PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Chiedo aiuto per iniziare la stampa fine art R2880

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
iannax Posted - 26/03/2011 : 12:57:32
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto mi chiamo Lorenzo abito a Viareggio, vi leggo da molto tempo più per passione che per una reale esigenza. Fino a poco tempo fà. Adesso ho fatto la scelta e ho deciso di prendermi una Epson R2880 per fare la stampa homemade fine art ma il problema che si pone è subito questo. Ho comprato la hahnemuhle photorag pearl ho scaricato il profilo icc e lo immesso nei profili colore. Tutto qui ok, il bello che non capisco viene ora. Sono completamente inesperto di questo settore quindi chiedo venia a priori se dirò delle cavolate. Allora, quando io apro la mia bella immagine b/n in photoshop tutto ok, le domande che mi pongo subito è: Quando vado su stampa quale impostazioni devo mettere: Il trattamento del colore deve farlo la stampante o photoshop ? Vi spiego, se lo faccio fare a photoshop quale profilo stampante devo mettere ? oltretutto se faccio questa operazione, andando successivamente nelle impostazioni di stampa mi è preclusa la possibilità di selezionare la "taratura colore" oppure se fare colore o abw nella sottocartella impostazioni di stampa". Risultato: la stampa ha una dominante magenta
Stesso discorso se metto come settaggi: trattamento colore stampante, poi vado su impostazioni di stampa e a taratura colore metto il profilo della hahnemuhle, nella sottocartella "impostazioni di stampa" posso solo lasciare colore (quindi non posso mettere abw) risulato: stampa con dominante magenta.
L'unica soluzione è impostare il ABW nelle impostazioni di stampa però non posso inserire il profilo colore della carta... Se qualcuno può illuminarmi ne sarò profondamente riconoscente...
Grazie

Lorenzo
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
iannax Posted - 26/03/2011 : 16:45:41
infinitamente grazie Andre, sei stato molto esplicito e descrittivo, seguirò alla lettera il tuo consiglio, essendo alle prime armi e non avendo dei calibratori professionali per stampanti si limiterò ad usare il ABW che cmq dà risultati molto soddisfacenti, ma volevo togliermi la curiosità del perchè delle dominanti... Grazie ancora
andre_ Posted - 26/03/2011 : 15:49:06
Citazione:
Postato da iannax

Infatti ho ancora molto da leggere ed imparare, quello che volevo capire è come mai se gestisco il colore da photoshop la stampa mi vira in magenta mentre se invece lo gestisce la stampante tramite ABW la stampa viene senza dominanti...


Perché i profili colore sono fatti per tutti i colori, e raramente sono ottimizzati per l'asse del grigio.
Ci possono essere degli errori piú o meno visibili, anche in profili "fatti bene", dove per "fatto bene" si intende una cosa del tipo "che riesca a riprodurre nella maniera piú fedele possibile i colori dell'immagine, su quell'accoppiata carta/stampante".
L'errore medio deve quindi essere il piú basso possibile, ma ci possono essere dei colori che hanno un errore un po' piú alto.
Se questi colori sono grigi, poi.... le conseguenze le hai descritte.

L'ABW del driver, invece, é creato per ottimizzare la resa il piú neutro possibile proprio dei grigi. Piú o meno indifferentemente dal tipo di carta, una volta impostata correttamente.
Le opzioni che ti mette a disposizione ti possono aiutare a trovare la giusta resa in termini di ombre ed alte luci, oltre che per le eventuali dominanti residue.

Se non hai uno strumento per crearti un profilo, ed in ogni caso se sei alle prime armi, ti consiglio di "giocare" un po' con l'ABW piuttosto che usare i profili colre del produttore, nelle stampe in BW.
Le potenzialitá del driver sono davvero notevoli.
a_

P.S. Il fatto di avere delle dominanti con il profill del produttore, non sempre é indice di un profilo fatto male o creato con una stampante dalle caratteristiche molto diverse dalla tua (lotto differente, firmware meno aggiornato o altro).
Semplicemente, puó essere una scelta del produttore della carta, il sacrificare alcuni colori per migliorare la resa di altri.
Oppure, ma qui siamo nel campo della cattiveria pura (), puó essere un "trucchetto" per rendere la resa generale piú ...interessante


www.andre-photo.org
iannax Posted - 26/03/2011 : 15:00:13
Infatti ho ancora molto da leggere ed imparare, quello che volevo capire è come mai se gestisco il colore da photoshop la stampa mi vira in magenta mentre se invece lo gestisce la stampante tramite ABW la stampa viene senza dominanti...
danipen Posted - 26/03/2011 : 14:01:52
forse prima di tutto dovresti leggerti gli articoli di base sulla gestione del colore.
altrimenti rischi di andare per prove ed errori e formarti delle convizioni magari sbalgiate

quando ti è più chiaro il procedimento teorico parliamo pure dei passaggi pratici

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina