PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ultime domande 2100

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 20/09/2006 : 22:41:40
ciao... no voglio monopolizzare il forum oltre... per cui metto in fila tutte le domande che ho riguardo alla stampa con la epson 2100.
domande forse studipe, ma vorei risolvere i dubbi proma di buttare via tempo e cata.

1) in attesa di fare il porfilo per la carta cosa mi conviene fare per fare delle prove di stampa:
- impostare tutto senza gestione del colore come per stampare il target per il profilo?
- lasciare che sia il driver della stampante a fare da se? in questo caso cosa conviene: "calibrazione epson", "PhotoEnhance4", "sRGB", ICM(K)?

2)alta velocità on, alta velocità off? la velocità cambia davvero tanto, ma la qualità di stampa?

3)come decidere se una carta va caricata normalmente o da dietro e impostando su "busta" la levetta dell'altezza? dipende da carta a carta oppure tutte le carte da 300g sono troppo rigide e vanno caricate dietro?

4)carte lucide, semilucide e perla con nero photo, carte matte con nero matte, giusto?

5)di carte lucide e perla ne esisteno tante e di tante marche, ma di carte matte senza andare sulle costosissime hahnemule cosa c'è in giro con un ragionevole rapporto qualità prezzo?

6) per ora mi sembra davvero tutto... spero di non rompere l'anima con tutte queste domande... anzi spero che possano essere utili anche ad altri!!!

ciao
Daniele
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 21/09/2006 : 18:09:34
Mi sa che non hanno aggiornato la pagina dei profili, in quanto non ci sono neanche le stampanti più recenti

Per una prova a naso puoi usare i profili della Epson Premium Semiglossy, tanto approssimazione per approssimazione...

Probabilmente hai qualche ugello otturato: fai qualche ciclo di pulizia testine e lasciala riposare una notte.
A 1440 DPI in bidirezionale non c'è banding quando funziona tutto correttamente

Quando cambi la cartuccia nera viene fatto uno spurgo automatico, non occorre nessuna procedura particolare

AlbertoM
danipen Posted - 21/09/2006 : 16:59:35
ciao Alberto,
grazie delle info...

per i profili canned li uso giusto per fare una prova "a naso" della resa delle diverse carte... penso di stampare su tutte la stessa foto e vedere un pò che effetto fa... tutto qui nulla di che.
per la felix la pagina dei profili canned è questa: http://www.felix-schoeller-di.com/profiles.php?menuid=96&topmenu=80&printer=0&media=0
ma la felix glacier non c'è e non l'ho vista neanche nel catalogo dei prodotti... che abbiama anche un nome diverso? boh...

io mi fido a mettere sempre a 1440 e alta velocità on, ma nelle prime prove avevo notato un po di banding che scompariva a 2880... forse è causato da fatto che la stampante era ferma da un pò, boh...

nella prcedura per cambiare nero foto e nero matte c'è qualcosa di particolare da fare? tipo poi pulire le testine? o fa tutto da se?

ciao
daniele
AlbertoM Posted - 21/09/2006 : 10:31:24
1) I profili canned nel tuo caso sono l'unica soluzione, ma a volte vanno davvero male. Quelli "originali" EPSON sono accettabili, perchè sono abbastanza generici. Ho avuto brutte esperienze con profili distribuiti da produttori di carte "alternative", anche fatti con ProfileMaker, quindi non fidarti troppo di quei profili.
Per la FELIX, sinceramente non ne ho mai visti sul loro sito

2) Imposta sempre 1440 DPI Alta velocità On, per tutti i supporti

3) se te la carica e non te la sporca (sbava) puoi lasciare tutto normale, altrimenti comincia ad alzare la leva

4) giusto

5) Epson Archival Matte

Ciao



AlbertoM
danipen Posted - 21/09/2006 : 09:32:05
mica stupida come risposta eheheh...
per i campioni di carte hahnemuhle che ho ricuperato tutto a posto sul loro sito ci sono tutti i profili canned!!! bene!!!
per il campione di felix glacier invece non ho trovato mica il profilo canned... sul sito della ditta sembra che questa carta non esista più... io ho il codice della carta che dovrebe essere IJPH 72790... ma non c'è da nessuna parte... boh...

poi mi è venuta in mente l'ultimissima domanda: come si cambia il nero photo con il nero matte? basta sostituire le due cartucce o c'è qualche procedura strana da far fare alla stampante?

ciao ancora
daniele
nikarlo Posted - 20/09/2006 : 23:40:49
1) cerca i profili cosidetti "canned" per le carte che usi relativi alla 2100. Profili che farai utilizzare da photoshop disabilitando la gestione colore della stampante.

per gli altri ti risponderanno :-)

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina