PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilazione monitor con Argyll e Spyder3

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
vtube Posted - 13/09/2010 : 09:15:40
Ciao a tutti!

Come già accennato, ho scritto un nuovo articolo: "Profilazione monitor con Argyll e Spyder3".

http://www.andreaolivotto.com/photo_argyll_it.php

Una faticaccia... Argyll è estremamente potente e versatile, ma mi ha costretto ad approfondire moltissimi dettagli (che dettagli non sono, visto che sono fondamentali per la creazione di un buon profilo).

Sono sicuro che in questo forum molti hanno molta più esperienza di me nel campo, a partire dal mitoco Alberto: chiedo loro di dare un'occhiata, e di segnalarmi eventuali errori o inesattezze.

Sicuramente (tempo permettendo) seguiranno varie correzioni e integrazioni.

Riporto l'introduzione dell'articolo:

"Questo articolo ha due scopi: vuole essere una guida per chi volesse usare Argyll come software di profilazione del monitor (sulla base delle mie prime esperienze con questo programma) e fornire tutta una serie di nozioni generali sull'argomento, sempre valide indipendentemente dallo strumento o dal software utilizzato.
L'articolo punto di partenza di tutto questo è stato "Ancora un monitor così... all'improvviso! Eizo S2231W", da PhotoActivity. Eccellente, e grazie infinite a Daniele Pennati.

Lo strumento utilizzato è stato lo Spyder3Pro di Datacolor. I risultati di queste prime prove sono stati buoni ma non eccellenti, e durante l'analisi dei risultati ho trovato alcuni spunti per un futuro miglioramento. Ho deciso di non aspettare il rifacimento della procedura di profilazione con i parametri perfetti ma di riportare proprio questo primo tentativo, perchè mi pare molto più didattico, sia per il lettore che per me stesso. Inoltre, ogni difficoltà incontrata mi ha portato ad approfondire certi aspetti, ed ho scoperto (solo parzialmente, per ora) che la gestione del colore è un mondo di dettagli e sottigliezze.

Prima che i guru mi mangino, ammetto che conosco abbastanza poco Argyll, e che nella stesura di questo articolo mi sono addentrato in parecchi meandri della colorimetria che sinceramente non padroneggio. Confido di non aver sparso inesattezze o errori nei contenuti di questo articolo, che spero di tenere aggiornato con nuove osservazione e esperienze. Nel caso, mandatemi una email e correggerò.

Come sempre, buona lettura."


Ciao!



--
Andrea Olivotto
http:///www.andreaolivotto.com
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tasca71 Posted - 22/09/2010 : 14:48:33
Grazie mille per articoli di questo genere, che aiutano a capire meglio
non solo il funzionamento di un programma ma anche concetti sulla gestione colore.
Grazie
Andrea
vtube Posted - 17/09/2010 : 18:10:56
Citazione:
Postato da glacort

A quando "Profilazione monitor e stampante con Argyll e Munki" ? (Andrea, nel caso il Munki te lo presto).



Beh, mi piacerebbe maneggare un Munki, però profilare una stampante è un lavoro da esperti, e io ho una misera R265...

Ciao!

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com
glacort Posted - 16/09/2010 : 10:07:23
Eccellente,

un bel tutorial per me che uso il Munki e i suoi profili ma non ho ancora digerito le basi e i dettagli della gestione del colore, me lo studierò per bene integrandolo con gli altri articoli di PA sull'argomento.

A quando "Profilazione monitor e stampante con Argyll e Munki" ? (Andrea, nel caso il Munki te lo presto).


GLC
vtube Posted - 15/09/2010 : 12:50:15
Grazie a tutti per i commenti positivi!

Credo che al prossimo round di profilazione aggiornerò l'articolo con nuove osservazioni e prove.

Certo che Argyll con tutti i suoi parametri ti "costringe" ad approfondire tante e tante problematiche della gestione del colore, che a scrivere quest'articolo ci ho messo una vita :-)

Ciao!

--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com
dadoini Posted - 14/09/2010 : 21:47:18
Ma soprattutto complimenti per il n.2 !
E' nato lo stesso giorno del mio n.1, 12 anni fa...

ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
dadoini Posted - 14/09/2010 : 21:41:32
Devo avere poteri sovranaturali...
Era esattamente ciò che desideravo!

L'ho appena scaricato, ma in fiducia, vista la cura con cui hai scritto altri documenti, ti faccio i miei complimenti.

Grazie!
ciao
Corrado

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Michele Volpicella Posted - 14/09/2010 : 18:12:21
Veramente fatto bene.
Mi ha colpito la profondità con cui ti sei addentrato nei concetti di colorimetria, o meglio la profondità che dimostri nell'aver compreso i concetti...e adesso...sotto a studiare il tuo documento.

Rio de Janeiro-Venezia
vtube Posted - 14/09/2010 : 17:56:31
Troppo buoni...


--
Andrea Olivotto
http://www.andreaolivotto.com
danipen Posted - 13/09/2010 : 19:24:35
l'ho scaricato in pdf per leggerlo con calma...
sono 42 pagine!!!
che dire... mi basta guardare l'indice per farti i complimenti per il lavoro
spero di avere il tempo per spulciarlo per bene
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Gianluke Posted - 13/09/2010 : 16:42:51
Lo leggerò anche io quanto prima...ma per imparare qualcosa con Argyll visto che ho preso il Colormunki e riprenderò presto a stampare

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
AlbertoM Posted - 13/09/2010 : 14:54:24
Andrea,

che dire, complimenti davvero!

Un ottimo articolone ENORME

Come pensavo anch'io, per spiegare Argyll occorre spiegare molto sulla gestione del colore, e anche tu hai ritenuto utile farlo, anche perchè in caso contrario si rischia di andare solo ad elencare un numero enorme di opzioni, che comunque sono la vera potenza di Argyll

Beh, se pensi di andare avanti con tutte le altre possibilità che offre Argyll, allora scriverai tu il famoso trattato sulla gestione del colore che tutti vogliono


Nei prossimi giorni voglio studiarmelo meglio, per adesso l'ho solo letto così, tutto d'un fiato , ma un articolo così merita davevro molta più attenzione

Ciao e ancora !

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina