PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ciss o cartuccie ricaricabili?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
lucapgt Posted - 09/07/2010 : 16:27:59
ciao!
ho una r2400, mi consigliate di comprare un sistema ciss o le cartuccie ricaricabili e i colori a parte?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Michele Volpicella Posted - 10/07/2010 : 13:16:33
Penso che per l'uso in B&W, la 1400 sia molto difficile da gestire.
Io ho una R285 che credo abbia gli stessi colori, meccanica e software della 1400. La tengo per piccole stampe e per qualche proof.
E' super-profilata con spettrofotometri e software che costano 50 volte la stampante e che uso con il plotter IPF8300, questo per dire che è a posto.
Le stampe a colore vanno bene, il lucido ovviamente è lucidissimo e sulle matte, gli inchiostri dyes garantiscono neri che i pigmenti si sognano...da lontano.
Però il BN è davvero difficile da ottenere, le dominanti sono sempre in agguato, e non è pensabile di fare un profilo nuovo ogni giorno.
Senza contare la mancanza di longevità dei dyes in condizioni "reali".
Io non perderei troppo tempo. Prendi una buona A3+, magari una HP9180 che ho avuto e che fa BN veramente fantastici su carta Matte e senza bisogno di nessun sistema a neri di carbone.
Parti, stampi e via.

Rio de Janeiro-Venezia
Luca Vecoli Posted - 10/07/2010 : 12:32:36
Ciao Fabio,
allora, non ho problemi di portafoglio: qual'è il CIS per una E1400 migliore che ci sia nell'universo?
Per quanto riguarda il metamerismo alla fine è anche un fatto di gusti. Secondo me non si elimina mai completamente. Ma può essere che sbagli qualcosa, certo. La R2400 mi soddisfa completamente per il colore. Devo dire di aver paragonato stampe fatte da me con stampe fatte a livello professionale che ho mostrato in giro anche nelle letture portfolio o galleristi e nessuno ha avuto nulla da ridire. Devo anche dire che con il colore sono tollerante e che quindi magari dipende da questo. Mentre il BN mi snerva. Anche certe carte baritate al mio occhio appaiono troppo blu, ad esempio. Voglio anche dire che non sono uno scenziato e alla fine mi interessa cosa vede il mio occhio e non le disquisizioni accademiche. E il mio occhio non è contento con il BN della R2400. Io lavoro in ambiemte Wimdows e su questo posso garantire che per il colore non fa nessuna differenza da Mac. Di ciò sono sicuro. Alla fine una foto a colori stampata con PC o con Mac è identica. Solo il flusso di lavoro è diverso. Ma col BN mi arrabbio perché non arrivo ad un risultato che mi soddisfa.
Voglio anche riportare un aneddoto che secondo me spiega la cosa.
Tempo fa mi rivolsi ad uno stampatore, qui a Berlino, per delle stampe a colori. Non contento di una foto ritorno da lui e gli chiedo di correggerla come l'esempio che mi ero stampato da solo. Mi disse:"In effetti questa versione è migliore, vediamo". Ci mettemmo insieme al computer ma nulla, non riusciava ad ottenere l'intonazione giusta. Gli dissi di aggiungere un po di magenta e come per magia la foto risultò come la volevo io. Morale: alla fine ciò che non si vede non si puó neppure correggere quindi, alla fine, contano gli occhi o per meglio dire la sensibilità del fotografo. Insomma il BN mi fa dannare....aiutooo!
fabio maione Posted - 10/07/2010 : 10:44:33
Per LucaPGT:
in commercio esistono CIS e cartucce spongless di diversa qualità (e costo). Questo vale anche per gli inchiostri. Per questa ragione si sentono in giro utenti contenti e utenti scontenti. Occorre una scelta oculata, inevitabilmente più pesante per il portafogli.

Per Luca Vecoli:
cerca di rivedere il tuo flusso di lavoro; con i K3 il metamerismo nelle stampe B&W può essere completamente evitato (se sei vicino a Trento vieni a vedere la mia mostra, in cui un gruppo di foto è esposta in una vetrina sulla pubblica via, illuminata di giorno dalla luce naturale e di notte dai faretti commerciali).
PS: stai attento ad investire sulla SP1400 perché con le carte più pesanti di tipo matte è assai frequente un problema di trascinamento del foglio (il costruttore non l'ha previsto, come invece ha fatto per R2400 ed R2880).
Ciao, Fabio
Luca Vecoli Posted - 09/07/2010 : 22:56:55
Ciao,
se il Luca citato sono io allora devo dire che i problemi col CIS e la E1400 non li ho ancora risolti. Ho ordinato un set di cartucce. Appena le ho provate vi faccio sapere. Ad ogni modo mi dispiace, il bianco e nero ottenuto con la R2400 è ottimo sotto tutti gli aspetti ma non certo di livello professionale a causa del metamerismo ineliminabile. Per questo sono deciso a provare tutte le alternative possibili prima di arrendermi...ma questo è un altro problema.
glacort Posted - 09/07/2010 : 21:14:15
Vedi anche l'altro topic qui: Luca ha avuto con un Ciss uno degli stessi problemi che ho avuto io.

GLC
glacort Posted - 09/07/2010 : 20:23:33
Dipende ...

Io coi Ciss ho un'idiosincrasia particolare, ne ho buttati 3 finora, due per la 265/285 e uno per la 2100 (la tua 2400 non è diversa per quanto riguarda cartucce e inchiostri). Me la cavo bene con tanti altri lavoretti perciò la mia deve essere stata iella mirata.

In genere l'istallazione di un Ciss non è semplicissima, devi modificare in qualche modo la stampante, togliere e aggiungere roba (e se mai ti serve l'assistenza Epson devi rimontare tutto e far sparire ogni traccia delle modifiche), hai un maggiore ingombro e troppe cose possono andar storte: cartucce non riconosciute (il trucco con cui si auto resettano non sempre funziona), inchiostri che non scorrono nei tubicini, o che scorrono troppo (ed è peggio!), se devi spostare la stampante ti devi portar dietro il tutto e ... gli inchiostri macchiano ! Per lo meno questa è stata la mia esperienza, c'è invece chi ne è entusiasta.

Con le cartucce hai la noia di doverle resettare e ricaricare spesso, per il resto vanno meglio proprio perche non sono autoreset. Infine il livello degli inchiostri è quello su cui è tarata le stampante così le testine di stampa lavorano al meglio, cosa che a volte non avviene coi Ciss.

GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina