PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mi presento e come iniziare con il B/N

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
devoto Posted - 18/10/2010 : 18:46:03
Ciao a tutti mi chiamo Valentino e scrivo da Brescia. Sono mesi che vi seguo e solo ora ho deciso di uscire allo scoperto. Confesso che i vostri articoli/esperienze per il bianco e nero mi hanno davvero affascinato. Mi chiedevo se potreste indicarmi una strada per delle buone stampe B&N amatoriali fatte in casa. Parto veramente da zero quindi la prima domanda è quale stampante comprare Epson ok ma quale?
In un negozio ho visto una 1400 a 299 euro nuova. Considerando che volevo investire per questo progetto 350 euro non volevo fare sciocchezze anche perchè poi la moglie mi fa fuori. Grazie per la collaborazione un sincero saluto a tutti.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 12/11/2010 : 13:27:31
Sì, in teoria è proprio così perchè i grigi sono dei colori anch'essi.
Nella pratica però le stampe in BN stampate sulle stampanti consumer a dyes, anche se ottenute con profili fatti apposta, sono spesso deludenti, per questi motivi:
1. queste stampanti hanno un comportamento molto non-lineare e il profilo fatica a descrivere la stampante in modo adeguato. Gli errori medi che il profilo commette rispetto al dato attuale è più alto e soprattutto le punte massime sono più alte rispetto alle stampanti a pigmenti.
2, Lo stesso errore sul colore può essere accettabile all'occhio, ma totalmente inaccettabile sul BN. Anche piccole dominanti si vedono subito sul BN e rovinano la stampa.
3. le stampanti a pigmenti hanno un driver apposito per stampare in BN, che usa solo i pigmenti grigi e neri, oppure usa anche piccole quantità di quelli colorati, ma in modo prestabilito in fabbrica e quindi garantiscono grigi senza dominanti e non vanno usati con nessun profilo, se non di luminosità. Con le Epson si può però stampare col metodo BO, cioè Black only, che garantisce risultati discreti, limitati dal fatto che si usa un solo inchiostro.

Stampare bene in BN sulle piccole stampanti a dyes coi profili colore è certamente possibile ma richiede un po' di lavoro di fine-tuning dei profili, possibile solo con strumenti e conoscenze adeguati.

Rio de Janeiro-Venezia
pinocic Posted - 12/11/2010 : 11:44:11
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

La 1400 è a dyes a 6 inchiostri. Il suo punto forte sono le stampe lucide che sono veramente...lucide e anche l'ampiezza del gamut sulle carte matte.
Ma ottenere un BN neutro con questa stampante è veramente difficile.



Ciao Michele,

per ottenere un BN neutro non sarebbe sufficiente calibrare e profilare la stampante e le relative carte che si usano?

Ciao
Pino
rosario_ge Posted - 22/10/2010 : 15:54:33

Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio articolo sulla tecnica del black-only, nel mio caso per la R265 ma applicabile senza problemi con la R1400:

http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php

Nell'articolo ci sono varie considerazioni su pregi e difetti.

Ciao!

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com

[/quote]
Andrea, il tuo articolo (posto che tecnicamente sia corretto, cosa che non sono assolutamente in grado di valutare... ma che darei per scontato ) è chiaro ed esaustivo e mi ha molto acculturato sull' argomento.
Un saluto,
ro
vtube Posted - 22/10/2010 : 12:06:48
Citazione:
Postato da devoto

Parto veramente da zero quindi la prima domanda è quale stampante comprare Epson ok ma quale?
In un negozio ho visto una 1400 a 299 euro nuova.


Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio articolo sulla tecnica del black-only, nel mio caso per la R265 ma applicabile senza problemi con la R1400:

http://www.andreaolivotto.com/photo_r265bo_it.php

Nell'articolo ci sono varie considerazioni su pregi e difetti.

Ciao!

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com
Benedetto Posted - 20/10/2010 : 15:12:49
Citazione:
Postato da devoto

ps per un incontro a Brescia si puo fare cosi almeno i offro un caffè ciao


Ok mandami un Pm
Bye

B.

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
devoto Posted - 19/10/2010 : 22:21:47
Grazie Michele grazie Benedetto grazie a tutti per la disponobilità. Ero orientato per le stmpanti epson anche per il discorso del software Quadtonerip che da quello che ho letto per le stampe black only è il top. Ma scusate sempre la mia ignoranza le stampanti che usano inchiostri claria sono a pigmenti?
ps per un incontro a Brescia si puo fare cosi almeno i offro un caffè ciao
Benedetto Posted - 18/10/2010 : 23:53:50
Citazione:
Postato da devoto

Ciao a tutti mi chiamo Valentino e scrivo da Brescia.


Ciao io e Fabio Maione viviamo a Brescia (anzi Fabio a Salò) se vuoi un aiuto per iniziare saremo lieti di darti una mano e qualche consiglio, anche di persona.
Un saluto
Benedetto


http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Michele Volpicella Posted - 18/10/2010 : 20:32:32
La 1400 è a dyes a 6 inchiostri. Il suo punto forte sono le stampe lucide che sono veramente...lucide e anche l'ampiezza del gamut sulle carte matte.
Ma ottenere un BN neutro con questa stampante è veramente difficile.
Ti consiglierei di rivolgerti a una stampante a pigmenti.
Penso però che dovrai cercare nell'usato perchè col budget che hai non credo esistano stampanti a pigmenti disponibili.
La scelta Epson è obbligata solo se poi vorrai passare al kit BN di PA o simili, altrimenti puoi considerare anche la HP ProB9180 (gianluca vende la sua qui sul mercatino) o una Canon 9500MKII (se la trovi usata) che per me sarebbe la scelta migliore, ma comunque scegli ti troverai bene con le stampanti a pigmenti.

Come alternativa potresti partire subito col kit di PA su formato A4 con una Epson piccolina a dyes, ma la strada è un po' in salita...


Rio de Janeiro-Venezia

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina