PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Raw Therapee

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
glacort Posted - 22/01/2011 : 11:05:56
C'è stato qualche interesse ad una mia segnalazione di Raw Therapee, un raw converter inizialmente opera di un Ungherese: Gabor Horvath che aveva fatto da solo, ora open source per Windows, Mac e Linux.
RT, una volta conosciuto, fornisce risultati eccellenti, a volte migliori dei converter più quotati. A me piace assai anche l'interfaccia grafica.

Ho pensato di aprire questo post ad hoc, per chi ha voglia di fare esperimenti e, magari, segnalare al team di sviluppo suggerimenti e problemi: c'è un ricco Forum per questo.

la Home page: www.rawtherapee.com

La versione "stabile" (non del tutto e solo Windows) è la 2.4, ma i tools più interessanti si trovano nella versione 3, ancora allo stato di Alpha-build: ci si può lavorare anche in modo intenso, basta non farsi annoiare troppo dai crash. E' veloce, si riavvia subito e ricorda le modifiche fatte salvo l'ultima. Molti nel Forum dicono di non avere problemi di stabilità con una o l'altra build, certo sta via via migliorando.

Alcuni dei tools interessanti della versione 3:

Scelta dell'algoritmo di interpolazione Bayer come default per tutti i raw o scelto ad hoc per ogni singola foto
Correzione CA in auto sul file Raw
Defringing (toglie gli aloni violacei)
Riduzione dell'"impact noise" (il rumore sale e pepe nelle ombre "pompate" delle foto ad alti ISO)
Un ottimo recupero delle alte luci
Correttore per la distorsione
Correzione prospettica verticale e orizzontale (ancora da mettere a punto, taglia un po' troppo)
Un color boost che a me piace (a 20 di default), diverso dalla saturazione [Edit: non c'è più, usare la saturazione sotto Lab].
Almeno due fra gli interpolatori che si possono scegliere, Amaze e HPHD, applicano una riduzione del rumore sui dati raw che non interferisce coi dettagli più fini, anzi li ricostruisce.

E' il converter che uso, vince la riffa ogni volta che faccio confronti con ACR (non l'ultimo 6 che non ho ... ancora), Capture 1 etc, li ho quasi tutti e mi sono costati un botto, RT è gratis, salvo che non si voglia fare una donazione.

il link per scaricare le builds recenti:
http://www.rawtherapee.com/releases_head/

Sotto Window crea una directory con l'exe e un'altra (C:/Document and Settings/vostro nome utente/dati applicazioni/RawTherapeeAlpha) da cancellare a mano se si hanno crash all'apertura quando si cambia build. La directory RawTherapeeAlpha contiene le preferenze e i profili salvati, perciò meglio copiarla da qualche altra parte prima di cancellare ... delizie delle alpha builds, ma, almeno per me e molti, ne vale la pena.

Credo possa interessare qualche suggerimento iniziale, tanto per abbreviare i tempi di apprendimento, evito tutto quello che è intuitivo ... o quasi.

Questo link sintetizza cosa fanno i vari tools:

http://code.google.com/p/rawtherapee/wiki/RT30ToolsetSummary

Preferences (da sistemare come prima cosa negli aspetti di base e integrare/modificare in seguito, ingrandire la finestra se non si vedono le opzioni in basso)

- General
single tab mode, theme gray (col multitab si hanno più crash)
language: l'italiano è decente, io uso l'inglese
- Image processing: una volta fatti i vostri settaggi di base rispettivamante per Raw e Jpeg (vedere appresso) salvate i due profili con un nome e inseriteli qui, si potranno poi salvare altri profili da richiamare quando serve.
- File browser: vanno bene i defaults, aumentare il valore per l'altezza massima delle thumbnails. Importante: se si cambia builds a volte meglio cancellare la cache: si perde la memoria dei settaggi fatti per i files già convertiti ma si evitano crash.
- Color management: relative colorimetric, directory (per Windows): Color o dove tenete i profili, monitor: il vostro profilo.
- batch: default

Browser:

col -/+ in alto a sinistra si cambia la dimensione delle preview, gli altri tools in alto sono intutivi: le modifiche apportate vengono salvate. Per far presto si possono anche applicare i tools di destra alle singole foto senza aprirle una per una, io facco così quando ho fretta. Cliccando col destro su una preview compare un pop-up col quale, fra le altre opzioni, si possono copiare i settaggi da una foto ad una o più altre

Batch Queue:

fa vedere quali raw sono in coda, attivare "Auto Start" e scegliere il formato di output (per me Tiff 16 bit non compresso) che verrà usato come default.

Editor:

Col "single tab mode" compare in alto una strip che ha più o meno le stesse funzionalità del browser, aumentare anche qui le dimensioni delle thumbnails.

Sistemare i settaggi di base (vedere appresso) aprendo una foto e lavorando sulle tabs a destra, salvare il profilo e impostarlo nelle preferenze.
Oltre quello base, si possono salvare molti profili, per ogni fotocamera, ogni obiettivo e ogni tipo di foto, da richiamare caso per caso.

Di seguito il mio profilo base per le mie Canon 5D, G10 e Nikon 3100, tanto per cominciare, non è detto che valga per altri e altre fotocamere quello che va bene per me.

Exposure:

- Auto levels : clip 0,001 (anche 0,01, di più taglia un pelo le alte luci), controllare che auto exposure sia "enabled" nella history a sinistra. Gli aggiustamenti per una singola foto vanno fatti dopo aver salvato il profilo di base e averlo fissato come tale nelle preferenze.
Exposure Compensation opera come la stessa correzione fatta dalla fotocamera, sposta tutto l'istogramma (cliccare due volte sull'istogramma per alzare i valori). Brightness invece lascia fissi gli estremi nero e bianco e alza i toni intermedi.
Contrast: dopo la compensazione dell'esposizione è il parametro che fa le maggiori variazioni, io ho 10 di default e poi vedo.
- Highlight recovery comprime le alte luci (diverso dall'Highlight Reconstruction - non recupera le aree bruciate), Shadow espande un poco le ombre. Li tengo tutti e due a 25

- Highlight reconstruction: enabled, luminance recovery (Color Propagation ci mette una vita, va bene se le aree sovraesposte sono piccole e non troppo bruciate, non va bene per i cieli bianchi, ottimo per le piccole aree sovraesposte nei ritratti).

- Shadows/Highlights io lo tengo disattivato, è utile per tirare fuori dettagli (e rumore) dalle ombre (valore basso: 2-3 max 5), provare le opzioni per il contrasto locale.

- Lab curves: di base lineare, preferisco fare in post.

Detail:
- Sharpening: io uso USM raggio 0,4-0,8 amount 200 (non è lo stesso 200 di PS) e threshold 0
- Impulse etc: attivato, valore tra 30 e 50, toglie i punti bianchi nelle ombre ad alti ISO, sotto 30 non interferisce con i dettagli.
- io disattivo tutte le noise reduction, anche ad alti ISO e anche con la Canon G10.
- Defringe - attivo, raggio 1 valore 25

Color: White balance: Camera, Color Boost a 20, ICM: fissare il vostro spazio di lavoro e quello di output. Il resto dipende dai gusti e dalle caratteristiche della fotocamera.

Trasformation: ci sono strumenti per tutte le correzioni di geometria, quelle per la prospettiva "tagliano" un po' troppo perchè sono fisse (al momento) le dimensioni massime dell'immagine in pixels.
CA correction si sostituisce a quella in auto che agisce sul raw (vedere appresso) e che è sufficiente in tutti i casi.

Raw: Scegliere l'algoritmo di interpolazione (io uso Amaze o HPHD) e i tools per il raw. Attivare la correzione auto della CA, e quella per i dead pixels.

Metadata: potete aggiungere quello che vi pare all'Exif di ogni foto.

Un workflow che riduce i crash è applicare le modifiche senza salvare, poi selezionare nel Browser i raw da convertire e lanciare una conversione batch (un caffè e tutto è pronto). Il batch si può lanciare anche senza aprire i singoli files, direttamente dal browser, verrà applicato il profilo base

Al primo salvataggio si sceglie il formato di output che verrà ricordato in seguito, io salvo in Tiff non compresso a 16 bit e, se serve lavoro in post.

GLC
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 20/04/2011 : 15:08:16
L'ultima 1171 sul mio PC con Xp3 32 bit è inusabile, sparisce al primo save, uso la 1093. Pare che la 1171 float (a virgola mobile, più precisione e velocità nei calcoli) funzioni bene con Windows 7 a 64 bits, che sia più stabile e dia output ancora migliori, ha anche nuovi trucchi che non ho potuto verificare.

Se vuoi provarla e hai già installato la 1093 devi prima disinstallare la precedente con il control panel. Se non va disinstalla e reinstalla la 1093 ... a scrivere sta roba mi è venuto uno stallo ! ...

Da tempo sto rimandando il passaggio a Windows 7 e i 64 bits, per adesso mi va tutto bene, tranne proprio queste ultime builds di RT, se trovo altri spunti lo faccio, magari con un nuovo disco SSD per i programmi.

GLC
www.glcphoto.com
Gianluke Posted - 19/04/2011 : 22:20:21
Cosa sono queste release Float che stanno aggiornando? Bisogna usare quelle?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
Gianluke Posted - 17/04/2011 : 12:02:04
Bah guarda come sempre il prodotto perfetto non esiste

Di ACR mi piace ovviamente la velocità, la stabilità, l'interfaccia più intuitiva, la possibilità di usare i profili lenti e fotocamere.

Per contro RT mi piace per la correzione automatica AC sui raw, per la scelta dell'algoritmo di demosaicing...diciamo che ognuno ha i suoi pro e contro..

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 17/04/2011 : 08:27:08
Gianluca:

sans Normal 10, le dimensioni dipendono dallo schermo, tu hai la Sony a 25 MP con gli Zeiss, io un Dell 30" 2560x1600 gamut AdobeRGB ...

Ho letto il tuo altro post sulle regolazioni da fare sul converter o su PS, ora che hai fatto credo molti confronti, che ti pare di RT rispetto ad ACR ?

GLC
Gianluke Posted - 17/04/2011 : 02:09:42
Risolto..me li salvava in una cartella sperduta in :\Utenti

P.S. Che carattere hai impostato? Mi piace :)

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 16/04/2011 : 19:29:44
Gianluca,

per i Profili indesiderati guarda anche nelle cartelle:
C:\Programmi\Rawtherapee..XYZ\Profiles
fa magari una ricerca (avanzata, compresi files e cartelle nascoste) col nome del profilo che vuoi cancellare.
Se salvi un profilo, lo trovi in automatismo ?

Non uso i warnings, che trovo grossolani e mi disturbano, mi baso sull'istogramma. Aumento/diminuisco l'"Exposure" fino a che l'istogramma tocca appena a sinistra, un paio di click prima che si accendano i quadratini colorati che segnalano il clipping dei colori. Faccio lo stesso con il "Black" che, nelle ultime builds, ha spesso bisogno di un rinforzo.
Il tutto, ovviamente, anche in funzione del soggetto, non sempre va bene un istogramma esteso da zero al massimo



GLC
Gianluke Posted - 16/04/2011 : 12:53:39
la questione profili non è risolta...Mi continua a mettere in lista vecchi profili che non compaiono nella cartella Profiles. Anche se disintallo e reinstallo. Ma dove le prende queste informazioni?

Altra cosa il warning per aree clippate a quanto lo imposti? Di defalut sta a 8-253, ma vorrei scendere un po' con le alte luci in quanto almeno a monitor 253 è cmq un bruciato senza dettagli.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 16/04/2011 : 08:29:52
La 3.1 build 1093 (la 1150 è instabile, ci stanno lavorando)

GLC
Gianluke Posted - 15/04/2011 : 20:34:00
ma tu usi le 3.0 o la beta 3.1

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 15/04/2011 : 18:51:34
Uso Windows sul desktop ma col MacBookPro la versione è v3.0 alpha1, build 648 del 24 Marzo, il folder è:

users\tuonome\.config\RawTherapeeAlpha\profiles
(il <.config> è un folder nascosto, c'è il punto davanti)

Ho appena fatto una prova, profilo salvato e ritrovato.



Ci sono due nuove builds di RT per MAC dell'11 Aprile. Non ho ancora provato.




GLC
Gianluke Posted - 15/04/2011 : 17:54:10
La finestra è un po' diversa. Tu usi mac? Comunque salva lì in quella cartella, ma non me lo trovo mai il file. Lo salva solo se imposto altra destinazione. E poi mi ritrovo nella lista a tendina dei profili sempre anche profili vecchi cancellati.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 15/04/2011 : 17:52:18
Quando salvi ti viene questa finestra ?


il folder di default è:
c:\documents and settings\tuo nome utente\dati applicazioni\RawTherapeeAlpha\profiles

Se salvi lì, lì dovresti trovarli, quelli che non vuoi li cancelli a mano andando in quel folder.

