PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Canon 5D vs 1Ds MkII

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Enrico Posted - 04/08/2006 : 11:45:59
A seguito della richiesta di Luca circa il confronto 5D vs 1DsMkII, ho aperto un nuovo topic per non intasare il post sugli sticth.

Preciso che non ho esperienze dirette, essendo Nikonista.
Per chi fosse interessato, un link dove si parla di ciò è questo (inglese):

http://www.luminous-landscape.com/locations/namibia-equipment.shtml
Leggete l'ultimo trafiletto (o anche il resto, se vi va! )

La verità secondo me è che la 5D è migliore per il general-purpose (ottima la resa alle alte sensibilità, grazie ai pixel generosamente dimensionati), mentre la 1Ds è il top per chi necessita la risoluzione massima ottenibile (oltrechè un corpo dalle caratteristiche spiccatamente professionali).

Ciao
Enrico
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 05/08/2006 : 12:31:08
Citazione:
Postato da mxa

Enrico,
Chiudo la querelle perche' non voglio annoiare oltre misura.



Quale misura?
Siamo qui anche per scambiarsi opinioni e modi di vedere il mondo che ci circonda, mica solo per parlare di profili colore!

Capisco il sentimento che motiva il tuo "basta" a certi modi di vivere (e descrivere) la fotografia contemporanea, anche a me da fastidio alcune volte.

Dal mio canto cerco sempre di conoscere, di apprendere, di tenermi aggiornato, e da questo punto di vista questi siti ammericans li trovo utilissimi.
Le considerazioni "sfrenate", le volontarie spintarelle all'obsolenscenza del giorno dopo, i messaggini dell' "higly-recommended", cerco di filtrarli perchè fanno parte di un modo di vivere che non mi appartiene.

Ciao
Enrico
mxa Posted - 04/08/2006 : 23:43:17
Enrico,

ti ringrazio della pazienza che hai con un rompiballe come me ma il mio sfogo e' quello di uno veramente stufo di questo andazzo perennemente urlato che c'e' attorno alla fotografia digitale. Non so se Reichmann sia o no un bravo ragazzo e non me ne frega niente

Trovo inaccettabile che nelle ultime cinque righe di un lungo articolo uno SPARI una affermazione molto pesante come la seguente: "The 5D's image quality (other than absolute file size) is a noticeable step up from that of the 1Ds MKII. Images are cleaner and have lower noise at all ISOs".

Con oltretutto termini come "Noticeable step-up" oppure "clean" che non hanno alcun significato.

Guarda, me la prendo con Reichmann cosi' come potrei prendermela con tanti altri, beninteso. Ed il fatto che ho la 1DsMkII non e' certo la causa della mia ira: la passione creativa la metto nel grande formato e so benissimo che e' questione di mesi e la 1DsMkII andra' nel museo del digitale come pezzo di antiquariato.

Ho smesso di leggere dpreview --- anche se talvolta contiene informazioni utili --- proprio perche' mi sono rotto le scatole di questa fauna che litiga sul colore del pixel in alto a sinistra nella DSLR della settimana.

Io trovo che ognuno ha una soglia di tolleranza oltre la quale dice: basta. Ecco, io ho la mia soglia e l'articolo di Reichmann --- come approccio al contenuto, filosofia consumista spinta all'eccesso, e onanismo da supergadget --- e' andato oltre.

Chiudo la querelle perche' non voglio annoiare oltre misura.

Enrico Posted - 04/08/2006 : 22:53:46
Marco,
premetto che non è mia intenzione lanciare una crociata contro questa/quella fotocamera oppure questa/quella marca in particolare, tantopiù che io non ho mai lavorato "seriamente" con una Canon.

Sull'argomento specifico, penso che se esitono due modelli full-frame distinti (5D e la 1Ds) un motivo ci sarà, e non solo quello del taglio più o meno "professionale". Secondo me si tratta di una diversa ottimizzazione della resa, ma benvengano i pareri diversi!

Per quanto riguarda Internet, beh, fra tante notizie utili ci sono scritte anche non poche castronerie (più o meno pilotate) e la cosa non mi stupisce, succedeva la stessa cosa quando c'erano solo le riviste specializzate.
Reichmann è un "perfezionista folle" con un "portafoglio così", ed esterna i suoi pareri, tipici di utilizzatore del genere.
Ma non è un cattivo ragazzo!

Ciao
Enrico
mxa Posted - 04/08/2006 : 18:42:44

Enrico,
io ho la 1DsMkII di cui sono molto contento, meno che per il peso che e' semplicemente vergognoso. Non posso offrire quindi un paragone serio tra la 5D e la 1DsMkII. Posso solo dire che affermazioni come quella dell'articolo che citi mi hanno francamente stufato per la loro totale mancanza di serieta'. Nota bene che puo' benissimo darsi che ci sia del vero, ma l'abitudine di sparare giudizi categorici alla fine di un articolo, senza precisare contesto, limiti, etc rende sempre piu' l'internet "fotografia digitale" un baraccone da circo dove l'entropia passa da un picco all'altro senza soluzione di continuita'.

Puo' darsi che la maggior dimensione del sensore renda la 5D migliore dal punto di vista del rumore, ma sappiamo anche che il rumore non e' solamente determinato dalla dimensione del sensore cosi' come il rumore non e' l'unica variabile in gioco a determinare la qualita' di una immagine e quindi a scegliere una macchina piuttosto di un altra.

Insomma, mi sto buttando in un ragionamento un po' piu' articolato che il signor Reichmann francamente non merita.

E noi ci lamentavamo della riviste di settore che sono completamente inodore ed insapore...


PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina