PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 tempi realizzazione pano immersive

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 11/12/2010 : 10:21:01
Come dice il titolo sarei interessato a conoscere in quanto tempo riuscite a terminare la lavorazione di una singola panoramica escludendo i tempi di ripresa. Parlo di lavori commissionati. Se poi ci fossero info aggiuntive a grandi linee sul flusso di lavoro sarebbe meglio. Non voglio conoscere i segreti (di Pulcinella) di nessuno, è semplicemente che a volte ho delle rotture enormi nel far capire al cliente la tempistica in un mercato malato dal digitale.

Grazie a tutti.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tonesh Posted - 12/12/2010 : 19:45:43
Citazione:
Postato da Maestrale
... e dopo la post, giù di aspirine per le cervicali!



oh, no, allora non sono l'unico, è una malattia professionale quella dei feroci mal di testa..
io vado a oki, piuttosto che aspirina...

Toni
studioargento.com
archeofoto Posted - 12/12/2010 : 19:44:55
Citazione:
... e dopo la post, giù di aspirine per le cervicali!

Beato te che ti bastano quelle... io sono passato da un pezzo alla mesoterapia per la cervicale!
Ma non potremmo farla rientrare tra le malattie professionali?

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 12/12/2010 : 19:15:39

Citazione:
Postato da tonesh

è un tempo enormemente variabile, che dipende dalla natura del lavoro e anche da quanto il cliente paga:
per un artista torinese entusiasta e col portafoglio gonfio, mi ci sono voluti tre giorni di ritocchi in PS per una sola pano...

Ecco, qui mi ci ritrovo già di più ("portafoglio" gonfio escluso, ovviamente) come tempistica di post-produzione per paesaggi particolarmente difficili: mare grosso, vento e nuvole in movimento... e dopo la post, giù di aspirine per le cervicali!

Claudio

Maestrale Posted - 12/12/2010 : 19:05:19

Citazione:
Postato da archeofoto

Citazione:
PTGui può correggere anche l'aberrazione cromatica?

No, quelle le sistemo con LR.
Anzi, se non lo faccio bene (perchè magari non ho controllato tutte le foto dello stitch ed ho applicato in batch la correzione sulla base di uno o due scatti) riparto da capo e reimmetto tutto in PTGui in maniera da eliminare del tutto il problema.

Ah ok, quindi in questo caso specifico non c'è alcuna funzione "segreta" di PTGui, che devo comunque decidermi a studiare seriamente, nei dettagli.

Claudio

tonesh Posted - 12/12/2010 : 19:03:02
Mi sembra che Alessandro abbia spiegato bene come valutare il tempo di realizzazione per una panoramica.
Nel mio caso, i tempi di stitching, ovvero l'uso di ptgui, sono piuttosto brevi:
a) uso una testa (bhe certo fotografica ;-) che mi garantisce un punto nodale corretto,
non ho quindi praticamente errori (a meno che in ripresa non abbia fatto qualche sbaglio).
b) se ho usato un secondo cavalletto per il nadir, i tempi di stitching per il nadir sono pari a 0
c) se invece ho usato il sistema viewpoint correction, devo sistemare manualmente circa 8/12 CP e poi ottimizzare, cosa che sebbene sgradevole non porta via più di 5/7 minuti.
d) ho un computer relativamente veloce e una equirettangolare di 10.000 px la emette da ptgui in max 10 minuti, ma non è un tempo di lavoro mio: lo fa il computer mentre io magari sto impostando un'altra pano
Quindi per lo stitching, mediamente mi ci vogliono max 10 minuti, di mia attenzione sul software.

Molto tempo mi ci vuole invece per organizzare il lavoro prima dello stitching:
scaricare le foto, metterle nelle cartelle, aprirle in ACR, salvarle in tiff: fra una cosa e l'altra un servizio di 10 pano almeno un'ora..

e ovviamente l'elaborazione dell'hdr (poche volte), o il fare maschere come fa Alessandro, ottimizzare contrasti/toni, piccoli o grandi ritocchi (ieri ho perso un'ora a ritoccare uno specchio che rifletteva le mie scarpe, oltretutto coi lacci slacciati...), sono tempi poco definibili. Se va bene di solito non meno di una mezzora, mediamente un'ora.
Ma ripeto è un tempo enormemente variabile, che dipende dalla natura del lavoro e anche da quanto il cliente paga:
per un artista torinese entusiasta e col portafoglio gonfio, mi ci sono voluti tre giorni di ritocchi in PS per una sola pano...
Per una petecchiosa ditta di costruzioni romana non ho perso che pochi minuti a pano.
Sempre di lavoro di photoshop. E comunque poi si vede la qualità per il tempo che ci si perde...

toni



archeofoto Posted - 12/12/2010 : 17:40:59
Citazione:
PTGui può correggere anche l'aberrazione cromatica?

No, quelle le sistemo con LR.
Anzi, se non lo faccio bene (perchè magari non ho controllato tutte le foto dello stitch ed ho applicato in batch la correzione sulla base di uno o due scatti) riparto da capo e reimmetto tutto in PTGui in maniera da eliminare del tutto il problema.

Alfredo

www.imagoromae.com
Maestrale Posted - 12/12/2010 : 14:16:57
Citazione:
Postato da archeofoto
il mio flusso di lavoro è generalmente questo:

1. sviluppo dei raw in LR, in cui correggo tutto eccetto aberrazioni, vignettatura, ecc. (le lascio a PTGui)
2. stitch, con PTgui o con AutoPano
3. correzione (eventuale) di contrasti e toni dell'equirettangolare in PS (forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che questa esca sempre un pò "piatta", forse per via del blending
4. trasformazione del tutto in "ambiente virtuale" (suona bene, no? ) con Pano2VR o (con MOLTA fatica, grazie al tutorial di Matteo) in KrPano
Il tutto mi sembra che non porti via mai meno di un paio d'ore.
Ma forse sono io ad essere lento...

Alfredo

Se è per questo Alfredo io sono moolto più lento, non preoccuparti!

Una curiosità: con "aberrazioni" cosa intendi? PTGui può correggere anche l'aberrazione cromatica?

Comunque, visti i vostri tempi di realizzazione, sono portato a ripensare interamente il mio flusso di lavoro, dato che continuo ad ostinarmi nel montaggio interamente manuale sia per gli scatti in bracketing contro sole (in esterni), sia per l'integrazione del nadir, sia per le giunzioni sulla stesa... un lavoro immane!

Claudio
archeofoto Posted - 12/12/2010 : 13:32:48
E' difficile dare un'indicazione media di lavorazione delle pano.
Anche escludendo l'HDR, molto dipende da dove hai scattato, se in esterni o interni, ecc.
Un esempio è la problematica relativa al rumore e al microcontrasto: mi è capitato di scattare nelle grotte di Pastena e le pano mi hanno richiesto molto tempo solo per l'ottimizzazione in LR.
Comunque, il mio flusso di lavoro è generalmente questo:
1. sviluppo dei raw in LR, in cui correggo tutto eccetto aberrazioni, vignettatura, ecc. (le lascio a PTGui)
2. stitch, con PTgui o con AutoPano
3. correzione (eventuale) di contrasti e toni dell'equirettangolare in PS (forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che questa esca sempre un pò "piatta", forse per via del blending
4. trasformazione del tutto in "ambiente virtuale" (suona bene, no? ) con Pano2VR o (con MOLTA fatica, grazie al tutorial di Matteo) in KrPano
Il tutto mi sembra che non porti via mai meno di un paio d'ore.
Ma forse sono io ad essere lento...

Alfredo

www.imagoromae.com
Ale Posted - 11/12/2010 : 23:05:26
Dipende da un paio di cose.
Innanzitutto se hai dell'HDR o meno. E se ce l'hai, che tipo di fusione vuoi/devi fare. Ci sono situazioni in cui è praticamente indispensabile lavorare a mano la fusione delle diverse esposizioni. Vedi qui ad esempio: http://www.alessandroavenali.com/misc/pano/bungalow/sala/index.html
L'esposizione esterna è stata fusa con l'interno (il quale è già di per sé costituito da 2 o 3 esposizioni diverse, ora non ricordo) tramite maschere vettoriali in PS eseguite sull'equirettangolare.
Un lavoro tosto con tutte quelle finestre. Non ci ho messo meno di qualche ora tra una cosa e l'altra.

Se non hai HDR, con una buona testa e un setup serio dell'hardware di ripresa, che non necessiti di un lavoro sui punti di controllo in fase di stitching, direi, tra ottimizzazione del WB e dell'esposizione, stitching ed export in KRPano e inserimento nella pagina web dedicata, una mezzora. Massimo un'ora.

Se invece utilizzi una testa approssimativa e il punto nodale non è proprio ottimizzato, puoi anche perdere un paio d'ore solo per lo stitching (ARGGH!).

Consiglio con tutto il cuore una buona testa, anche senza spendere un'enormità.


Alessandro.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina