PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema Epson 7600 dopo un periodo di inattività.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
IMEIV Posted - 22/06/2010 : 19:03:04
Dopo un periodo di forzata inattività di alcuni mesi, in cui accendevo il mio plotter Epson 7600 per effettuare la sola pulizia testine, oggi finalmente riprovo a stampare ma la macchina è completamente inchiodata.

Non riesce neanche a stamparmi la scala dei grigi dei singoli canali in Calibration Mode da QTR... dei diversi canali solamente uno lascia la traccia... ho fatto diverse pulizie, anche quelle più approfondite ma purtroppo niente da fare...

Potreste darmi qualche aiuto gentilmente. Sono veramente preoccupato perchè ho una mostra fra pochi giorni...

Matteo

http://www.matteosauli.com
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
IMEIV Posted - 04/04/2011 : 23:41:08
Citazione:
Postato da AlbertoM

Un 7600 usato credo che si trovi sui 7-800 euro

A questo punto ti conviene tenere il tuo con la testina nuova
Fatti cambiare anche i 7 damper, che costano poco, e fatti fare una pulizia dei tubicini, ma se ha già fatto passare il liquido dovrebbero essere già puliti (sempre che il liquido sia effettivamente passato)

L'altro componente che si usura è il blocco della pompa, se ti cambia anche quello allora il 7600 è come nuovo
C'è un contatore per la pompa, quando arriva ad una certa mole di lavoro esce l'errore 040 e la stampante si blocca

Si può resettare anche più volte prima che la pompa effettivamente sia da sostituire; se nel tuo caso non è mai stato resettato, allora puoi tenere tranquillamente la pompa che c'è installata ora
Magari fatti fare una pulizia del wiper cleaner (è un gommino che pulisce la testina quando esce dalla posizione di riposo)



AlbertoM



Perfetto.. grazie.

Matteo

http://www.matteosauli.com
AlbertoM Posted - 04/04/2011 : 22:49:09
Un 7600 usato credo che si trovi sui 7-800 euro

A questo punto ti conviene tenere il tuo con la testina nuova
Fatti cambiare anche i 7 damper, che costano poco, e fatti fare una pulizia dei tubicini, ma se ha già fatto passare il liquido dovrebbero essere già puliti (sempre che il liquido sia effettivamente passato)

L'altro componente che si usura è il blocco della pompa, se ti cambia anche quello allora il 7600 è come nuovo
C'è un contatore per la pompa, quando arriva ad una certa mole di lavoro esce l'errore 040 e la stampante si blocca

Si può resettare anche più volte prima che la pompa effettivamente sia da sostituire; se nel tuo caso non è mai stato resettato, allora puoi tenere tranquillamente la pompa che c'è installata ora
Magari fatti fare una pulizia del wiper cleaner (è un gommino che pulisce la testina quando esce dalla posizione di riposo)



AlbertoM
danipen Posted - 04/04/2011 : 20:47:19
a me con la 3800 si era fritta la pompa e di conseguenza si erano secate le testine al punto da doverle cambiare il tutto in una settimana dall'ultimo utilizzo
causa? boh???
ciao

www.danielepennati.com
www.miciap.com
IMEIV Posted - 04/04/2011 : 17:38:29
Inoltre quando gli ho chiesto la ragione per la quale il danno si sarebbe verificato, il riparatore ha detto che non sapeva indicarmi una causa precisa ed esatta.

Comunque la cosa strana è stata che al momento della rottura non 1, non 2, non 3 ma tutti i canali insieme non versavano neppure una piccola goccia d'inchiostro.. il foglio restava assolutamente bianco.

Matteo

http://www.matteosauli.com
IMEIV Posted - 04/04/2011 : 16:44:43
Ciao Alberto,
il riparatore mi ha detto solamente che ha provato con un certo liquido a pulire la macchina per vedere se c'era qualcosa di otturato (infatti mi ha parlato dei damper). Ma successivamente a questo tentivo mi ha riferito che non c'era nulla da fare se non sostituire la testina..

Che sia vero oppure no, non lo posso sapere..

Mi dispiace non poter provare il CHANTE CLAIR poichè l'Epson 7600 si trova dal riparatore..

Che ne dite ?

Se sostituisco la testina posso considerare la macchina come nuova ?

Matteo

http://www.matteosauli.com
AlbertoM Posted - 04/04/2011 : 14:55:27
Ciao Matteo,

ma quale sarebbe il danno secondo lui? è un problema elettrico o si è otturata tutta la testina?

Fai un ultimo tentativo con un init fill di CHANTE CLAIR

E' un liquido che usano i tecnici Epson per sbloccare le testine

Se lo fai, va usato puro al posto dell'inchiostro; poi controlla che i tubicini si puliscano durante l'init fill, perchè se rimangono sporchi di inchiostro, allora significa che l'ink non si muove proprio, e allora potrebbero essere solo i damper ad essersi otturati

I damper sono dei filtrini di plastica bianca che si connettono tra i tubicini che portano ink e la testina
Costano 7-8 euro l'uno....

AlbertoM
IMEIV Posted - 04/04/2011 : 14:48:46
Aggiungo che secondo il riparatore il danno si sarebbe verificato a prescindere dal periodo di inattività durante il quale, peraltro, eseguivo le periodiche pulizie della macchina..

Matteo

http://www.matteosauli.com
IMEIV Posted - 03/04/2011 : 21:16:36
Scusate se rispolvero questo post vecchio di qualche mese ma vorrei aggiornarvi sulla situazione e chiedervi un chiarimento.

Durante questi mesi in cui il mio Epson 7600 era fuori uso ho fortunatamente utilizzato, al fine di realizzare un paio di mostre, il plotter di un amico ma ora la sua riparazione o la sua sotituzione è necessaria..

Il riparatore come era prevedibile mi ha detto che dovrà sostituire la testina e il costo tra manodopera e materiale sarà di circa 600 euro.

A questo punto vi chiedo se la riparazione ha senso o se è preferibile andare alla ricerca di un altro plotter usato (anche se ho paura di ritrovarmi nella medesima condizione). Inoltre, non sono molto aggiornato a riguardo, ma c'è qualche macchina in giro più performante dell'Epson 7600; naturalmente sto parlando di un suo utilizzo con i soli inchiostri Photoactivity ?

Insomma, il gioco vale la candela, aggiusto o cambio ?



Matteo

http://www.matteosauli.com
danipen Posted - 23/06/2010 : 22:40:50
stavo giusto per aggiornarvi su come è fnita con la mia 3800... lo faccio in questo topic che forse è più di aiuto

alla fine l'ho portata in assistenza e come immaginavo hanno sostituito la pompa e come temevo hanno detto che le testine erano danneggiate... anche se non ci credo minimamente dato che la pompa è stata rotta si e no 24 ore prima che me ne accorgessi e non credo che le testine si possano danneggiare in questo lasso di tempo...

comunque in tutto 380€ iva inclusa
un bello scherzo!

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
AlbertoM Posted - 23/06/2010 : 22:28:34
Se dici che la accendevi regolarmente per fare una pulizia, mi sembra molto strano che l'inchiostro si sia seccato in tutti e 7 i canali....

Io un 7600 l'ho lasciato fermo anche per un paio di mesi e non è successo nulla

Al max mi si è otturato qualche ugello che poi ho fatto fatica a liberare....

Hai mai resettato il contatore della pompa? in genere si fa quando esce l'errore 040 sul pannellino

Sembra più un guasto elettrico, nella testina o nella pompa, ma in questo caso possono risolvere solo quelli dell'assistenza



AlbertoM
IMEIV Posted - 23/06/2010 : 18:57:56
Aiiiiii

Quanto mi verrà a costare il cambio testina ?

Ma secondo te Alberto questo problema è dovuto al fatto che il plotter è rimasto inutilizzato per un pò oppure il danno magari per usura si sarebbe comunque verificato ?


P.S. Magari scrivo anche a Danipen un PM per sapere come ha risolto il problema.

Matteo

http://www.matteosauli.com
AlbertoM Posted - 23/06/2010 : 12:37:10
Il fatto che non si veda nemmeno l'ombra di un canale è molto strano

Cioè è strano che si siano otturati tutti i canali contemporaneamente

Era successa una cosa analoga a danipen (Daniele Pennati) con la sua 3800; aveva scritto qui sul forum di aver avuto lo stesso problema, ma non so come poi ha risolto

Se chiami l'assistenza, ti sostituiscono la testina, quasi di default....

Però non saprei cos'altro fare neanch'io...

AlbertoM
IMEIV Posted - 22/06/2010 : 21:21:29
Fatto l'init Fill, nulla da fare, provo a stampare la scala dei grigi con QTR ma il foglio rimane completamente bianco...

Neanche una goccia di inchiostro versata... ho paura che ci sia il danno.. che tristezza.

Cosa posso fare ?

Matteo

http://www.matteosauli.com
AlbertoM Posted - 22/06/2010 : 19:29:16
Ciao Matteo,

agita bene le cartucce e prova un init fill

Quando fai pulizie, nei tubicini vedi scorrere inchiostro?

Se non risolvi con l'init fill le cause potrebbero essere svariate

Dai damper da sostituire, ai tubicini intasati alla testina otturata

Un solo canale è pochino

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina