PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Domanda ai possessori di Epson 4880. AGGIORNAMENTO

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
genesis Posted - 13/03/2011 : 19:07:46
Buonasera a tutti,
Spero in un aiuto da parte di chi possiede queste due ottime stampanti..vengo al dunque:
Ho una epson 2880 e mi trovo veramente bene,non fosse per le esigue cartucce ed il conseguente costo al ml dell'inkjet originale.
Dato che le stampanti in oggetto,come la mia,utilizzano l'inchiostro epson ultrachrome k3 vivid-magenta,mi chiedevo,nell'ambito di una possibile riduzione dei costi,se è una operazione fattibile quella di acquistare delle cartucce da 80 o 110 ml (rispettivamente della 3880 e dell 4880),aspirare l'inchiostro dalle stesse con una siringa ed iniettare Lo stesso nelle cartucce spongeless che possiedo e che vanno bene nella mia 2880..
Quello che mi chiedo è se è una operazione fattibile e se si riesce ad aspirare tutto il contenuto..qualcuno ha provato?
Pensavo poi di conservare le cartucce richiudendole con del nastro isolante posto nel forellino d'uscita e porle in sacchetti sottovuoto,in modo che l'ink rimanga perfettamente conservato...
Spero di non averla sparata grossa stavolta..
Inutile dire che il prezzo al ml scenderebbe dal 1 euro/ml della cartuccia della 2880 a circa 40 cent/ml considerato l'acquisto delle cartucce da 110 ml della 4880..
Spero in un vs aiuto...
Mille grazie....
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VitOne Posted - 10/04/2011 : 18:45:48
Il problema delle cartuccie autoresettanti è che non si riesce mai a capire effettivamente quanto inchiostro rersta dentro; nel particolare modello che ho usato io veniva segnato un consumo, ma non corrispondeva assolutamente alla quantità di inchiostro presente, anche perché nel mio caso le cartuccie andavano riempite circa al 70% (9/10ml) per evitare problemi. Credo che sia "normale" che non ti venga segnato un consumo di inchiostro, onestamente non ti so dire se esiste un modello di cartuccia auto-reset che riporti il livello contenuto in modo "più o meno" corretto. Prova a sentire il venditore.
genesis Posted - 10/04/2011 : 18:15:50
Ciao a tutti,
mi scuso se rispondo al topic in ritardo però è stato un periodo veramente intenso al lavoro e tempo libero pari a 0...
Come anticipava VitOne ho provveduto senza alcuna difficoltà a trasferire l'inchiostro delle cartucce della 4880 nei barattoli graduati ed ermetici,acquistati presso un negozio di attrezzatura da laboratorio.
Quello che ho poi fatto è stato trasferire l'ink nelle cartucce spongeless autoresettanti,acquistate in Ebay da un venditore iglese (ecco il linK): http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270715360932&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Ebbene,ora è sorto un nuovo problema..
pur avendo seguito passo passo la procedura,che consisteva nel installare tutte e 8 le cartucce simultaneamente,ho notato che dal monitor status del driver Epson il consumo di inchiostro è pari a 0,nonostante abbia ormai stampato una decina di A4.
A questo punto non vorrei ci fossero problemi di comunicazione tra il chip delle cartucce e la stampante..
Le stampe,dal punto di vista qualitativo,escono straordinariamente bene..non ho però il pieno controllo della situazione e ho paura che in qualsiasi momento qualche ugello resti a secco...

Vi è mai capitata una cosa del genere??Suggerimenti?
Ho provato a togliere e rimettere una cartuccia,per vedere se qualcosa si sbloccava,senza però alcun risultato..
Spero in un Vs aiuto,dopodichè proverò a contattare il venditore...
VitOne Posted - 04/04/2011 : 14:36:30
Le cartuccie della 4880 si smontano con facilità, magari con l'aiuto di un cacciavite a punta piatta. Prima si "taglia" lungo il bordo l'etichetta di carta, poi, tramite delle "insenature" già presenti nella cartuccia, la si può aprire in 2 facendo un po' di forza con il cacciavite.

All'interno è presente quello che ho sentito chiamare "ink pouch" ovvero una sorta di "bustina" sigillata di colore metallico in cui è contenuto l'inchiostro. Su questa bustina si può fare un buco direttamente con la siringa, prestando ovviamente attenzione. C'è chi taglia un angolino della sacca e procede con una siringa di capacità 200/250 ml e aspira tutto l'inchiostro per poi travasarlo.

Si possono scegliere varie strade, personalmente non ho mai aspirato dal "bocchettone" dove normalmente esce l'inchiostro. Ovviamente si deve evitare polvere, sirighe sporche, contenitori non idonei. Bisogna inoltre ricordarsi di consdervare l'inchiostro in un luogo che non sia caldo e che sia ben protetto dalla luce.
iannax Posted - 04/04/2011 : 14:19:02
Io con la R2880 ho notato che nonostante non la usi anche per un mese, le testine restano perfettamente pulite e anche la pulizia si rende solo opzionale e non imperativa. E' una cosa positiva dal mio punto di vista ed ora visto che i miei volumi di stampa stanno piano piano aumentando (con un A3+ stampo circa 12 fogli a cartuccia, una miseria) ho ordinato le spongeless e dovrei prendere tramite un amico le cartuccie da 220ml di inchiostri.
x genesis
Ho lavorato molto con la 4880 e devo dire che le cartucce sono dei blocchi di cemento quasi, infatti sarei più per forare con trapano una parte facilmente richiudibile con lo scotch isolante che tentare giochi di prestigio tramite la bocchetta della cartuccia...
VitOne Posted - 04/04/2011 : 14:05:35
Citazione:
Postato da iannax

Ma hai già provato a fare l'operazione di mettere l'inchiostro k3 sulle cartucce spongeless ? Risultati ?



L'inchiostro K3 VM della 4880 messo sulle spongeless prese da Alberto qualche tempo fa (non so neanche se sono ancora a listino, erano quelle della R2400) funziona perfettamente. La stampante pur non venendo usata regolarmente funziona, certo dopo i periodi di pausa più lunghi (è stata ferma anche 2 mesi) è necessaria una procedura che normalmente dura un paio di giorni per farla riprendere a stampare con tutti gli ugelli funzionanti (una pulizia, poi ferma per 12 ore, un altra pulizia e così via, fare le pulizie una di seguito all'altra serve solo ad inondare di inchiostro il tampone sotto la testina di stampa nella posizione di riposo).

L'uso delle spongeless è secondo me da sconsigliare per chi non stampa con una certa regolarità, le auto-reset inoltre possono sembrare una comodità ma c'è il rischio concreto di dimenticarsi quanto inchisotro c'è in un canale e di farlo andare "a secco" (operazione che può provocare seri problemi alla testina di stampa).

Nel caso la stampante presenti ugelli che "non vogliono saperne di sbloccarsi" è sufficiente mettere 4/5 goccie di liquido per la pulizia dei vetri sulla spugnetta di alloggio della testina di stampa e aspettare 12 ore. Si tratta di un'operazione non priva di rischio, che ho effettuato con successo ma che lascierei come "ultima spiaggia" in caso di ugelli che proprio non si vogliono sbloccare.

Non ho molta esperienza con la R2880 ma non credo che sia molto dissimile dalla R2400.
iannax Posted - 04/04/2011 : 13:56:21
Ma hai già provato a fare l'operazione di mettere l'inchiostro k3 sulle cartucce spongeless ? Risultati ?
genesis Posted - 30/03/2011 : 18:55:35
Ciao a tutti,eccomi con gli aggiornamenti..

Ricordo il link del venditore da cui ho effettuato l'acquisto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180638494559&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Proprio stamane sono arrivate le cartucce originali epson

Diciamo che ci sono stati 2 inconvenienti:

Il pacco mi è stato consegnato tramite UPS;questo ha comportato una spesa di 88 euro di tasse,dazio e sdoganamento contro i 55 circa che dovrebbero essere necessari se,come gli avevo richiesto,avesse effettuato la spedizione con USPS fin dall'origine.
Comunque poco male,le ho ricevute con più celerità.

Quello che non mi è piaciuto molto è stato il fatto che,contrariamente a quanto affermava nell'inserzione Ebay (scadenza delle cartucce da 1 a 2 anni dopo la ricezione),me ne ha inviate ben 6 scadute (di cui 3 da quasi 1 anno).

Ora,io posso anche capire che molto probabilmente nel caso di una cartuccia correttamente conservata,la data di scadenza è relativa e non creerà grossi problemi all'inchiostro e di conseguenza alle testine di stampa;mi spiace comunque che quanto affermava non è stato atteso,se l'avessi saputo subito magari le avrei anche prese però ci avrei potuto pensare..

Comunque ho poi segnalato il fatto direttamente a lui e la cosa che mi ha fatto ritornare il sorriso è stato il fatto che si è prontamente scusato e mi ha offerto di spedirmi a sue spese tutte le cartucce scadute,inviandomene di nuove e accollandosi anche la spedizione..

Devo dire che raramente si trovano venditori così collaborativi e cordiali al giorno d'oggi..

VOGLIO SOTTOLINEARE CHE LA MERCE è STATA IMBALLATA CON MOLTA CURA E IL TUTTO è IN CONFEZIONE PERFETTAMENTE INTEGRA..

L'unica cosa è stata il problema della scadenza,che il venditore ha risolto inviandomi un nuovo kit ( poco fà ho avuto la conferma via mail ).

In poche parole sono molto contento..

Io consiglio l'acquisto da questo venditore,ovviamente previa comunicazione per avere dettagli sulla merce ed evitare lungaggini di qualsivoglia natura.

Spero di esser stato utile con la mia esperienza d'acquisto.

Buona serata..


genesis Posted - 29/03/2011 : 19:10:58
Ciao a tutti,
in attesa di ricevere le cartucce della 4880,mi chiedevo quale metodo conviene adottare per cercare di trasferire l'ink..Pr meglio dire,è fattibile "piantare " l'ago della siringa nel foro di uscita e aspirare? O conviene aspirarlo da altra parte?
Ho dato un occhiata alle cartucce in rete e sembrano,a parte il foro in uscita,completamente inacessibili e prive di altri fori di accesso..

Spero in qualche intervento illuminante...

Ciao e grazie
bert Posted - 27/03/2011 : 21:32:13
Mi spiace di aver fatto un po' di confusione. Ho capito che voi voleste trasferire inchiostro originale Epson dai cartuccioni della 4880 nelle cartucce ricaricabili per la 2880. Facevate riferimento ad un inglese che mette in vendita su Ebay il set completo da 220 cc per la 4880 a 270 euro. Quello che ho trovato io ha questo link: http://cgi.ebay.it/SET-OF-8-PRO-CHROME-INKS-FOR-EPSON-STYLUS-PRO-4880-/180644977584?pt=UK_CamerasPhoto_Printing_PrinterInkCatridges_JN&hash=item2a0f479bb0 (quello che ho dato in precedenza, sbagliando, riguardava tutta la categoria e non il singolo venditore). Questo venditore però offre cartucce "compatibili", caricate con "the best compatible inks available". Ho pensato di avvertirvi, per l'eventualità che aveste pensato che gli inchiostri fossero invece originali. Se invece c'è qualcuno che vende il set originale Epson di cartuccione da 220cc a 270 euro, vi sarei grato se mi voleste dare il link. Grazie infinite e scusate la pedanteria. Umberto
iannax Posted - 27/03/2011 : 13:37:12
Ciao bert,
come diceva genesis in principio quello che vorremmo fare, lui in primis visto che quasi al completamento del tutto, è un metodo per poter utilizzare gli inchiostri k3 sulla nostra R2880 travasandoli dalle cartuccie da 110/220ml della 4880 ed utlizzando noi cartucce compatibili vuote dove inserire l'inchiostro originale epson. Questo porterebbe ad una drastica diminuzione delle spese di gestione della R2880 che al momento, personalmente, sono decisamente alte (12 euro a cartuccia). L'unico neo,speriamo, è quello dell'uso di siringhe come per inchiostri compatibili, ma se l'operazione di genesis và in porto io sarò il prossimo ad adottare questo metodo....
bert Posted - 27/03/2011 : 12:01:42
Incuriosito, sono andato a vedere ed ho trovato questo: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=epson+4880&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=See-All-Categories&_okw=epson+4880&_oexkw=&_adv=1&_udlo=&_udhi=&LH_BIN=1&_ftrt=901&_ftrv=1&_sabdlo=&_sabdhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=CAP&LH_SubLocation=1&_fsradio2=%26LH_PrefLoc%3D1&_sargn=-1%26saslc%3D3&_salic=101&_saact=101&_sop=15&_dmd=1&_ipg=200

Mi pare però che le cartucce siano "compatibili" e, in tal caso, preferirei i MIS.
Umberto
iannax Posted - 26/03/2011 : 17:51:41
Grazie anche a te per il link che mi hai mandato, acquisterò anche io questo kit e di conseguenza le cartuccie da 110ml o addirittura da 220ml (c'è un tipo in inghilterra che vende il set da 8 a 270€) lo so che è una grossa spesa ma se fai conto che costa in media 12 euro a cartuccia la R2880 i soldi investiti in 8 taniche da 220ml corrispondo a circa 20 cartuccie da 12ml, stampando fine art ho bisogno assolutamente delle k3 che sono inchiostri favolosi.
Ma sopratuttto il risparmio è mostruoso. teniamoci in contatto. Ti mando un mess privato con la mia mail per poter affrontare questa situazione insieme poi condividerla con quelli del forum.
genesis Posted - 26/03/2011 : 17:19:50
Citazione:
Postato da iannax

http://cgi.ebay.it/9-Refillable-Cartridges-for-Epson-Stylus-Photo-R2880-/250703724732?pt=BI_Toner&hash=item3a5f1b40bc

Secondo voi vanno bene queste per poter fare l'operazione sopra descritta ?


Ciao, benvenuto nel forum.Ho visto che abbiamo il piacere di condividere la stessa,ottima stampante..
Posso solo dirti che,in accoppiata agli inchiostri originali Epson,mi ha dato molte soddisfazioni..non fosse altro che per il prezzo al ml dell'inchiostro comprandolo nelle cartucce per la r2880.
Proprio ieri ho acquistato,dall'Inghilterra,questa serie di cartucce autoresettanti,con siringhe ed aghi in dotazione.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270715360932&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Certo,costano leggermente più di quelle che hai inserito tu,però almeno dovrebbero arrivare in molto meno tempo.
Per quanto riguarda gli inchiostri,a giorni mi arrivano le cartucce da 110 ml della epson 4880,con ink perfettamente uguali a quelli della nostra stampante.
Il link mi è stato fornito da un gentilissimo utente del forum,come vedi nel post e posso garantirti anche io l'affidabilità del venditore fin d'ora..
Nei prossimi gg,appena mi arriveranno le cartucce posterò le prime impressioni..
Ciao
iannax Posted - 26/03/2011 : 15:42:56
http://cgi.ebay.it/9-Refillable-Cartridges-for-Epson-Stylus-Photo-R2880-/250703724732?pt=BI_Toner&hash=item3a5f1b40bc

Secondo voi vanno bene queste per poter fare l'operazione sopra descritta ?
VitOne Posted - 15/03/2011 : 21:04:54
Io ho comprato spesso da lui, prova a ricontattarlo.
genesis Posted - 15/03/2011 : 19:37:13
Citazione:
Postato da VitOne

Figurati.

Poresti riciclare i flaconi che hai per trasferirvi dentro l'inchiostro originale. Per lavare i flaconi puoi provare, dopo una prima sciaquata, ad inserirvi dentro del riso crudo. Agitando il flacone con il riso dentro il tutto si dovrebbe pulire piuttosto bene e senza l'uso di sapone o altro (che potrebbe lasciare residui o rovinare il contenitore). Finita questa procedura potresti dare un'ultima passata con l'acqua distillata/demineralizzata in modo da non lasciare neanche calcare. Ovviamente è importante che il contenitore sia il più possibile pulito prima di riversarvi dentro l'inchiostro.

Gli inchiostri PrecisionColors non sono poi così male, il problema (che ho avuto anche io) è che alcuni lotti sembrano essere difettosi e non si "attaccano" alla carta nel modo che ci si aspetta.




Ciao e grazie mille per i preziosi consigli.
Ho già comunque contattato una ditta che produce attrezzatura da laboratorio e a breve ordinerò una decina di flaconi nuovi da 150/200 ml,con doppio tappo,di cui quello esterno a vite.In più,che non guasta,sono disponibili anche quelli di colore nero,in modo che siano prodotti dalla luce.

Ho però dei problemi di comunicazione con quel venditore Ebay..mi ha detto che la spedizione con UPS verso l'italia è di 120 $ circa..poichè a mio avviso è un prezzo folle,gli ho dimostrato che con USPS priority mail international,a 45 $ ho lo stesso servizio,assicurato e tracciabile ed in 6/10 gg ho tutto a casa..
Il problema è che a questa mia richiesta sembra non risponda più...

Metto le mani avanti: non è che per caso avresti un altro posto dove acquistare queste cartucce a prezzi simili?
saresti veramente gentile..
Ancora grazie per tutto..
Andrea
VitOne Posted - 14/03/2011 : 13:37:43
Figurati.

Poresti riciclare i flaconi che hai per trasferirvi dentro l'inchiostro originale. Per lavare i flaconi puoi provare, dopo una prima sciaquata, ad inserirvi dentro del riso crudo. Agitando il flacone con il riso dentro il tutto si dovrebbe pulire piuttosto bene e senza l'uso di sapone o altro (che potrebbe lasciare residui o rovinare il contenitore). Finita questa procedura potresti dare un'ultima passata con l'acqua distillata/demineralizzata in modo da non lasciare neanche calcare. Ovviamente è importante che il contenitore sia il più possibile pulito prima di riversarvi dentro l'inchiostro.

Gli inchiostri PrecisionColors non sono poi così male, il problema (che ho avuto anche io) è che alcuni lotti sembrano essere difettosi e non si "attaccano" alla carta nel modo che ci si aspetta.
genesis Posted - 14/03/2011 : 11:43:13
Citazione:
Postato da VitOne

Se attualmente cerchi su ebay "Epson 4880" nel "mondo" e ordini per prezzo discendente trovi, a 166 euro, il kit da 8 cartuccie descritto. A questi 166 euro devi aggiungere spese di spedizione e dogana.



Grazie mille..trovato..
Ho già inviato una domanda al venditore,in modo da sapere qualcosa per la spedizione..

Corro a liberarmi di quelle sottospecie di inchiostri Precisioncolor..

Un saluto,buona giornata
VitOne Posted - 14/03/2011 : 10:56:16
Se attualmente cerchi su ebay "Epson 4880" nel "mondo" e ordini per prezzo discendente trovi, a 166 euro, il kit da 8 cartuccie descritto. A questi 166 euro devi aggiungere spese di spedizione e dogana.
genesis Posted - 13/03/2011 : 23:42:13
Ciao VitOne e grazie per la celere ed esauriente risposta.
A questo punto ,vedendo il prezzo,non conviene proprio continuare come ho fatto a perdere tempo e sprecare soldi con ink compatibili (vedi il post mio di qualche gg fà intitolato delusione Precisioncolor ink).
Ho provato a cercare su ebay.com,però non ho trovato nulla alle cifre di cui mi parlavi..
Saresti così gentile da inviarmi un link (anche tramite MP se preferisci) di un sito affidabile dove mi posso rifornire ad un prezzo buono?
Ti ringrazio ancora,mi hai risolto un grosso problema..
Buona serata..
Andrea
VitOne Posted - 13/03/2011 : 20:38:57
Conosco personalmente utenti di R2880 che hanno effettuato l'operazione da te descritta. Le cartuccie della 4880 (che uso regolarmente) si trovano su ebay spedite dall'america a meno di 200 euro per il set di 8x110ml (comprese tasse varie).

Puoi tranquillamente aspirare il contenuto con una siringa e riversarlo dove meglio ritieni. Per aspirare l'inchiostro conviene bucare in un punto la busta grigia che a cui si arriva aprendo la cartuccia, così facendo però devi aspirare tutto l'inchiostro e depositarlo da qualche parte. Volendo puoi tappare il foro con del nastro adesivo, io preferisco aspirarlo tutto e travasarlo.

La soluzione che normalmente viene usata è quella di travasare l'inchiostro in flaconi. Io li avevo di alcuni kit di inchiostri presi in passato, li ho lavati e puliti. L'inchiostro ovviamente va conservato in un luogo adeguato. Epson consiglia di usarlo entro una data di scadenza, io ho letto di inchiostri scaduti da 3 anni che non hanno dato problemi. Dato che stampo relativamente molto non mi è mai capitato di usare inchiostri scaduti per cui non ti so dire.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina