PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilatori

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
andreafinistauri Posted - 05/07/2010 : 17:09:34
Salve a tutti ho un ete one display 2 e dovrei fare il salto verso qualcosa che mi permetta di potermi creare profili colori da solo. Ho visto l'eye one XT cosa ne pensate? cosa consigliate? Ho visto anche dei Barbieri in qualche fiera Viscom ma i prezzi mi sembravano parecchio superiori.

Grazie

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VitOne Posted - 02/07/2011 : 07:27:58
Se le usi come dispositivi RGB (ovvero se le usi con il driver Canon e non con RIP) allora va bene l'i1Photo che io sappia.
andreafinistauri Posted - 02/07/2011 : 00:25:11
da come ho visto posso calibrarci dai plotter alle fotocamere e scanner, l'unica cosa che non so è che mi dice calibrazione rgb e cmyk +4 colori a scelta se non ho letto male.. io ho le stampanti canon 8000 8000s 5000 etc oltre che le stampanti laser e vorrei calibrare principalmente quelle

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
VitOne Posted - 01/07/2011 : 19:40:59
Mi pare un buon prodotto, mi ci sto trovando bene. L'ho usato ancora poco, ma i profili che genera mi sembrano di ottima qualità. Io ho preso la versione publish perché aveva lo stesso prezzo della photo, controlla se ti serve effettivamente ciò che la publish offre in più.
andreafinistauri Posted - 01/07/2011 : 17:26:39
ragazzi sono quasi arrivato ad un punto che non posso più rimandare questo acquisto, valutando i vari i1 cosa ne pensate del i1publish pro??? ho visto le caratteristiche e mi sembra adatto a tutte le mie esigenze ma confido in vostri consigli in quanto siete molto più competenti in materia

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
andreafinistauri Posted - 07/07/2010 : 00:23:42
informandomi, leggendo in giro questa sera ho visto meglio e personalmente trovo più interessante la soluzione con eye one pro e l'utilizzo di Argyl. Solo che ora vorrei sapere questa nuova mossa strategica della x-rite, per il momento penso di fare l'acquisto non prima di settembre e ho abbastanza tempo per conoscere meglio il mercato..

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
AlbertoM Posted - 06/07/2010 : 21:37:49
Questo l'ho scritto io nell'altro forum

Cambia che se usi il software in dotazione, con l'eye-one puoi misurare target anche a 1100 e più tacche, con il colormunki leggi dei target con poche tacche (però molto più grandi) e quindi i profili sono meno accurati

Con il software del colormunki puoi fare delle correzioni iterative al profilo, ma non puoi fare una lettura unica con un numero elevato di patches

Cos'è meglio? la x-rite dice che meglio fare letture iterative, altri sostengono il contrario

Adesso come adesso io preferirei l'eye-one pro, quando aggiorneranno il software come ha annunciato Michele, vedremo....

AlbertoM
andreafinistauri Posted - 06/07/2010 : 20:30:10
qual'è la differenza sostanziale tra color Munki e Eye One Pro?


Ho trovato questo:
Questi sono entrambi spettrofotometri della X-Rite, con qualche differenza hardware:
Eye-One Pro ha come sorgente di luce una lampadina al tungsteno per cui può misurare in riflessione anche nella banda dell'UV, il colormunki ha un LED che taglia la banda UV, per cui è come se avesse sempre montato un filtro UV
Inoltre l'Eye-One Pro ha una testina di lettura che permette di leggere patch più piccole rispetto al Colormunki che invece è limitato a leggere poche patch per foglio

ma sostanzialmente cosa mi cambia nel momento in cui vado a profilare una carta fotografica per un canon ipf?

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
andreafinistauri Posted - 06/07/2010 : 15:14:01
capisco il discorso si fa molto interessante e sinceramente non saprei dove direzionarmi in questo momento, io faccio stampa di media qualità uso ink originali e supporti tipo kodak canon hp per esposizioni temporanee, quindi una stampa di medio-bassa produzione senza dimenticare il livello qualitativo.
Raramente mi capita di fare stampe su hahnemuhle o supporti fine art (e per quelli uso profili forniti dal mio rip) ma mi piacerebbe entrare in questo campo piano piano e conoscerlo meglio.
Come hardware penso di indirizzarmi verso un x-rite e ho visto che c'è anche il braccio che lo automatizza nei movimenti. Il Barbieri lo vidi bene in fiera ed è troppo costoso momentaneamente per i miei utilizzi.
Ora però dovrei vedere i vari software e valutare.

grazie

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Michele Volpicella Posted - 06/07/2010 : 13:25:55
Lo strumento di misura può essere di 2 tipi, o un semplice colorimetro (come Eye-One Display e tutti gli Spyder) oppure un più sofisticato spettrofotometro (come appunto l'Eye-One Pro e il Munki).
Il problema del Munky è che finora non è stato sbloccato dalla X-Rite per l'uso con i software professionali.
Resta quindi l'Eye-One Pro e altri strumenti simili.
L'Eye-One Pro nel corso degli anni ha subito modifiche nel pacchetto di abilitazioni comprese, ma lo strumento è rimasto sempre lo stesso ed è in vendita anche oggi, sempre uguale a parte forse alcune modifiche interne che sono però invisibili all'utente, tant'è che il driver per tutte le "ere geologiche" dell'Eye-One pro è lo stesso. Anche esternamente è sempre uguale col marchio "Swiss Made".

Come software esiste anche la soluzione Argyll, che è gratuita. Abbiamo qui sul nostro forum alcuni dei massimi esperti di Argyll che ti potranno aiutare. Per me è però un po' ostico perchè usa comandi DOS nella versione più completa e i vari GUI sono un po' limitati.

La versione XT dell'Eye-One vuol dire Extreme perchè comprende l'abilitazione a tutti gli usi, si basa come detto sempre sullo stesso identico strumento, chiamato per comodità "Eye-One Pro" anche all'interno degli stessi software e anche dal nome del driver.
Il problema è che i sw inclusi pur essendo buoni, non sono al top della categoria come i due che citavo, cioè ProfileMaker5 (PM5) e MonacoProfiler. Per questo dicevo, è meglio prendere lo strumento Eye-One Pro "nudo" e poi i sw che si vogliono a parte.
Nota bene: La X-Rite (che ha comprato la Gretag Macbeth e quindi è proprietaria sia del PM5 sia del Monaco) ha annunciato che tra pochi mesi lancerà un nuovo software che unirà i vantaggi dei 2 disponibili oggi. Dicono che sarà rivoluzionario e userà il principio della doppia lettura, come fa oggi il Munky, ma con ben altri algoritmi e qualità. Se compri qualcosa, assicurati di avere un "grace period" per avere la licenza del nuovo sw quando sarà lanciato.
Dimenticavo: non sono proprio a buon mercato.



Rio de Janeiro-Venezia
AlbertoM Posted - 06/07/2010 : 13:15:45
Ciao

Secondo me ti conviene partire dall'Eye-One XT

Con questo puoi già creare profili sia RGB che CMYK, per stampante o per scanner

Se la qualità di questi profili ti soddisfa allora sei a posto, altrimenti puoi sempre integrare con qualcos'altro

Il profilatore della DEVStudio è ottimo, quindi eventualmente puoi acquistare dopo il modulo di profilazione per Power Plotter

Per quanto riguarda la fotocamera digitale, se vuoi seguire la strade dei profili ICC allora è meglio acquistare il digital checker SG (140 tacche), se invece usi camera raw di Photoshop allora devi comprare il colorchecker passport


Il Barbieri è molto più costoso, però la lettura è automatizzata ed è molto più precisa (viene utilizzato un cristallo di Zeiss per separare le lunghezze d'onda della luce, e non un polimero, ovvero un pezzo di plastica come l'eye-one)

In più in un singolo foglio puoi mettere molte patches, mentre con la lettura a mano con l'eye-one devi stampare su più fogli

Con il Barbieri puoi fare anche letture in trasparenza, per fare profili per backlit
Io la qualità massima che sono riuscito a raggiungere su backlit è proprio con il RIP della DEVStudio (perchè permette di creare driver in RGB e non in CMYK) su backlit della TECCO

Ho visto che gestisci un service di stampa, se sei interessato a rivendere i nostri Light Panel PRO, contattami in privato
Visto che hai già il RIP, sei nelle condizioni di stampare su backlit ad una qualità sorprendente, e io ti posso aiutare

Ciao


AlbertoM
andreafinistauri Posted - 06/07/2010 : 12:38:29
mi interessa profilare anche Plotter - Macchina Fotografica - Scanner e se riesco anche stampante laser.
Purtroppo per ora ho sempre e solo preso profili già fatti tramite rip o sui siti specifici delel carte per i plotter e il monitor l'ho fatto con l'eye one display 2 e il software di base.
E' tanto importante il software o è più importante lo strumento? se non erro l'eye one pro avevo letto che era uscito di produzione e sostituito dal xt ma non ne sono certo

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Michele Volpicella Posted - 06/07/2010 : 12:35:04
Non è chiaro se vuoi profilare solo il monitor, solo la stampante o entrambi.
In generale ti consiglierei di prendere un Eye-One Pro senza software e a parte prendere Monaco Profiler 4.8 che va bene per tutti gli scopi magari insieme al modulo gratuito Measure Tool di ProfileMaker5.
Se invece ti basta profilare il monitor tienti pure il piccolino Eye-One display2, magari comprando il software Basiccolor o Coloreyes.

Rio de Janeiro-Venezia
andreafinistauri Posted - 06/07/2010 : 11:57:15
non usate questi strumenti? non lo conoscete l'Eye One XT? ho visto sul mercatino qualche eye one photo c'è molta differenza? come software cosa usate? io ho il rip Power Plotter e in caso dovrei acquistare il software della x-rite o power profiler o cos'altro consigliate?

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina