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 Plotter Canon IPF8300: la mia mini-review

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Michele Volpicella Posted - 08/05/2010 : 18:24:08
Come preannunciato sono passato al 44" grazie a una certa promozione presa al volo.
La cosa interessante è che mi è arrivato un IPF8300 invece del 8100 per motivi logistici vari.
Vorrei fare una mini-recensione visto che penso di essere il primo qui sul forum ad avere una macchina della nuova serie x300. Mi concentrerò sui cambiamenti rispetto alla serie x100 e non sugli aspetti del plotter in generale.

Parte 1: la resa cromatica.
* La nuova serie consente effetivamente gamut maggiori, soprattutto sui verdi e sui rossi. I blu erano già ai massimi livelli con la x100. Su carta glossy il volume dei miei profili si assesta tra i 950,000 e 1020,000. Valori fantastici e in linea con la serie x900 della Epson.
* Quello che mi ha colpito molto è la profondità dei neri: su gloss ho ottenuto L=1.8 e sulla Ilford Gold Fibre Silk L=2.0 valori che non pensavo fossero possibili. Il nero inoltre è neutro, mentre sulla 6100 aveva una piccola hue che però a occhio nudo era impossibile notare.
* La precisione dei colori è notevole: il profilo ICC (Monaco Profiler) mi dà un errore medio Delta94 di appena 0.33 con i target di 1728 patch di Bill Atkinson, contro 0.45 che ottenevo prima.
* Un'altra cosa interessante: osservando le curve Lab>RGB dei grigi del profilo si nota che i tre componenti RGB si muovono insieme e le curve sono quasi lineari, ossia la correzione del profilo è limitatissima.
* Il tempo di asciugatura è stato molto ridotto: adesso è solo di 2 minuti, anche a distanza di ore le letture non cambiano, utilissimo per chi fà il proofing, ma anche per chi non vuole aspettare.
* E' disponibile il nuovo Plugin di photoshop che consente di stampare a 16bit anche con Windows. Rispetto a prima si può fare la conversione oltre che via OS, anche con Adobe CMM il che consente l'uso della Black Point Compensation che via OS non è possibile. Si installa su CS4, ma l'ho copiato e incollato su CS5 e va benissimo.
Purtroppo non è ancora disponibile per Photoshop 64bit.

Parte 2: la definizione
Esiste una nuova modalità di stampa che si chiama High Precision. In questa modalità le nuove testine si abbassano per restare vicinissime alla carta e minimizzare gli errori di deposizione del colore. Il tempo di stampa raddoppia e il consumo di inchiostro sale del 50%. Risultato a occhio nudo (cioè con gli occhiali ) non vedo differenze. Con la lente noto la quasi completa assenza di grana e perfezione del reticolo. Comunque è probabilmente necessaria e utile per usi specialistici, per le mie necessità no

Parte 3: gestione
* Canon ha fatto realmente uno sforzo per portare la gestione del plotter allo stato dell'arte. Comiciamo col Media Configuration Tool. E'stato totalmente rifatto e adesso si possono aggiungere e modificare nuovi media, compresa la quantità di ink deposto. Le carte sono raggruppate per tipi ed è più facile gestirle. I nuovi media possono comprendere il profilo e quindi si possono trasmettere facilmente da parte delle ditte produttrici di carte.
* Poi una chicca: il consumo di ink è mostrato al millesimo di ml, per ogni cartuccia!! più il valore totale.
Adesso si può sapere veramente quanto si consuma.
* Inoltre c'è un nuovo programma che calcola i costi di ogni stampa: basta impostare il costo di ogni cartuccia, dei vari tipi di carta e "altri costi" e il programma calcola per tutte le stampe il costo totale e il parziale suddiviso per dettagli e per ogni ink! Lo storico rimane a disposizione.
* La connesione che uso è ethernet: sulla 6100 l'installazione era stata immediata, qui ho dovuto lottare un po'. Sono stati introdotti i protocolli IPv4 e IPv6 e per uno poco pratico come me, la cosa non è immediata. Comunque è andata bene. Esiste anche un remote UI per accessare il plotter via browser, ma io uso lo status monitor che è un programma a sè.

Parte 4: aspetto esterno
Sostanzialmente immutato. I bottoni sono stati riarrangiati e la logica di accesso al menu sul plotter modificata, ma è di comprensione e uso immediato.
I manuali stampati sono 3 per ogni lingua più il tabloid di installazione, uno per lingua pure lui: qualche kilo di carta...il telaio interno dicono che sia stato rafforzato per ridurre lo shaking della stampa, non saprei dire..

Conclusione: sicuramente un passo avanti, oggi questi plotter non sono secondi a nessuno come resa cromatica e forse sono i migliori per gli aspetti pratici. Però guardando le foto fatte col 6100 e quelle fatte col plotter nuovo faccio fatica a notare una sostanziale differenza.
La parte di me che ama la tecnica e l'ingegneria gioisce delle nuove possibilità, l'artista in me (se c'è) mi dice di non perdere tempo a "giocare" e tornare al lavoro.
Per chi deve comprare un nuovo plotter, la serie x300 è sicuramente una magnifica opportunità, ma chi ha già una macchina x100 non penso debba cambiare solo per avere il nuovo modello, a meno che non operi nel settore della prestampa e del proofing, dove le modifiche della serie x300 sono veramente sostanziose.
Brava bravissima Canon

E' una mini-mini review lo so, ma spero serva a dare il "sapore" della nuova macchina.


Rio de Janeiro-Venezia
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 14/05/2010 : 11:12:20
Michele, ti invidio

Non potevano sbagliarsi anche con me quando l'ho acquistato 2 anni fa??

A parte gli scherzi, complimenti per l'acquisto!

Sono un po' curioso della modalità di autocalibrazione sulle nuove carte

Quando l'avrai sperimentata, ci puoi illuminare su come funziona?

Grazie, ciao

AlbertoM
Michele Volpicella Posted - 10/05/2010 : 13:57:59
Le misure sono state fatte con un Eye-One Pro con calibrazione su basetta certificata X-Rite e periodo di validità attivo.

I neri si riferiscono alle patch dei target, quindi ottenuti senza profili, ma solo coi driver che sono stati: Photo Paper Plus Semigloss per la Ilford baritata e Photo Pro Platinum per la glossy. Si tratta in ogni caso di driver e settaggi per il colore e non per il B&N.

Usando i profili può avvenire che i neri raggiunti siano meno profondi: questo dipende dalla conversione Lab>RGB, se il valore Lab (0.0.0) non viene convertito in RGB (0.0.0), si possono perdere punti di nero.

...ma se non viene convertito così, la "colpa" è del profilo.
E infatti i profili fatti con PM5 sono noti per regalare punti RGB nelle zone scure e danno neri poco profondi, mentre Monaco Profiler nell'intento percettivo si avvicina molto allo (0.0.0).
Un semplice metodo per ottenere il nero pari a quello del driver senza il profilo è editare il profilo e forzare il valore RGB (0.0.0). Avendo poi cura che nella foto le zone nere siano veramente...nere cioè 0.0.0. L'edizione del profilo in tal senso non è raccomandabile se l'originale è molto lontano dallo 0.0.0.

Anch'io uso il metodo di scaricare i profili dei fabbricanti e analizzarli con Colorthink. Bisogna però stare attenti ad analizzare le curve per vedere appunto come viene trasformato il valore Lab (0.0.0).
Aprendo la cartella "tag" a volte è riportato il punto di nero che è appunto quello misurato nei patch. Questo taglia la testa al toro, ma non c'è sempre.

Il punto di nero di questa serie x300 è realmente incredibile. Su matte non mi sembra ci siano stati miglioramenti nel punto di nero, ma devo ancora fare i test.

Aggiungo che io non vedevo nessun bronzing sulla x100 e non lo vedo sulla x300. Il gloss differential è stato ridotto un altro pochino. Era buono e adesso è buono+, specialmente usando la modalità High Precision che però usa il 50% di ink in più

Rio de Janeiro-Venezia
tarkowsky Posted - 09/05/2010 : 21:34:23
Citazione:
Michele Volpicella:
Quello che mi ha colpito molto è la profondità dei neri: su gloss ho ottenuto L=1.8 e sulla Ilford Gold Fibre Silk L=2.0


Mi impressionano questi neri ma mi sorge un dubbio che siano stati ottenuti con il driver per il bianco e nero e non con la stampa tramite i profili ICC (i valori ottenuti usando i profili pubblicati dalla canon (ipf 6300/350) non scendono sotto L=3 intent relative colorimetric che comunque sono ben al di sotto dei valori ottenuti dalle Epson X900 in media attorno a L=4.1-4.4 con i profili icc).

Potresti specificare come hai ottenuto neri così bassi e con che strumento li hai misurati?


Saluti

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