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I N I Z I O    T O P I C
csette Posted - 10/05/2010 : 21:46:40
Ciao, scusate se scasso ancora ma voglio capire se sono io zuccone...oppure se ci sta un errore di fondo nel mio modo di operare.
Tempo fa avevo postato una richista di chiarimento sul gamut relativamente alla Felix Satinata specificando che il mio si aggirava sui 523mila e rotti, le risposte mi parlavano di volumi minimi tutti sopra al 650mila-750mila alchè mi sono messo il cuore in pace pensando che fossero gli ink che avevo in casa ad essere scamuffi.
L'altro giorno mi sono arrivati i MIS per la R1900 e ho rifatto tutto usando Argyll elenco la procedura:

./targen -v -d3 -f1320 miotarget

./printtarg -v -ii1 -t360 -pA3 miotarget

./printtarg -v -t360 -ii1 -a0.869 -p420x297 miotarget

./chartread miotarget

colprof -v -Dmiotarget -no -np -ni -i D50 -o 1931_2 -f -qh -S sRGB.icm -cmt -dpp miotarget


Bene ottengo nuovamente profili con gamut dell'ordine dei 530mila e rotti....ho non ancora contento ho rifatto la prova anche con ink originali e cambia di poco e la stessa con la 3880 e ink vivid magenta originalissimi........e non cambia niente lo stesso.
Come strumento uso X-Rite i1 pro...........e mi piacerebbe tanto capire dove sto sbagliando?? Sto usando male Argyll?? Sto facendo qualche casino?? Se tutti nel forum ottengono gamut maggiori dei quelli che sto ottenendo io immagino che ci sia qualche problema di fondo del quale non sono a conoscenza.

Grazie molte a tutti in anticipo.

Carlo
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
andre_ Posted - 13/05/2010 : 13:30:34
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
1. Daniele parla dei suoi profili fatti con Argyll, non di quelli canned
2. E' vero quello che dici, i profili canned delle stampanti consumer forzano il valore RGB su (0.0.0) per cercare di limitare i danni hehe.. Ma questo dà semplicemente un L*in=0.

A noi interessa L*out!!



Forse non mi sono spiegato bene, ma io dicevo proprio quello.
A fronte di un "in" diverso da zero, ottengo un "out" che é il minimo possibile.

In altre parole, la differenza tra "l'in" del profilo canned forzata a L=0 e "l'in" del mio profilo con L>0 porta ad un "out" che é comunque uguale, ed il minimo possibile.

Dovrebbe essere lo stesso ragionamento che si fa con QTR o chi per esso quando si creano le curve personalizzate per evitare l'allagamento, limitando l'inchiostro a valori per cui un aumento dell'inchiostro stesso non porta nessun vantaggio.

Ci sono delle visualizzazioni e dei ragionamenti piú precisi, ma la visualizzazione in 3D di ColorSync dovrebbe mostrare proprio questo, se non sbaglio (cosa ben possibile, ovviamente, ci mancherebbe!).
Il che non dovrebbe assolutamente essere in contrasto con le tue precisazioni, delle quali ti ringrazio.
a_

www.andre-photo.org
csette Posted - 12/05/2010 : 23:25:56
Bene ancora un aggiornamento. Ho creato il nuovo target con le modifiche descritte in precedenza e questa volta l'ho stampato da Seven con gli ultimi drivers disponibili nel sito Epson....risultato Gamut 667mila e rotti............direi che ci siamo!
Il problema era sicuramente dovuto al driver Espon su OSX Snow Leopard.

Michele Volpicella Posted - 12/05/2010 : 14:58:57
Ciao Andrè,
capisco quello che dici ma ci sono lo stesso delle difficoltà:

1. Daniele parla dei suoi profili fatti con Argyll, non di quelli canned
2. E' vero quello che dici, i profili canned delle stampanti consumer forzano il valore RGB su (0.0.0) per cercare di limitare i danni hehe.. Ma questo dà semplicemente un L*in=0.

A noi interessa L*out!!

Per vedere il punto di nero reale basta guardare sulla prima schermata overview del profilo dove ci sono le due tacche "White Point" e "Maximum Black". Facendo un left-click su queste tacche appaiono i rispettivi valori che sono quelli reali anche se viene forzato il valore RGB(0.0.0)

3. Mi sembra che ci sia un po' di confusione tra lo spazio Lab che è l'immagine ideale del colore, cioè device indipendent, e quello RGB che serve solo come "ordine di esecuzione" per un determinato device, tramite appunto il profilo. Quindi è perfettamente legittimo e giustissimo dare un ordine di stampa RGB(0.0.0) per un Lab (0.0.0). Solo non aspettiamoci di ottenere dalla stampa un Lab (0.0.0)!!

4.Ricordiamoci sempre che un profilo output funziona così Lab>RGB>Lab.
La prima conversione serve per stampare, cioè manda i valori RGB alla stampante come ordini di esecuzione, la seconda conversione serve per prevedere quali valori assoluti di colore (cioè Lab) quella stampa avrà.

Quindi il fatto che un profilo canned converta un Lab(0.0.0) in RGB(0.0.0) è in primo luogo concettualmente possibile e in secondo luogo non implica assolutamente che Colorsync mostri dei valori L*output funzione di RGB(0.0.0) più bassi [edit: o più alti, come nel caso che discutiamo] di quello che sono. Non c'entra niente.
Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
danipen Posted - 12/05/2010 : 14:37:49
Citazione:
Postato da andre_
Credo di capire cosa intende danipen.

I profili canned, cosí come molti altri, hanno un punto di nero "imposto" a 000.
Visualizzando il profilo, "tocca" sempre l'origine degli assi.

Molti profili generati da diversi software (ad esempio quelli che ho fato con il Munki e software X-Rite) invece, tengono in considerazione il nero "reale", con il risultato di avere un punto di nero che non coincide con gli assi visualizzati dal ColorSync.
Ed a volte la differenza é visibile.

Ma in stampa, si vede che quel nero riesce giá a raggiungere il massimo annerimento consentito dall'accoppiata ink/carta.

Il risultato pratico, nel mio caso, é quello di avere dei toni scurissimi piú definiti di quelli prodotti dal profilo canned, ed un nero comunque uguale.

Non ho mai misurato il volume dei profili che ho fatto con il Munki per la mia R2400, ma hanno in ogni caso un gamut leggermente piú esteso quasi ovunque.
a_


www.andre-photo.org



esatto!
grazie per aver spiegato meglio di me :-)

www.danielepennati.com
www.miciap.com
andre_ Posted - 12/05/2010 : 14:22:53
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
hmmm....non capisco come sia possibile, Colorsync fa solo una simulazione matematica della trasformazione Lab>RGB>Lab sulla base delle tabelle/matrici del profilo. Se Colorsync ti dice che il valore Lab (0.0.0) viene tradotto dal profilo come, per esempio, RGB (10,10, 20) e che questo genera sulla stampa un valore Lab (10,0,0) non ci sono mica tante scappatoie lì he!
A meno che tutto il processo sia andato a p...allino.
La gestione del colore è una scienza piuttosto esatta ed affidabile dentro alle tolleranze degli strumenti di misura e alle variazioni dei device.



Credo di capire cosa intende danipen.

I profili canned, cosí come molti altri, hanno un punto di nero "imposto" a 000.
Visualizzando il profilo, "tocca" sempre l'origine degli assi.

Molti profili generati da diversi software (ad esempio quelli che ho fato con il Munki e software X-Rite) invece, tengono in considerazione il nero "reale", con il risultato di avere un punto di nero che non coincide con gli assi visualizzati dal ColorSync.
Ed a volte la differenza é visibile.

Ma in stampa, si vede che quel nero riesce giá a raggiungere il massimo annerimento consentito dall'accoppiata ink/carta.

Il risultato pratico, nel mio caso, é quello di avere dei toni scurissimi piú definiti di quelli prodotti dal profilo canned, ed un nero comunque uguale.

Non ho mai misurato il volume dei profili che ho fatto con il Munki per la mia R2400, ma hanno in ogni caso un gamut leggermente piú esteso quasi ovunque.
a_


www.andre-photo.org
Michele Volpicella Posted - 12/05/2010 : 14:07:08
Citazione:
Postato da danipen


per esempio i profili che genero io con argyll non so perchè se visualizzati con colorsync hanno un punto del nero ridicolo... ma se stampi i neri sono perfettamente profondi come dovrebbero...

ciao
daniele

www.danielepennati.com





hmmm....non capisco come sia possibile, Colorsync fa solo una simulazione matematica della trasformazione Lab>RGB>Lab sulla base delle tabelle/matrici del profilo. Se Colorsync ti dice che il valore Lab (0.0.0) viene tradotto dal profilo come, per esempio, RGB (10,10, 20) e che questo genera sulla stampa un valore Lab (10,0,0) non ci sono mica tante scappatoie lì he!
A meno che tutto il processo sia andato a p...allino.
La gestione del colore è una scienza piuttosto esatta ed affidabile dentro alle tolleranze degli strumenti di misura e alle variazioni dei device.



Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 12/05/2010 : 12:34:12
Ciao Daniele,

i risultati li ritengo scadenti per il motivo che il volume è molto piccolo, anche io ho notato che il punto di nero ha valori elevati ma la cosa che mi scazza è che quando faccio il soft proof attengo warning in molte aree dell'immagine appunto a causa della scarsa riproducibilità delle tinte presenti nella foto stessa. Ora ho dei profili che mi sono fatto fare a suo tempo da un service tramite PM5 e per la stessa configurazione ho volumi molto più elevati. Tra le altre cose quello che mi ha messo la pulce al naso è proprio il gamut che ho ottenuto con la 3880 tutti qui segnalano gamut più elevati con la 3800 ed essendo la 3880 più nuova mi sarei aspettato qualcosa in più o quanto meno lo stesso risultato invece ottengo profili indecenti.

Carlo
danipen Posted - 12/05/2010 : 12:20:01
non mi è chiara una cosa...
i risultati sono scadenti perchè analizzando il profilo via software ti dice che ha un volume piccolo o sono scadenti perchè stampando ottieni brutti risultati non fedeli e sbiaditi?
per esempio i profili che genero io con argyll non so perchè se visualizzati con colorsync hanno un punto del nero ridicolo... ma se stampi i neri sono perfettamente profondi come dovrebbero...

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
csette Posted - 12/05/2010 : 11:44:35
Ciao giusto per tenervi infomati sullo stato della faccenda.
Su suggerimento di Michele ho provato i target di Bill Atkinson stampando da OSX e leggendo con lo strumento da Win Seven mi riferisco al target da 1728 patch. Il risultato è stato anche più scadente.A questo punto mi è sorto il dubbio che sia proprio il driver della stampante Epson su OSX a creare casini pertanto volevo installare la stampante su Windows ma ovviamente a quel punto, visto che la sfiga ci vede benissimo, la connessione ad internet non adava più pertanto non sono riuscito a scaricarmi i drivers. Nel frattempo avevo scritto al buon Graeme Gill per capire cosa stavo sbagliando e Graeme mi ha fatto notare un errore nella fase di generazione del target difatti io usavo il parametro d3 mentre per la stampa dovevo utilizzare d2, inoltre mi ha suggerito di usare più patch e di eliminare i paramentri -no -np -ni al momento della costruzione del profilo. A questo punto ho realizzato un target A3 con 1848 patch che debbo stampare da Windows e che in seguito leggerò con lo strumento.
Speriamo che questo ennesimo test dia i risultati desiderati.

Carlo
Michele Volpicella Posted - 11/05/2010 : 14:03:40
Carlo possiamo fare così. Tu misura il target con Measure tool (che è gratuito) e mi mandi la lettura. Io ci applico PM5 e MP e vediamo cosa viene fuori. Oppure mi spedisci i target oppure ancora me li porti qui, visto che siamo vicini.
Continuiamo per e-mail se vuoi.
Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 11/05/2010 : 10:34:23
Ciao

ho installato il driver espon per entrambe le stampanti, oggi mi sono accorto che è presente un aggiornamento ossia una versione più recente per la R1900 e l'ho scaricato e aggiornerò questa sera.

Secondo me c'è dell'altro...io continuo a dubitare sul mio corretto uso di Argyll....bhò.


andre_ Posted - 11/05/2010 : 10:15:52
Citazione:
Postato da csette
Anche se sono convinto di aver letto da qualche parte che con gli ultimi aggiornamenti il problema doveva essere stato corretto.



Confermo.
Con 10.6.2 é stato tolto "l'intervento sconsiderato" di ColorSync.

Potrebbe influire (ma non credo) un eventuale driver installato cercando dal sistema operativo il "driver piú recente".
É comunque buona norma scaricare il driver dal produttore ed installarlo a manina, a meno di evidenti difetti del driver originale (come nel caso di alcune HP, ma le Epson dovrebbero essere a posto).

Come qualsiasi windowsiano sa, i driver tramite O.S. sono mediamente delle ciofeche immonde.
I macchisti lo impareranno in fretta, che quello che pare una comoditá per l'utente é praticamente sempre una fregatura.

Piuttosto, potresti provare con Gutenprint, dove hai molte piú regolazioni a disposizione rispetto al driver Epson.
Soprattutto usando inchiostri non originali, potrebbe dare un buon miglioramento.

Da parte mia, con la R2400, avevo una stampa decisamente migliore con GutenPrint rispetto agli originali.
Ora non é piú cosí (Epson ha migliorato i driver e GutenPrint é cambiato e dovrei riproflare tutto quanto), ma le differenze ci sono, e possono essere notevoli.
a_

www.andre-photo.org
csette Posted - 11/05/2010 : 09:33:40
Ciao Michele,

sincertamente mi sto incazzando a tal punto che mi vien voglia di dare fuoco a tutto
Gli ink MIS sono a pigmento e cmq a sto punto se non salta fuori che sto sbagliando io mi vien quasi da pensare che sia giusto così ossia che come hai detto tu non si vada più in là.

Bhò staremo a vedere se risponde qualcun'altro.

Carlo

PS:
Lavorando su Apple Snow Leopard mi viene da pensare che possa influire anche il famoso problema della gestione dei driver di stampa da photoshop quando stampo il target per fare la misurazione:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/solving.shtml

Anche se sono convinto di aver letto da qualche parte che con gli ultimi aggiornamenti il problema doveva essere stato corretto.
Michele Volpicella Posted - 10/05/2010 : 22:22:08
Ciao Carlo...caspita... è veramente imbarazzante sta storia del gamut piccolo...

Comunque ti dico i valori del volume gamut che io ottengo con la R285 con 6 cartucce caricate con inks inglesi di Fotorite.
Carta Ilford Smooth Glossy: 550,000
Carta HP semigloss everyday: 590,000

Quindi penso che siamo lì e che con 6 inchiostri dyes, magari compatibili, non si vada molto più in là...ma sono dyes i tuoi MIS o pigmenti?

Per la 3880 dovresti confrontarti coi profili che hai installato col dischetto dei drivers o sennò scaricare qualche profilo canned per esempio da Moab che sono fatti molto bene. L'hai già fatto? se vedi numeri uguali bene, altrimenti apri le curve e studia le differenze.

Ciao


Rio de Janeiro-Venezia

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