PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Impostazioni delle Canon digitali

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
William Wallas Posted - 23/08/2006 : 15:18:46

Salve a tutti sono appena arrivato e sono totalmente ignorante su profili colore, calibrazioni eccetera...comunque mi sto' mettendo a studiare gli articoli del sito per cercare di imparare.

Sono possessore di una Canon 20D, e sperando di non fare una domanda cretina sarei curioso di sapere dai molti Canonisti del Forum come avete impostato:

1) I paratmetri (nitidezza, saturazione, ecc...)
2) E soprattutto il grafico del bilanciamento del bianco e bracketing.

Faccio questa domanda perché non mi soddisfano i colori dell'incarnato nei ritratti, poco rossi e poco contrastati e se provo a cambiare le impostazioni....succede un macello

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gipsi Posted - 27/08/2006 : 13:08:46
P.S. Anche DigitalPhotoProfessional della stessa Canon non va male, ma il migliore in assoluto,almeno per me è RawShooter....
gipsi Posted - 27/08/2006 : 13:05:29
Ciao a tutti..Sono daccordissimo con Enrico a proposito del sistema calibrato..Bisogna sempre e cmq partire da un punto fermo, ossia dal monitor che nel nostro caso è l'elemento + importante in quanto visualizza il file di immagine..Per cui se il monitor non è calibrato rischiamo di fare correzioni che in realtà sono "scorrezioni"(perdonate il termine)..I test che ho fatto,in realtà erano un tentativo di restituzione colore + fedele possibile della mia stupenda EOS350D.
In RAW scattando la testchart 24tacche della Gretagh i rossi in particolar modo venivano spenti..In Jpeg,merito del firmware della macchina il tutto era + fedele..Giustamente però in RAW,opinione anhe di Enrico,si ha la possibilità in post produzione di correggere l'immagine in modo molto migliore..
Io avevo già provato in CameraRAW con la testchart 24tacche ad eseguire la calibrazione con lo script apposito, ma non ero per niente soddisfatto,anche perchè i risultati areno troppo influenzati dalle condizioni di scatto quale illuminazione ecc.
Adesso ho provato RawShooter....Meraviglioso;fatte le prove numeriche con scatto alla testchart i discostamenti sono veramente accettabili..
Cmq anche io confermo,senza un sistema calibrato è tutto un "caso"
Se poi stampi in un laboratorio esterno, dove magari non sanno nemmeno cosa sia un profilo colore tutto il tuo lavoro viene vanificato....
William Wallas Posted - 26/08/2006 : 00:09:33
Ciao manga 23 e grazie per l'intervento. Non ho capito una cosa, per software intendi il Firmware della macchina (io ho il 2.0.3), o il software di elaborazione del Raw (io uso camera Raw)?

manga23 Posted - 25/08/2006 : 17:33:50
per dire la mia....
difronte a due belle donne ognuno ha la sua preferita....
perciò scata in RAW sempre e comunque...(io uso RAW+JPG small). qualsiasi impostazione che seti nella macchina influenzerà solo i jpg perciò se i settaggi vanno bene nonfai altro che confermarli se non ti soddisfano e preferisci "l'altra modella" li sistemi con un qualsiasi software di conversione da RAW. la nuova versione del software canon va molto bene... se hai una 20D (come me...) ti consiglio di aggiornarlo dal sito canon...

come già sottolineato il processo è + lento ma sempre migliore...
Ciao
Marco
William Wallas Posted - 25/08/2006 : 15:06:21
Ok mauro_menterovente....te per impostazioni neutre che intendi? a 0 o a -2?

Poi come ti trovi con il contrasto.....che lenti usi? Non trovi che le immagini siano sempre un po' morbidine?

mauro_menterovente Posted - 24/08/2006 : 14:40:54
"Salve a tutti sono appena arrivato e sono totalmente ignorante su profili colore, calibrazioni eccetera...comunque mi sto' mettendo a studiare gli articoli del sito per cercare di imparare."

be direi che il tuo post indica senza ombra di dubbio che hai imparto poco

"Sono possessore di una Canon 20D, e sperando di non fare una domanda cretina sarei curioso di sapere dai molti Canonisti del Forum come avete impostato:

1) I paratmetri (nitidezza, saturazione, ecc...)
2) E soprattutto il grafico del bilanciamento del bianco e bracketing."

non è proprio cretina tranqui io ne ho fatte di peggio ma la riflessione da fare è molto semplice:

nella tua eos 20 ci sta un photoshop cs2 e un computer di ultima generazione? direi di no
e allora si imposta tutto standard e si fa fare tutto al soft che usi per il ritocco
troppo lungo e laborioso?
lo so ma il lavoro del fotografo è uno sporco lavoro(soprattutto quando si fotografa gnocca ) e qualcuno lo dove pur fare

io con la mia eos 1 ds mark II faccio cosi e anche la mia socia con eos 1d mark II

saluti mauro una menterovente
William Wallas Posted - 24/08/2006 : 13:47:00
Ok, grazie per il consiglio...comincio a cercare.....nel frattempo vediamo se qualcuno con Canon mi da indicazioni più precise.

Enrico Posted - 24/08/2006 : 12:36:05
Sentiamo cosa ne pensa qualche Canonista...
... per ora ti hanno risposto possessori Pentax e Nikon... che scattano quasi esclusivamente in RAW .

Si, per calibrare e profilare correttamente un monitor è necessario un hardware apposito, colorimetro o spettrofotometro.
Colorimetri di buona qualità si trovano intorno ai 200 euro.
C'è anche una soluzione più economica (Huey, 80 euro) che però non mi sento di consigliarti.

Ciao
Enrico
William Wallas Posted - 24/08/2006 : 12:14:41
No, non è profilata, io stampo ad un laboratorio....e proprio necessario possedere un ragno per profilare?

In ogni caso, nessuno di voi mi può togliere la curiosità delle impostazioni che utilizzate?

Grazie ancora
Enrico Posted - 24/08/2006 : 10:12:14
William,
a questo punto potrei chiederti se la stampante che utilizzi è profilata.....
Voglio cioè sottolineare che "rincorrere" il "giusto colore" senza avere un sistema calibrato e profilato è davvero una perdita di tempo, perchè si rischia di "aggiustare" una impostazione che già andava bene, di fatto rovinandola!
Possedere un monitor calibrato diventerà presto un'esigenza, se intendi affrontare in maniera seria (come è giusto che sia) la gestione delle tue immagini.

Ciao
Enrico
William Wallas Posted - 23/08/2006 : 22:11:40
Ciao Alberto!

Il monitor non è profilato, ma mi sono accorto che la sensazione di grigiore tendente al giallo dei carnati è poi quella che ottengo in stampa. Lo so' che perdendo tempo su PS posso recuperare molto, ma visto che faccio molte foto vorrei avere delle impostazioni che, fatta eccezione per il bilanciamento del bianco, mi dassero dei buoni risultati. Te per esempio hai una Canon? e se si, quali sono le tue suddette impostazioni?

Grazie mille per l'interessamento e speriamo che Gipsi si accorga del messaggio.
AlbertoM Posted - 23/08/2006 : 19:43:25
Ciao William e benvenuto

Alla tua prima domanda ti rispondo con una domanda:

cosa significa che i colori non ti soddisfano?

Per prima cosa mi verrebbe da chiederti, il tuo monitor è calibrato e profilato?

Secondo: non ti soddisfano cioè non ti piacciono o non sono corretti?

Per dire che non sono corretti dovresti aver fotografato una testchart con colori noti e poi aver fatto un confronto numerico.

Se invece sono corretti e non ti piacciono allora non ti rimane altro da fare che smanettare su PhotoShop....

Comunque Gipsi ha fatto dei test seri a riguardo, proprio con una Canon....

Forse la domanda era rivolta a lui....

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina