PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 85mm f/1.4 Nikon MF che diventa AF su Samsung NX10

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
AlbertoM Posted - 11/09/2010 : 18:44:24
Guardate che bell'articolo su come viene cannibalizzato un obiettivo AF per farlo diventare un adattatore per ottiche MF

http://www.samsungimaging.net/2010/04/20/remodeling-mf-lens-to-af-lens-with-samsung-nx10-1/

Oltre ad essere un bel giochino, mi ha tolto qualche dubbio sul sistema AF a contrasto

Dopo l'uscita delle prime EVIL (fotocamere senza specchio) sono apparsi i primi adattatori per utilizzare ottiche di altri formati su queste macchinette

Però anche l'adattatore della Sony NEX che consente di montare le ottiche del sistema reflex, è uscito molto castrato in quanto non permette l'autofocus, nonostante le ottiche per reflex siano sempre di marchio Sony....

Sony stessa ha dichiarato che l'AF a contrasto per funzionare ha bisogno di ottiche progettate ad-hoc, e che con le normali ottiche non funzionerebbe; non a caso sono appena uscite due fotocamere EVIL Sony con specchietto semitrasparente fisso che consente l'autofocus a contrasto di fase (quello delle reflex) in modo costante, anche mentre la macchina scatta

Guardando i filmatini dell'articolo sembra che tutto funzioni normalmente, anche se è vero che l'AF della NX10 non è una scheggia....

Sarà dunque solo marketing?

AlbertoM
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Aaron80 Posted - 21/09/2010 : 16:51:34
Oddio, non vorrei aver preso una cantonata ma mi pare di averlo letto da qualche parte ai tempi della loro uscita. Magari ricordo male però.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Enrico Posted - 21/09/2010 : 16:00:32
Non l'ho trovato scritto da nessuna parte, ma ci credo.

Anche se l'uso delle ottiche DSLR fa perdere molti dei vantaggi in termini di peso e ingombro, da la possibilità di sfruttare un ampio parco ottiche fin dall'inizio. Ottimo.

Ciao
Enrico
Aaron80 Posted - 21/09/2010 : 15:09:16
Che l'autofocus sarebbe stato attivato sulle ottiche Sony adattate ricordo che era stato dichiarato fin dal lancio.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Enrico Posted - 21/09/2010 : 10:29:09
Come volevasi dimostrare, ecco la risposta di Sony:
http://www.dpreview.com/news/1009/10092123sonynexfirmware.asp

L'Autofocus sarà possibile anche con gli obiettivi Sony SSM progettati per le reflex !!


Ciao
Enrico
Enrico Posted - 17/09/2010 : 21:56:49
Ma certo,
figuriamoci quali sarebbero questi fantomatici problemi che non permettono l'AF .... sono i mancati guadagni delle case, che sicuramente vogliono vendere le EVIL più le rispettive ottiche !!!

Certamente le ottiche progettate ad-hoc hanno il vantaggio dell'estrema compattezza, ma dovrebbero lasciare la libera scelta di usare le ottiche per dslr....


Ciao
Enrico
Aaron80 Posted - 16/09/2010 : 09:57:10
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Non so se il semplice spostamento dell'obiettivo "tutto" lungo il suo asse consente la messa a fuoco con la stessa qualità che si ha ruotando la ghiera.
Certamente no, nel caso vi siano elementi flottanti.
Resta però una vera sorpresa,non pensavo fosse possibile!

Rio de Janeiro-Venezia



Il principio di funzionamento è il medesimo utilizzato dalla Contax AX, che muoveva il piano pellicola al posto dell'obiettivo e rendeva AF ogni ottica Zeiss. Se come sistema è stato adottato anche da Contax tendo a fidarmi.

http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_AX/contax_ax.htm

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
AlbertoM Posted - 14/09/2010 : 18:41:27
Sì, beh, certo, il giochino funziona bene con i vecchi obiettivi, e ce ne sono ancora in giro con schemi ottici semplici ma ancora ottimi sul digitale

Comunque il test mi rincuora perchè sembra che non ci siano grossi ostacoli a progettare anelli adattatori che trasmettano tutto, anche l'autofocus in modo elettrico o meccanico anche a lenti moderne

A sentire Sony e Samsung, se le ottiche non sono speciali il loro autofocus non funziona....

Sinceramente non vedo l'ora di avere una EVIL su cui montare le mie ottiche

Da quando ho comprato questo accrocchio, che uso sulla mia reflex in live view, mi sento frustrato ogni volta che metto l'occhio dentro al mirino ottico

I mirini elettronici avranno ancora i loro limiti, soprattutto quando c'è poca o molta luce, però quando la luce è "giusta", ci si sente davvero su un altro pianeta quando si focheggia a mano o si controlla il lavoro dell'AF



AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 14/09/2010 : 18:16:00
Non so se il semplice spostamento dell'obiettivo "tutto" lungo il suo asse consente la messa a fuoco con la stessa qualità che si ha ruotando la ghiera.
Certamente no, nel caso vi siano elementi flottanti.
Resta però una vera sorpresa,non pensavo fosse possibile!

Rio de Janeiro-Venezia

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina