PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Display cinema 20 vs Lacie 319

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gabrieleorlandi Posted - 21/10/2005 : 08:17:58
Ho provato in parallelo sul mio pc (Dell Xp nVidia 6800 porta Dvi) i monitor Display cinema 20 della Apple e Lacie 319, entrambi NON calibrati e profilati. La mia impressione è che il LAcie abbia colori più pastello e probabilmente un po più reali anche se ha una luminosità di fondo, dal mio punto di vista di "non esperto" un po fastidiosa.
Il Display cinema ha colori più marcati (senza essere però saturi) anche se alcune zone dell'immagine con colore 255 255 255 (quindi sature e bianche) le mostrava non completamente bianche.
Bene, tutto questo giro di parole per chiedere: qualcuno ha mai provato un Display Cinema su piattaforma Windows Xp (scheda nVidia 6800 nel mio caso)? Il problema di non perfetta rispondenza di alcune zone bianche può essere risolto con una calibrazione e profilatura del monitor? Non è che il Display Cinema è un ottimo prodotto ma solo se lo si usa su un MAC? E poi per cambiare parametri come contrasto, gamma o temperatura colore non essendoci nulla sul monitor mi sembra che l'unica possibilità sia quella di farlo dall'interno della gestione colore della scheda grafica nVidia. Vi se,bra ciò una limitazione.
Se qualcuno ha le risposte, o qualche risposta a questi miei quesiti gliene sarei molto grato.
Grazie
Gabriele Orlandi

Gabriele Orlandi
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 29/10/2005 : 00:05:04
Ottima scelta, Gabriele,
anche se -come avevo pronosticato- era difficile sbagliare !
Adesso una bella calibrazione t=6500K, gamma=2.2, luminosità max=140cd/m2 e poi via con il profilo!

Una volta debitamente calibrato/profilato, raccontaci qualcosa di questa meraviglia di monitor!

Ciao

Enrico Cinalli
gabrieleorlandi Posted - 28/10/2005 : 23:08:33
beh, a questo punto chiudo l'argomento di qualche giorno fa con la scleta che alla fine ho fatto: ho preso un Apple Display Cinema 23 (visto che è calato di prezzo nell'ultima settimana) e debbo dire che sono molto soddisfatto.
Adesso debbo acquistare il calibratore della Greta MAchbeth e poi direi che per un po sono a posto....debbo solo lavorare e fare pratica....
Grazie comunque ad Alberto ed Enrico per le risposte date.
A presto
Gabriele Orlandi

Gabriele Orlandi
Enrico Posted - 22/10/2005 : 14:50:41
Permettimi una battuta Gabriele,
come dev'esser bello dover decidere tra l'Apple e il Lacie319!

E' proprio il caso di dire: "comunque vada sarà un successo!"

Tienici al corrente della tua scelta!

Ciao

Enrico Cinalli
gabrieleorlandi Posted - 22/10/2005 : 10:34:29
Alberto, grazie tanto delle tue considerazioni. Ho appena letto l'articolo di MAuro Boscarol e in effetti la procedura mi sembra estremamente semplice e quindi da non considerare come deterrente all'acquisito dell'Apple. In settimana deciderò. Grazie ancora.
Ciao Gabriele

Gabriele Orlandi
AlbertoM Posted - 22/10/2005 : 02:10:03
Ti posso assicurare, anche se non ho provato, che una volta profilato, il Cinema della Apple ti mostrerebbe il bianco che preferisci, ovvero quello che ti sembra più neutro, perchè lo puoi scegliere in fase di calibrazione, quindi, non farti condizionare da questo fattore.

Guarda questa pagina di Mauro Boscarol: c'è la calibrazione/profilazione proprio del Cinema display 20" con EyeOneMatch
http://www.boscarol.com/pages/cms/306-monitor+i1ds+cm.html

Dice che l'interfaccia DDC/CI non viene riconosciuta neanche in Mac, e occorre fare la calibrazione manuale, che non è poi così difficoltosa. Inoltre farla in modo automatico o manuale non pregiudica la qualità del profilo.

Io, dunque, non prenderei in considerazione questi fattori nella scelta del monitor, ma con questo non voglio spingerti verso la Apple piuttosto che la Lacie.

Nella scelta basati sulle altre impressioni che hai avuto, anche se, ripeto, non si può dare un giudizio prima di fare i profili.

Ciao

AlbertoM
gabrieleorlandi Posted - 22/10/2005 : 01:22:24
Alberto,
il fatto che nessuno dei due monitor fosse calibrato e profilato rende sicuramente la prova che ho fatto non particolarmente significativa, mi rendo conto. La cosa che ho visto è che, visualizzata un'immagine con photoshop la stessa presentava sul LAcie delle zone bianche mentre l'Apple le mostrava di un pastello chiaro tendente al rosa. La cosa che mi era stata fatta giustamente notare dal venditore è che era corretta la visualizzazione del Lacie poichè 255,255,255, in effetti è bianco. Sono anch'io convinto che dopo la calibrazione /profilazione avrò anche sull'Apple probabilmente dei colori più fedeli ma purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo. Come avrai capito a pelle mi piace più l'Apple (anche se da più parti il Lacie viene indicato come più fedele e professionale) ma nello stesso tempo dal momento che sembra che acquistare un Apple per collegarlo ad un PC Windows non sia una cosa comune, volevo essere sicuro che non ci fossero poi effetti collaterali in fase di calibrazione con un prodotto tipo Eye one. Peraltro oggi ho proprio parlato con chi rivende Eye One su Bologna e mi ha confermato che anche l'Apple è profilabile, anche se l'handicap può essere che non essendo automaticamente riconosciuto dal prodotto la procedura da utilizzare è quella manuale e non quella automatica, e quindi un più brigosa.
Detto questo ti ringrazio per le tue considerazioni e in settimana cercherò di sciogliere il dilemma della scelta e...iniziare a lavorare...


Gabriele Orlandi
AlbertoM Posted - 21/10/2005 : 23:15:39
Ciao

In ordine quello che posso dirti:

  1. Non ha senso giudicare i colori se prima non hai calibrato e profilato, anche se stai provando monitor di alta qualità
  2. Le zone "bianche" (255,255,255) per definizione hanno saturazione nulla non alta
  3. Come fai a sapere che non le mostrava completamente bianche? cosa mostrava più bianco del 255,255,255 ? O ti riferisci al confronto con l'altro monitor? Se fai un confronto devi calibrare i due monitor con gli stessi parametri (punto del bianco, luminanza massima emessa..)
  4. Se calibri e profili ottieni molta più rispondenza di quanto immagini (almeno a quanto si intuisce dalle tue parole) sia sui colori, che sul bianco, che sul nero
  5. La qualità del monitor non cambia da PC a Mac. Al limite può cambiare da scheda grafica a scheda grafica, ma usando l'interfaccia digitale (DVI) questo influisce ancora meno, per non dire nulla, in quanto la conversione digitale/analogica viene fatta direttamente dal monitor e non dalla scheda grafica
  6. Questo monitor supporta l'interfaccia DDC/CI, ovvero i parametri di contrasto, bianco, ecc vengono controllati direttamente dal computer tramite il cavo di collegamento e scelti direttamente dal SW di calibrazione/profilazione, quindi non ti servono i pomelli se fai il profilo. Dunque anche la Apple ti spinge a farlo, perchè è il modo migliore di utilizzare un monitor


Ciao

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina