PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Perchè in MAC è così difficile stampare il target?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
AlbertoM Posted - 07/07/2010 : 14:48:22
Ciao a tutti

Chiedo un aiuto agli utenti MAC

Perchè capita così spesso che chi mi invia i target per fare un profilo ICC, sbagli nel fare la stampa?

Mi spiego: nonostante tutti pensino di aver disabilitato la gestione del colore sia in Photoshop che nel driver, poi mi arrivano dei target in cui è evidente che una conversione sia stata fatta

Ora in CS5 nell'anteprima di stampa non c'è più l'opzione "No color management", per cui in genere suggerisco di settare "Printer manages color" oppure di assegnare un profilo al target (per es AdobeRGB) e poi di impostare "Photoshop manages color" e di mettere sempre AdobeRGB in "Printer profile" ( e poi ovviamente di disabilitare la gestione del colore nel driver)

Perchè a volte una conversione viene fatta lo stesso?
Dov'è che ci si può sbagliare?

In Windows non si sbaglia mai nessuno

AlbertoM
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Gianluke Posted - 04/10/2010 : 10:41:54
Citazione:
Postato da a.dalleluche

  • Aprire l'immagine senza profilo in Photoshop.

  • Scegliere Modifica > Assegna profilo.

  • Nella finestra di dialogo Assegna profilo, scegliere Adobe RGB.

  • Scegliere File > Stampa.

  • Nel menu a comparsa Trattamento del colore, scegliere Gestione colore effettuata da Photoshop.

  • Nel menu a comparsa Profilo stampante, scegliere Adobe RGB.

  • Nel menu a comparsa Intento rendering, scegliere Colorimetrico relativo.

  • Deselezionare Compensazione punto nero.

  • Nella finestra di dialogo Stampa, selezionare Impostazioni di stampa e individuare il controllo per disattivare Gestione colore o Regolazione colore.

  • Selezionare Stampa per stampare l'immagine desiderata.


Con Photoshop CS5 lo stratagemma deve essere utilizzato anche da utenti Windows, dato che l'opzione "Nessuna Gestione del Colore" è scomparsa....




A che pro Adobe adotta questo stratagemma e non suggerisce di settare Gestione colore affidata alla stampante e poi nel driver della stampante disabilitare la gestione colore? Non è convinta del secondo procedimento? Non sapevano lasciarla quell'opzione? Nelle novità devono per forza togliere anche qualcosa di buono.

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
AlbertoM Posted - 15/07/2010 : 12:34:59
Non so cosa stesse pensando, però ha scritto:

"Posso stampare il target con CS4, fare il profilo e poi stampare con CS5?"



AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 15/07/2010 : 12:08:40
A me sembrava che Sergiozh non stesse più parlando della stampa del target, ma di quando si andava a stampare USANDO un profilo già ottenuto e stampando da CS4 vs CS5.

"ma poi il cliente stampa con il profilo in CS4 o CS5 ?
se usa per stampare CS5 il profilo è corretto perchè realizzato con CS4?
non ha nessuna influenza fare il profilo con CS4 e usarlo con CS5 ?"



In questo caso la conversione viene fatta ed è uguale tra CS4 e CS5, credo, per il motivo che ho detto, cioè il motore CMM è lo stesso.

Rio de Janeiro-Venezia
AlbertoM Posted - 14/07/2010 : 23:43:52
Beh, direi che è la stessa cosa più che altro perchè disabilitare la gestione del colore quando si stampa il target vuol dire non fare nessuna conversione, per cui, che sia CS4 a non convertire, o CS5, o la Preview.app come suggerisce la stessa Adobe nel link che ho postato prima, non cambia nulla....

AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 14/07/2010 : 22:45:15
E' la stessa cosa perchè il motore di conversione, cioè Adobe CMM, è lo stesso.

Rio de Janeiro-Venezia
sergiozh Posted - 14/07/2010 : 17:18:04
ma poi il cliente stampa con il profilo in CS4 o CS5 ?

se usa per stampare CS5 il profilo è corretto perchè realizzato con CS4 ?

non ha nessuna influenza fare il profilo con CS4 e usarlo con CS5 ?
AlbertoM Posted - 14/07/2010 : 11:27:00
Ciao

Grazie per i commenti

Volevo solo aggiornare il topic sugli ultimi eventi

Dunque, il cliente giura di aver stampato con il metodo descritto da Andrea, che gli avevo tra l'altro suggerito io, e le stampe sono uscite convertite

L'unica cosa che non gli avevo detto di fare era la scelta dell'intento di rendering e la disabilitazione della compensazione del punto del nero, perchè secondo me non doveva avere influenza

Tutto questo lo ha fatto con CS5

Alla fine ha rispolverato CS4, e ha stampato con l'opzione "No color management" e così ce l'ha fatta

AlbertoM
csette Posted - 08/07/2010 : 13:24:23
Ciao Alberto....
è lo stesso motivo per cui stampa da Anteprima se uso Mac ma che cmq mi ha portato a prepararmi una postazione Windows sulla quale stampo target ed immagini. Se cerchi ne forum un tempo ne avevo anche parlato.....quando usavo il DataColor ed avevo effettuato il passaggo a Snow Leopard. In pratica hanno potenziato il Sistema Operativo intrucendo una serie di magagne infinite.....nota che ho 3 Mac e per stampare uso piccolo PC con Winzozz......ma robe d'altro mondo.

Carlo
a.dalleluche Posted - 07/07/2010 : 19:25:29
Ciao,

non sono un esperto di Mac, ma a quanto ho letto è un problema che ha iniziato a presentarsi con i driver Epson ver. 6.55 dopo l'uscita di Snow Leopard.
Puoi leggere notizie più dettagliate nell'articolo "Solving Recent Profiling Issues With Apple Computers Epson Printers and Photoshop" a firma Mark Dubovoy uscito su Luminous Landscape
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/solving.shtml.

Nell'articolo in questione si propone lo stesso stratagemma per evitare il problema che ritroviamo ufficializzato da Adobe nella pagina che hai citato e che originariamente era stato suggerito all'autore da Eric Chan [http://people.csail.mit.edu/ericchan/], ovvero:

  • Aprire l'immagine senza profilo in Photoshop.

  • Scegliere Modifica > Assegna profilo.

  • Nella finestra di dialogo Assegna profilo, scegliere Adobe RGB.

  • Scegliere File > Stampa.

  • Nel menu a comparsa Trattamento del colore, scegliere Gestione colore effettuata da Photoshop.

  • Nel menu a comparsa Profilo stampante, scegliere Adobe RGB.

  • Nel menu a comparsa Intento rendering, scegliere Colorimetrico relativo.

  • Deselezionare Compensazione punto nero.

  • Nella finestra di dialogo Stampa, selezionare Impostazioni di stampa e individuare il controllo per disattivare Gestione colore o Regolazione colore.

  • Selezionare Stampa per stampare l'immagine desiderata.


Con Photoshop CS5 lo stratagemma deve essere utilizzato anche da utenti Windows, dato che l'opzione "Nessuna Gestione del Colore" è scomparsa....

Sempre nella pagina che hai citato si legge:
«Adobe utilizza un'applicazione che consente la stampa senza gestione del colore. Per scaricare l'applicazione, visitate la pagina Adobe Labs.»

Peccato che di questa fantomatica applicazione non ci sia traccia su Adobe Labs. Ed infatti nella stessa pagina in inglese si legge:
«Adobe is working on an application that allows printing with no color management.Please watch the Adobe Labs page for a download. »

Attendiamo speranzosi....

Andrea



AlbertoM Posted - 07/07/2010 : 14:54:49
Ho trovato questo:

http://kb2.adobe.com/it/cps/834/cpsid_83497.html


Ma se uno imposta "Printer manages color" e poi disabilita la gestione del colore nel driver, viene fatta una conversione lo stesso?

La guida parla solo di modalità B/N avanzata....


AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina