PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 AIUTO per calibrare scanner e stampante

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
massimos Posted - 17/04/2010 : 16:46:58
Premettendo che sono ignorante in materia, non sò cos'è il t8, dove si comprano e che tipo mi serve.Nonostante avessi letto nel forum, non ho trovato o forse capito nulla. Non avendo strumenti per calibrazione,ho letto che si può calibrare il proprio scanner e che da questo si può poi creare il profilo per la propria stampante. Possiedo come scanner" l'Epson perfection 2480 Photo" , con Vuescan. Come stampante "epson stylus Photo R300"che utilizzo normalmente con carta luida epson "Premium Glossy". Al momento mi interessa profilare solamente per rifettente, cioè per scannarizzare carte fotografiche e non per trasparenze.
Qualcuno mi può aiutare a capire dettagliatamente cosa è il T8 che tipo mi necessita con la suddetta strumentazione, dove posso acquistare e soprattutto cosa dovrei poi fare dettagliatamente per calibrare lo scanner e creare il profilo stampante? Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare. Massimo
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
danipen Posted - 09/05/2010 : 20:02:55
gli articoli li trovi tutti alla sezione "articoli"
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm
quello sui profili scanner è questo:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/018Scanner/scanner.asp
è spiegato tutto in modo estremamente chiaro
poi ci sono molti vecchi post sul tema profilazione scanner... la gran parte dei quali iniziati da me quando a suo tempo provavo a capirci qualcosa

comunque per lo scanner è come per la stampante: il driver non deve fare nulla!
per cui se usi il driver originale oppure vuescan o silverfast devi impostare i programmi per darti l'output più grezzo possibile
poi dai la scansione in pasto al software e lui ti da il profilo
a questo punto metti il profilo nella cartella di sistema
i file delle future scansioni (fatte con gli stessi parametri usati per scandire il target) li apri in photoshop e ci assegni il profilo creato e poi converti al tuo spazio di lavoro preferito

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
CarloPolaroid Posted - 09/05/2010 : 18:06:02
Daniele grazie.
adesso dovrebbe tornare tutto,
Devo dire che gli articoli sui forum sono fatti molto bene, ma non è sempre facile per chi è alle prime armi "tradurli" per la impostazione specifica della sua stazione di lavoro.
Io avrei dei problemi anche con la gestione dei profili dello scanner. Come ho detto prima io credo di aver profilato correttamente lo scanner, ma può darsi che abbia sbagliato anche lì qualcosa di fondamentale. e di sicuro c'è qualche buon articolo sul forum, ma dove? L'ottimo articolo sulla gestione del colore è complesso ma comprensinbile, però purtroppo non mi è stato d'aiuto.
La profilatura con Silver Fast apparentemente era semplicissima, piazzi l'IT8 e via, ma il profilo ottenuto non è stato soddisfacente.
Allora ho provato con EZColor, mettendo i parametri della scansione del target alla voce gestione colore tutti a "Nessuno" ma il risultato è stato identico, a video vedo esattamente quello che stampo, ma la polaroid che ho scansionato (il mio nickname non è scelto a caso) insieme un a color checler Xrite per avere dei valori di riferimento mi viene con il suo fondo beige troppo rosa.
In profilo ProPhoto la prima patch (dark skin) dovrebbe dare, mi dicono i valori 81,67,54. Io leggo 80, 71, 55, vicino in effetti a quelli teorici, ma se il target e la sua stampa sono paragonabili ad un esame occhiometrico (la stampa è appena un poco più satura) la polaroid con il suo fondo beige non è resa bene. Sono io che pretendo troppo? So che la "riproduzione di opere d'arte" se mi si passa il termine decisamente spropositato non è cosa facile. Naturalmente per la stampa non mi sono affidato ai miei profili (giustamente criticabili) ma ai profili canned di Epson per le sue carte, e comunque quello che ho a monitor è esattamente quello che stampo.
Un aiuto / consiglio è gradito.


Carlo
danipen Posted - 09/05/2010 : 11:29:41
ragazzi state facendo un bel casotto :-)
perchè non leggete per bene da cima fondo e qualche volta di fila tutti gli articoli presenti sul sito?
probabilmente rispermiereste un el po' di tempo in prove "creative" eheheh

per fare un profilo per la stampante dovete stampare il target da photoshop impostando nella finestra di stampa di non gestire il colore
nelle impostazioni del driver invece dovete impostare tutto per bene in accordo con la carta che state usando!!! perchè mai scegliere la carta normale se stai stampando su carta fotografica? l'impostazione del giusto tipo di carta dice al driver quanto ink deve buttare fuori per cui se lo sbagli ti trovi stampe sbiadite oppure allagate...
per cui nel driver si deve andar in "impostazioni di stampa" e qui:
- selezionare la carta che si sta usando (i vari produttori di carte dicono nei fogli di istruzioni qual'è il parametro migliore da impostare)
- impostare la risoluzione di stampa (1440dpi vanno bene per carte opache, perla e luster. per carte superlucide o opache liscissime è meglio andare sui 2880)
- selezionare in "impostazioni colore" l'opzione OFF (nesseusa gestione del colore)

a questo punto stampi il target, lo misuri e generi il profilo
il profilo va poi messo nella cartellad i sistema che su mac sta in lebreria/colorsync/profiles

per stampare le foto usando questo profilo non dovete far altro che:
aprire il pannello di stampa in photoshop
impostare la gestione del colore a ps
selezionare il profilo che avete creato e l'intento di rendering
lanciare la stampa
nel driver dovete impostare tutto esattametne come avete fatto per la stampa del target... stessa carta stessa risoluzione e nessuna gestione del colore
tutto qui

comunque ripeto che sono cose già scritte negli articoli del sito e anche nell'help dello shop http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/Dettagli/Profili/Help.html

ciao e buone prove
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
massimos Posted - 09/05/2010 : 00:43:49
Ciao Carlo,Ho provato ad inviarti la guida in formato PDF ma purtroppo non mi è stato possibile perchè la finestra e:mail di Photoactivity mi permette di inviare solo messaggi di testo.
Se la vuoi dovresti farmi avere una tua casella di posta.
Anche io inizialmente, stampavo il Target IT8 disattivando la gestione dei colori della stampante. Poi i profili successivi che mi sono creati, le ho creati con la gestione colori stampante attivi.
Non sò se ho fatto bene, ma anche la guida di Vuescan non mi dava chiarimenti in merito. Pensando quindi che fosse necessario anche stabilire su quali tipo di carta fotografica stampare, ho seguito questa scelta.
Con questo metodo, al momento ho effettuato due profili stampa. Uno per carta Lucida Epson Premium Glossy e uno per carta Premium Ilford. Devo dirti che sono enormemente soddisfatto delle stampe effettuate in entrambe le carte. Nessuna dominante particolare e esatta rispondenza dei colori alla foto visualizzata sul monitor.
Ciao Massimo
CarloPolaroid Posted - 08/05/2010 : 22:33:03
Attenzione! Dimenticavo una cosa importante,
EZcolor mi chiede se la mia è una stampante RGB o CMYK, io credevo che non esistessero stampanti RGB, ma il SW mi dice che la maggior parte delle stampanti hanno un driver RGB e ho scelto quello.
Fatemi sapere se per la 3800 ho fatto la scelta giusta.
Io come driver uso quelli della casa madre, non RIP o altro.
Grazie

Carlo
CarloPolaroid Posted - 08/05/2010 : 22:21:02
Credo che se adesso ottieni foto perfette o hai una bella fortuna o stai usando il profilo che hai creato. Rimane il fatto che non si capisce bene come stai gestendo il colore. Ma questo è uno dei punti più critici nella mia ancora scarsa comprensione del problema (mandami pure la tua guida che sicuramente imparo qualcosa: basta che clicchi sul mio nome e dici di inviare la mail, grazie anticipate)
Ora se Daniele è così gentile da darci qualche chiarimento a entrambi ci risparmia qualche esperimento sballato. Io ho un MAC, di come gestirci i profili colore purtroppo ci capisco poco.
Prendiamo un esempio di "esperimento"
Supponiamo che io voglia profilare una carta Ilford Galerie Smooth fine art canvas per la mia EPSON3800
Se voglio fare un profilo per una carta con EZcolor le istruzioni mi dicono:
1. stampa il target sulla stampante senza nessuna gestione del colore.
Bene, sempra facile...
Allora Io procedo così: invece di stampare direttamente da EZcolor apro il TIF in Photoshop (naturalmente gli dico di non gestire il profilo colore.
Poi provo a stamparlo senza che la stampante usi una conversione di colore, qui inizia il bello:
Dalla finestra di stampa di PS CS gli dico "no color management", devo stare attento perchè mi avverte di non far gestire il colore alla stampante disabilitando color management anche nella stampante.
Scelgo "print", mi trovo di fronte ad una serie di scelte abbastanza incasinate, decido di fare finta di stampare su una generica carta comune per nero foto, poi trovo la magica opzione "regolazione colore stampante" e la metto off. Lancio la stampa.
Ci dovremmo essere, ma avrei anche potuto scegliere come carta una generica "standard", avrebbe fatto differenza? non dovrebbe una volta che ho tolto la gestione del colore!
Per ora mi fermo, se ho commesso degli errori ditemelo per favore,


Carlo
danipen Posted - 08/05/2010 : 00:23:21
sinceramente non so proprio se con la tua procedura usi il profilo che hai creato oppure no... mi sembra di capire che usi windows e io non lo uso da tempo.
la procedura più corretta è quella che usavi prima con il profilo canned per la tua stampante, solo che dovresti selezionare il profilo che hai creato tu, tutto qui!

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
massimos Posted - 07/05/2010 : 19:18:35
Può darsi che sia io che sbaglio. Comunque ti spiego i passaggi da me fatti.
Prima in photoshop mi comportavo cosi:
Gestione colore effettuato da photoshop;
Profilo stampante Sp R 300 per carta lucida premium che è un profilo della mia stampante epson stylus photo R300
Nelle preferenze della mia stampante mettevo il segno di spunta su: Nessuna regolazione colore.

Dopo fatto il profilo stampante con Vuescan ho fatto cosi:
In pannello controllo gestione colori,ho caricato sulla mia stampante tale profilo;
in photoshop questa volta indico Gestione colore effettuato dalla stampante e in profilo stampante rimane indicato RGB di lavoro -Adobe RGB 1998;
Nelle preferenze della mia stampante questa volta ho invece spuntato la casella controlli colore.
Penso che stampando cosi,la stampa sia effettuata con il profilo della stampante.
Qualora non fosse cosi dammi per favore i tuoi suggerimenti.
Grazie
danipen Posted - 07/05/2010 : 15:03:33
ma se lasci la gestione del colore alla stampante... vuol dire che non usi il profilo che hai creato... e quindi cosa l'hai creato a fare?
e soprattutto che profilo usavi prima quando facevi gestire il colore a ps se non avevi ancora creato un profilo?

forse non mi è chiaro qualcosa dei passaggi che hai fatto

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
massimos Posted - 07/05/2010 : 14:10:09
Carlo Grazie.
Ti informo che con perdita di diverse ore,dopo aver acquistato eye one display 2 e il target IT8 riflettente, sono riuscito:
prima di tutto a calibrare il monitor ( cosa essenziale)
poi,con Profile Maker, ad effettuare il profilo del mio scanner.
Con VUESCAN invece(Ostico programma ma alla fine l'ho vinta)sono riuscito ad effettuare il profilo per la mia stampante.
Debbo dire che adesso, stampando da Photoshop con la "gestione colore effettuato dalla stampante " riesco a stampare foto perfette. Prima invece ero costretto a disattivare la stampante, e stampare con la gestione colore di Photoshop.
A tale scopo ho redatto anche la guida dei vari passaggi necessari sia alla calibrazione dello scanner che della stampante.
Se lo ritieni necessario,sono disponibilissimo ad inviarti tramite mail, la mia modesta guida. Fammi sapere e comunque grazie di nuovo
CarloPolaroid Posted - 06/05/2010 : 08:56:17
Scusami per il mostruoso ritardo.
Al momento non ho fatto prove di profilo di carte, se non hai fretta però ti terrò informato sui futuri sviluppi.
Se nel frattempo però i veri esperti aggiungeranno i loro consigli meglio per tutti, impareremo entrambi qualcosa di utile.
Ciao,

Carlo
massimos Posted - 21/04/2010 : 00:53:57
Grazie Carlo.
Hai capito perfettamente la necessità di dare risposte semplici a chi è alle prime armi con la calibrazione. Per quanto riguarda la calibrazione dello scanner credo possa essere fatta con VueScan.
E' un programma che fino ad oggi non utilizzavo e quindi non lo conosco, ma mi hanno detto che al pari di SilverFAst permette di calibrare lo scanner. Se pensi di avere ulteriori informazioni successive da darmi te ne sarei grato.
CarloPolaroid Posted - 20/04/2010 : 10:27:23
Io eviterei di fare cose strane, visto che si tratta di una persona alle prime armi.
Andando per gradi:
Un target IT8 ti serve per fare tutto.
Ho visto il link. Ti serve sicuro il "reflective", credo che i 10 euro valgano la spesa. Mi sembrano invece troppo i 10 euro aggiuntivi per l'invio. Secondo me trovi un IT8 anche su www.apromastore.it e forse ti possono anche aiutare ad usarlo.
Comprato l'IT8 ti ci vuole il software per tarare lo scanner (anche se non ti serve tarare lo scanner lo devi fare comunque perchè lo userai per scansionare la stampa di prova)
Tarato lo scanner devi stampare il target (non necessariamente la scansione del target, credo, potrebbe essere anche un file, ma dovrebbe dipendere dal software) sulla carta che vuoi profilare.
Considera che di solito le carte di marca come EPSON dispongono di un profilo da scaricare dal sito buono se stampata su una stampante EPSON.
Farsi un profilo più accurato di quello standard rischia di essere difficile oper chi non sia esperto. Meglio forse farselo fare da photoactivity.
Se invece ti piace sperimentare la stampa su carte non espressamente previste per la stampa a getto d'inchiostro allora vale la pena farsi un profilo, che anche se non sarà perfetto.
Ricapitolando: Un target IT8 serve per farsi qualsiasi profilo, lo stampi sulla carta "A", scansioni la stampa e il software ti creerà il profilo per la carta "A", ripeti il tutto per la carta "B" ...
Il problema è "Quale software usare?" Lo hai già?
Io sono riuscito a profilare lo scanner con un target X-rite ed il sw dello scanner (Silverfast). Per profilare le carte userò - spero - il sofware avuto in dotazione con il profilo, Monaco EZ color. Se e quando ci riesco ti faccio sapere

Carlo
andre_ Posted - 18/04/2010 : 23:22:02
Citazione:
Postato da Thomas Krueger

Sarebbe interessante di provare con il Colorchecker Passport della X-rite. Il software della X-Rite chiede il formato DNG. Se non mi sbaglio si puo usare Vuescan per salvare in DNG.



Temo che una ColorChecker da 24 tacche sia un po' poco per creare un profilo decente....
Ma vale la pena di provare, secondo me.
Ricordo che con il software X-Rite (ma in questo caso io consiglierei il DNG Profiler di Adobe, ad un solo iluminante) puó essere usata anche una ColorChecker A4, o la Mini.
Non solo la Passport.
Le differenze sono minime (nei blu, a quanto pare), ma probabilmente per un uso del genere non ci sono problemi.

Ovviamente, nel workflow dovrá rientrare anche ACR, a quel punto.
Interessante.
a_

www.andre-photo.org
Thomas Krueger Posted - 18/04/2010 : 22:50:05
Sarebbe interessante di provare con il Colorchecker Passport della X-rite. Il software della X-Rite chiede il formato DNG. Se non mi sbaglio si puo usare Vuescan per salvare in DNG.
massimos Posted - 18/04/2010 : 14:55:57
Mentre ti ringrazio per la risposta, ti volevo comunicare che io ho trovato questo link tedesco "http://www.targets.coloraid.de/" dove sembra sia possibile acquistare l'IT8. Io Non ho acquistato perchè non saprei quali scegliere. Come detto nel mio topic a me interesserebbe per calibrare scanner e stampante solo per l'acquisizione di materiale fotografico cartaceo e non quindi per scannarizzare pellicole o dia. Presumo che dovrebbe essere acquistato un IT8 riflettente e non per trasparenze. Ma se io per stampare utilizzo poi carta Epson, anche l'IT8 deve essere specifico per tale carta? Questi sono i dubbi che al momento mi impediscono anche un possibile acquisto IT8-
CarloPolaroid Posted - 18/04/2010 : 11:39:46
Cosa è l'IT8 forse posso dirtelo io, ma per tutto il resto ci vorrà qualcuno più bravo di noi.
In pratica ho infatti il tuo stesso problema, tararmi il sistema con un target IT8.
L'IT8 è una chart di 12 righe x 22 colonne come quella che trovi qui : http://www.silverfast.com/show/it8-targets/it.html
va scansionata (si dice così?) poi il software di calibrazione la abbina al giusto file di testo che riporta i valori esatti che quella particolare chart deve avere colore per colore (quella di silverfast si abbina da sola grazie al codice a barre, altre riportano un codice non a barre, ma l'idea è la stessa).
Ogni colore dà un valore alla scansione diverso da quello atteso, le differenze sono utilizzate per generare il corretto profilo colore dello scanner (profilo ICC).
Tarato lo scanner una chart simile si stampa sulla tua particolare carta e con la tua stampante e la stampa la passi nello scanner e ottieni il profilo colore per quella carta e quella stampante.
Questa la teoria. Da qui alla pratica ...
Io ho uno scanner Epson V750 pro, dopo una serie di richieste di aiuto ai vari supporti tecnici sono riuscito a far vedere - talvolta - lo scanner a Photoshop CS4 (SU MAC OS 10.5).
Io nella confezione dello scanner NON ho trovato il target IT8 di silverfast (quello con il codice a barre) e quindi non sto riuscendo a tarare nulla!

Carlo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina