzando in questi giorni (Fujifilm Photo Paper glossy 240).
Siccome sto utilizzando questi giorni di agosto per provare ed apprendere, in vista del fatto che tra poco dovrò stampare le foto di un servizio matrimoniale che ho fatto qualche settimana fa, vorrei chiedere dei consigli mirati a chi ha più esperienza di me in questo settore:
Il problema più evidente che affligge queste mie prime stampe è il gloss differential, ovvero la differente lucentezza di alcune parti della foto, coperta da più o meno inchiostro, e la carta bianca. Insomma, una bella seccatura che vorrei cercare di eliminare.
La prima domanda è questa: Esistono carte lucide che risolvono questo problema del gloss differential? Io avrei preso in considerazione la Canson Infinity Baryta 310 gr. ma prima di acquistarla vorrei sentire un parere da chi magari l'ha già usata o ha dovuto affrontare questo tipo di problema.
Nel caso in cui questo problema non si possa eliminare nemmeno con le carte lucide più pregiate, prenderei volentieri in considerazione il passaggio alla carta opaca, sopratutto per certi tipi di foto, anche in bianco e nero. Tenendo conto che le stampe su carte opache mi affascinano molto, vorrei comunque provare a cominciare a stampare anche su questo supporto. Mi date un consiglio anche su qualche carta opaca per cominciare la mia avventura?
Ho letto che ci sono degli spray che si stendono sulle stampe per proteggerle e, se non ho capito male, anche per risolvere o attenuare il problema del gloss diferential, mi date qualche dritta anche su questo argomento?
RIngrazio in anticipo e mi scuso se i miei quesiti ad alcuni sembreranno banali, ma sto incominciando adesso ad operare in questo settore ed ho tanta voglia e passione di imparare e migliorare! Ricordo che utilizzo una Epson 7900 e sopratutto non consigliatemi carte presenti solo nello shop di Photoactivity perchè vorrei lavorarci in questi giorni e non posso aspettare la riapertura a settembre!
Grazie in anticipo Ivan
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
danipen |
Posted - 12/08/2011 : 14:28:14 confermo che la vecchia e la nuova baritata della harma sono uguali. quindi uguali media setting nel driver per il profilo devo dire che ho usato senza problemi con la nuova versione quello che avevo creato con la vecchia. ciao daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
iv@n |
Posted - 10/08/2011 : 23:00:02 Citazione:
...Io ho fatto man bassa di rotoli scontatisssimi quando la Harman stava terminando la produzione completa della Harman FB AL e ho acquistato delle scatole della nuova carta ma senza trovare differenze significative (i valori Lab del bianco mi sembra fossero simili).
Azz... Che colpo di fortuna! E' una carta davvero favolosa! |
tarkowsky |
Posted - 10/08/2011 : 17:36:15 Citazione: Postato da iv@n Ti chiedo, secondo te si tratta della stessa carta?
Difficile avere notizie sicure sulle strategie di mercato tra le varie case ma sembra che la Hahnemühle produca la base della carta in questione nei suoi stabilimenti in Francia(Alsazia?) e la Harman aggiunga poi in un secondo tempo il coating baritato. Quindi le due carte sono forse leggermente diverse ma non ai fini della scelta del media setting e forse (azzardo) anche del profilo visto che quello che conta per degli inchiostri a pigmenti é l'ultimo strato. Io ho fatto man bassa di rotoli scontatisssimi quando la Harman stava terminando la produzione completa della Harman FB AL e ho acquistato delle scatole della nuova carta ma senza trovare differenze significative (i valori Lab del bianco mi sembra fossero simili).
Saluti |
iv@n |
Posted - 10/08/2011 : 14:24:43 Ciao tarkowsky,
ti ringrazio per l'informazione. Io però ho scaricato il profilo da questo sito: http://harman.hahnemuehle.com/site/en/834/gloss-baryta.html e da qui si scarica solo il profilo ICC senza le indicazioni in PDF, checché ne dicano sul sito (provare per credere). Credo che tu ti riferisca invece a questo sito: http://www.harman-inkjet.com/products/product.asp?n=67&t=HARMAN PHOTO BARYTA FB , dove la carta mi sembra leggermente diversa, almeno per quanto riguarda la confezione. A questo indirizzo in effetti si scarica anche il pdf con le istruzioni, ma il dubbio è che non sia esattamente lo stesso prodotto. Io ho acquistato quella che si vede nel primo sito, con la scatola con scritta rossa su fondo nero, e con la sigla Gloss Baryta 320 gsm, mentre quell'altra viene indicata come Harman Gloss FB AI. Ti chiedo, secondo te si tratta della stessa carta? A prima vista mi viene da pensare che potrebbero essere due diverse "release" dello stesso prodotto, una antecedente all'altra, ma sostanzialmente uguali. Grazie in anticipo Ivan
|
tarkowsky |
Posted - 09/08/2011 : 20:53:42 Citazione: Postato da iv@n Harman non c'è modo (almeno io non l'ho trovato) di scaricare il media setting, anche se dicono che si trova in uno zip assieme al profilo ICC, non è vero, si scarica solo il profilo e nient'altro!.
Io non ho avuto nessuna difficoltà ad aprire il file pdf associato al profilo ICC dal sito della Harman per la stampante Epson 7900. Il media type consigliato dalla casa per la carta Harman FB AL é il seguente: Premium Glossy Photo Paper (250). Io uso questa impostazione associato a platten=wide e thickness=3. Evidentemente queste sono le impostazioni che ho scelto quando ho stampato il target per la creazione del profilo. Uso queste impostazioni anche quando stampo immagini in bianco e nero visto che preferisco usare il mio profilo ICC al posto del ABW della stampante.(Trovo lo split toning dell' ABW un po' troppo primitivo).
Saluti |
iv@n |
Posted - 09/08/2011 : 16:18:05 Eccomi! Allora, ho fatto qualche prova stamattina e devo dire che i risultati ottenuti sono eccezionali! Ho utilizzato la carta Harman Gloss Baryta 320 gr. consigliatami da Daniele/danipen (grazie!). Alla fine l'impostazione che mi ha dato i risultati che mi piacciono di più è: "Photo Paper Premium Semi Gloss 250". Utilizzando il profilo ICC scaricato dal sito della Harman e la modalità di stampa Bianco e Nero Avanzata del driver della Epson 7900 ho ottenuto risultati davvero eccellenti, anche con stampe in bianco e nero. Anche a colori il risultato è veramente notevole, sono davvero molto molto soddisfatto!
Il problema del Gloss Differential è stato completamente eliminato, anche guardando la stampa con il controluce più radente non si nota nessun cambio di lucentezza, nessuno di quei piccoli fastidiosi "contorni" che notavo sulle stampe precedenti. Ho risolto in men che non si dica un problema tecnico molto fastidioso, grazie all'aiuto di una comunità di persone preparate, appassionate e disponibili. E' davvero una bella cosa, per questo ci tengo a sottolinearlo e a ringraziare chi mi ha dato consigli pratici e tecnici e indicazioni sulle carte da utilizzare. Spero che questo topic possa tornare utile in futuro anche a chi, come me, si troverà per la prima volta di fronte allo stesso problema!
Ciao Ivan
|
iv@n |
Posted - 09/08/2011 : 00:56:11 Help! Una domanda per Daniele, che ha usato la Harman Gloss Baryta: che tipo di impostazione metti nella stampante? Glossy, semiglossy, eccetera... Te lo domando perché sul sito della Harman non c'è modo (almeno io non l'ho trovato) di scaricare il media setting, anche se dicono che si trova in uno zip assieme al profilo ICC, non è vero, si scarica solo il profilo e nient'altro!. Sarei anche tentato di fare delle prove, se solo non costasse un occhio della testa!
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie, Ivan |
iv@n |
Posted - 08/08/2011 : 19:30:49 Ragazzi, grazie mille per le risposte e i suggerimenti, davvero preziosi! Seguendo il consiglio di Daniele sono subito corso a comprare una confezione di Harman Gloss Baryta 320gr. ... Questa sera avrò il mio bel da fare con le prove di stampa! Domani vi aggiornerò sui risultati ottenuti.
Intanto grazie davvero, buone stampe a tutti voi
Ivan
|
Michele Volpicella |
Posted - 08/08/2011 : 15:52:31 Non conosco la 3880 in particolare, ma spesso le impostazioni indicate dalle cartiere sono perfettibili, conviene sempre fare qualche piccola prova con settaggi "adiacenti" a quello consigliato. Quindi la tua esperienza, in senso generale, può essere corretta. Nel caso particolare però non posso esprimermi.
Volevo confermare che la Baryta della Ilford e della Canson, hanno proprio il gloss differential invertito. Sono carte davvero fantastiche perchè hanno lucentezza bassa (quindi bassi riflessi in esposizione) e gamut amplissimo, però proprio il fatto di essere quasi opache crea il suddetto GD invertito. |
glacort |
Posted - 08/08/2011 : 15:36:40 Chiedo scusa, ha ragione Daniele, sono andato a memoria e ho fatto confusione fra le due carte (un bel tacer ...).
Me ne sono accorto perchè ho appena stampato un A4 con la IGGFS.
Colgo l'occasione per toccare un altro aspetto che interesserà credo anche a IVAN:
La stampa l'ho fatta per errore con l'impostazione "premium glossy" invece che "premium semiglossy" come consigliato da Ilford. Ho ristampato (ovviamente stesso profilo) e i neri della impostazione "corretta" (semiglossy) sono venuti decisamente meno profondi che quelli ottenuti "sbagliando". Anche gli altri toni mostrano un contrasto lievemente maggiore e/o saturazione un pelo più marcata. Ho ristampato un'altra foto con le due impostazioni e ho avuto la stessa differenza, alla fine mi sembra più fedele, e mi piace di più, l'impostazione "sbagliata".
Che mi dite ?
GLC www.glcphoto.com |
danipen |
Posted - 08/08/2011 : 10:30:14 anch'io uso molto la fibre silk ma non la consiglierei per risolvere il gloss differential... perchè ne soffre abbastanza anche se in modo opposto a molte altre carte. in pratica con questa carta le zone inchiostrate sono più lucide della carta stessa che quando non stampata sempre quasi opaca. una carta con cui invece non noto questo problema è la harman Gloss Baryta http://harman.hahnemuehle.com/site/en/834/gloss-baryta.html
comunque una delle cose più divertenti dello stampare è fare le prove delle carte eheheheh
buone stampe daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
iv@n |
Posted - 07/08/2011 : 21:39:04 Citazione: Postato da glacort
Con la 3800 la carta che mi dà meno gloss differential è la Ilford Fibre Silk, che ha una superficie perlinata che, come nota Alberto, riduce di molto l'effetto.
Un trucco è evitare zone a 255-255-255 completamente bianche a intensità massima. Riducendo di poco il punto di bianco, a 250x3 per esempio, il differenziale sparisce.
E poi c'è ... la stampa chimica
GLC www.glcphoto.com
Ciao Glacort,
ti ringrazio del consiglio riguardo alla Ilford Fibre Silk, in effetti quella della riduzione del punto di bianco era un'ipotesi che avevo fatto anche io, ora proverò a mettere in pratica
Grazie mille Ivan
|
iv@n |
Posted - 07/08/2011 : 21:30:45 Citazione: Postato da AlbertoM
Questo topic mi sembra simile all'altro che hai aperto
Per cui la risposta è sempre la stessa, con la 7900 non c'è carta che ti restituisca un aspetto lucido e privo di gloss differential, e il motivo sono gli inchiostri
Gli spray potrebbero aiutare, ma è molto difficle applicarli in modo uniforme e senza gocciolamenti
Con la carta opaca non hai il problema
Con le carte "perla" tipo baryta ecc, il problema si attenua ma non sparisce
AlbertoM
Ciao Alberto, mi scuso se ho dato l'impressione di ripetere lo stesso post, non era nelle mie intenzioni. Quello che chiedevo qui era un consiglio specifico su come affrontare la questione del gloss differential, problema che fino a qualche giorno fa non avevo mai affrontato. Come già detto sono un apprendista in questo campo. Quindi mi sembra di capire che gli spray non li consigli, giusto? Riguardo alla carta opaca, mi piacerebbe provarne qualche tipo, e sto cercando di capire quale tipo si presta meglio alla stampa a colori e quale al bianco e nero. E' ovvio che si tratta sempre di gusti personali, ma probabilmente esistono "marche e modelli" unanimemente riconosciuti di qualità superiore dagli addetti ai lavori.
Ciao e grazie Ivan
|
glacort |
Posted - 07/08/2011 : 21:00:34 Con la 3800 la carta che mi dà meno gloss differential è la Ilford Fibre Silk, che ha una superficie perlinata che, come nota Alberto, riduce di molto l'effetto.
Un trucco è evitare zone a 255-255-255 completamente bianche a intensità massima. Riducendo di poco il punto di bianco, a 250x3 per esempio, il differenziale sparisce.
E poi c'è ... la stampa chimica
GLC www.glcphoto.com |
AlbertoM |
Posted - 07/08/2011 : 20:44:28 Questo topic mi sembra simile all'altro che hai aperto
Per cui la risposta è sempre la stessa, con la 7900 non c'è carta che ti restituisca un aspetto lucido e privo di gloss differential, e il motivo sono gli inchiostri
Gli spray potrebbero aiutare, ma è molto difficle applicarli in modo uniforme e senza gocciolamenti
Con la carta opaca non hai il problema
Con le carte "perla" tipo baryta ecc, il problema si attenua ma non sparisce
AlbertoM |
iv@n |
Posted - 07/08/2011 : 19:20:30 Mi do una prima risposta da solo (anche se solo parziale, perchè mi mancano ancora i riferimenti degli utilizzatori), direttamente dal sito della Canson, a proposito della carta Infinity Photo High GLoss Premium RC:
"Quando si stampa con inchiostri pigmentati su una qualsiasi delle carte patinate attualmente disponibili sul mercato ("per una maggiore durata") esse danno una resa particolare - le zone stampate sono meno lucide della carta stessa.
Si può, quindi, facilmente distinguere una stampa a getto d'inchiostro da una foto all'alogenuro d'argento.
A differenza di questo, Canson Infinity Photo HighGloss Premium RC offre una piacevole sorpresa: la carta è veramente molto lucida e non ci sono differenze tra le zone stampate e quelle no.
Per la prima volta, le foto stampate con una stampate professionale e su carta Canson Infinity Photo HighGloss saranno perfette!"
© Pascal Bourguignon Fotografo e stampatore Belle Arti
Qualcuno ha già usato questa carta con una stampante a pigmenti come la mia Epson 7900? |
|
|