PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nikon d80

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
nikarlo Posted - 11/08/2006 : 15:45:37
Non interessa a nessuno o sono tutti in vecanza?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
William Wallas Posted - 24/08/2006 : 13:53:54
Vero!!! Inredibile, ma vero!

Grazie, ne ho imparata un'altra nuova!!!
Enrico Posted - 24/08/2006 : 12:47:44
William,
non conosco nel dettaglio le tecnologie che stanno alla base delle schede di memoria statiche, però mi baso su misurazioni effettive che si leggono sui test (seri) delle fotocamere.
La 1Ds MKII ad esempio è un buon banco di prova, in quanto monta due bus distinti, uno per CF e l'altro per SD.
Qui trovi il performance test relativo alle schede di memoria, i transfer rate li trovi al paragrafo "File Flush Timing".

Si, la D80 contiene anche funzioncine "sfiziose", che però solitamente preferisco eseguire in post-produzione.

Ciao
Enrico
William Wallas Posted - 24/08/2006 : 12:25:27
Forse mi sbaglio, ma compact flash come dice il nome è una memoria che funziona secondo un il sistema flash....mi spiego:

le memorie flash hanno una moltidine di ingressi per i dati e se uno degli ingressi è occupato i dati entrano in quello adiacente e così via finche tutti gli ingressi non sono occupati. Le Sd non mi sembra funzionino così, e in ogni caso le porte di ingresso sono molto inferiori, dunque i dati si impilano o si mettono in fila....il tutto risulta molto più lento....enormemente più lento!!!

Non ho mai visto una SD più veloce di una CF, c'è sempre stato un abisso fra i due sistemi. Le nuove Cf Sandisk extreme IV possono permetterti di memorizzare quasi in tempo reale l'immagine...

Correggetemi se sbaglio....

Poi ho notato una cosa molto interessante della D80....permette di fare le esposizioni multiple, come si faceva con la pellicola...bello!!!
Enrico Posted - 24/08/2006 : 10:06:20
Il pentaprisma -come dice il nome stesso- è un prisma in vetro ottico che indirizza la luce proveniente dallo specchio principale verso il mirino, ribaltando l'immagine in modo da vederla correttamente.
Il pentaspecchio effettua la stessa funzione, utilizzando però dei piccoli specchi per deflettere la luce: questa soluzione è più economica e leggera, ma comporta un calo di qualità e soprattutto una minor resa luminosa.
Per quanto possibile, il pentaspecchio sarebbe da evitare. Io cel'ho sulla D70, ma il passaggio alla D200 (pentaprisma) mi ha fatto rivivere!

Sul discorso SD card non mi trovi d'accordo...
la SD è una scheda di progettazione molto più recente delle CF, con una minor criticità dei contatti elettrici e maggior velocità di scritttura.
E' vero, per adesso le CF sono più capienti, per questo le macchine prosumer e "pro" continuano a montarle, ma su una fotocamera amatoriale come la D80 la SD mi pare un'ottima scelta.

Ciao
Enrico
William Wallas Posted - 23/08/2006 : 15:26:31
Scusate, qual'è la differenza fra pentaprisma e pentaspecchio?

Per quanto riguarda la D80, sono rimasto molto deluso dalla scelta della SD Card. Credo che Canon continuerà invece ad utilizzare le Cf anche sulla 400D, che garantiscono più velocità (visto anhce il buffer più piccolo) e più capienza. Daltro canto la Canon sembra lesinare sui materiali del corpo...ma vedremo domani....
Enrico Posted - 20/08/2006 : 22:02:32
Devo ammettere che, potendo scegliere oggi, avrei preso sicuramente in considerazione questa nuova Nikon D80.....

In effetti la D80 è una D200 in un corpo meno robusto e professionale, dunque per un gran numero di utilizzatori rappresenta un'ottima alternativa ad un prezzo molto concorrenziale.

Tuttavia la D200 rimane un'ottima scelta come secondo corpo "professionale" o addirittura come primo corpo, data la sua robustezza e la disposizione dei comandi pensata per un utilizzo professionale.
Ci sono poi alcune "cosette" che non sono state trasportate sulla D80, come la raffica a 5fps (utilissima nei bracketing), il buffer generoso (22 scatti in RAW), il range di scatti in bracketing (fino a 9) e la utilissima indicazione fissa degli ISO nel mirino.
Inoltre sulla D80 manca il tasto AF-ON sul retro, che per me è una delle funzioni più gustose della D200.

Bene, in questo mercato fin troppo prevedibile aspettiamo adesso la nuova entry-level di Canon ....

Ciao
Enrico
nikarlo Posted - 11/08/2006 : 20:21:53
Vacanza? Cos'è la vacanza?
Fino a quando c'è gente che si sposa non esistono vacanze!

Comunque la d80 mi sembra molto interessante se non fosse per lo slot SD e il buffer "ridotto".

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
AlbertoM Posted - 11/08/2006 : 17:41:30
Hanno ridotto le dimensioni, messo un pentaprisma al posto del pentaspecchi, adottato la SD Card...

...insomma ... hanno fatto un buon lavoro... un po' copiato dalla Pentax...

Lo so, lo so, i 10 MPix...

...arriveranno anche per noi... (spero)

Ciao
Tu non vai in vacanza?


AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina