PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Qualità stampa

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
csette Posted - 15/11/2010 : 10:34:04
Ciao,

ieri ho stampato qualche immagine in formato 18x12 partendo da files generati da 5D Mk II.
A video li vedevo correttamente, senza grana e senza alcun artefatto quando ho stampato su carta Felix Matte ed Espon 3880 (colori) profilata con Argyll ed Eye One Pro ho notato in alcuni punti un effetto simile alla compressone Jpeg (buccia d'arancio).
In un altro scatto che ritraeva una porzione di cartello stradale di colore giallo la stampa della campitura gialla appare puntinata di un giallo scuro quasi marrone e video non noto nulla di stano. Ho pensato che possa essere un problema dovuto al downsampling che esegue la stampante perchè il file ha una risoluzione di 720dpi e da quanto sò mio sembra di capire che la stampante non vada oltre i 360 se non erro.

Vi è mai capitato un scenario del genere??

Grazie
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
csette Posted - 15/11/2010 : 14:44:41
No in fase di stampa del target lo escludo, ho usato CS3 e cmq quel profilo non dava problemi. E' una cosa che ho notato solo recentemente dopo aver installato CS5, ma è anche la prima volta che stampo immagini in dimensioni così piccole.
AlbertoM Posted - 15/11/2010 : 14:38:09
Io dicevo in fase di stampa del target non della foto

AlbertoM
csette Posted - 15/11/2010 : 13:28:24
Si mi sono espresso male.
Quindi secondo te non è un problema di gestione da parte di Photoschiopp??

...suggerimenti???
Michele Volpicella Posted - 15/11/2010 : 13:24:36
Citazione:
Postato da csette

Quello che faccio è:

-apro il file della foto in PS CS5 che essendo esportata da LightRoom per scelta ha come spazio colore assegnato il ProPhoto.



quindi la tua immagine è taggata (=vuol dire che le è stato assegnato un profilo, in questo caso uno spazio colore ma è lo stesso).
E quindi il problema non è questo.

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 15/11/2010 : 12:41:56
Quello che faccio è:

-apro il file della foto in PS CS5 che essendo esportata da LightRoom per scelta ha come spazio colore assegnato il ProPhoto.
- applico la soft proof selezionando il profilo desiderato (in questo caso quello della Felix) con intento Percettivo.
- imposto le dimensioni finali che dovrà avere la foto
-non vedo alcun artefatto
-apro il menù di stampa, anche in questo caso seleziono il profilo della felix e l'intento percettivo.
- stampo.....ovviamente con le stesse identiche impostazioni scelte in fase di profilazione
- esce la stampa e mi inc***o perchè ci sono gli artefatti.

Non userò mai Nikon... piuttosto torno alla pellicola :D
Michele Volpicella Posted - 15/11/2010 : 12:35:58
Perchè dici che la tua immagine non è taggata?
Non so che impostazioni tu abbia, ma a meno che tu non lo faccia di proposito, la tua immagine sarà assegnata allo spazio colore che avrai scelto (per es. proPhoto o AdobeRGB).
Se scegli di non usare il menu di stampa di CS5 devi convertire l'immagine al profilo di stampa (col che modifichi i valori RGB) e non assegnarlo (che lascia i valori RGB intatti ma cambia il tag equindi la chiave di conversione colorimetrica e quindi l'apparenza dell'immagine).

Anch'io ho avuto questo problema con una stampante pochi giorni fa e puoi fare questa contro-prova:
apri l'immagine, convertila al profilo di stampa e all'intento desiderato, poi assegnale lo spazio AdobeRGB, poi sul menu di stampa scegli AdobeRGB RelCol senza BCP e stampa. In questo modo sei sicuro che CS5 non fa pasticci.
NB in teoria potresti fare la null-transform con altri spazi colori o profili, ma ne ho viste di tutti i colori... (buona questa) e andrei sul sicuro.

Se proprio non funziona, lascia perdere la Canon e prenditi una Nikon

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 15/11/2010 : 11:13:57
Ciao Alberto,

te dici che sia un problema in fase di stampa del target??
I profili sono un pò datati nel senso che li ho fatti qualche mese fa con PS CS3 e quindi tenderei ad escluderlo il problema della conversione. :(

PS:
Potrebbe invece centrare il fatto (relativamente a CS5) che quando stampo l'immagine non assegno il profilio della carta all'immagine ma imposto solo nel menù di stampa il fatto che PS usi il profilo felix?? Non vorrei che il problema derivasse dal fatto che l'immagine non è taggata!?!?
AlbertoM Posted - 15/11/2010 : 11:11:21
Non credo c'entri nulla il ricampionamento

Io sono "impazzito" con QTR e MacOS, perchè avevo il solito problema della conversione non voluta nella stampa del target per il profilo

"Qualcuno" convertiva lo stesso, e il risultato erano degli strani aloni nelle zone sfocate dell'immagine che ovviamente a video non si vedevano, tipo queste



Dalle tue parole, mi sembra che potrebbe essere lo stesso problema



AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina