PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson Pro 3800 e strani segni su carte lucide.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ale Posted - 19/12/2010 : 03:05:11
Non ricordo se vi ho già raccontato di questo problema che ha afflitto alcune mie sessioni di stampa in passato.
Fenomeno che si è verificato soprattutto con la Photo Rag Baryta, lucida e spessa.
In pratica, dei segni longitudinali ipersottili che si possono vedere bene soltando se si osserva la stampa un po' di profilo e magari un po' controluce. Credo siano dovuti allo strusciare della carta contro le rotelline di trascinamento di questa. Non so se accade perché l'inchiostro ancora non si è seccato o... boh.
In rete ho letto di alcuni che hanno avuto lo stesso problema con R1800 e R24000. Addirittura con carte meno lucide come la Photo Rag Pearl.
Qualche suggerimento? Mai capitato?
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VitOne Posted - 20/12/2010 : 20:28:52
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Ok...facciamo la pace?

Rio de Janeiro-Venezia



Io non ho mai fatto la guerra con nessuno, meno che mai con una persona che mi ha aiutato più volte come te e da cui ho avuto tanto da imparare.
Michele Volpicella Posted - 20/12/2010 : 20:26:09
Ok...facciamo la pace?
(va intesa in senso goliardico e non letterale)

Rio de Janeiro-Venezia
VitOne Posted - 20/12/2010 : 20:19:16
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Ok, non hai avuto nessuna IPFx100 o x300. Questo ti qualifica perfettamente per venire qui e dal nulla criticare le Canon.

Anch'io proprio non ti capisco, caro amico...dal nulla vieni qui, posti esempi di problemi sulla Canon che non c'entrano assolutamente nulla col topic (ma proprio nullllla) e, pur sapendo come funzionano i forum, ti aspetti che nessuno risponda.

Ma qui non siamo pollastri...e quando uno risponde con dati e fatti, fai l'offeso, scrivi 25 risposte, entri in panico, le editi ogni 2 minuti..ohibò...calma...relax...ormai la figuraccia l'hai fatta.

...ma sai una cosa?...darei anche un Euro e mezzo per capire cosa ti ha mosso? Probabilmente giornataccia storta vero?
...o forse la tua Epson si è bloccata e non ce lo vuoi dire?



A proposito: anch'io mi prenderei subito una Epson 7900 per 600 Euro.

Infine, non so da dove venga la tua definizione di "idiota informatico". Io non ho detto niente del genere.
Detesto quando mi mettono in bocca parole che io non ho detto e rispondo così:
ognuno si identifica dove vuole e io posso solo essere d'accordo.

Rio de Janeiro-Venezia



Michele ti posso solo suggerire di rileggere i miei interventi. Li ho editati nel tentativo di farli risultare più chiari, e mi pare di averne editato uno una volta semplicemente aggiungendo informraizoni per evitare di mettere un altro messaggio.

Rifletti su quello che hai scritto. Criticare le Canon, ma cosa stai dicendo? Ma se ho scritto in questa discussione che sono prodotti ottimi e che ne comprerei di corsa una pur avendo molteplici Epson. Il discorso del prezzo era collegato al fatto che per quella cifra la comprerei pur avendo appena preso una 3880, non certo al fatto che vale poco. Stai interpetando tutto al contario.

Ho postato alcune informazioni, prese da fonti che reputo affidabili, semplicemente per mettere in guardia sul fatto che, se la stampante non viene utilizzata con cognizione di causa, può dare problemi, che sia Epson o Canon.

"Idiota informatico" è tra virgolette, l'ho scrirtto io e non tu, e non mi pare di aver detto da nessuna parte che l'hai usato tu come termine, ed era riferito alle persone da te citate ed indicate come "dolescenti frustrati che vivono sul, col e per il computer".

La mia giornata è stata felicissima, sono ancora più felice adesso dopo essermi fatto una risata grazie a te. Spero tu possa fare lo stesso.
Ale Posted - 20/12/2010 : 20:03:58
ce la siamo cavata con tre cicli di pulizia.
Michele Volpicella Posted - 20/12/2010 : 19:56:10
Ok, non hai avuto nessuna IPFx100 o x300. Questo ti qualifica perfettamente per venire qui e dal nulla criticare le Canon.

Anch'io proprio non ti capisco, caro amico...dal nulla vieni qui, posti esempi di problemi sulla Canon che non c'entrano assolutamente nulla col topic (ma proprio nullllla) e, pur sapendo come funzionano i forum, ti aspetti che nessuno risponda.

Ma qui non siamo pollastri...e quando uno risponde con dati e fatti, fai l'offeso, scrivi 25 risposte, entri in panico, le editi ogni 2 minuti..ohibò...calma...relax...ormai la figuraccia l'hai fatta.

...ma sai una cosa?...darei anche un Euro e mezzo per capire cosa ti ha mosso? Probabilmente giornataccia storta vero?
...o forse la tua Epson si è bloccata e non ce lo vuoi dire?



A proposito: anch'io mi prenderei subito una Epson 7900 per 600 Euro.

Infine, non so da dove venga la tua definizione di "idiota informatico". Io non ho detto niente del genere.
Detesto quando mi mettono in bocca parole che io non ho detto e rispondo così:
ognuno si identifica dove vuole e io posso solo essere d'accordo.

Rio de Janeiro-Venezia
Ale Posted - 20/12/2010 : 19:48:23
Ho appena buttato un foglio di Bamboo A3 tentando il caricamento anteriore sul lato lungo (non avevo un foglio A2 al momento).
La stampante ha risucchiato il foglio in maniera asimmetrica (controllare prima no eh?) e questo si è andato a inceppare contro una parete laterale. Il caricamento non si è fermato e per poco non succedeva un danno grosso, perché nel frattempo la carta si stava comprimendo tra il piano di caricamento e la testina.
Anzi speriamo di non aver fatto danni agli ugelli. Ora faccio qualche stampa per verificare.

Posso dire che il caricamento anteriore non mi piace?
Sarò imbranato io... strano, di solito non è così.
VitOne Posted - 20/12/2010 : 18:51:50
Aggiungo per completezza che il punto fondamentale è che, così come per l'ottima serie ipfx300 non si è a conscenza di problemi che non siano stati risolti con un adeguata impostazione della stampante, vale lo stesso discorso per tantissimi problemi collegati alle stampanti Epson che, probabilmente essendo più diffuse, sono spesso oggetto di segnlazioni di problemi che si possono risolvere. Nel caso specifico per evitare i segni basta caricare la carta nel modo opportuno e/o scegliere un formato di carta compatibile.

Per quanto concerne la 9900 quella che ho visto io funziona senza problemi, certo si è molto parlato di problemi con il nero non omogeneo, che io sappia però quasi tutti quelli che avevano problemi hanno risolto con sostituzione di componenti (in garanzia o a pagamento e in modo più o meno rapido). Ripeto trovo triste che si parli di problemi di stampanti Epson che non c'entrano nulla, e ancora più triste che non si sia capito che il senso del mio intervento precendete era: "inutile una nuova stampante, se non la sai configuare avrai gli stessi problemi o problemi più gravi, prima cerca di capire cosa puoi fare con quello che hai e se troverai ostacoli seri comprerai qualcosa di nuovo, accertandoti che faccia quello che ti aspetti".

Il discorso "ragazzini" vale per tutto e non certo solo per Canon o Epson. Non capisco secondo quale logica chi ha avuto problemi (il fatto che siano stati risolti è cosa ben diversa dal fatto che si siano verificati) con l'ipf6300 debba essere un "idiota informatico".

Concludo dicendo che, se avessi avuto la possibilità di prendere un ipf6300 a 1500 euro o poco più, l'avrei sicuramente comprato. Ma non mi sarei aspettato una macchina perfetta, mi sarei aspettato di dover studiare e impiegare del tempo nel tentativo di apprendere.
VitOne Posted - 20/12/2010 : 18:38:00
Non ho mai avuto una Canon ipf di mia proprietà, ma ho usato una ipf5000 in più di un'occasione e posso confermare tutti i problemi che aveva questa stampante, poi risolti dalla 5100, che in ogni caso non ho avuto il piacere di provare.

Michele confermo al 100% il mio intervento precedente. Mentre non capisco il tuo. Io ho svariate Epson sotto mano e non ho mai avuto problemi tali da potermi ritenere non soddisfatto. L'assistenza mi ha cambiato un componente di una 4880 quando era già fuori garanzia. Mi hanno inviato del materiale di prova più volte, mi hanno risposto in tempi brevissimi alle mail e alle richieste di supporto. Inoltre si trovano manuali avanzati che consentono di smontare e rimontare le stampanti praticamente senza supporto.

Io di Epson sono contentissimo, riesco ad avere ottimi prezzi sull'inchiostro, e mi hanno sempre trattato più che correttamente. Certo ho avuto le mie esperienze negative, ma sono lotano dal crede che esista la perfezione.

Io non sto dicendo nulla di negativo su Canon se non quello che è ovvio: come tutte le macchine possono presentare dei difetti. Tu stai dicendo cose su Epson che ci si aspetta di sentire solo dai "tifosi del marchio". L'affidabilità è un optional random?

L'atteggiamento che hai seguito fin qui, tirando in causa "il brutto di Epson" per far vedere il bello di Canon non è un atteggiamento che è piaevole trovare su un forum maturo come questo e soprattutto lo trovo completamente privo di senso dato che nessuno mi pare abbia mai negato che le stampanti Canon sono ottime.
Michele Volpicella Posted - 20/12/2010 : 18:01:54
Citazione:
Postato da VitOne

In Spagna ci sono queste promozioni: il problema è farsi arrivare le stampanti in Italia.

Per Michele:

Il mio intervento di prima non era mirato a screditare la serie X300 Canon che è sicuramente ottima (come ho già scritto), ma era mirato a dimostrare che, se deve dire male, può dire male con qualunque stampante. Inoltre il problema di segni su carta è stato riportato anche da altri utenti e sulla rece che puoi trovare qui: http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/canon_ipf8300.html
(è stato poi risolto senza problemi particolari).

Il punto a cui volevo giungere non è una battaglia per dimostrare i difetti delle Canon (che, con tua buona pace, esistono, non c'è un prodotto perfetto, basta farsi qualche ricerca sui forum, discorso diverso è dire che tu non hai mai avuto problemi) ma è far capire chiaramente che non c'è solo da comprare e collegare la stampante ma c'è anche da studiare e documentarsi, perché i problemi possono capitare e bisogna capire cosa il prodotto che stiamo scegliendo può e non può fare.



Figurati, a me non interessa dimostrare nulla. Io non ho avuto una IPF sola, ma bensì ho avuto la 6100, la 8300 e la 6300 e le ho usate/le uso, con grandissima soddisfazione.
Solo per capire: quante IPF hai avuto tu? così possiamo confrontare la tua esperienza IPF diretta con la mia, invece di basarci su cose scritte da terzi, spesso adolescenti frustrati che vivono sul, col e per il computer.
Però la verità va rispettata e sfido chiunque a trovare un problema con la serie x300 che non sia stato risolto (appunto come nel caso da te citato) con settaggi opportuni (il settaggio separato della suzione vuoto e altezza testine è potentissimo e va usato con attenzione) o che non fosse dovuto a media chiaramente incompatibili o a utenti-troll infiltrati (o anche al OS Mac per via del colorsync). Io sono contributor e aiuto coordinatore del sito wiki Canon IPF e sono coinvolto tutti i giorni con queste tematiche. E per restare qui, senti anche Benedetto, ex Epson e adesso utente IPF6100, o Sergio, o Gygy o tanti altri
Soprattutto se poi facciamo un confronto con le Epson, dove l'affidabilità è un optional random e non acquistabile. Basta vedere qui: non c'è una 9900 che funzioni senza problemi, e un buon 20% dei post sono per Epson che non funzionano.
Mi spiace essermi "entusiasmato" più del dovuto, ma "devo" dire le cose come stanno.

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 20/12/2010 : 16:38:27
Dopo a casa controllo le stampe che ho fatto con Baryta e QTR, ma non credo vi siano problemi, me ne sarei accorto. Ad ogni modo ti faccio sapere. Tu hai una 3800?? Io una 3880 non sò se possa anche dipendere da quello, magari hanno fatto qualche upgrade alla meccanica!?!?!? Bhò.

Ale Posted - 20/12/2010 : 16:36:08
Io invece ho stampato solo con la Baryta (parlando di carte lucide di un certo spessore). La maggior parte delle altre stampe tutta roba matte o sottile (Ilford Fine Art Pearl, Epson Ultraglossy, etc.). Per cui abbiamo esperienze diverse. Quando mi arriva la HPR Pearl ti saprò dire.
Tu sei hai modo di provare la Baryta facci caso.

Ah... il trucco di "massaggiare" la carta lo uso anche io! ;)
csette Posted - 20/12/2010 : 14:28:58
Citazione:

@csette hai provato sia la Photo Rag Baryta che la Pearl, con dei neri consistenti? Pare sia un problema inevitabile. Strano che tu non l'abbia, in caso.
Se hai provato le carte in questione, mi suggeriresti le impostazioni carta per vedere se magari via software si riesce a risolvere?



Io normalmente uso la HAN Photo Rag Pearl, la Baryta l'ho usata qualche volta ma non mi piace moltissimo pertanto non la compero praticamente mai. Per la Pearl non c'è molto da dire, carico posteriromente avendo la cura di piegare al contrario il foglio prima di inserirlo, specie se questo appare leggermente imbarcato appena estratto dalla sua confezione, ma è una prassi che seguo anche con altre tipologie di carte specie se di un certo spessore. Altro non faccio...tieni presente che ho appena stampanto 20 fogli e non ho notato alcun problema.....e le stampe credimi che le guardo attentamente.

Se hai bisogno son quà.

Carlo
Ale Posted - 20/12/2010 : 14:21:53
bah il problema della spedizione non si porrebbe, perché vivo in Spagna. XD
Cacchio! Quindi è un'ottima occasione! Chissà quanto durerà.
La possibilità di fare A1 e di avere un gamut più ampio della 3800 a un costo sostenibile non mi lascia indifferente...

@csette hai provato sia la Photo Rag Baryta che la Pearl, con dei neri consistenti? Pare sia un problema inevitabile. Strano che tu non l'abbia, in caso.
Se hai provato le carte in questione, mi suggeriresti le impostazioni carta per vedere se magari via software si riesce a risolvere?

Osserva bene le stampe controluce nelle zone di nero più profondo.

Thanks.
VitOne Posted - 20/12/2010 : 12:09:36
In Spagna ci sono queste promozioni: il problema è farsi arrivare le stampanti in Italia.

Per Michele:

Il mio intervento di prima non era mirato a screditare la serie X300 Canon che è sicuramente ottima (come ho già scritto), ma era mirato a dimostrare che, se deve dire male, può dire male con qualunque stampante. Inoltre il problema di segni su carta è stato riportato anche da altri utenti e sulla rece che puoi trovare qui: http://www.northlight-images.co.uk/reviews/printer/canon_ipf8300.html
(è stato poi risolto senza problemi particolari).

Il punto a cui volevo giungere non è una battaglia per dimostrare i difetti delle Canon (che, con tua buona pace, esistono, non c'è un prodotto perfetto, basta farsi qualche ricerca sui forum, discorso diverso è dire che tu non hai mai avuto problemi) ma è far capire chiaramente che non c'è solo da comprare e collegare la stampante ma c'è anche da studiare e documentarsi, perché i problemi possono capitare e bisogna capire cosa il prodotto che stiamo scegliendo può e non può fare.
Michele Volpicella Posted - 20/12/2010 : 10:58:43
Citazione:
Postato da VitOne

Se cerchi trovi, in ogni caso, lamentele e difetti su ogni stampante. http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=42940.0 (qui sull'ipf8300, per esempio). Trovi nella stessa discussione un proprietario di Epson 3800 che afferma di non avere nesusn problema e una dichiarazione secondo la quale l'ipf serie 63X0 non soffre del problema. Insomma: prima di spendere altri soldi (fermo restando che paragonare l'Epson 3880 e l'ipf6300 sono prodotti abbastanza diversi in termini di dimensioni, peso, capacità di gestione della carta e così via).



Il problema di quell'utente era limitato alla EEF (Epson Exh Fiber) in cut-sheets e sulla 8300. Quando l'avevo io la 8300, li ho usati senza problema, bastava regolare la suzione del vuoto...
Adesso sarà disponibile anche in rolls e quindi anche lui avrà la sua soluzione. Tutto compreso però sto utente aveva un forte sapore di troll.
La verità è che di problemi ripetibili tutte la macchine della serie IPFx300 e anche IPFx100 non ne hanno punto (sgrat sgrat)

Infine paragonare la 3880 alla 6300 è totalmente fuori luogo.
Saluti

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 20/12/2010 : 10:56:33
Ciao,

io possiedo una 3880 e il problema che tu segnali ti posso assicurare di non averlo mai visto su questa stampante. Lo avevo invece visto in alcuni casi sulla R1900. Per quanto riguarda la IPF6300, ottima, un giorno penso di prenderla anche io....ma per il momento non mi posso lamentare della 3880 che sicuramente occupa un'altra fascia ma secondo me è da valutare come sempre la reale necessità.
In termini di resa per esempio (occhiometricamente) io in tutta sincerità non ho visto tutto questo abisso. Certo ci sono molti pro....ma non credo sia esente dei contro. Ritornando in Topic io proverei a verificare se sia possibile usare il caricamento anteriore.

Ciao
Michele Volpicella Posted - 20/12/2010 : 10:42:45
Ne avevamo già parlato qualche mese fa. In Spagna la Canon sta vendendo con 50% di sconto per strappare fette di mercato a Epson. Solo che l'utente che aveva scritto il post aveva detto che aveva contattato tutte le ditte e NESSUNA era disposta a spedire in Italia.
Magari hai più fortuna...prova

Rio de Janeiro-Venezia
Ale Posted - 19/12/2010 : 23:54:02
http://www.acuista.com/x/601843-canon_ipf6300_3807b003/

c'è anche la 6350 che anzi costa qualche decina di euro in meno.
VitOne Posted - 19/12/2010 : 18:43:56
Se cerchi trovi, in ogni caso, lamentele e difetti su ogni stampante. http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=42940.0 (qui sull'ipf8300, per esempio). Trovi nella stessa discussione un proprietario di Epson 3800 che afferma di non avere nesusn problema e una dichiarazione secondo la quale l'ipf serie 63X0 non soffre del problema. Insomma: prima di spendere altri soldi (fermo restando che paragonare l'Epson 3880 e l'ipf6300 sono prodotti abbastanza diversi in termini di dimensioni, peso, capacità di gestione della carta e così via).
VitOne Posted - 19/12/2010 : 18:14:04
L'ipf6300 nuova sta sui 2800 euro ivata, con qualche promozione si trova sui 2500/2600 ma 1500 ivata è un prezzo mai visto (da me e sul nuovo ovviamente).

Se cerchi informaizoni sull'ipf6300 ne trovi parecchie su questo forum: è un prodotto eccellente.
Ale Posted - 19/12/2010 : 17:50:32
Il guaio è che il caricamento frontale, da quello che ho letto, non vale per l'A2. In pratica anziché 17" consente qualcosa come 16.5". Non so se l'A2 ci va. Non ho ancora verificato tuttavia.

L'utente nel topic segnalato riscontra il problema nonostante i tempi di essiccazione più lunghi impostati e il maggiore spessore carta. E soprattutto anche sulla 4880 alimentata a fogli.

Io mi chiedo come si possa costruire qualcosa che funziona così male. Voglio dire... sto leggendo in queste ore perché ho deciso solo ora di risolvere, e il web è pieno zeppo di interventi su questo problema su tutte le Epson desktop.

Bah. Sto pensando seriamente alla Canon 6300/6350. Ma è normale un prezzo di 1500 euro ivata?
VitOne Posted - 19/12/2010 : 11:39:10
Se cerchi su internet e sul forum il termine "pizza wheels" troverai molte informazioni su questo genere di problematica.

Sulla R2400 ho risolto inserendo uno spessore di gomma in un punto specifico dell'ingranaggio che contiene le rotelle di scorrimento, che quindi venivano "sollevate" di qualche mm e non toccavano più la carta. Non sono in grado di suggerirti una soluzione per la 3800 dato che è una stampante che conosco poco. Puoi provare a scaricarti, se li trovi gratis, sicuramente si trovano a pagamento, i "service manual" per la tua stampante. Sicuramente troverai una descizione di questo ingranaggio e con un po' di fantasia puoi provare a "sollevarlo" o a limitarne gli effetti. Attenzione ovviamente a non danneggiare la stampante.

Con la 3800 dovrebbero esistere soluzioni alternative all'intervento hardare. Mi viene in mente la possibilità di usare un caricamento della carta diverso dal "cassetto standard", magari caricando foglio per foglio da davanti o dietro la stampante, ma ripeto: non la conosco, per cui posso consigliare solo di provare.

Leggendo quello che sta scritto su internet si trovano informazioni di tutti i tipi e a volte anche contrastanti (c'è chi consiglia di allungare i tempi di acsciugatura e chi di ridurli, per esempio). Da quello che ho capito io intervengono parametri relativi all'ambiente di utilizzo della stampante (umidità della sala in primis) per cui c'è chi ha il problema in modo più netto e chi non lo ha per nulla.
Ale Posted - 19/12/2010 : 03:13:34
Ecco questo utente descrive piuttosto bene il problema:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1003&message=34071093

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina