PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 musei capitolini

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
runtu Posted - 03/08/2010 : 15:35:50
Da qualche giorno è on-line un mio lavoro di panoramiche:

http://tourvirtuale.museicapitolini.org/

Giudizi spassionati, consigli, critiche ben accette.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Ale Posted - 19/08/2010 : 16:06:48
Per chi si fosse dimostrato interessato allo sviluppo in outsourcing di equirettangolari, alla lavorazione delle foto e alla costruzione multimediale degli ambienti navigabili, mi rendo disponibile come "manovale". :)

Utilizzo PTGui per lo stitching e la realizzazione di layer HDR, che poi preferisco molto spesso "fondere" a mano tramite scontornamento delle aree interessate. KRPano per la navigazione dell'ambiente e "ricette di famiglia" per la pubblicazione online del prodotto, completamente personalizzabile (forte anche di una decina d'anni di esperienza nel web design e nella programmazione, Flash incluso).

Potete vedere alcuni miei lavori sul mio sito web: www.alessandroavenali.com alla sezione "Virtual Tour".

Un saluto a tutti e beato chi sta in vacanza! :D


Ale.
runtu Posted - 09/08/2010 : 12:31:36
Un complimento come quello di Toni, (sempre santo per i consigli) equivale ad una laurea honoris causa. Senza togliere nulla a nessuno. Comunque continua a .

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
tonesh Posted - 09/08/2010 : 11:56:29
Bravo runtu , se hai bisogno di un'assistente chiamami!!!
toni
PS. non ho buon collegamento ora, ma mi propongo di vederle tutte...
Carlo Parrinello Posted - 07/08/2010 : 11:23:03
Complimenti ! bel lavoro punto e basta !
archeofoto Posted - 06/08/2010 : 10:45:29
Citazione:
Non capisco la domanda generata dall'aver constatato che il mio lavoro si "limiterebbe" alla ripresa e alla post-produzione per la realizzazione dell'equirettangolare. Mi sembra normale, io non sono un programmatore o progettista web e non mi passa neanche per la testa iniziare a farlo, sono sempre stato convinto che ognuno dovrebbe fare il mestiere per il quale ha studiato senza inventarsi strani connubi. Di conseguenza mi sembra normale affidare a chi di competenza la creazione della veste grafica e la gestione on-line di contenuti web.

Carlo, mi spiace che tu abbia frainteso il significato della mia frase. Usando "limitato a fare" non intendevo minimamente sminuire il tuo lavoro, anzi!
Nella mia domanda vi era il rimpianto, con un "pizzico di invidia", per la libera professione, di quando crei un team di assoluti professionisti con cui lavorare che ti risolvono molti problemi, permettendoti di concentrarti solo sul tuo lavoro, la fotografia.
Essendo dipendente statale ho sicuramente molti vantaggi ma come fotografo resto sempre - per il ministero - una professionalità "strana" e se vuoi fare determinati tipi di lavoro devi far tutto da solo spendendo tempo ed energie in compiti non sempre vicini al proprio mestiere.
Non che questo sia poi così male... anzi è uno stimolo per imparare sempre ed aprirsi a nuovi orizzonti.
Ribadisco i miei complimenti al tuo lavoro, che mi sembrava aver comunque espresso chiaramente e scusami ancora per l'equivoco.

Alfredo

www.imagoromae.com
digeiset Posted - 05/08/2010 : 10:46:32
ho la coscienza pulita e non mi faccio illusioni su come funzionano le cose da noi.
ho lavorato per grandi aziende e per i maggiori musei italiani, sono sempre stato presentato mai imposto. Ma se avessi avuto la possibilità di essere imposto, magari da un personaggio politico, non mi sarei creato problemi.
se hai una struttura che è in grado di presentare un progetto ad una municipalizzata ed ottenere che venga approvato senza essere inserito da qualcuno, cosa possibile, tanto di cappello. il limite di molti fotografi ocme me è la strategia commerciale, è un limite di tantissimi fotografi bravi che purtroppo hanno smesso.
A me non è mai successo di subentrare ad altri senza essere presentato o inserito da qualcuno, magari il gallerista mi ha presentato al curatore, il curatore al direttore del museo e sono entrato in quella situazione.
credo di avere una conoscenza profonda di questi meccanismi, ma non tanto da evitare di essere segato quando cambiano le giunte, anche se oggettivamente e aggiungo purtroppo, non ho mai avuto spinte politiche.
Ma queste sono considerazioni che esulano dal tuo lavoro, di buona qualità, come del resto la stragrande maggioranza di quelli che frequentano il forum.
Aggiungo per concludere che le mie non sono delle insinuazioni, non ho nessuna conoscenza diretta per farle e mai mi permetterei, come già detto.
Concludo facendo i complimenti al tuo account che è riuscito ad acquisire un lavoro del genere.
E' così che le strutture dinamiche dovrebbero lavorare in un paese normale.
Ora vado, sto in partenza mi aspetta una monografia di un artista sloveno e devo cambiare una trentina di posti in giro per il centro europa. Porterò con me la mia famiglia.
Buon lavoro e buone vacanze a tutti.
runtu Posted - 05/08/2010 : 09:33:01
Si, mi chamo Carlo Rondinelli e gli utenti del Forum possono tranquillamente sapere come mi chiamo, cosa faccio e dove, semplicemente aprendo il mio profilo. Il nick che uso e a cui sono affezionato è il soprannome che avevo(ed ho) all'interno del gruppo jazz in cui suono.

Riguardo ai colleghi e alla concorrenza non mi hanno mai impensierito, anzi ritengo siano lo stimolo fondamentale per migliorarsi. Non rimarrei sorpreso o me le farei girare piangendomi addosso, se domani qualcuno presentasse ai Musei Capitolini un progetto migliore e più valido.

La programmazione web come ha specificato Thomas (e da come si può semplicemente evincere dalla home del tour) è di questa società di Riga con la quale lavoro ormai da due anni. Perchè fino a Riga? Freschezza di idee, efficenza, rispetto dei tempi, costi, voglia di lavorare senza spocchia, simpatia. Merci rare.

Digeiset, leggi bene quello che scrivi e domandati che reazioni avresti se le stesse cose fossero riferite a te. Non sono credente ma ti assicuro che il "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" è una regola di gran civiltà che andrebbe seguita.
Thomas Krueger Posted - 05/08/2010 : 08:50:41
Complimenti per il lavoro, runtu - sei Carlo Rondinelli, o mi sbaglio: http://www.flickr.com/people/carlorondinelli/
Stasera faccio un bel giro nei musei!!

Si legge mica una piccola dose di invidia tra le righe di alcune risposte? Tempi duri per fotografi?

La progammazione web è della Kosmodroms di Riga
http://kosmodroms.lv/



http://www.ThomasKrueger.eu
digeiset Posted - 05/08/2010 : 08:28:52
Mi dispiace che hai travisato il mio agomentare franco su delle situazioni di come vanno le cose in Italia che tutti conosciamo bene.
Quello che affermo è la mia esperienza, non c'è nessuna insinuazione.
Io sono solo 23 anni che lavoro per i musei ed è sempre stata così.
(se pensi che il fotografo più famoso di opere d'arte aveva la moglie in un posto chiave nellae sovraintendenze statali) poi comunque il resto se l'è guadagnato sul campo. Ma non ho detto niente riguardo la tua situazione e mai mi permetterei, tra l'altro il lavoro è di ottima qualità, ho parlato di fotografi che producevano cose di bassa qualità, come è chiaro non è il tuo caso.
Può anche succedere che una persona senza conoscenze presenti un progetto e venga approvato, non ci trovo niente di male, anzi sarebbe auspicabile fosse sempre così. Quindi complimenti.

Usare società esterne per la lavorazione è una cosa che mi interessa molto, perché anch'io la penso come te. Ed anche perché preferirei dedicarmi alla ripresa ed alla ricerca piuttosto che stare ore davanti al pc, che è una cosa che odio.

Il mio nome non lo posso dire. Sto cercando di rientrare nei musei dopo che sono stato segato per far entrare altri, che secondo me ma anche secondo moltissime persone, sono scarsi. Comunque non ho mai lavorato per i musei capitolini, in quanto mi interesso di arte moderna e contemporanea. quindi tranquillo.
In questi casi bisogna muoversi bene.

credo che un confronto ed uno scambio di esperienze sia proficuo per tutti, anche se off topic.

scusatemi.
buona giornata.



runtu Posted - 05/08/2010 : 00:08:05
Rimango piuttosto perplesso da alcune risposte e mi sembra che si stia andando off-topic, con toni leggermente polemici e neanche tanto velatamente allusivi per non dire offensivi, fatti in alcuni casi celandosi dietro un nick.

Svolgo il lavoro di fotografo da quasi trentanni e mi occupo dal 1998 se non ricordo male, di fotografia panoramica, forse sono uno tra i pochi qui a conservare la scatola completa del primo programma per realizzare panoramiche: QuickTime VR Authoring Studio. Gestisco una società di comunicazione nella quale mi occupo esclusivamente di fotografia. Il commerciale è di competenza di altre figure professionali. I progetti che presentiamo sono sempre assolutamente dettagliati e motivati nelle finalità e negli obbiettivi che il cliente potrebbe conseguire, oltre che chiaramente nella logistica della realizzazione e dei tempi di consegna.

Non capisco la domanda generata dall'aver constatato che il mio lavoro si "limiterebbe" alla ripresa e alla post-produzione per la realizzazione dell'equirettangolare. Mi sembra normale, io non sono un programmatore o progettista web e non mi passa neanche per la testa iniziare a farlo, sono sempre stato convinto che ognuno dovrebbe fare il mestiere per il quale ha studiato senza inventarsi strani connubi. Di conseguenza mi sembra normale affidare a chi di competenza la creazione della veste grafica e la gestione on-line di contenuti web.
digeiset Posted - 04/08/2010 : 19:23:46
Anche io sono interessato a qualcuno che elabora le foto al posto mio.
facci sapere.
I musei capitolini sono del comune, non credo siano statali.
Zetema dovrebbe scegliere i fotografi, per contratto gestisce quasi tutto, ma dipende dai direttori dei singoli musei come riescono ad imporsi e a far lavorare fotografi di fiducia del direttore e non di zetema.
Comunque paga pochissimo, sarei sopreso che avrebbero pagato TRE mesi di lavoro, migliaia di euro per un tour virtuale senza far entrare nel progetto chi dicono loro.

per farvi capire al museo bilotti all'aranciera che usano fotografi mandati da zetema ho sentito moltissime lamentele da parte degli artisti che hanno esposto. ho visto alcune riprese che erano delle schifezze, ma troppo poche per esprimermi sul serio, due o tre schifezze non fanno statistica, anche se sono il 100% del materiale che ho potuto vedere uscito da lì.
archeofoto Posted - 04/08/2010 : 18:25:27
Ciao. davvero un ottimo lavoro, il tuo.
Sapevo che i Capitolini stavano facendo fare il "tour virtuale" dei Musei da un privato, ma non immaginavo fosse un "collega di forum" !
Bisogna dire che sono un pò "particolari" in quella Sovrintendenza: un lavoro analogo, fatto però per la Galleria Lapidaria ed il Tabularium lo realizzai con 11 nodi e diverse gallerie fotografiche di approfondimento nel 2007 ed ancora non è online! Che sia perchè il mio lavoro è stato - per loro (grazie ad un accordo Comune / Ministero) - a costo zero?
In realtà, e con questo forse rispondo anche all'amico digeiset, la Sovrintendenza ha modi e tempi tutti suoi, mentre il concessionario che gestisce il museo e/o i suoi servizi aggiuntivi, si comportano come un'azienda privata. Il tuo contratto, se è come mi è stato detto, dovrebbe essere con Zetema e non con la Sovrintendenza...
Ad ogni modo, aldilà degli aspetti economico/burocratici, il tuo è davvero un bel lavoro!
Mi incuriosisce solo una cosa... hai accennato ad una societò che ha creato il tour virtuale... quindi tu ti sei limitato alle riprese e alla creazione delle equirettangolari?

Alfredo

www.imagoromae.com
digeiset Posted - 04/08/2010 : 08:29:29
lavoro con i musei da tantissimi anni e dopo un po' iniziano a chiederti favori, a volte non c'è la delibera, a volte a fine anno hanno finito i fondi stanziati per le foto.
non mi hanno fatto mai contratti, sei fortunato in quel senso, normalmente sono chiamato dal museo e mi dicono che tipo di lavoro necessitano, a quel punto emetto un preventivo che deve essere accettato, poi si dovr4ebbe iniziare il lavoro, ma in realtà il lavoro si fa prima che il preventivo venga accetatto, altrimenti non ci si riesce a farlo in tempo, magari la mostra termina o i giornali hanno bisogno delle foto.
Emesso il preventivo arriva l'autorizzazione a fatturare con un protocollo, e sulla fattura citi preventivo e protocollo. In genere si fa tutto in 5/6 settimane.
E' escluso che i miei musei, (cioè quelli per i quali lavoravo) avessero potuto pagare un lavoro di 3 mesi.

Con gli anni mi hanno chiesto un sacco di favori, quando andavano di corsa correvo in museo per fare riprese di ambienti o opere singole, molte delle quali mai retribuite, mi dicevano che le avrei dovute caricare nella fattura seguente, ma sommandosi diversi lavori se avessi compensato tutto le fatture sarebbero diventate troppo grandi per il lavoro "ufficiale".
Così è andata avanti per molto tempo, ma non posso lamentarmi. Nel senso che i compensi incamerati erano dignitosi, anche se non proporzionati al lavoro effettivamente svolto.
Fino a che non è arrivata la giunta nuova di centrodestra che ha attuato lo spoil system anche sui fotografi e questo è ridicolo, dato che non sono mai stato raccomandato o presentato o appoggiato da nessun politico o direttore.
Su un museo viene chiamato unfotografo di venezia, che solo di viaggio per venire a Roma e di diaria supera quello che io prendevo al museo.
Un altro museo ha assegnato i lavori fotografici a persone completamente ignare della fotografia, uno è un architetto, talune immagini sono illegibili. Da rimanere sbalordito dalla bassa qualità.
Molti artisti mi hanno chiamato dopo la loro mostra pagandomi di tasca loro per effettuare gli ambienti della mostra, sebbene li avessero gratis dal museo.
Pochi giorni fa andando a fare un sopralluogo ho incontrato un "fotografo" che stava lavorando con luce mista e gli ho chiesto come mai non avesse convertito le alogene in daylight, dato che avrebbe avuto un problema di spot gialli su un muro bianco o finestre celesti, cosa corregibile con grande impegno in PS, se tutto va bene.
Lui ignorava cosa dicessi.
E con questo ti ho detto tutto.
Alla faccia della meritocrazia.


riguardo alle riprese sovraesposte, le guardo da un pc collegato con un monitor da 32". non è escluso dipenda dalla mia regolazione.
runtu Posted - 03/08/2010 : 23:31:54
Digeiset, sinceramente riguardo al discorso dei tuoi compensi non saprei proprio cosa dirti. Il lavoro mi è stato regolarmente commissionato tramite contratto scritto. I pochissimi lavori che ho realizzato a "basso costo" (ed esclusivamente per aziende private) prevedevano nero su bianco una parte di pagamento che coprisse abbondantemente tutte spese e il resto in scambio merce. Un ente pubblico per mia esperienza e per loro burocrazia, mi risulta impossibilitato a commissionare delle fotografie, archiviarle e contabilizzarle senza pagare un corrispettivo al fotografo.

Per quanto riguarda le parti sovraesposte ti sarei grato mi segnalassi a quali ambienti ti riferisci in modo tale da poter intervernire ed eventualmente far sostituire i file allo studio che ha curato il montaggio del tour.

Non uso l'HDR perchè trovo i risultati troppo falsi rispetto alla più naturale fusione, ma è probabile che non abbia mai approfondito il discorso HDR nonostante utilizzi probabilmente il miglior software per questo scopo.
digeiset Posted - 03/08/2010 : 20:54:57
anche io lavoravo per i musei del comune prima che cambiassero giunta, poi mi hanno richiamato chiedendomi di lavorare gratis perché non avevano i soldi, strana questa cosa che ti pagano tre mesi di lavoro, migliaia di euro, i miei musei non avevano neanche i soldi per la carta delle fotocopie.

riguardo alla compressione dei jpeg anch'io avevo avuto la stessa impressione.

Come mai non hai usato l'HDR? alcune immagini dei bassorilievi mi sembrano al limite del sovraesposto.

In ogni caso un bel lavoro.
Michele Volpicella Posted - 03/08/2010 : 19:42:37
Bellissimo lavoro.

...sarà ladrona ma è bellissima.

Rio de Janeiro-Venezia
runtu Posted - 03/08/2010 : 18:52:41
............dimenticavo la testa che ho usato è la 303 Manfrotto e il cavalletto un robusto, affidabile ed economico Benro.
runtu Posted - 03/08/2010 : 18:45:47
Dati tecnici:

Nikon D300
Nikkor 10,5 mm.
Da 5 a 9 scatti per ogni singola esposizione
Capture 1 Pro per la conversione raw
Photomatix Pro per la fusione degli scatti (no HDR)
Photoshop CS4 per pulizia, bilanciamento colore e correzzione colore.

La forte compressione mi è stata richiesta proprio dal museo dopo aver visto le prime panoramiche per evitare "furti" di foto tramite schermata. Le pano poco meno compresse sono veramente dettagliate, il nikkor 10,5 è veramente una bella ottica.

Lavoro retribuito? Certamente si, tra riprese e post-produzione sono stati tre mesi di lavoro.

Grazie dei commenti, essendo agosto......
digeiset Posted - 03/08/2010 : 17:36:38
molto belle.

il lavoro è retribuito?
ziouga Posted - 03/08/2010 : 17:35:25
Molto interessante, specie per me che non ci sono mai stato di persona!

Apprezzo la grande velocità di carico dei panorami, l'unico appunto che ti faccio riguarda la compressione jpeg, eccessiva per i miei gusti (banding nel cielo e strane dominanti in alcuni soffitti, per esempio nella Galleria Cini).

A parte questo, complimenti, grande lavoro!

Dati tecnici, se non sono indiscreto? (camera, lente, testa, convertitore raw, software...)

ciao
Alessandro
Luca Vecoli Posted - 03/08/2010 : 16:48:24
Bello!

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina