PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nero Matte e Nero Photo su Epson Stylus Pro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
NeroInferno Posted - 05/02/2011 : 09:51:38
Ciao a tutti,
anzitutto mi presento. Mi chiamo Fabio e nella vita mi occupo di stampa serigrafica, ed uso una Epson Stylus Pro 7880 per stampare le pellicole.

Purtroppo al momento non posso ancora permettermi di comprare un dispositivo per la calibrazione di monitor e stampante, ma ho provato a ristampare delle scansioni di acquerelli sui fogli della Cordenons con la Epson 7880, ma il risultato non è stato ottimo, perchè ho usato il nero foto anzichè il nero matte, e la coprenza del nero non è stata buona.

Qualcuno di voi ha esperienza di ristampe di disegni artistici, usando la Epson Stylus Pro e il nero matte?

A presto e buon fine settimana a tutti :)
Fabio
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Benedetto Posted - 07/02/2011 : 15:54:34
Citazione:
Postato da NeroInferno

Ciao GLC,
grazie della risposta.

Se invece stampassi su carta Hahnemuehle, e usassi il profilo della Hahnemuehle scaricabile dal sito?

Grazie!


Su questo sito, Umberto Anti (nome in codice Bert) ha una lunga e vasta esperienza di stampe su carta acquerello con un HP 130 e ha realizzato immagini straordinarie, come ho avuto modo di vedere in una sua mostra a Brescia.
Prova a chiedergli qualche consiglio
Un saluto
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
glacort Posted - 07/02/2011 : 12:35:03
Ottima scelta.

Resterebbe la resa degli acquarelli: se usi un profilo per la stampa dovrai modificare saturazione, brightness, gamma (o curva per schiarire/scurire i mezzi toni), punto nero etc sulla foto, il tutto un po' al buio se il monitor non è profilato.

Meglio perciò profilare il monitor con una delle tante utilities software che trovi su Internet. Prova Quick Gammma: non darà lo stesso risultato di un profilo hardware, ma è molto molto molto buono:

http://www.quickgamma.de/indexen.html

GLC
NeroInferno Posted - 06/02/2011 : 20:23:08
Ciao GLC,
grazie della risposta.

Se invece stampassi su carta Hahnemuehle, e usassi il profilo della Hahnemuehle scaricabile dal sito?

Grazie!
glacort Posted - 06/02/2011 : 09:50:14
Ho la 3800 che ha gli stessi neri e mi e' capitato per errore di usare il nero photo su carta matta con lo stesso problema che hai avuto.
Non vorrei offenderti con una risposta banale, ma il rimedio e' semplice: usa il nero matt, basta che imposti una carta matta nel driver Epson.
Il profilo puoi fartelo fare da Alberto (su questo sito, nello shop on line) o puoi provare quello "Canned" per la Epson matte heavyweight,, dovrai impostare la stessa matte heavyweight anche nella scelta della carta nel driver.

Dici stampe di pellicole, quindi credo da scanner, e con gli acquerelli e' delicato trovare la giusta saturazione, se poi il tuo monitor non e' calibrato il problema e' ancora maggiore.

GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina