I N I Z I O T O P I C |
gipsi |
Posted - 30/07/2006 : 15:17:15 Leggendo il titolo la risposta potrebbe apparire semplice  So benissimo i vantaggi dell' uso del RAW, ma oggi con il mio Gretagh 24 tacche ho provato a scattare sia in raw che in Jpeg (con bilanciamento del bianco fatto sulla tacca grigia del test)e, sorpresa,almeno per me, i colori del JPEG in PS con i riferimenti in Adobe RGB1998, sono perfetti . Innanzitutto complimenti a Canon; ovviamente in RAW ho fatto anche la calibrazione di CameraRaw con ACR, ma i risultati sono cmq molto inferiori, anche se migliori con applicata la calibrazione appena fatta di CameraRAW Mi chiedo:ma è possibile che CameraRAW sbarelli di cosi tanto i colori???Tenuto conto poi che lo scatto l'ho fatto in piena luce diurna all'ombra..E poi sappiamo bene che la calibrazione con ACR tiene conto solo dei dati colorimetrici dei primari e degli altri dati di luminosità contrasto ecc.solo per quella sessione di scatti e non per le altre,che sicuramente saranno diverse per ciò che sono le condizioni di illuminazione. Mah ?]     P.S. Canon EOS 350D |
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Enrico |
Posted - 03/08/2006 : 21:06:01 Beh, è uno dei vantaggi di usare i converter proprietari (non sempre è così, però).
Complimentoni per il 24-105, una lente che si "sposa" bene soprattutto con le full frame di casa Canon: in assenza di esigenze particolare (es: luminosità maggiore) ci farai la stragrande maggioranza degli scatti. Vignetta molto a f/4, distorce un po', ma alla fine si conferma il workhorse di casa Canon.
Ciao Enrico |
gipsi |
Posted - 03/08/2006 : 20:04:55 Ciao Enrico...Beh, non avevo mai provato Digital Photo Professional per il RAW; sono stupefatto Colori perfetti,pochi punti di differenza sulla chart 24 tacche.... P.S. Oggi ho fatto la pazzia::: Canon EF 24-105 L IS USM, un BOTTO  |
Enrico |
Posted - 01/08/2006 : 22:31:35 In effetti i profili di ACR non sono molto raffinati, anzi. Con le Nikon D70/D200 producono verdi decisamente spenti, anche se la cosa si risolve facilmente con un "giretto" su Calibrator (o meglio, un giretto per ciascuna sorgente luminosa utilizzata).
Rimango tuttavia fedele al formato RAW, troppo più elastico del JPG. Domenica ad esempio ho eseguito una pano dimenticandomi di bloccare l'esposizione, che ha fluttuato per oltre 1 stop... nessun problema: in post produzione ho riallineato gli scatti con lo slider "exposure", basandomi sui tempi di scatto registrati nei dati EXIF, e PTGui ha sticciato alla grande! 
Ciao Enrico |
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