PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Espon 3880 - formato di stampa

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
marsss Posted - 02/05/2011 : 15:42:59
Salve ho la stampante in oggetto da un paio di mesi e da un po' ho iniziato a stampare in formato a4, a3+, 10x15 e 13x18.

Le foto le ridimensiono in photoshop, per intenderci per un A4 di solito lascio 1 cm in altezza e poco meno in larghezza.

Qui il primo problema nei formati di stampa di solito scelgo quello che non ha i bordi preimpostati, ma in pratica quando stampo mi è capitato spesso che la foto fosse tagliata.

Stessa cosa quando ho usato autoespansione e conservaformato. ovviamente parlo di pochi centimetri tuttavia non ne vengo a capo.

Le uniche volte che riesco a far entrare la foto è quando dal driver di stampa faccio adattare la foto al supporto.

Volevo chiedervi voi come vi regolate? io vorrei far fare il ridimensionamento a Photoshop e poi riuscire a decidere autonomamente i bordi da lasciare, ma fino ad ora non ci sono mai riuscito

Dico in oltre che nell'anteprima è capitato di vedere correttamente la foto e poi di trovarla tagliata a fine stampa.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 22/12/2012 : 06:57:34
Per le pano preferisco tagliare dal rullo stando poi attento ai disassamenti, ho preso questa taglierina e va molto meglio:
http://www.amazon.it/dp/B001FOQT7I/ref=asc_df_B001FOQT7I11113022/?tag=pagineprezzi-21&creative=23390&creativeASIN=B001FOQT7I&linkCode=asn
Per inciso: ho finito la Ilford fibre silk in rullo da 17", non riesco a trovarla su Internet, consigli ?

Ne ho stampate su fogli A4 sovrapponendole ai lati di un paio di cm (ci vogliono un po' di calcoli, un disegnino su carta millimetrata aiuta), poi le allineo a due a due sulla taglierina. Con un po' di pratica nel tagliare e congiungere (buon nastro adesivo sul retro) vengono benino: si possono piegare a fisarmonica e per conservarle il sistema alla fine è più pratico del rotolo


GLC
www.glcphoto.com
pollospiedo Posted - 21/12/2012 : 02:24:05
rispolvero questa discussione per dire che ho avuto lo stesso problema e ho perso una serata a cercare di cambiare le impostazioni dei 2cm persi sul lato alto caricando la carta anteriormente... volendo provare la william turner che mi aveva interessato per abilitare la velvet come tipologia di carta artistica mi chiedeva l'inserimento ant o post... cosa inutile perchè questa carta nello specifico credo che possa essere caricata benissimo in modo standard

comunque stampo un paio di foto e mi accorgo dell'inghippo... eppure sul manuale non ce ne è traccia di questo aumento dei margini... inoltre il caricamento posteriore sempre da manuale prevede il montaggio di un accessorio che non ho sotto mano... insomma... ho perso i 2cm e non ci ho pensato più!
marsss Posted - 03/05/2011 : 17:35:33
Citazione:
Postato da marsss

ho provato come mi hai detto: quindi dimensione a 27,7x18 ho scelto A4 foglio singolo conserva formato e ho centrato l'immagine. E' andato tutto bene.

Ma ora se volessi stampare una carta fine art spessa e volessi caricarla dal cassetto anteriore ho un problema; quando scelgo nei formati di stampa A4 manuale anteriore di default la stampante imposta i margini alto e basso a 2 cm e sinistra e destra a 0,32 cm. In questo modo con i 2 cm mi verrebbe tagliata oltre al fatto che non voglio un margine di 2 cm. come faccio a modificare questo valore volendo caricare dall'anteriore la carta? tra le opzioni non ne trovo una che mi permetta di modificare questo valore.



ho risolto il problema chattando con l'assistenza epson, veramente utile come servizio, nei meandri del manuale mi ha fatto scoperto che il caricamento anteriore ha un limite fisico: e cioè i margini appunto di 2cm alto basso e 0,32 sinistra destra e non è modificabile.

quindi per stampare foto con un bello spessore non resta che affidarsi al posteriore oppure ridimensionarle in maniera tale da farle stare dentro ai 2cm
lorchis Posted - 03/05/2011 : 14:03:10
posso intrufolarmi?

avevo una bella foto ad "alta" risoluzione, un bellissimo panorama. ho deciso di stamparla in lungo ed in largo ed ho stampato 16 fogli A4,
2 fogli in altezza e 8 in larghezza. ho prima ridimensionato l'immagine in photoshop dando le aumentando la risoluzione alla foto e ridimensionandola

la stampa totale è lunga 29,7* 8 fogli 237,6cm
è alta 21*2 42 cm

ovviamente i bordi di ogni foto non combaciano, credo che ogni bordo si sia "mangiato" quei 5 millimetri.
marsss Posted - 03/05/2011 : 13:25:55
ho provato come mi hai detto: quindi dimensione a 27,7x18 ho scelto A4 foglio singolo conserva formato e ho centrato l'immagine. E' andato tutto bene.

Ma ora se volessi stampare una carta fine art spessa e volessi caricarla dal cassetto anteriore ho un problema; quando scelgo nei formati di stampa A4 manuale anteriore di default la stampante imposta i margini alto e basso a 2 cm e sinistra e destra a 0,32 cm. In questo modo con i 2 cm mi verrebbe tagliata oltre al fatto che non voglio un margine di 2 cm. come faccio a modificare questo valore volendo caricare dall'anteriore la carta? tra le opzioni non ne trovo una che mi permetta di modificare questo valore.
marsss Posted - 02/05/2011 : 23:49:07
Ma per farla piú semplice (con la 3880 riesce, con la R2400 no), basta mandare in stampa una immagine 27.7x19cm, in Borderless Retain Size, centrata.
Stampa quello che ti aspetti.

e' proprio questo che non sono riuscito a fare... i formati di stampa inglobano già dei cm di margine predefinito che poi mi fanno sballare tutto... cmq domani provo un po' i vostri suggerimenti
andre_ Posted - 02/05/2011 : 19:19:16
Citazione:
Postato da iv@n
Ciao, io non ho esperienza diretta con la 3880, ma se ho ben capito la questione per avere dei bordi bianchi di 1cm per lato dovresti impostarli in Photoshop, includendoli nell'immagine direttamente, e ovviamente aggiungendoci i millimetri di abbondanza di cui si parlava prima.
Quindi riassumendo: tu apri la tua foto in PS, la ridimensioni in modo che sia un A4 con già i bordi bianchi compresi, (quindi la foto sarà 27,7x19 + i bordi bianchi da 1cm) e poi ci aggiungi i famosi millimetri di abbondanza (non mi ricordo quanti erano).


Si, esatto.
Io mi tengo dei files delle dimensioni dei fogli che mi servono, e ci incollo sopra l'immagine da stampare.
Poi non salvo, e via cosí.

Ma per farla piú semplice (con la 3880 riesce, con la R2400 no), basta mandare in stampa una immagine 27.7x19cm, in Borderless Retain Size, centrata.
Stampa quello che ti aspetti.

Io per esempio faccio cosí per le stampe A2, e mi viene bene.
Devo provare con le stampe A3+, ma non sono certo funzioni, semplicemente perché con quel formato la mia stampante non '"va dritta" a stampare...
Se mi servisse di fare un A3+ con i bordi, ho paura che mi dovrei fare un paio di prove, prima.
a_


www.andre-photo.org
marsss Posted - 02/05/2011 : 18:57:08
capito!!!! quindi in pratica non basta ridimensionare la foto pensando che la stampante stamperà solo le dimensioni che ho richiesto e lasciando il resto in bianco. in qualche modo devo farlo io prima
iv@n Posted - 02/05/2011 : 18:21:02
Citazione:
Postato da marsss

grazie andrè sei stato chiaro, proverò la tua tecnica. Ma volendo stampare con i margini diciamo 1 cm per lato, lo devo fare ritagliando l'immagine pensando a un A4 classico cioè ridimensionando la foto a 28 x19 diciamo? e poi quale dei formati di stampa scelgo? ce ne sono alcuni che hanno già i bordi preimpostati?

grazie mille



Ciao, io non ho esperienza diretta con la 3880, ma se ho ben capito la questione per avere dei bordi bianchi di 1cm per lato dovresti impostarli in Photoshop, includendoli nell'immagine direttamente, e ovviamente aggiungendoci i millimetri di abbondanza di cui si parlava prima.
Quindi riassumendo: tu apri la tua foto in PS, la ridimensioni in modo che sia un A4 con già i bordi bianchi compresi, (quindi la foto sarà 27,7x19 + i bordi bianchi da 1cm) e poi ci aggiungi i famosi millimetri di abbondanza (non mi ricordo quanti erano).

Ciao
Ivan

marsss Posted - 02/05/2011 : 18:13:04
grazie andrè sei stato chiaro, proverò la tua tecnica. Ma volendo stampare con i margini diciamo 1 cm per lato, lo devo fare ritagliando l'immagine pensando a un A4 classico cioè ridimensionando la foto a 28 x19 diciamo? e poi quale dei formati di stampa scelgo? ce ne sono alcuni che hanno già i bordi preimpostati?

grazie mille
andre_ Posted - 02/05/2011 : 17:43:17
Citazione:
Postato da marsss

quindi per capire tu usi quello che a me in versione italiana si chiama conserva formato. In pratica tu ridimensioni la foto lasciando un 4 mm di bianco per lato poi scegli a4 bordless retain size e in stampa ti esce precisa?


No.
Io ritaglio l'immagine piú grande del foglio, senza bordi bianchi.
Per esempio, un A4 lo ridimensiono a 30.1x21.4cm, e lo mando in stampa con il Retain Size (scusa l'inglese, ma ho tutto il software in inglese e, conoscendo la qualitá delle traduzioni, preferisco essere sicuro di quello che dico...).
Allo stesso modo, se devo stampare un A3+ mando in stampa un'immagine a33.7x49.6cm

Citazione:
Postato da marsss
Sto facendo una prova ho scelto A4 foglio singolo senza margini conserva formato. La foto l'ho tagliata con photoshop a 28x18,59. primo problema: con il tipo di carta che ho una willima turner hanhemule da 315gsm non mi dà la possibilità di caricare il profilo esatto per il supporto e cioè velvet fine art paper, perché per la stampante è una carta troppo spessa per essere caricata da sopra.


Qui non ti so aiutare, perché non ho (ancora) esperienza con carte spesse con la 3880.
Le Ilford Galerie Gold Fibre Silk le carico da sopra, e per il mio uso personale é la piú spessa che ho.

Citazione:
Postato da marsss
quindi torno indietro e cambio il formato passando a4 manuale posteriore conserva il formato. nell'anteprima dell'immagine vedo le dimensioni del foglio e noto che in larghezza è 21,98 e in altezza 30,69, ma un A4 non ha dimensioni diverse? perché aumenta la dimensione delfoglio?


É esattamente il procedimento che seguo io, spiegato sopra.
Per lpqualsiasi tipo di stampa borderless, la stampante ha bisogno di un'immagine piú grande del foglio, per essere certa di non lasciare bordi bianchi.
Quel 21.98x30.69 é quello che la stampante considera "il foglio", per mandare in stampa le immagini senza ridimensionarle.

Se si utilizza il borderless "classico" (l'unico disponibile per la R2400 che avevo prima, ad esempio), la stampante riceve un'immagine da 21x29.7, e la "stira" a 21.98x30.69 (o anche meno, a seconda della regolazione dell'Expansion).
Da qui i consigli di impostare il file per le stampe con bordi ad una definizione di 360lpi, mentre di "salire" a 370lpi per le stampe borderless "classico".
Con il borderless "Retain Size", invece, si manda in stampa un'immagine giá della misura adatta, a 360lpi, certi che il driver non interviene a ridimensionare nulla.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
a_


www.andre-photo.org
marsss Posted - 02/05/2011 : 17:30:55
quindi per capire tu usi quello che a me in versione italiana si chiama conserva formato. In pratica tu ridimensioni la foto lasciando un 4 mm di bianco per lato poi scegli a4 bordless retain size e in stampa ti esce precisa?

Sto facendo una prova ho scelto A4 foglio singolo senza margini conserva formato. La foto l'ho tagliata con photoshop a 28x18,59. primo problema: con il tipo di carta che ho una willima turner hanhemule da 315gsm non mi dà la possibilità di caricare il profilo esatto per il supporto e cioè velvet fine art paper, perché per la stampante è una carta troppo spessa per essere caricata da sopra.

quindi torno indietro e cambio il formato passando a4 manuale posteriore conserva il formato. nell'anteprima dell'immagine vedo le dimensioni del foglio e noto che in larghezza è 21,98 e in altezza 30,69, ma un A4 non ha dimensioni diverse? perché aumenta la dimensione delfoglio? Inoltre non capisco la stampante per posteriore cosa intenda?, è il cassetto dall'alto quello per intenderci dove i fogli sono verticali? o si apre qualcosa dietro, anche se non mi pare di vedere nulla, in questo caso ho l'opzione per settare velvet fine art.

non sono andato in stampa perché mi piacerebbe che qualcuno mi risolvesse il dubbio della dimensione diversa e del cassetto posteriore poi mi lancio in una stampa per vedere che cosa esce :)

ah grazie mlle questo forum è una figata per gli appassionati della stampa
andre_ Posted - 02/05/2011 : 16:22:54
Io con il borderless-Retain Size metto quattro millimetri in piú per lato sugli A3+, e non mi é mai capitato di tagliare nulla... a parte quei quattro millimetri.

Per gli A4 con due millimetri sono tranquillo.
Gli A2 di solito li faccio tenendo un margine, uguale per tuttii lati, e ridimensiono sulla misura precisa, nel senso che se voglio un margine di un centimetro per lato faccio la dimensione esatta, e poi stampo con lo stesso Retain Size centrando nel foglio dal driver.

Ho anche stampato con la Retain Size a misura esatta, ma sugli A3+ mi é capitato si disallineasse da un lato lungo, in maniera fastidiosa. Sugli A2 non ho mai provato (ho anch'io la 3880 da pochissimo), mentre con gli A4 é precisissima, ma preferisco non rischiare ed aggiungo quei due millimetri.

Non ho ancora mai usato un'altro metodo....
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina