I N I Z I O T O P I C |
glacort |
Posted - 02/06/2011 : 10:32:44 Le ultime builds sperimentali per Windows, sia a 64bit sia a 32:
http://www.visualbakery.com/RawTherapee/Downloads.aspx (non ancora nel sito di RT)
I calcoli a virgola mobile impiegano più tempo ma dovrebbero (condizionale) migliorare la resa delle alte luci e delle ombre, oltre a recuperare meglio le sovraesposizioni. Ci sono anche una serie di nuove caratteristiche da sperimentare.
A me funzionano bene, per evitare crash con la versione a 32 bit bisogna:
- non avere altri programmi in corso - non superare un centinaio di raws nello stesso folder - usare il "multiple tabs mode" (nelle preferenze generali) - sistemare i parametri di tutte le foto senza salvarle una ad una (niente "auto-start") - chiudere ogni volta la finestra "editor" prima di passare alla foto successiva - dopo aver sistemato i parametri per tutte le foto e aver chiuso l'editor, lanciare conversione/salvataggio in batch usando il browser e selezionare "start processing" nella finestra "Queue".
La curva di espansione è diversa dalle altre versioni, il contrasto di base è un po' moscio, i neri ... poco neri; i profili sono in un nuovo folder, hanno un diverso formato e quelli vecchi non sono compatibili.
Io non ho trovato miglioramenti in alte luci etc rispetto alle altre builds.
Forse è ancora il caso di attendere sviluppi, ma saranno graditi commenti se avete voglia e tempo di provare.
GLC www.glcphoto.com |
1 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
glacort |
Posted - 04/06/2011 : 10:56:37 Edit:
ho scritto troppo presto che non vedevo miglioramenti nelle alte luci, il fatto è che con la virgola mobile sia l'area delle alte luci sia quella delle ombre sono più estese e la gestione cambia, sia sul raw che sul tiff ProPhoto che si tira fuori.
L'effetto che si ottiene espandendo al massimo l'istogramma ma non clippando nè a destra nè a sinistra è una sorta di HDR e a me l'HDR non è mai piaciuto. Comunque ci sono più informazioni/toni agli estremi, il problema è come farne uso.
GLC www.glcphoto.com |
|
|