PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Tutorial Adobe Lightroom per Windows

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
paoloc Posted - 06/09/2006 : 08:19:15
Volevo ringraziare i responsabili del sito per la pubblicazione del mio articoletto.

Come ho scritto, non vuole essere un giudizio di merito sul software Adobe, ancora in fase embrionale, in particolar modo nella versione beta 3 per Win, ma semplicemente una guida per chi lo volesse provare.

Circola voce che sia prossimo il rilascio della beta 4, probabilmente l'ultima prima della 1.0 definitiva; sarà mia cura, appena disponibile, esaminarla e integrare il tutorial con quanto vi sarà di nuovo.

Sono a disposizione per qualsiasi domanda , dubbio o perplessità.

Paolo Castagnini
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
paoloc Posted - 07/05/2007 : 18:10:23
Camera Raw 4.0 "è" a tutti gli effetti il Modulo Develop di Lightroom, sia come strumenti disponibili, sia come algoritmo di demosaicizzazione. Lightroom genera files xmp compatibili con Camera Raw 4.0 di CS3 e anche con l'ultima versione di Camera raw, la 3.7, per CS2; quindi tutto ciò che viene fatto sui raw in Lightroom è trasportabile e condivisibile con Photoshop, sia CS2 che CS3.
dario bonetto Posted - 07/05/2007 : 17:17:44
Ti ringrazio molto, una domanda...ligtroom supporta il nuovo Camera Raw 4

Saluti e buona serata

Dario
paoloc Posted - 07/05/2007 : 16:58:25
Ciao, Dario. Ti ringrazio per l'interesse per il mio lavoro.

Quello pubblicato su Photoactivity (lo trovi ancora in home page,http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/022Lightroom-beta3/Lightroom-beta3.asp era un tutorial sulla versione beta 3 di Lightroom.

Se ti interessa una versione aggiornata sulla release definitiva 1.0, (un centinaio di pagine in pdf), la trovi in vendita nella libreria on line http://stores.lulu.com/castap
dario bonetto Posted - 07/05/2007 : 16:47:25
Ciao a Tutti.
Sono fresco di giornata.

Come faccio a leggere/scaricare il tutorial x window ADOBE LIGTROOM

SALUTI
paoloc Posted - 31/10/2006 : 15:28:08
Ciao, steric, innanzitutto ti ringrazio di aver letto il mio tutorial e ti invito a provare la beta 4.1 attualmente disponibile per il download da sito Adobe. Se vuoi sul mio sito è disponibile anche l'aggiornamento del tutorial alla beta 4 (www.paolocastagnini.com/files.html).

Venendo alla tua domanda la risposta è NIENTE.

Mi spiego: Lightroom non fa niente in più di quanto non sia possibile fare con Photoshop, anzi Photoshop fa molte, ma molte cose in più. Paradossalmente è proprio questo il punto di forza di Lightroom: in questo software trovi solo quello che serve per la fotografia digitale; niente di più. In un'unica interfaccia hai a disposizione un sistema di catalogazione e archiviazione delle immagini (il modulo Library), un Raw Converter con funzioni avanzate (il modulo Develop) che ti permette anche di trattare come fossero raw qualsiasi tipo di file immagine (jpeg, tiff, ecc.), un sistema per l'output delle immagini su monitor (il modulo Slideshow), su web (il modulo Web) o in stampa (il modulo Print).
E tutto ciò senza alterare un solo pixel dell'immagine originale; Lightroom infatti opera in modo "non distruttivo", nel senso che tutto quello che fa, non viene applicato fisicamente al file originale (che resta sempre e comunque intatto e disponibile per nuove e diverse elaborazioni), ma memorizzato sotto forma di metadati, cioè lista di istruzioni che vengono effettivamente applicate ad una copia del file originale solo in fase di esportazione.

In una parola in Lightroom trovi tutto quello che serve per il Photo Editing. Tutto il resto è Image Processing, ed è quello che si continuerà a fare con Photoshop.
steric Posted - 31/10/2006 : 14:18:19
Salve a tutti
riprendo questo argomento per fare una domanda:

Incuriosito dal tutorial e dalle discusioni interessanti che ne sono emerse ho provato LR (beta 3 per win) ... ma francamente non ho capito bene che cosa faccia in più e/o meglio di PS cs2.
Sarà forse che ciascuno tende a preferire ciò che sa usare meglio e con il quale ha già acquisito una certa manualità, ma non ho ben chiaro quali siano i vantaggi di LR su PS ( a parte le imperfezioni della beta version..)??
c'è qualcosa che mi sfugge??
ciao
grazie

Stefano
paoloc Posted - 13/10/2006 : 07:48:13
Ciao, Claudio

Scusa se non ti ho risposto prima.

E' normale che ti sia rimasto qualche dubbio riguardo alle curve di Lightroom; è uno strumento completamente innovativo rispetto alle curve di Photoshop, e quindi bisogna capirne la filosofia.

Per quanto riguarda la definizione di punto di bianco e punto di nero, equivale alla regolazione di Esposizione e Neri sull'istogramma esattamente come si è sempre fatto in Camera raw.

Veniamo ora ai triagolini: nel pannello curve ci sono 4 cursori, Highlights, Lights, Darks, Shadows che agiscono rispettivamente da sinistra verso destra sulle 4 aree delimitate, nella curva, dai tre triangolini. Spostare questi tringolini significa variare l'ampiezza tonale sulla quale agisce ogni singolo cursore. Non esiste una regola per fissare questi punti, però se passi il puntatore sull'immagine, puoi vedere, sulla curva, dove si trova il pixel che stai puntando e sceglire, visivamente, su quali tonalità agire con i vari cursori.


claudiobiondi Posted - 11/10/2006 : 21:31:09
...probabilmente ho scoperto l'acqua calda, comunque nel modulo develope nella paletta history è possibile aggiungere degli snapshot (un pò come in ps) utilizzando il tasto add...

...questo se da una parte collassa la cronologia di history non permettendo più di tornare indietro se non modificando manualmente le modifiche apportate, dall'altra parte permette di poter confrontare fra loro dievrsi tipi di correzzioni apportate all'immagine...
...si apportano le modifiche, si aggiunge ad history, si fanno altre modifiche, si aggiunge ad history, ed a questo punto selezionando il primo od il secondo snapshot creato si può decidere qualìè il migliore...

...leggendo l'articolo di Paolo mi rimane qulache dubbio...
...uno di carattere generico relativo alla definizione di punto di nero e punto di bianco : cosa significa esattamente e soprattutto esiste una regola per definirli in ogni immagine od è a discrezione di chi elabora l'immagine...
...per quanto riguarda invece i triangolini presenti nel pannello curve che leggo servono per definire quali sono le luci e le ombre della foto come li devo utilizzare, ovvero cosa vuol dire e come si fa a definire luci ed ombre...

...spero che mi sono capito...

undavide Posted - 06/10/2006 : 00:01:31
Citazione:
Postato da paoloc
sei vincolato ad una determinata area che, nell'intenzione del programmatore, dovrebbe rappresentare i limiti ottimali entro i quali spostare un determinato punto della curva. Ti dirò che questa "costrizione" non mi piace molto


Venendo da ACR, con una curva finalmente degna di questo nome (che in PS CS3 ci mettano finalmente sotto l'istogramma? E ingrandire un po' la finestra? ) in effetti le curve di LR suonano un po' strane. Mi ricordano molto quelle di Flexcolor di Hasselblad, in cui i punti sono esterni alla curva e la attraggono gentilmente nella direzione voluta -- spiegarlo meglio adesso mi risulta difficile, credo anche che ci sia anche un nome tecnico per questo genere di punti. Un mio carissimo collega invece adora questo sistema, perchè, sostiene, in scansione (e dunque anche in "sviluppo" dei RAW) preferisce la morbidezza all'accuratezza -- sempre nell'ottica di un'immagine "lavorabile" piuttosto che "finita" -- posponendo gli interventi più rigorosi in PS. Certo che se LR vuole essere un sistema finito (e così sembra, se c'è anche la possibilità di stampare), oltre ai desideratissimi controlli locali potrebbe starci pure una curva più customizzabile (magari un tab advanced, che so )
Ciao,

Davide
paoloc Posted - 05/10/2006 : 15:17:21
In seguito all'acquisizione di Pixmantec, il gruppo di lavoro che si occupava di RSP è stato integrato nel team di sviluppo di Lightroom, con la chiara intenzione di fondere le due tecnologie. Qualcosa di RSP, come tu stesso hai rilevato già è presente in quest'ultima beta; qualcos'altro ancora è lecito prevedere che ci sarà nelle prossima (se ci sarà), ma difficilmente vedremo una completa integrazione nella prima versione ufficiale, la 1.0. Molto più probabilmente nelle successive.
claudiobiondi Posted - 05/10/2006 : 14:25:31
Grazie Paolo per la risposta fulminea !

Purtroppo vedo che i limiti evidenziati al momento non sono risolvibili.

Comunque LR nel complesso mi piace sopratutto perche offre maggiori parametri di correzione in Basic rispetto a RSP.

...o forse è una sola mia impressione ?? secondo te tutti comandi basic di LR sono repliacti in RSP oppure no ??

tempt/tin : si
exposure : si
recovery = hilights contrast : ????
fill light : si
blacks = shadow contrast : ????
brightness & contrast : bisogna agire sulla curva ed i livelli di RSP ??'
vibrance / saturation : mi sembra che vibrance di LR, a parità di valori, apporta correzioni meno marcate

paoloc Posted - 05/10/2006 : 12:21:38
Ti ringrazio, Claudio, per i complimenti. Immagino che tu abbia scaricato l'aggiornamento del tutorial per la beta 4 dal mio sito http://www.paolocastagnini.com/contenuti/Adobe%20Lightroom%20Tutorial%20beta%204.pdf.

Provo a rispondere alle tue domande; tieni conto comunque che è una versione beta e che molte delle tue, sono anche richieste che trovi sul forum Adobe-labs e quindi al vaglio degli sviluppatori del software.

Compare Images : In LR se seleziono 2 immagini nella library e poi scelgo di confrontarle fra loro vengono dimensionate allo schermo. Se poi provo a zoommare mi si ingrandisce un’immagine sola mentre la seconda sparisce. C’è un modo per ingrandirle tutte e due contemporaneamente e confrontare dettagli ingranditi ??

No, non è possibile

Shortcut zoom : Si posso modificare le shortcut ??

No, non è possibile

Before/After : In LR non capisco se si può definire che cosa sia il before per stabilire arbitrariamente un termine di paragone oppure viene definito in qualche modo di default e basta.

Il before è l'immagine originale con le correzioni predefinite di Lightroom

Sharpen : si può eliminare di default evitando che quando si esporta un immagine venga applicato oppure tutte le volte bisogna ricordarsi di metterlo a zero prima di salvare un tiff ???

Non è ancora possibile modificare le impostazioni predefinite, ma lo dovrebbe essere nella versione finale

Curve : non ho ancora compreso bene la nuova modalità di funzionamento ed i cursori (direi tutti in generale) mi sembrano veramente poco precisi e “duri” da spostare. Come faccio se voglio applicare la classica e banale curva ad S ?? Con una curva ad S è bene lasciare il contrasto al valore di default (+25) ??

Lo strumento curve in Lightroom è stato, possiamo dire re-inventato, rispetto a quello che eravamo abituati ad usare in Photoshop. Devo ammettere che anch'io non l'ho ancora capito a fondo e lo stò tuttora studiando. Come avrai notato, nel costruire ad esempio la classica curva ad esse, non puoi trascinarla a piacimento, ma sei vincolato ad una determinata area che, nell'intenzione del programmatore, dovrebbe rappresentare i limiti ottimali entro i quali spostare un determinato punto della curva. Ti dirò che questa "costrizione" non mi piace molto, forse anche perchè, come ho detto, devo ancora imparare ad usare questo nuovo strumento.

Exposure to the right : se espongo delle scatti a destra per aumentare il numero di informazioni disponibili nel file, quali gli interventi corretti da effettuare in LR per riequilibrare l’immagine ??

Puoi usare gli stessi strumenti disponibili in Camera Raw, Exposure e Shadows (Blacks in Lightroom) e, in più, Recovery e Fill Lights che hanno lo stesso effetto dello strumento Ombre e Luci in Photoshop
claudiobiondi Posted - 05/10/2006 : 11:15:24
Paolo voorei essere io a ringraziarti per quello che sminuisci come "articoletto"......io lo trovo molto utile...e poi lo hai aggiornato "in tempo reale" alla versione beta 4...graaaandeeee...!!......!!

Io ho fatto qualche timida prova con LR, e visto la volontà di implementare alcune funzioni di RSP faccio alcune osservazioni e pongo qualche domanda a cui spero tu od altri sappiano rispondere:

Compare Images : in RSP c’è la comoda possibilità di ingrandire contemporaneamente le immagini per poterle confrontare fra loro nei dettagli (utile add esempio per valutare la profondità di campo ed il dettaglio di uno scatto eseguito con diaframmi diversi).
In LR se seleziono 2 immagini nella library e poi scelgo di confrontarle fra loro vengono dimensionate allo schermo. Se poi provo a zoommare mi si ingrandisce un’immagine sola mentre la seconda sparisce. C’è un modo per ingrandirle tutte e due contemporaneamente e confrontare dettagli ingranditi ??

Shortcut zoom : zoom in ( né il classico ctrl+ né ctrl+= come indicato mi funziona, in alternativa click sinistro per passare da Fit ad 1:1) zoom out (ctrl- funziona, meno male).
Si posso modificare le shortcut ??

Before/After : in RSP si potevano aggiungere innumerevoli snapshot per confrontare fra loro diverse correzioni apportate all’immagine. In LR non capisco se si può definire che cosa sia il before per stabilire arbitrariamente un termine di paragone oppure viene definito in qualche modo di default e basta.

Sharpen : si può eliminare di deafult evitando che quando si esporta un immagine venga applicato oppure tutte le volte bisogna ricordarsi di metterlo a zero prima di salvare un tiff ???

Curve : non ho ancora compreso bene la nuova modalità di funzionamento ed i cursori (direi tutti in generale) mi sembrano veramente poco precisi e “duri” da spostare. Come faccio se voglio applicare la classica e banale curva ad S ?? Con una curva ad S è bene lasciare il contrasto al valore di default (+25) ??

Exposure to the right : se espongo delle scatti a destra per aumentare il numero di informazioni disponibili nel file, quali gli interventi corretti da effettuare in LR per riequilibrare l’immagine ??

Ciao, Claudio
undavide Posted - 25/09/2006 : 14:00:40
Citazione:
Postato da mauro_menterovente
con il bridge aperto in ps non potevi quasi fare nulla a meno che non avessi 2 ore di tempo tra un capo e l'altro


Mauro,
Bridge è un mistero della fede. Io lavoro sia su un PC che su diversi MAC e devo ammettere che su certe piattaforme è un macigno, su altre una scheggia (adesso ad esempio sul PC di casa ho aperto Bridge, Lightroom, Photoshop, Flexcolor, Firefox e altro e i raw della 5D sono dei razzi ugualmente). Inizialmente la lentezza operativa mi aveva fatto storcere il naso, poi su macchine che viaggiano ho apprezzato sempre di più Bridge. Vediamo con la CS3 come andiamo, comunque mi giungono voci che gli Intel Core 2 Duo siano parecchio, parecchio più performanti.
Ciao,

Davide
paoloc Posted - 25/09/2006 : 07:42:53
E' arrivato: con qualche giorno di anticipo sul previsto, e guarda caso nello stesso giorno in cui Apple dovrebbe presentare Aperture 2.0, è stata rilasciata la beta 4 di Adobe Lightroom.

Download e release note da questa pagina: http://labs.adobe.com/technologies/lightroom/lightroom_b4_releasenotes.html

La prima novità è nel nome definitivo: Photoshop Lightroom; ma sono molte altre le novità di questa release

Datemi qualche giorno per analizzarle e poi preparerò un aggiornamento per il mio tutorial.
Enrico Posted - 17/09/2006 : 13:10:37
Citazione:
Postato da mauro_menterovente
insomma questa bella spiegazione del Lightroom lascia il tempo che trova!



Mauro,
permettimi un appunto.
Non è la recensione che "lascia il tempo che trova" ma, semmai, il prodotto in questione.
Capisco e condivido la tua lamentela sulla lentezza di LR (tieni però presente che una buona demosaicizzazione combinata con una gestione colore accurata richiede sempre molte risorse!), e spero che la prima release ufficiale fornisca prestazioni decisamente superiori.
Come è noto la configurazione del sistema influisce moltissimo, in particolare è importante presenza di più HD in linea.

Rimane il fatto che ognuno deve cercare i tools più adatti alle proprie necessità, esistono altri prodotti e nessuno deve sentirsi "menomato" perchè non utilizza prodotti Adobe !!!

Ciao
Enrico
mauro_menterovente Posted - 09/09/2006 : 19:16:39
paoloc Posted - 09/09/2006 : 14:55:32
????????
mauro_menterovente Posted - 09/09/2006 : 12:00:41
sul fatto che le mie e le tue siano solo parole non ci piove!

visto che siamo in un forum disponibile via internet

ma quando scrivi che hai deciso di trasformare la tua passione in un lavoro diventando un fotografo professionista io mi aspetto, e probabilmente sbaglio, delle parole diverse altrimenti si usano parole che non corrispondono con la realtà e allora le parole non sono più solo parole.........opsssssssss mi sa che mi capisco solo io, o no?
mauro una menterovente
paoloc Posted - 09/09/2006 : 11:34:38
Ciao, Mauro.

Come ho già detto e scritto, il mio lavoro non vuole essere assolutamente un giudizio di merito su Lightroom; a quello penseremo quando uscirà la versione definitiva, L'UNICA e LA SOLA che può e deve essere utilizzata, e quindi valutata, a scopo professionale.

Prima di allora, sono solo parole...

Cordialmente

Paolo (mentetranquilla )
mauro_menterovente Posted - 09/09/2006 : 10:44:24
provato appena uscita la prima beta per win, gettato nel cestino dopo 2 ore di attese e bestemmie(questa è l'ennesima prova che dio e le religioni sono invenzioni degli uomini, altrimenti qualcuno dall'alto mi avrebbe incenerito, ma questa è un'altra storia ), non so io credo che farà la fine di adobe bridge, un'altro mangia risorse della madonna
vengo da una 2 gg di lavoro per un servizio di moda, portatile della madonna 2g di ram doppio procesasore, con il bridge aperto in ps non potevi quasi fare nulla a meno che non avessi 2 ore di tempo tra un capo e l'altro
e chi ha fatto questi lavori sa che non è possibile, ci sono 4 persone che aspettano i tuoi ordini e il cliente assieme all'agenzia pubblicitaria che ti alitano sul collo e non in senso figurato;
sono dietro di te e guardano il monitor
insomma questa bella spiegazione del Lightroom lascia il tempo che trova!
il perchè è semplice, non è uno strumento che semplifica il sistema di lavoro classico, anzi lo complica, e non è uno strumento di lavoro professionale
quando devi aprire raw da 12 o 16 megapixel con un g4 o pentium 3 ghz con "solo" un giga di ram, be provate e poi ditemi le paroline che nascono spontanee dal vostro cuore
se si lavoro file piccoli, di sensori piccoli e non si hanno esigenze di lavoro da fotografo professionista, ma da vacanze, be credo che il tutto possa funzionare
infatti non sarebbe la prima volta che si producono oggetti che servono per far credere alla massa di essere dei professionisti, ma in realtà l'unico risultato ottenuto è quello di aumentare il fatturato della casa produttrice
ciao a tutti da mauro una menterovente
paoloc Posted - 08/09/2006 : 11:54:10
Non ho avuto modo di provare la beta 3 per Mac (io lavoro solo in Windows) che dicono essere più efficiente; in effetti la beta 3 per Windows impegna un sacco di risorse, tanto che sul mio sistema (Intel Pentium D 2,80 GHz-2,38GHZ, 1 GB RAM), per lavorare in mdo accettabile devo utilizzare esclusivamente Lightroom, al massimo in tandem con Photoshop; inoltre dopo ogni sessione di lavoro devo riavviare il sistema per riavere a disposizione tutte le sue risorse.

Speriamo che prima del rilascio definivo questo aspetto venga ottimizzato.
Enrico Posted - 08/09/2006 : 09:56:28
Ok,
penso sia una mancanza "di gioventù", in effetti, perchè non credo che a regime venga negata la possibilità di conservare il lavoro già fatto con ACR.
Speriamo anche che venga un po' placata la fame di risorse di LR, mi dicono che al momento è un po' eccessiva....

Ciao
Enrico
paoloc Posted - 08/09/2006 : 00:03:40
Grazie, Enrico, dei complimenti, ma sono solo due appunti messi giù in origine soprattutto per me stesso, ma mi fa piacere che possano essere utili anche ad altri.

Per quanto riguarda i sidecar XMP, non c'è ancora la compatibilità con ACR/Bridge e viceversa, ma pare che ci stiano lavorando anche perchè, se dai un'occhiata al forum Macromedia dedicato a Lightroom, da molti è venuta la richiesta di poter trasferire in LR il lavoro già fatto in ACR e/o in RSP. Speriamo che il problema sia risolto con la prossima beta che dovrebbe uscire in Ottobre.
Enrico Posted - 07/09/2006 : 15:54:27
Paolo,
complimenti per l'ottimo tutorial su Lightroom beta, credo che si sentisse la mancanza di una guida ben fatta, tantopiù in lingua italiana!
Non ho ancora iniziato l'avventura con LR, per adesso sono "rintanato" in Bridge e CameraRAW. Conto tuttavia di provare al più presto questo promettente tool, per questo volevo chiederti se LR è compatibile con i sidecar XMP creati da ACR (e viceversa!).
Grazie

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 06/09/2006 : 11:59:07
Innanzi tutto grazie a te di aver condiviso con noi questo bel tutorial

La sua utilità secondo me è duplice:

serve a chi come me non ha mai provato il programma, per vedere se può effettivamente essere utile, e devo dire che promette molto bene

e serve anche a chi già lo usa e vuole approfondire tutte le sue potenzialità



Dunque ci hai promesso di tenerci aggiornati sulle novità che ci riserva questa potente suite

Ci contiamo!

Ciao


AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina