PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo ICC su XP non solo a livello di applicaz.

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
SeaFargo Posted - 06/05/2010 : 19:17:48
Vi scrivo perché anche io, come credo molti, sono entrato nell'argomento profili e sto incontrando le mie buone difficoltà.

Tuttavia prima di scrivere mi sono molto documentato, tanto che l'interessante articolo che ho trovato su questo sito a questo indirizzo:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/002Spazi%20di%20lavoro/Spazi%20di%20Lavoro.asp

già lo conoscevo e lo utilizzavo.

Converto infatti da RAW a Tiff 16-bit per canale e con profilo ProPhoto. E mantengo questo livello per tutto il workflow. Eventuali downgrade solo alla fine e per lo scopo che mi serve, adattando i colori al profilo della periferca che dovrà riproduli o stamparli.

Tutto bene fino a quando ho deciso di investire in un monitor di qualità un HP LP2475W Wide Gamut.

Sapevo che molti avevano trovato difficoltà a calibrarlo, ma non ho avuto problemi.

I problemi invece me li da Windows XP perché, come ho avito conferma leggendo l'articolo sopracitato, XP supporta i profili colore ma solo a livello di applicazioni (quelle che ne sono in grado) e non a livello di interfaccia grafica.

Risultato? I colori delle foto dentro le applicazioni che sono in grado di gestire i profili sono eccezionali, accurati e molto ben sfumati. Ho trovato pure un bel visualizzatore da usare al posto di quello di Windows (Fast Pic Viewr) che usa i profili.

Ma uscendo da queste poche applicazioni ... le icone di Windows, o per meglio dire l'intera interfaccia grafica, è oversaturata (sui Wide Gamut)!

Il motivo è ovvio, Windows XP non usa i profili per mandare a monitor l'interfaccia, rimanendo fissa sul suo sRGB IEC61966-2.1 (sRGB Color Space Profile.icm), e conserva i profili sul "Microsoft Color Control Panel Applet for Windows XP" solo ad uso e consumo delle applicazioni che ne sappiano attengere.

A meno che non si imposti il comando "/L" a questo control panel all'avvio.

Ma qui succede il fattaccio: scrivendo sulla LUT le modifiche del profilo monitor calibrato si opera una compensazione a monte di tutto in senso assoluto, quindi anche a monte della visualizzazione dei programmi che invece correttamente applicavano il profilo, producendo così una doppia calibrazione.

Delle 2 l'una: o applicando il profilo alla LUT si deve eliminare sulle applicazioni che lo suppostano, il profilo monitor specifico e sostituirlo con uno generico (quale poi?), oppure accontentarsi di avere solo una cosa per volta: o tutto il sistema operativo con colori corretti ma le applicazioni grafiche no, oppure le appliczioni grafiche impostate alla perfezione ma poi Windows XP con le icone e tutto il resto sovrasaturo ...

Ma esiste una soluzione?

Ci sarebbe questo trucchetto ... ma non vorrei tentare di far caricare a Windows XP come profilo colore di default un AdobeRGB od un ProPhoto ... perché poi sarei in possesso di un Windows XP troppo diverso da tutti gli altri, a patto che funzioni il trucchetto di sovrascrivere al file sRGB Color Space Profile.icm un bell'NKsRGB.icm o ProPhotoRGB.icm ... E poi anche in quel caso mi servirebbe comunque un profilo monitor da applicare in uscita per lo stesso. E' inutile calibrare se poi vado in uscita con un profilo teorico e non specifico.

Voi che ne penate?

Quale è la vostra esperienza in merito?

Raf.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
SeaFargo Posted - 07/05/2010 : 11:27:15
Hai ragione Andrea. Non me ne ero accorto.

Comuqnue questa volto ero stato più breve e, spero, più preciso.

Evidentemente chi davvero fa uso di questi spazi colore estesi non usa Windows ...

Spero di non aver disturbato, e conto ancora di riuscire a lavorare con i Wide Gamut in Windows XP.

Forse puoi fugarmi un piccolo dubbio però:

La LUT, sia che la modifico su monitor (cosa rara) che sulla VGA (cosa diffusa), modifica solo eventuali discrepanze di colori verso il pannello oppure è in grado anche di convertire i colori di una foto in ProPhoto (ad es.) che andtrebbero fuori gamut a monitor in colori visibili sempre a monitor (e con quale intento poi?)?

Questo perché, come dico su questo topic e non ancora sull'altro forum (dove se vuoi domando), sono riuscito a modificare la LUT della VGA, anche all'avvio, ma poi nei programmi grafici se lascio tutto così si realizza quella doppia correzione colore. E se levo da questi il profilo monitor loro mandano tutto il gamut disponibile della foto a video ma temo che la LUT non sia in grado di convertire i colori fuori gamut, ma solo di correggere la gamma dei colori rispetto ad profilo teorico di base.

Un bel paio di maniche insomma.

Sul MAC ho capito che il profilo monitor si imposta sul sietma operativo, e bene così. E i programmi grafici lavorano in parallelo, e non successivamente alla correzione dell'OS sommandola come mi succede in XP modificando la LUT.

Un saluto Andrea, e a chiunque mi abbia letto.

Raf.
andre_ Posted - 06/05/2010 : 22:26:35
Ehm....
Attento al cross posting.
Molti dei soggetti son gli stessi, qui e lá.
a_

www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina