Maestrale |
Posted - 15/01/2011 : 23:15:11 Ciao Matteo,
le potenzialità sono molto interessanti e non vedo l'ora di avere per le mani la NN5 con l'R-D16 per tentare il mio primo esperimento HiRes!
Matteo, la tua prima stampona dell'Alpe del Contrin me la verrò a vedere dal vivo, fiondandomi sul primo aereo! la curiosità è tanta, che aspetti a sfornarla?
Quanto ai "paesaggioni" che xRes Studio mostra in catalogo, a parer mio andava fatta una selezione molto più decisa: alcune immagini, se le pensiamo in formato cartolina, appaiono obiettivamente debolucce, la dodici su tutte. Altre invece sono molto valide, ma risentono del deprezzamento generale indotto da quelle mediocri... Certamente la macchinosità operativa insita nella tecnica HiRes non aiuta a cogliere la "freschezza" di una scena, ma un'accorta pianificazione nella scelta della luce e nella ricerca dell'atmosfera non può mancare! ecco, a volte nel loro portfolio questo aspetto fondamentale lo vedo scomparire dietro ad uno sproporzionato sforzo muscolare...
In prospettiva futura, probabilmente la stampa HiRes paesaggistica "andrà di moda" a lungo, budget permettendo s'intende , però dovremo andarci piano un po' tutti con le esuberanze da primato su carta: se per promuovere la natura selvaggia poi finiamo di disboscare l'Amazzonia... ne deve anche valere la pena!
Claudio
|