PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Adobe Lens Profile Creator

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
girofoto.it Posted - 14/06/2010 : 17:29:40
Salve a tutti.
Qualcuno ha già provato a profilare i suoi obiettivi con Adobe Lens Profile Creator (http://labs.adobe.com/technologies/lensprofile_creator/)?

Almeno per ora è gratuito, e ottenere un profilo delle proprie ottiche (per eliminare distorsione e aberrazioni cromatiche) sembra essere piuttosto semplice.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
girofoto.it Posted - 15/06/2010 : 13:33:42
Citazione:
Postato da Andre_

Controllato.
La correzione della distorsione, per il Nikkor 24-70 non éw uguale per tutte le focali.


Bene, son contento della cosa, vorrà dire che per le mie ottiche zoom (presenti nel DB) continuerò ad utilizzare il preesistente.

Il software rimane interessante per il mio 8mm e per tutte quelle circostanze in cui si vuol fare un lavoro estremamente accurato con una specifica coppia focale/diaframma, avendo la certezza che la misurazione si riferisce a effettivamente quell'accoppiata.

Roberto

www.girofoto.it
Michele Volpicella Posted - 15/06/2010 : 13:21:57
Con l'arrivo del "digitale" sono cambiate alcune priorità, una è la distorsione che oggi può essere eliminata facilmente da moltissimi software, mentre prima se uno faceva una dia a barilotto restava a barilotto.
In compenso la risolvenza su tutto il campo inquadrato è stata incrementata parecchio nei nuovi progetti. Alcuni zoom come il 24-70 e il 14-24 Nikkor hanno risolvenze superiori agli analoghi fissi AF-D, parlo del 14mm, del 24mm e del 28mm AF-D anche e soprattutto agli angoli.

Rio de Janeiro-Venezia
andre_ Posted - 15/06/2010 : 12:42:06
Citazione:
Postato da tonesh

Scusate, ma il è NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED che presenta distorsioni barilotto/cuscinetto? Quello che costa 1600 euro (che stavo pensando di comprare per sostituire un vecchio e scadente 24-85)???



Toni, ma di che cosa ti stupisci?
É lo stesso con Canon, Sony, Sigma (peggio) e tutti gli altri.

Stiamo parlando di zoom, comunque di zoom!
Tra l'altro zoom con una definizione spettacolare, un'uniformitá da angolo ad angolo esemplare, assenza di CA e fringing... e pure un discreto sfocato (sempre per essere zoom).
Cos'altro pretendi?

Da zoom nati per il reportage, la street e non certo per la riproduzione di documenti.

Se vuoi una lente geometricamente perfetta, cerca tra i fissi.
Magari Macro.
Non tra gli zoom, che con tutti i compromessi che devono necessariamente avere, nelle ultime edizioni stanno tutti, indistintamente, facendo davvero miracoli.

Ma se voglio uno sfocato al top, porto con me il 50/1.4 o il 105/2DC.
Se voglio un'assenza di distorsione il 28/2.8, il 60Micro, il 24PC o l'85PC
Eccetera.
Non pretendiamo miracoli, che giá i vari zoom dell'ultima generazione ci si stanno pure avvicinando....

a_

www.andre-photo.org
andre_ Posted - 15/06/2010 : 12:36:15
Citazione:
Postato da girofoto.it
Guarda ho detto 'per quello che so', ovvero da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) ho letto quello che ho riportato, ma se ti risulta che la correzione non è unica per tutte le focali (o se qualcun'altro che legge il forum lo sa con certezza) sarei il primo ad esserne contento.



Controllato.
La correzione della distorsione, per il Nikkor 24-70 non éw uguale per tutte le focali.
Alle focali estreme, é evidente come vada in direzioni completamente opposte.
Ho fatto la prova su una serie di foto, a diverse focali, tutte con la messa a fuoco intorno ai cinque-otto metri.

Tra l'altro, avevo giá notato come la distorsione sia piuttosto limitata giá da 28mm, ma é piuttosto chiaro come intorno ai 30mm la lente sia pressoché priva di distorsioni, mantenendo il cuscinetto fino ai 70mm in maniera mai evidente, nella realtá.
Sta tutto tra i 24 ed i 26mm, quindi.
Scusate il piccolo OT, rispetto alla domanda iniziale del topic.
a_



www.andre-photo.org
tonesh Posted - 15/06/2010 : 12:07:38
Scusate, ma il è NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED che presenta distorsioni barilotto/cuscinetto? Quello che costa 1600 euro (che stavo pensando di comprare per sostituire un vecchio e scadente 24-85)???

Toni
studioargento.com
girofoto.it Posted - 15/06/2010 : 07:33:19
Citazione:
Postato da Andre_

Ma a spanne direi che il valore non é affatto unico per tutte le focali.


Guarda ho detto 'per quello che so', ovvero da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) ho letto quello che ho riportato, ma se ti risulta che la correzione non è unica per tutte le focali (o se qualcun'altro che legge il forum lo sa con certezza) sarei il primo ad esserne contento.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
andre_ Posted - 14/06/2010 : 22:07:02
Citazione:
Postato da girofoto.it

Andre_ vedo che ti trovi bene dalla correzione che Adobe apporta al tuo 24-70 Nikkor. Eppure, per quello che ne so, Adobe offre un valore di correzione unico per ogni obiettivo, quindi con un ottica zoom si ha un valore di correzione medio, non specifico per ogni focale. La distinzione anche per focale viene effettuata dai software di DxO Labs. Però, giustamente, tu sottolinei che il tuo zoom ha una distorsione molto semplice, da qui credo derivi la bontà dei risultati.



Ammetto di aver solo fatto delle prove, per ora (in questi giorni sto lavorando con foto fatte con i Micro Nikkor.... che non hanno bisogno di correzione della distorsione).
Ma a spanne direi che il valore non é affatto unico per tutte le focali.
Il 24-70 ha la singolare caratteristica di avere due anime: tra i 28 ed i 70mm é un obbiettivo normale, con la sua brava distorsione che va dal barilotto del wide al cuscinetto del tele (come in tutti gli zoom della categoria).
Sotto i 28mm, e fino a 24mm, sembra uno zoom wide della Sigma, con distorsioni accentuatissime a barilotto (con la differenza che in questo caso la definizione é davvero ottima).
Se applicasse la stessa correzione a tutte le focali, o correggerebbe il 24 (e sopra sarebbero inguardabili), o viceversa non riuscirebbe a correggere adeguatamente il wide.

Non ho (ancora) idea di che precisione abbia la correzione (se ogni mm, ogni quattro o piú), ma direi che si adatta alla focale, almeno un po'.
Ovviamente mi riservo di valutarlo per bene, anche se il primo impatto é senz'altro positivo.
Non conosco DXO (mea culpa), ma devo dire di essere anche ben disposto verso il nuovo LR3 anche dalle altre caratteristiche, con una resa del motore di conversione ad alti ISO che é eccezionale.
a_

www.andre-photo.org
girofoto.it Posted - 14/06/2010 : 21:02:20
Sono il solito frettoloso, quando mi capita un software lo provo sempre senza leggere i manuali. In effetti ho visto che, insieme al software, si scaricano 3 manualetti PDF che chiariscono in buona parte i miei dubbi su quali calibration charts utilizzare.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
girofoto.it Posted - 14/06/2010 : 20:30:59
Andre_ vedo che ti trovi bene dalla correzione che Adobe apporta al tuo 24-70 Nikkor. Eppure, per quello che ne so, Adobe offre un valore di correzione unico per ogni obiettivo, quindi con un ottica zoom si ha un valore di correzione medio, non specifico per ogni focale. La distinzione anche per focale viene effettuata dai software di DxO Labs. Però, giustamente, tu sottolinei che il tuo zoom ha una distorsione molto semplice, da qui credo derivi la bontà dei risultati.

Sicuramente Adobe dovrà ancora lavorare su questo software, e c'è ancora molto da capire (Adobe propone decine di calibration charts, sicuramente per poter stampare in diversi formati, ma rimane il dubbio, stabilito il formato del foglio, se utilizzare una griglia fitta o meno).
In ogni caso non vedo l'ora di trovare il tempo (quando i miei due diavoletti dormono) per testarlo con il mio Sigma 8mm.

Saluti


Roberto

www.girofoto.it
warburg Posted - 14/06/2010 : 19:13:53
L'ho scaricato perchè in LR3 non c'è il 24mm decentrabile nè l'85mm nuovo... però ancora non l'ho provato. Penso che per ora per queste lenti continuerò ad usare il buon PTlens, anche se il nuovo modulo di correzione è fantastico per il resto ... comodità assoluta!
ciao
c

ciao
Cristiano
andre_ Posted - 14/06/2010 : 17:58:39
Io sto aspettando una versione che garantisca la correzione delle distorsioni complesse.
O, almeno, che garantiscano l'efficacia su quel tipo di distorsioni.

La complessitá del procedimento, insieme all'eccessiva "flessibilitá" del modo di rendere le foto per la correzione, non mi fanno pensare particolarmente bene.

C'é peró da dire che sulle poche lenti che ho e che sono giá presenti nel database di Adobe, l'efficacia é davvero alta.
Soprattutto sul 24-70 Nikkor, che distorce molto ma é una distorsione molto semplice (appunto).
Purtroppo non c'é il 20mm AFD, che sarebbe un buon banco di prova.

Per il preezzo, io credo che rimarrá gratuito anche in futuro, legato a filo doppio com'é a software a pagamento.
Un po' come il DNG Converter, che da solo non ha alcun senso....
a_

www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina