PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problemi stampa BN con Epson R220

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
faust Posted - 21/05/2010 : 10:29:56
Salve a tutti!
Mi sono cimentato ieri per la prima volta con il kit degli inchiostri BN acquistati qui nello shop. Il tutto utilizzando una Epson R220. Ho incontrato vari problemi che vado ad elencare volendo capire se di fatto si tratta di problematiche che si possono superare o se dovrò convivere con essi.
In primis, non sono riuscito a trovare l'immagine da stampare con i gradienti con Quad Tone Rip non potendo di fatto verificare il buon funzionamento degli ugelli. In ogni modo ho provato ugualmente a stampare un immagine lavorata con photoshop trasformata con il profilo per la carta Hahnemuhle Photo Rag 308 in tif a 8 bit.
Fatto questo ho utilizzato QTR per la stampa inserendo le impostazioni presenti nella guida. Intanto la R220 non riesce mai a caricarsi la carta. E' un problema della Hahnemuhle Photo Rag 308 che essendo troppo spessa crea problemi o è un difetto della mia R220?? In ogni modo dopo più di mezz'ora di tentativi, quasi manualmente sono riuscito a fargli caricare il foglio. La stampa che ne è venuta fuori non mi ha convinto per niente riscontrando evidenti solarizzazioni nei passaggi ad alto contrasto. In pratica i grigi di passaggio dalle alte luci ai neri vengono appiattiti in maniera evidente. E' questo il risultato che mi devo aspettare o ho sbagliato in qualche passaggio?? Domanda banale ma è la prima volta che utilizzo questa carta. La Hahnemuhle Photo Rag 308 ha una facciata per la stampa o vanno bene entrambe le facciate? Altra cosa. Ho anche una Epson R285 ma in pratica le cartucce che ho preso non mi sembra vadano bene per la R285 e nello shop non trovo il kit di cartucce per questa Epson. La R285 stamperebbe meglio della R220??
Scusate tutte queste domande ma è la mia prima esperineza con la stampa in BN.
Saluti.
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
faust Posted - 09/06/2010 : 11:47:51
Con i nuovi profili fatti da Alberto ora tutto è veramente perfetto!

Grazie mille per le dritte e per la professionalità!
AlbertoM Posted - 29/05/2010 : 14:31:31
Dalle foto postate si capisce poco

Comunque la soluzione è fare un profilo fresco della carta

Segui le indicazione di questa pagina nel paragrafo "Come ottenere una curva per QTR":

http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/Dettagli/Inks/Help.html

Cioè in particolare a te interessano le due righe:

Se volete solo ottenere il profilo ICC relativo alla confezione di carta acquistata, perchè quello già disponibile non vi soddisfa, scaricate la curva dalla sezione sottostante, e seguite le istruzioni partendo dal punto 4 (Servizio disponibile solo contestualmente all'acquisto di una confezione di carta su PhotoActivity Shop)

Le curve/profili le ho realizzate con un'altra stampante, set di inks, lotto di carta, per cui con il tuo sistema ci possono essere delle differenze che si sistemano con un profilo ICC

Ciao



AlbertoM


P.S.
E' molto importante che prima di stampare il target tu agiti bene le cartucce e poi faccia qualche pulizia testine per far fuoriuscire eventuale inchiostro con deposito
E ovviamente, ogni volta che rabbocchi le cartucce devi agitare bene le boccette
Dalle scansioni vedo delle stampe verdine; non so se sia la scansione o no, se la dominante è reale allora c'è deposito
faust Posted - 29/05/2010 : 11:46:28
Riporto delle ulteriori prove fatte. I risultati non mi convincono per niente. Di una foto ho fatto anche la stampa utilizzando la R2400 con le sue cartucce originali gestendo la stampa con photoshop. Aldilà di una dominante magenta, la differenza qualitativa delle sfumature riprodotte è a totale vantaggio per quest'ultima. La carta è la medesima ovvero la PhotoRag 308. Vorrei sapere se chi stampa in BN ottiene risultati migliori o se tutti hanno questa bassa qualità. Vorrei inoltre capire dove sta il collo di bottiglia...Inchiostri? QTR? Curve?
Di seguito riporto vari esempi; la prima è il dettaglio della foto originale, poi segue lo stesso dettaglio stampato. Nel primo caso la terza immagine inserita è la prova fatta con la R2400 ed inchiostri originali.

Primo esempio:
File originale:

[URL=http://img6.imageshack.us/i/prova01orig.jpg/][/URL]

Stampa con R285 e kit inchiostri

[URL=http://img210.imageshack.us/i/prova01r285.jpg/][/URL]

Stampa con R2400 ed inchiostri originali

[URL=http://img24.imageshack.us/i/prova01r2400.jpg/][/URL]


Secondo esempio:
Dettaglio file originale

[URL=http://img27.imageshack.us/i/prova02orig.jpg/][/URL]

Stampa con R285 e Kit inchiostri

[URL=http://img8.imageshack.us/i/prova02r285.jpg/][/URL]

Terzo esempio:
Dettaglio file originale

[URL=http://img8.imageshack.us/i/prova03origi.jpg/][/URL]

Stampa con R285 e Kit inchiostri

[URL=http://img156.imageshack.us/i/prova03r285.jpg/][/URL]

Insomma come vedete la qualità è decisamente bassa. Premetto che le stampte sono state fatte tutte dopo aver stampato il target per la verifica degli ugelli.

Attendo consigli e dritte.

Grazie.
RolleiBologna Posted - 28/05/2010 : 20:32:29
Passando ad una stampante a 8 canali non cambierebbe nulla, credo: i due canali in più sarebbero occupati dai toners.
Il femomeno della "solarizzazione apparente" lo avevo riscontrato anche io quando usavo il kit PA, in alcuni casi.
Sei sicuro che tutti i canali funzionino perfettamente?
Ciao

Luca Ghedini
faust Posted - 28/05/2010 : 10:32:56
Finalmenteeee!!!!
Cambiata la risoluzione sono riuscito a stampare in maniera degna anche sulla Photorag308!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli ma un grazie particolare ad Alberto che mi ha seguito passo passo! :-)

L'effetto, i neri e la qualità che si ottiene con la Photorag non ha paragone con la Felix. E' decisamente su un altro pianeta ma (ci devono essere dei mai altrimenti è tutto troppo facile! :-) ) ho notato che su alcuni passaggi di grigi l'effetto che ottengo è un po "finto" quasi leggermente solarizzato dove si tende a perdere dettaglio. E' dove ci sono queste zone che si percepisce una stampa a getto d'inchiostro allontanandosi di molto da quello che potrebbe essere una stampa analogica.
Questa cosa quanto dipende dalla lavorazione del file e quanto invece dalla "limitazione" della R285?
Dovessi stampare lo stesso file con una R2400 (e quindi passare da un 6 cartucce ad un 8 cartucce) quanto la qualità aumenterebbe e quanto riuscirei a bypassare questo problema?

Grazie a tutti.
AlbertoM Posted - 27/05/2010 : 22:33:01
Prova a stampare la foto cambiando risoluzione in QTR
Cioè se l'hai stampata a 2880, prova a 1440super o viceversa

Ultimamente ho dei dubbi che qualche versione di QTR scambi le risoluzioni

L'impostazione della carta (matte o photo) ha un influenza irrisoria

AlbertoM
faust Posted - 27/05/2010 : 21:00:56
Aggiorno la situazione.... :-)
Disinstallata l'ultima versione di QTR ho installato la versione 2.5.2
La prova del target con la R285 è andata alla grande!
Finalmente ho un target stampato degno di questo nome!
Sono andato a stampare subito una foto sulla PhotoRag ma la felicità dell'aver ottenuto un target buono si è subito assopita....Stampa scura e piena di sbavature come quella postate sopra...pozzanghere di inchiostro e resa pessima!
Disperato ho fatto una prova con la carta Felix e miracolo dei miracoli la stampa è venuta decisamente bene!!!!
Ora però la Felix non è che mi faccia impazzire. Vorrei stampare sulla Hahnemuehle...che devo fare per ottenere una buona stampa con questa carta?
Le curve che utilizzo sono quelle scaricate dalla guida di questo sito. L'immagine la salvo con il profilo per la photorag in tiff 8 bit e in qtr carico la curva che ho trovato nel file zip. Come carta in QTR metto Matte (che sia qui l'errore?) la carta la stampo sul lato giusto (quello appiccicaticcio se inumidita) e mando in stampa....dov'è l'errore??
faust Posted - 27/05/2010 : 16:09:45
Avendo fatte le prove sia con Seven che con XP mi sembra strano che in tutte e due i casi ci siano problemi di driver....se il problema è software, mi viene in mente di provare a cambiare la versione di qtr...attualmente ho installato l'ultima a disposizione la 2.7.0 magari provando con una versione più "antica"....
AlbertoM Posted - 27/05/2010 : 14:29:16
Photoshop non serve a nulla

Comunque sembra un problema software, non hardware

Prova anche a reinstallare il driver epson

Prova anche a cambiare il cavo usb, non si sa mai

AlbertoM
faust Posted - 27/05/2010 : 13:27:40
Si si lo so che il canale giallo deve essere "trasparente". infatti era per dire che il test con la utility dell'epson funziona bene!
Non ho fatto nessuna conversione del file inkseparation.tif e il test l'ho stampato a 720 come riportato nella guida.

Oggi o domani mi dovrebbe entrare una R265...proverò anche con quella....

Se ci sono test da fare con photoshop sono disposto a fare da "cavia"! :-)
AlbertoM Posted - 27/05/2010 : 11:01:59
Che nel canale del giallo tu non veda niente è normale, perchè il glop non si vede su carta comune

Ma il file inkseparation.tif, lo hai per caso convertito a qualche profilo con photoshop?

Perchè deve essere stampato così com'è, senza conversioni

Prova anche a stampare la foto cambiando risoluzione in QTR
Cioè se l'hai stampata a 2880, prova a 1440super o viceversa

AlbertoM
faust Posted - 26/05/2010 : 18:14:22
Fatta la prova in calibration mode con xp....identico risultato....non è che ci sono setting particolari da fare in QTR?? :-|
Se con la R220 avevo il dubbio della effettiva funzionalità della stampante, della R285 sono certo che funzioni alla perfezione.
Per capire se è un problema di QTR potrei fare delle prove con photoshop??
Ho fatto inoltre la prova con l'utility della epson per la verifica degli ugelli. Di fatto il primo target (quello che contiene il glop) che è la cartuccia gialla non stampa un bel niente mentre a seguire i vari grigi. Se con l'uyility dell'Epson tutto sembrerebbe funzionare, dov'è il problema con qtr?
AlbertoM Posted - 26/05/2010 : 14:45:54
Quello che non mi spiego è il comportamento in calibration mode

La tacca bianca (0) dovrebbe essere bianca (senza inchiostro) in tutti i canali, qualunque inchiostro tu abbia caricato nelle cartucce

Dalla scansione che hai postato sembra che nei canali più in alto (black, cyan ecc) sulla tacca 0 abbia sparato dell'inchiostro.....

AlbertoM
faust Posted - 26/05/2010 : 14:38:43
Non ne ho idea! :-)
Sono alle prime armi con la stampa in BN.
Più tardi farò delle nuove prove!
csette Posted - 26/05/2010 : 14:36:37
Dici che sia un problema di ink limit??
faust Posted - 26/05/2010 : 14:32:59
a me sembra che esce talmente tanto inchiostro che sottoespone da non credere (forse anche questa è una cazz :-) )
Cmq appena torno a casa controllo se magari ho effettivamente scambiato qualche canale.

csette Posted - 26/05/2010 : 14:25:43
Probabile che dico una caz..zata, ma non potrebbe essere un canale invertito?? Nel senso che magari hai messo un grigio nel posto sbagliato??
faust Posted - 26/05/2010 : 13:54:29
Se il troppo inchiostro è sinonimo di troppe pulizie, probabilmente allora potrebbe essere lo stesso problema per la stampa del target.
Per avere un idea di quello che è successo in stampa vi allego un particolare dell'immagine stampata e del file "originale"

[URL=http://img19.imageshack.us/i/origb.jpg/][/URL]

Questo è l'originale

[URL=http://img297.imageshack.us/i/scan2i.jpg/][/URL]

e questa invece la stampa......
csette Posted - 26/05/2010 : 12:50:10
Ciao,

io uso QTR su Seven con la 3880 e non ho notato nulla di strano, anzi direi che quasi quasi mi trovo meglio, nel senso che prima lo usavo su Apple ma il software è molto più scarno in questa piattaforma, mentre su Win lo trovo più facile da utilizzare.
AlbertoM Posted - 26/05/2010 : 12:44:20
Le gocce d'inchiostro sono sintomo di troppe pulizie testine
Lasciare la stampante ferma per un paio d'ore dovrebbe risolvere

Però sembra ci sia un altro problema software
L'inkseparation non è stampato come dovrebbe essere
Inoltre le immagini non dovrebbero essere così scure come dici

Non ho ancora avuto modo di provare Windows 7, tu sei il primo che usa QTR su win7 che conosca

AlbertoM
faust Posted - 26/05/2010 : 11:11:03
Si ho modo di provare con xp!
Oggi proverò!
Potrebbe dipendere dalle cartucce (quelle senza linguetta?)
La stampa è stata quasi imbarazzante....sbavature e "pozzanghere" di inchiostro! :-(
AlbertoM Posted - 26/05/2010 : 10:46:34
Ciao

Non hai la possibilità di provare con Windows XP?

Dalla foto che hai postato sembra che ci sia inchiostro anche dove dovrebbe essere bianco (nelle scritte)





AlbertoM
faust Posted - 26/05/2010 : 09:49:25
Vi aggiorno sulla mia situazione.....appurato che il problema di fondo risiede nella mia R220, ho voluto fare delle prove con la R285. Purtroppo i risultati non sono stati quelle sperati...intanto facendo la prova del target per i sei inchiostri ho ottenuto questo risultato

[URL=http://img24.imageshack.us/i/scan1fd.jpg/][/URL]

Come si vede è tutto scuro, (su carta molto più che su monitor!) già dallo step 15 tutto si uniforma o quasi. Il risultato su una prova di stampa è stato del tutto inguardabile in primis perchè sulla carta si è riversata una gran quantità di inchiostro che a fatica si è assorbito (carta utilizzata la "solita" photorag 308) e secondo è venuta una stampa del tutto sottoesposta (un po come la stampa del target) andando sul nero più della metà della foto. In cosa sbaglio?? Dove può essere il problema??
Grazie mille.
faust Posted - 21/05/2010 : 10:40:48
Luca grazie per la tua veloce risposta precisa e sintetica.
Mi vado a scaricare subito il target. :-)
Mi confermi che la tecnica che ho utilizzato per scegliere il lato della carta era giusto e mi sembra di capire che si anche il lato incurvato verso l'alto!

Sai dirmi per caso se utilizzando la R285 la qualità andrebbe a migliore??

Precaricare a mano la carta....cosa intendi??

Ancora grazie.
RolleiBologna Posted - 21/05/2010 : 10:35:47
Il target da stampare per verificare il funzionamento degli ugelli lo scarichi dallo shop di PA.
Se la stampa sembra "solarizzata" o "posterizzata", la cause possono essere varie, dal mancato funzionamento di un canale alla carta stampata sul lato sbagliato.
Il lato giusto della carta è quello che, toccato con un dito lievemente inumidito, risulta appiccicoso.
Il caricamento delle carte spesse nella stampanti "piccole" è abbastanza problematico: conviene precaricare il foglio manualmente.
Ciao

Luca Ghedini

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina