PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cosiglio carta

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Maveric78 Posted - 27/11/2010 : 17:32:56
Alla fine ho deciso prendero la P50 ora devo scegliere la carta tra questa citate da me quale conciene prendere per le stampe a colori:

Carta Fotografica Premium PEARL , 270 gr,

Carta Fotografica Glossy , 290 gr

Carta Fotografica PREMIUM Glossy , 270 gr

La marca sono tutti e 3 il ford.
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
scorpio Posted - 28/11/2010 : 22:32:10
Appena fatto l'ordine
scorpio Posted - 28/11/2010 : 22:16:20


fabio maione Posted - 28/11/2010 : 18:55:18
Prendile ntrambe, perché si integrano a vicenda per rese sicuramente diverse, adatte a situazioni e sensazioni diverse.
Complimenti per lo strumento di cui disponi.
Fabio
scorpio Posted - 28/11/2010 : 15:59:59
Perfetto, grazie fabio

Ho un eyeone xt ed in effetti una volta profilata con patch a 1100 tacche sulla ultra stampa che è una meraviglia (anche grazie agli ottimi articoli su questo forum)

Quindi le carte della felix le carica senza problemi... ottimo


Devo solo scegliere quale prendere

Beluga o glacier?

fabio maione Posted - 28/11/2010 : 15:19:36
Più che usare un rip (di costo improponibile) dovresti usare un buon profilo ICC, previa esatta calibrazione della stampante (cioè la giusta scelta dei dati da mantenere sempre invariati relativi alla risoluzione di stampa, al supporto di stampa, ecc).
I profili canned forniti da Epson vanno benino, ma solo quello personalizzato per la tua stampante dà i risultati migliori (io ho 2 P50 e ho avuto 2 R285: ho sperimentato con mano che occorrono, come si è sempre detto, profili ottimizzati per ciascuna stampante).
Il problema è che un profilo custom richiede l'utilizzo di uno strumento di misura: i più economici sono il Datacolor Spyder3 Studio e il ColorMunki di X-Rite.
Entrambe le soluzioni consentono di creare il giusto profilo ICC anche per il tuo monitor, cosa che è assolutamente indispensabile per fare una corretta postproduzione, coerente con la stampa finale.

Fabio
scorpio Posted - 28/11/2010 : 14:30:38
Sarebbe Bellissimo...
perchè il mio dubbio era prendere il campione di cui però rischiavo di avere la quasi totalità delle carte inutilizzabili



Anche perchè la Ultra della epson la terrei per il 18x13 che torna sempre utile senza dover tagliare nulla, mentre per l'A4 o giù di li dirotterei per la Felix di cui, qui ne ho sentito parlare solo bene.

Approfitto per chiedere una cosa in più:

Leggevo del fatto che potrebbe essere necessario calibrare la quantità di inchiostro rispetto a carte originali, attraverso un software RIP.
Esistono tali programmi anche per una povera stampante dye?
O meglio quali potrebbero essere consigliati?

E' una "calibrazione" (e mi scuso per l'improprietà di linguaggio) da farsi ad occhio? o esistono sistemi in grado di determinare la quantità di inchiostro da fare spruzzare sulla carta?
(anche se credo che potrebbe esser sufficiente indicare una carta epson esistente) (ma ripeto... credo )
E passerebbe la paura

fabio maione Posted - 28/11/2010 : 14:12:35
No, nessun problema di caricamento nella P50 con qualsiasi carta di Felix Schoeller.
Quanto alla qualità, senz'altro preferibile la Beluga per il lucido (nulla da invidiare alla Ultra Glossy di Epson, anzi), la Dual Matte per l'opaco (molto migliore della equivalente Epson), la Glacier per la semiglossy (leggermente superiore, a mio avviso, all'equivalente Epson quanto a gamut, ma con un punto del bianco molto più freddo).
Fabio
AlbertoM Posted - 28/11/2010 : 13:16:19
Ti posso dire che le Felix Glacier-Glossy-Beluga si caricano bene su R200/R300/R285/1400

Purtroppo la P50 e la PX800FW non le ho provate, ma credo siano molto simili alle altre

Per la P50 forse Fabio ci può aiutare

Ciao

AlbertoM
scorpio Posted - 28/11/2010 : 09:28:54
In effetti ho lo stesso dubbio io con la PX800FW (che è in pratica sulla base della P50)

Onde, però rendere il tutto più semplice vorrei fare alcune considerazioni:

Ho provato come carta epson sia la Premium Photo Glossy che Ultra Glossy, e quest'ultima confrontata sulla più economica è moooolto più bianca, e non ha paragoni come risultato finale (ntrambe profilate ad hoc).

Ho notato che la Ultra glossy, pur essendo una 300g/m2 non è spessa.
Ed è questo il punto, io avevo ereditato dalla defunta precedente stampante (una hp 7660) un'anonima carta per fotografie da 240g/m2 che però essendo più spessa delle epson sopra citate, semplicemnete la stampante non carica i fogli. (la HP caricava anche i sassi)

Ho provato e riprovato, anche settando dalle opzioni del driver "carta spessa", ma la stampante sebbene provi a caricare il foglio alla fine non ci riesce e mi restituisce l'errore che manca la carta.

E qui viene la questione, in quanto io ero fortemente orientato per le carte Felix dello shop di PA, di cui ho letto solo un gran bene.

Ma lo spessore di queste carte quanto è? (rispetto ad una Ultra Glossy della Epson?) (visto che si parla di maggiore spessore, ma di quanto effettivamente?)

Ero orientato per la Glacier, o la Beluga, ma il dubbio è sul maggiore spessore, anche se, e va dato atto, che eventualmente esiste sempre il set di campione di carta che, intelligentemente è su 5 fogli ciascuno. (permettendo di profilare, e dico questo perchè con gli inchiostri mi è arrivato un campione di carte lyson che variano per gruppi da uno a due fogli, quindi ottimi solo per prendere appunti )


E la stessa domanda andrebbe rivista per le Ilford sopracitate, però sentendo sentir parlare solo bene delle Felix, magari possono essere un'ottima alternativa anche alle Ilford

Non vorrei dunque che uno spessore eccessivo non faccia caricare i fogli.

Magari qualcuno ci può aiutare o ha avuto esperienza in tal senso.
AlbertoM Posted - 27/11/2010 : 23:20:55
Non c'entra nulla con lo Shop Online

Te lo sposto (per la seconda volta) nel forum generale

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina