PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Spesore carta

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
maxmar Posted - 10/03/2011 : 07:37:00
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, vorrei sapere se esiste un metodo di calcolo per risalire allo spessore della carta partendo dalla sua grammatura. Soprattutto in fase di acquisto on line, mi sembra che lo spessore non viene mai indicato e in molte stampanti la compatibilità della carta viene indicata con lo spessore piuttosto che con la grammatura. Grazie.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
maxmar Posted - 11/03/2011 : 20:40:58
Effettivamente è possibile regolare la distanza delle testine o del rullo anche con stampanti economiche come la mia R285. Tuttavia se ad esempio la Canon 9500 MK II dichiara di accettare carte con caricamento frontale sino a 1,2 millimetri di spessore, questo dato tiene conto già del fatto che debbano essere effettuate tutte le regolazioni di cui sopra? In ogni caso come posso regolarmi nell'acquisto di carte fine art o cotone o similari? Non vorrei ritrovarmi a non poterle utilizzare perchè troppo spesse. Per i plotter so che non ci sono problemi. Purtroppo i produttori non sempre specificano lo spessore, dichiarando esclusivamente la grammatura. Non a caso spesso si leggono sui forum problemi di segni lasciati sulle stampe, se non sbaglio proprio con la Canon. Grazie per le risposte.
bert Posted - 11/03/2011 : 10:09:56
Qualcosa c'è anche nella 1400, per la verità, anche se abbastanza nascosto: nel driver della stampante, sotto "Utility", si apre "Informazioni su stampante ed opzioni" e si attiva "Carta spessa e buste". E' una regolazione a due sole posizioni, con funzione analoga a quella che si poteva attivare meccanicamente mediante lo spostamento di una leva sulle vecchie 1200, 1270, 1290 eccetera. Io uso carta da calcografia da 300 gr, particolarmente spessa perchè spugnosa, senza avvertire particolari problemi. Bisogna ricordarsi di disattivare il comando quando si ritorna a spessori "normali" perchè mi pare che altrimenti il "dot" perda nitidezza.
Approfitto per dire due cose su questa stampante, di cui sono molto soddisfatto, in attesa di poter fare una comunicazione più documentata:
- le stampe su carta lucida sono molto migliori di quelle delle stampanti a pigmenti, assolutamente prive di differenze di lucentezza;
- gli inchiostri originali, da prova che ho ancora in corso, offrono una straordinaria resistenza alla luce;
- le cartucce originali costano un occhio, ma si possono trovare su ebay a circa 30 euro il set (bisogna farne scorta quando si trovano: tenere d'occhio soprattutto ebay.uk ed ebay.hk);
- esistono delle ricaricabili e dei CIS, sempre su ebay, che costano pochissimo e funzionano molto bene;
- gli inchiostri sfusi normalmente non sono molto adatti perchè i Claria hanno una diversa tonalità del ciano, più chiaro; forse con una accurata profilazione si può risolvere; io mi arrangio aggiungendo al ciano un 20% di acqua distillata e smanettando un po' con il driver; sto aspettando li equivalenti Claria di MIS per vedere se sono più vicini agli originali: vi farò sapere; MIS stessa però avverte che i suoi inchiostri non sono fotoresistenti come gli originali.
A risentirci.
Umberto
fabio maione Posted - 10/03/2011 : 22:12:44
Attenzione, perché con stampanti desktop economiche (ad es. SP1400) non c'è possibilità di intervenire in relazione allo spessore della carta.
La SP 1400, ad es., dopo poche stampe digerisce male le carte opache pesanti tipo rag.
Fabio
glacort Posted - 10/03/2011 : 20:51:26
Max,

su tutte le stampanti che conosco puoi impostare lo spessore.

Per esempio con la mia 3800 si può impostare sia lo spessore, sia la distanza (platen gap) fra testina e carta: per carte spesse (e per quelle che tendono a non restare perfettamante piatte, specie agli angoli) meglio abbondare nella distanza, nessuna perdita di qualità.

nella misura col calibro attanto non stringere troppo ...

GLC
maxmar Posted - 10/03/2011 : 20:06:16
Grazie per le risposte, il problema è che mi serviva sapere prima dell'acquisto lo spessore della carta, per evitare di avere problemi di compatibilità con la stampante tipo rigature o segni delle testine.
viki Posted - 10/03/2011 : 17:18:05
Non c'è relazione tra peso e spessore

Naturale, per questo si classificano per gr\mq.
Se proprio ti serve lo spessore, lo puoi misurare con un calibro usato in meccanica, che misura decimi di mm.

ennio
AlbertoM Posted - 10/03/2011 : 12:30:40
Non c'è relazione tra peso e spessore

La Felix glacier 300 gr/mq è molto più sottile rispetto per es alla Hahnemuhle PhotoRag 308, lo si vede anche ad occhio

L'unica è cercare sul sito del produttore della carta il datasheet

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina