I N I Z I O T O P I C |
sergio 2009 |
Posted - 18/05/2011 : 21:58:34 Buonasera a tutti, chiedo il vs. aiuto per cercare una soluzione al problema che mi si è presentato 2 giorni orsono e mi spiego meglio: stampo con canon IPF6100 ed il relativo plug-in per PS e fino adesso tutto bene avendo stampato decine di foto secondo le mie intenzioni con i profili corretti e monitor calibrato. Da due giorni apro le immagini Tif, corrette a monitor, faccio la prova colore personale con il profilo scelto per il tipo di carta da usare, il risultato a schermo e in stampa è fortemente giallastro e scialbo come se si fosse applicato un filtro giallo/ocra. Con CS5 la sofproof è regolare con colori adeguati al profilo scelto. Le impostazioni di colore sono sempre le stesse con cui ho precedentemente stampato, non ho variato nulla a livelli di settaggi, il problema riguarda solo CS4 a 32 e 64 bit, non CS5 a 32 e 64 bit. Entrambi i softwares dono installati da circa un anno ed hanno convissuto fino ad ora. Ho usato CS4 per stampare perchè il plug-in canon per quella release consente il corretto posizionamento dei margini in fase di settaggio della stampa. Sono francamente disorientato, e devo stampare alcune foto per me importanti e non voglio rinunciare alla praticità del plug-in. Qualche utente esperto del forum, e sono tanti, riesce a capire che problema affligge la prova colore di CS4; dimenticavo l'OS è Win 7. Grazie infinite a chi potrà trarmi d'impaccio. Sergio Gurrieri |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 19/05/2011 : 11:37:18 Qunando su Windows si incasina qualcosa, la via più breve alla fine è sempre formattare
AlbertoM |
sergio 2009 |
Posted - 19/05/2011 : 09:49:01 Grazie Alberto, non avevo pensato a questa possibilità, farò anch'io in questo modo. Comunque è proprio una faccenda strana. Grazie e ciao Sergio |
AlbertoM |
Posted - 19/05/2011 : 00:38:47 Sergio,
io ho installato il plug-in di CS4 nelle cartelle dei plug-in di CS5 e funziona
Ti eviterebbe di tenere CS4 solo per stampare.....
AlbertoM |
sergio 2009 |
Posted - 19/05/2011 : 00:00:48 Ciao Michele, non ho modificato il motore di conversione, ci mancherebbe altro, con il rischio di mandare tutto all'aria.. Invece, come hai suggerito tu, ho convertito a profilo con lo stesso risultato scialbo, e i bianchi puri (già noti nell'immagine) pur dando il valore 255,255,255, alla lettura spot, apparivano grigio giallo. Sono proprio... Farò una prova di stampa direttamente da CS4 senza fare la softproof e poi vi saprò dire. Grazie intanto Sergio |
Michele Volpicella |
Posted - 18/05/2011 : 23:11:50 Ciao Sergio, Se ha funzionato tutto bene su CS4 fino a 2 giorni fa e adesso non funziona più, è sicuramente intervenuto un cambiamento esattamente 2 giorni fa. Prova a controllare tutti gli aggiornamenti che hai fatto sia di Adobe sia di Windows. Per caso non hai cambiato il motore CMM da Windows a Adobe sulla versione a 32bit? Comunque puoi fare la seguente prova: Apri un'immagine, Converti al profilo in questione e fa' un paio di letture RGB di punti spot su CS4. Poi rifà tutto su CS5 e guarda se le letture vengono uguali. Nota anche se dopo la conversione ritrovi i problemi a schermo. Un'altra prova è quella di stampare da CS4 col driver invece che col Plugin: molto utile per isolare il problema sul plugin o su CS4. Ciao |
|
|