GLC
Gianluke Posted - 15/04/2011 : 12:43:32
Ok...ah altra cosa di cui abbiamo parlato in passato. Quando salvo un profilo custom, in nessun modo me lo salva nella cartella Profiles. Lo devo salvare prima sul desktop e poi trasferire il file nella cartella Profiles. Non c'è verso. Inoltre nella lista dei profili mi compaiono sempre dei nomi di vecchi profili cancellati che non appaiono più nella cartella Profiles. Come mai? Dove li memorizza questi nomi?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 15/04/2011 : 09:52:04
Gianluca,
Nessuno dei 4, il terzo a destra sopra "Contrast +" che incrementa tutti e 4 in modo differenziato.

Scusa, sbagliavo, la curve Lab desatura, la "Tone curve".

GLC
Gianluke Posted - 14/04/2011 : 19:18:10
Glacort quale dei tre cursori di qualche tacca? 0,1,2,3?

Inoltre la curva LAB dicevi in Lab adjust?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 14/04/2011 : 09:27:11
NON installate la versione beta 1150 del 13 Aprile: non salva i tiff, verrà sistemata, la beta 1093 del 3 Aprile e la 3.0 dell'8 Aprile sono ... quasi ... OK.

Shadows/Highlights:
se attivo con "high quality" ci mette una vita, con le mie 4 CPU tutte al 100% (il risultato cambia poco, e la differenza non è di qualità, schiarisce solo un po' di più le ombre buie). Senza "High Quality" invece va abbastanza veloce e, con Local Contrast 20, raggio 40, resto come di default, agisce più o meno come LCE in PS (USM amount 20% raggio 40 e threshold zero).



GLC
glacort Posted - 13/04/2011 : 09:27:10
Gianluca,

dal tuo sito vedo che ti piacciono foto con buona saturazione e contrasto (BTW: complimenti! la Mamiya 7II con Velvia 50 ancora dà punti anche alle più recenti DSRL FF, specie sui panorami nella resa dei colori).
Per arrivarci almeno vicino prova anche ad attivare in RT "Contrast by detail level" con 2-3 clicks su "Contrast +" e sotto Lab una curva tipo quella "medium contrast" di ACR

GLC
Gianluke Posted - 11/04/2011 : 23:32:51
Ok grazie...certo con lo sharpen c'è solo da provare...era solo per capire con quelle " dosi" di RT, cosa mediamente servisse dopo...

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon ZA AF 24/2 - Zeiss Planar MM 50/1.7 - Zeiss Planar ZA AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar ZA AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 11/04/2011 : 22:56:52
Gianluca,

credo che di sharpening ne sappia più tu di me ... comunque quasi per tutti gli usi aggiungo USM con raggio 40 ammontare 20 e threshold zero: Local Contrast Enhancement o LCE, ma io non ho i tuoi obiettivi, solo dei Canon L che non sono niente di che.
Per la stampa con un pizzico di smart sharpening avrei risparmiato i soldi spesi per QImage, ma, visto che ce l'ho, fa lui da solo.

Non conosco la Sony (invidia nera, bella da morire) ma credo che 0,6 300 e poi smart sharp ci vogliano per così tanti MP: dipende anche dall'ottica e, ai tuoi livelli astrali, anche dall'apertura. Se infatti l'obiettivo non vale i 25 MP, fa lui da low-pass-filter e serve più sharpening. Però gli Schneider [EDIT: i tuoi Zeiss] tra F:4 e f:8 su FF hanno bisogno di molti sghei e poco USM.

Dipende molto anche dal soggetto, se faccio un ritratto a mia moglie con gli stessi valori mi tira il mattarello ... lì ci vuole invece un pizzico di gaussian blur e differenziare ciglia e capelli.

Insomma, non ci sono regole fisse: provare provare provare provare, come dicevano Troisi e Amanda Sandrelli.



GLC
Gianluke Posted - 11/04/2011 : 15:41:45
Glacort tu applichi poi altro sharpen prima della stampa o prima del ridemensionamento web oppure solo quello di RT?
Su sensori grandi tipo il Sony da 25 Mpxel pensi vada bene partire da 0.6 -300 e poi aggiugere un altro po' di Smart sharpen in Photoshop prima della stampa?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850 - Zeiss Distagon AF 24/2 - Zeiss Planar 50/1.7 - Zeiss Planar AF 85/1.4 - Zeiss Sonnar AF 135/1.8 - Minolta AF 28-135/4-4.5
glacort Posted - 11/04/2011 : 06:44:23
Le versioni 3.0 e 3.1 hanno una resa fotografica identica e stessa velocità, almeno sul mio PC. Cambia leggermente il layout.

La stabilità dipende da molti fattori e può essere diversa fra le due, al momento mi trovo bene con la 3.1, ma uso anche la 3.0, poi ogni tanto arriva una nuova versione ... oggi non ho ancora controllato.

GLC
Gianluke Posted - 10/04/2011 : 10:34:50
Glacort su un altro forum mi hanno detto di continuare ad usare le versioni 3.0 (ho visto tra l'altro che ne è uscita una dell'8 aprile) anzichè la beta 3.1, perchè vanno meglio. E' vero?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850, Minolta AF 20mm, Zeiss Distagon AF 24mm, Zeiss Planar 50mm / Minolta 28-135mm
glacort Posted - 10/04/2011 : 07:42:40
Umberto:

il tuo post funziona, vedo i Tiff; boh, a me non succede.

Faccio una segnalazione al team di sviluppo, ma credo che dipenda dall'invio diretto del file Tiff a PS da RT senza passare da un normale salvataggio, ho letto nel Forum che questa opzione dà problemi, non ricordo se proprio quello che capita a te.

Prova a cliccare in alto a sinistra su "Batch Queue" e impostare così il template della cartella di destinazione:
%p1/RT3/%f
Salva i file da RT con Ctrl+Q o cliccando sull'iconcina in basso a sinistra; in questo modo i Tiff salvati staranno in una sotto cartella di quella che contiene i raws, da lì li puoi aprire in PS o copiarli dove ti pare.

In alternativa scrivi, sempre in Batch Queue, l'indirizzo completo tipo DOS di una cartella (con C:\ etc.). Un alro modo è salvare con l'iconcina dischetto e specificare la cartella.

In tutti i casi apri i files raw da PS, non inviare da RT

GLC
bert Posted - 09/04/2011 : 19:19:02
Per Glacort: ho postato il print screen, fresco fresco di adesso, qui:
http://www.flickr.com/photos/8723491@N06/5603638136/ (se il link funziona....è un sacco di tempo che non posto immagini sul forum e non ricordo più come si fa). I TIFF che si vedono - o che si dovrebbero vedere - sono quelli di ieri sera, perchè i precedenti li ho ripuliti a mano. D'altra parte, quando trasferisco un'immagine da Rt a Photoshop e poi dò il "salva con nome", PSP mi propone la cartella TEMP di cui ho detto e, per trovare la cartella di pertinenza per il salvataggio, devo percorrere tutto il labirinto del PC. Se arrivo a Photoshop da Bridge e Camera Raw trovo invece subito la cartella giusta. Questa differenza di comportamento mi raffredda un po' l'entusiamo nei confronti di RT. Potrei mettere i file in coda di sviluppo e salvarli direttamente (nelle versioni precedenti si poteva allocare il salvataggio automaticamente nella cartella di provenienza, ma mi pare che in questa nuova versione questo non avvenga, perchè quando dò il "salva con nome" mi viene chiesto di indicare la cartella di destinazione, nonostante abbia inserito nelle "preferenze" il codice di indirizzo automatico). In ogni caso, preferisco sviluppare i file uno a uno anzichè metterli in coda di sviluppo, un po' perchè lavoro così per abitudine, un po' perchè temo che un crash mi faccia perdere tutto il lavoro.
Grazie dell'attenzione.
Umberto
glacort Posted - 09/04/2011 : 09:38:35
Umberto:

nel mio PC in quella directory c'è di tutto, ma nessun TIFF, per essere sicuro mi fai uno screen shot ?

Gianluca:

il "mode" si imposta nelle preferenze sotto "General". Col single tab hai in alto una strip con le thumbnails del folder in cui ti trovi, con funzioni di mini-browser e nell'editor una preview alla volta. Col multi-tab invece non c'è la strip, hai più spazio per la preview e, se richiami un'altro raw la preview precedente resta lì e si apre una nuova finestra di editor. Così puoi rivedere i raw che hai settato. Non serve a molto e carica la memoria, se nel mio PC ho più di 5/6 finestre aperte mi va in crash, perciò consiglio o il single tab o (forse meglio) di usare il multi tab ma chiudere ogni volta la finestra editor precedente.

Io sistemo i settaggi per una serie di raws, tutti nello stessa cartella ma non lancio la conversione, quando ho finito li seleziono col Ctrl+Click nel finestra del browser, poi o CTRL+Q o clicco col destro e seleziono "Put to Processing Queue". In questo modo ho meno crash, vado più veloce e, mentre poi RT va avanti a convertire, posso fare qualcosa d'altro. Non capisco cosa intendi con "apro direttamente la cartella di raw". Per la sub-finestrella ingrandita a 1:1 di RT, niente da fare: il programma demosaica (bel termine) quel dettaglio con Amaze mentre per la preview usa un algoritmo più rapido e applica tutti i parametri che hai settato, ci vuole un po'.

I miei settaggi di base, poi "aggiustati" e salvati per le varie combinazioni camera/obiettivo/lunghezza focale.
Tuuto quanto segue vale come indicazione iniziale: non è assolutamente detto che quello che va bene a me valga per altri.

Exposure:
Auto level attivo con clip a 0,0001
Contrast = 30
Saturation = 0 (ha effetti molto delicati e diversi dalla saturation sotto Lab)

Tone curve:
Custom, ottima per schiarire le ombre e i mezzi toni non desaturando i colori; provare il control cage che evita eccessi.

Highlight reconstruction:
attivo, Luminance Recovery. Color Propagation ci mette un bel po' ma è ottimo (devi ridurre l'"Exposure") se le zone "bruciate" non sono molto estese, come i capelli o parti del viso nei ritratti contro sole. Non va se ci sono larghe aree sovraesposte come ampie zone di cielo.

Shadows/Highlights:
io lo tengo disattivato, High quality allunga i tempi, provare con le impostazioni di default, schiarisce le ombre, il local contrast fa come USM con basso valore e alto raggio (Local Contrast Enhancement) ma preferisco farlo in post (BTW: uso Picture Windows Pro, a me i numeri uno hanno sempre dato l'orticaria e il mio costoso CS4 non legge i files raw della D3100 ...)

Lab adjustments:
tutto a zere salvo Saturation = 15: equivale al vecchio Color Boost, che pure operava nello spazio Lab. La saturazione è questione di gusti, a me piace carica, quì le variazioni sono marcate, da provare sia i vari limiters sia le differenze con la saturation sotto "Exposure", che è più delicata.
La curva "L" (luminance), se usata per schiarire, desatura, le altre due ... boh

Details:
USM raggio 0,6 amount 200 e threshold zero vanno bene per i 12 MP della Canon 5D. Secondo me(e per i miei gusti) con più MP ci vuole più USM: per la D3100 amount 300. Zero o disattivato il resto.
Ho provato più volte la Deconvolution, ma non ci ho trovato nulla di che, altri ne dicono meraviglie, forse (forse!) fa qualcosa nel non accentuare il rumore di luminanza ... provare (Provare vale per tutto)

Impulse noise reduction:
Enabled fra 30 e 50, elimina/riduce il rumore "sale e pepe" negli scatti ad alti ISO senza toccare i dettagli

Defringe:
Enabled, raggio 2 threshold 25, elimina/riduce gli aloni violacei attorno alle alte luci (mare increspato al sole in contro-luce)

Contrast by detail level:
provare con due/tre click su "Contrast +". L'effetto non si vede sulla preview, bisogna usare la finestrella ingrandita (cliccando sul + in basso a destra nella finestra della preview e poi attivando e disattivando).

Colors e tutto le altre Tabs: ho già scritto del "Color Boost", per il resto nessun cambiamento.

GLC
Gianluke Posted - 09/04/2011 : 02:10:43
Grazie Glacort. Aggiornaci sui settaggi più adatti alla nuova beta

Mi spieghi meglio le differenze tra Single Tab Mode e Multi Tab mode? Io di solito non faccio conversioni batch, ma mi elaboro un file alla volta. Però apro direttamente la cartella di raw da elaborare. Che mi conviene impostare? C'è modo di velocizzare tutte le operazione di calcolo tipo passaggio da una zona all'altra a pixel reali?

Ah altra cosa...in Details come che parametri ora passi il TIFF a Photoshop? Unsharp mask sempre raggio 0.40-0.80 e amount 200?
La Deconvolution alla fine per cose è migliore?
Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Sony A850, Minolta AF 20mm, Zeiss Distagon AF 24mm, Zeiss Planar 50mm / Minolta 28-135mm
bert Posted - 09/04/2011 : 00:22:57
"...e sbuffa, smania, pesta e poi s'accorge che l'aveva in testa", quello che cercava il cappello. Io cercavo la Beta tra le ultime versioni, ed era la prima. Molto bene, grazie Glacort. Anch'io uso - non in via esclusiva - Raw Therapee sino dall'inizio e vedo ora con molto piacere che lo schiarimento delle ombre, o fill in, da sempre tallone d'Achille di RT, adesso ha un efficiente trattamento. Mi sembra quindi uno strumento veramente ottimo (e gratuito!).
Una curiosità: quando si passa un'immagine al fotoritocco - diciamo a Photoshop - RT memorizza un TIFF a 16 bit in una cartella temporanea di non facile rintraccio: C/Doc.& Setting/Impostazioni locali/Temp. Chiudendo il programma queste immagini rimangono al loro posto ed è quindi necessario fare ogni tanto una pulizia manuale. Questo processo era seguito anche dalle versioni precedenti di RT e risponderà certamente ad una logica, che mi piacerebbe conoscere. Buona notte. Umberto
glacort Posted - 08/04/2011 : 19:34:31
Umberto: la beta sta qui:

http://www.rawtherapee.com/releases_head/windows/
(la prima in alto)

Si installa, ha un layout leggermente diverso, secondo me migliore, p.es. le "Preferences" sono in alto a destra, per il resto è veloce e non diverso dalle ultime builds che trovi nello stesso link.

Io che uso RT da 3 anni, dalla versione 1.1, ci ho messo un po' a ritrovare i settaggi giusti. Con gli stessi di prima il contrasto è troppo basso, io adesso parto da 30 con clip dell'"Auto Levels" a 0,0001, prima poche volte dovevo andare oltre 15, molto spesso devo anche aumentare il valore del "black". Ho tolto il "Color Boost" dai pp3 dei miei profili e ora uso la saturazione sotto "Lab Adjustments" con valore iniziale 15.

Va ancora in crash ogni tanto, specie con XP3 in multitasking, ma riparte subito. Meglio evitare folders con troppi raws e usare il Single Tab mode, oppure, col Multi Tab che dà più spazio alla preview, chiudere ogni preview dopo aver settato i parametri. Io prima setto i parametri poi lancio la conversione in batch, ma senza toccare altro in RT mentre "lavora".

Resta per me il miglior convertitore (e li ho quasi tutti).

GLC
bert Posted - 08/04/2011 : 16:41:36
Per Glacort: "Prima di ogni nuova istallazione, per evitare crashes, consiglio di lanciare l'ultima funzionante, andare in "Preferences"-"File Browser" e cliccare su "Clear All".
Ottimo suggerimento. Adesso funziona.
Per Gianluke: magari sbaglio, ma l'ultima versione disponibile sul sito che segnali è ancora un'alfa, Alfa 2.14. Sei riuscito a scovare una beta?
A tutti grazie infinte.
Umberto

glacort Posted - 08/04/2011 : 14:01:43
Le ultime versioni hanno una resa di contrasto e colore diversa dalle precedenti, perciò i miei suggerimenti in questo post per i settaggi relativi alle tabs "Exposure" e "Color" non sono più validi.

Prima di ogni nuova istallazione, per evitare crashes, consiglio di lanciare l'ultima funzionante, andare in "Preferences"-"File Browser" e cliccare su "Clear All".

Per chi ha salvato profili con le vecchie versioni il "Color Boost" è sparito dalla tab "Color" ma è ancora attivo, per disattivarlo bisogna aprire col Bocco Note di Windows il relativo file pp3 e mettere tutto =0 sotto "Color Boost".



GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina