PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Immagini notturne

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
maxmar Posted - 22/04/2010 : 23:47:32
Salve a tutti mi diletto da anni a scattare foto notturne, ma con la mia digitale Canon 300D sto avendo un po' di problemi. Posto alcune immagini del foro romano scattate su cavalletto a f9 30 sec. di esposizione ed ho notato fastidiosi aloni circolari attorno ai riflettori. Qualcuno sa spiegarmi se sbaglio in qualcosa o se esiste qualche trucco per ovviare al problema. Uso sulla lente un normale filtro protettivo ed un paraluce circolare abbastanza sottile. Grazie a chi vorrà rispondermi.


http://img541.imageshack.us/gal.php?g=crw3244.jpg
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
digeiset Posted - 25/04/2010 : 10:45:57
tempo fa col mio 17/55 f2.8 Nikon ho fotografato una istallazione in tubi di neon, ai primi scatti era un disastro, riflessi spettro, doppie immagini ovunque, ero disperato, poi ho tolto il filtro di protezione (di buona marca e serie) e i difetti sono spariti quasi completamente, rientrati in una logica accettabile per quel tipo di ripresa.
girofoto.it Posted - 24/04/2010 : 10:45:25
Andrea in prima battuta ti ha suggerito di togliere il filtro protettivo. L'obiettivo Canon in kit sebbene sia costruito in economia (basti pensare all'attacco a baionetta in plastica) non è poi così malaccio in termini di prestazioni (questo è l'ultimo IS http://www.photozone.de/canon-eos/181-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-is-test-report--review e questo è il precedente non stabilizzato http://www.photozone.de/canon-eos/180-canon-ef-s-18-55mm-f35-56-ii-test-report--review). Certo rimane uno zoom e quindi, per sua natura, è frutto di compromessi, ma ripeto il primo passo che anche secondo me devi fare è togliere il filtro protettivo.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
maxmar Posted - 23/04/2010 : 19:58:43
Ringrazio per la risposta. In effetti sospettavo fosse la qualità dell'obbiettivo che è un 18-55 originale Canon dato in kit.
Tuttavia nel mio passato analogico ho sempre utilizzato zoom con filtro protettivo (Nikon F301+zoom 28-200 Nikkor), senza mai avere simili risultati in termini di rifrazione. Pensavo che in digitale, magari, fosse necessario utilizzare una tecnica diversa (es. diverso rapporto apertura-diaframma). Cercherò, disponibilità permettendo di upgradare le mie attuali ottiche. A presto.
andre_ Posted - 23/04/2010 : 08:20:39
Ciao,
comincia col togliere qualsiasi tipo di filtro davanti all'obbiettivo.
Un "normale filtro protettivo" é qualcosa di alieno allo schema ottico della lente, e fa esclusivamente danni.....

Non riesco a vedere con che obbiettivo le hai scattate, poi.
L'ideale sono delle lenti fisse, possibilmente non troppo luminose, e dallo schema ottico piú semplice possibile.

Meno lenti ci sono, e meno riflessi interni sono possibili (che creano quegli aloni).
Ed ovviamente, piú é alta la qualitá dell'obbiettivo, e minori sono gli aloni.
Quindi, qualsiasi obbiettivo "da kit" (i 18-XX e simili sono i meno adatti....).

Per fortuna, "alta qualitá" non significa affatto "alto prezzo", anzi!
Ottiche fisse da 24 ad 85mm si trovano usate intorno ai 200€, normalmente.
a_

www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina