PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 hdr e viewpoint e patch nadir

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
nonchiedercilaparola Posted - 07/04/2011 : 22:07:52
Sono riuscito ad imparare decentemente la realizzazione di panorami sferici 360x180 completi ovvero completo di nadir patch.
Mi trovo bene ad utilizzare sia la nuova funzione masking di ptgui sia la funzione viewpoint, quest'ultima fondamentale (per realizzare il tutto dentro ptgui senza l'ausilio di altre applicazioni) per poter comprire il buco lasciato dal trepiede.

Ora ho cominciato a scattare e a realizzare i panorami sfruttando il bracketing dell'esposizione. Riesco ad ottenere decenti pano in hdr (sia "puri" in formato .hdr o .exr sia tonemappati). Il mio dilemma è il seguente:
- se voglio sfruttare in questo caso la funzione viewpoint per coprire il buco mi ritrovo a dover mettere i control point tra lo scatto per il nadir e le altre immagini per tre ovvero per ciascuna esposizione scelta (di solito una a -2, una a 0 e infini a +2). esempio pratico: effetto 4 x 3 esp. più 3 per il nadir. dovrei collegare ciascun nadir alle rispettive immagini inserendo i controll point manualmente e la casa è decisamente molto molto lunga;

- se prima di stitchare preparassi 4 + 1 immagini in hdr (già tonemappate) non ci sarebbero problemi ad utilizzare il viewpoint ma in questo caso perderei l'efficacia della funzione masking in quanto potrei applicare tale funzione sullo sulle aree di sovrapposizione delle quattro foto.

C'è qualcuno che può dirmi come si regalo con la funzione viewpoint per l'inserimento della toppa in contesto hdr?


ho posto la stessa domanda (nel mio Bad english) su panoguide:
http://www.panoguide.com/forums/qna/8706/?page=2

quesito posto negli ultimi post

ma non ho ricevuto risposte.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nonchiedercilaparola Posted - 10/04/2011 : 23:57:46
anche a me piace meglio gestire la realizzazione dei file hdr-tonemappati via photomatix.

Purtroppo però in tal caso non si potrà più utilizzare la funzione masking di ptgui con la stessa efficacia, e mascherare via ptgui è decisamente più semplice e veloce rispetto a farlo con photoshop.

Dalla guida che sto leggendo (nel caso fosse valida posto il link) ho visto che photomatix consente la rimozione dei ghost ma si consiglia ugualmente di rielaborare successivamente il file in photoshop.

tonesh Posted - 10/04/2011 : 20:56:42
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola
cmq nessuno di voi ha provato ad utilizzare il viewpoint dopo la cattura panorami via bracketing dell'esposizione con la necessità di eliminare i "ghost" passando per PTGui e non per PS?



Non ci sono mai riuscito bene con PTGui. Preferisco fare il tone-mapping o l'enfusion con altri programmi (Photomatix...), fuori da PTgui e poi giuntare il risultato, con o senza viewpoint...
oltretutto ci sono meno foto da dare in pasto a ptgui...

Toni
studioargento.com
nonchiedercilaparola Posted - 09/04/2011 : 19:28:55
in effetti....sono proprio prolisso. E' che tutte le volte che cerco di sintetizzare in pratica la gente capisce l'opposto di ciò che voglio dire!!!!

cmq nessuno di voi ha provato ad utilizzare il viewpoint dopo la cattura panorami via bracketing dell'esposizione con la necessità di eliminare i "ghost" passando per PTGui e non per PS?

Uso lo pseudonimo di luigi pirandello oramai da dieci anni!!! è un'abitudine...

archeofoto Posted - 08/04/2011 : 21:04:44
Nel senso di uno, nessuno e centomila?
Dalla prolissità dei tuoi post pensavo ad Alessandro manzoni...

Alfredo

www.imagoromae.com
Michele Volpicella Posted - 07/04/2011 : 22:56:16
... e potevi dirlo prima che ti chiami Luigi Pirandello!

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina