PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Novità Photoshop CS5

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
a.dalleluche Posted - 13/04/2010 : 08:56:48
Per chi fosse interessato ad una panoramica delle novità introdotte in Photoshop CS5 segnalo il Learning Center della NAPP (National Associaton of Photoshop Professional), accessibile anche ai non iscritti a questo indirizzo: http://www.photoshopuser.com/cs5, dove sono stati pubblicati una serie di video illustrativi in lingua inglese.

Sempre la NAPP, fino al 16 aprile, mette a disposizione di tutti 2 live webinars giornalieri (alle 13.30 e alle 16.00, ora della Florida, credo) sempre dedicati alle novità di PS CS5, con la possibilità di intervenire in diretta e porre domade allo staff. L'indirizzo è questo: http://www.photoshopuser.com/cs5/live

Andrea
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
runtu Posted - 06/05/2010 : 21:26:42
Volevo segnalare che a questo link:

http://labs.adobe.com/technologies/lensprofile_creator/?PID=3154956

è possibile scaricare aggratis il modulo per la creazione dei profili per la correzione delle aberrazioni ottiche e tutta la relativa documentazione.
Maestrale Posted - 05/05/2010 : 12:33:15

Grazie runtu, ottima relazione. Pare che le innovazioni apportate al pacchetto CS5 siano di tutto rispetto, che tentazione!

Claudio
csette Posted - 05/05/2010 : 11:56:59
Lo sto usando....vi farò sapere :)

Carlo
runtu Posted - 05/05/2010 : 11:54:54
Sono stato alla recente presentazione da parte di Adobe della nuova suite CS5 e vi posto alcune impressioni.

In Photoshop è veramente potente il nuovo sistema di scontorno migrato da After Effect, se non faccio confusione si chiama Rotobrush. Il responsabile di Adobe ha utilizzato l'immagine di una ragazza con capelli lunghi mossi dal vento su uno sfondo in esterni e consiste nel tracciare grossolanamente con un pennello i contorni del soggetto da scontornare. Il filtro si cerca tutte le aree simili un pò come farebbe la bacchetta magica ma con una precisione molto molto maggiore e introducendo inoltre una sorta di motion-blur nelle aree di transizione. L'area selezionata si può ulteriormente perfezionare attivando un pennello che cerca delle aree simili come i singoli capelli al vento.... Volendo, con un'altra funzionalità dello stesso filtro, si può ancora intervenire eliminando, dopo averle campionate, eventuali dominanti di colore presenti nelle trasparenze che filtrano dallo sfondo, in questo caso sempre nei singoli capelli..... Ho visto realizzare in cinque minuti uno scontorno che avrebbe richiesto ore e ore di lavoro con un risultato di gran lunga inferiore rispetto a questo nuovo strumento. I pennelli: utilizzando una tavoletta grafica possiamo visualizzare la consistenza, la lunghezza delle setole, l'inclinazione e la pressione che diamo al pennello. Possiamo decidere di usare più colori con lo stesso pennello esattamente come farebbe un pittore con una tavolozza e con il medesimo livello di miscelazione che potremmo vedere nella realtà, ovvero lo "sporco" delle strisciate delle setole tra un colore e l'altro e il grado di miscelazione tra colori. Ma la cosa notevole risiede nel fatto che tutto questo non va immaginato ma possiamo deciderlo visivamente all'interno del box della palette dei colori esattamente come se mischiassimo due o più colori sulla tavolozza. Inoltre possiamo decidere il tipo di copertura, consistenza e rilievo del colore scegliendo colori ad "olio" o "acquerelli".
In Illustrator sono state introdotte le mappe di prospettiva con reticolo a maglia, ad una, due e tre facce. Scelta la prospettiva che ci interessa modificabile tramite trascinamento, possiamo importare un'immagine da applicare ad una delle facce. Nel momento in cui andremo a trascinare l'immagine sul reticolo prospettico selezionato, l'immagine automaticamente assumerà la medesima prospettiva del reticolo senza ulteriori interventi. All'interno del medesimo reticolo è possibile chiaramente inserire e dimensionare più oggetti che assumeranno la medesima prospettiva con le linee di fuga in base alla posizione che decideremo debba avere quell'oggetto rispetto al reticolo. Non l'ho chiesto, ma mi è sembrato di capire che il reticolo abbia una sorta di calamita che permette il perfetto allineamento sulle linee di fuga orizzontali e verticali. Anche qui in pochi minuti hanno creato una confezione di prodotto che, purtroppo non ha nulla da invidiare ad una fotografia della confezione reale. Il multi pagina è stato ulteriormente perfezionato. Ora nel momento in cui all'interno dello stesso documento seleziono la pagina su cui voglio lavorare, nella palette dei livelli compaiono solo i livelli di quella pagina, inoltre è possibile selezionare e salvare una singola pagina come documento a se e cambiare l'ordine della sequenza delle pagine visualizzate nello stesso documento.
Molte le novità presenti in InDesign, specialmente a livello della gestione dei testi. Una riguarda la presenza delle font nei documenti quando vengono mandati in stampa presso una tipografia ad esempio. Le font vengono raggruppate in una cartella che fa parte del documento che stiamo creando ma a differenza di prima, che dovevano essere installate sul sistema operativo, ora il documento se le "prende" direttamente da questa cartella per il tempo in cui il documento viene aperto senza lasciare traccia sul sistema quando il documento viene chiuso e salvato. Ora è anche possibile, nella stesso box di testo, formattare titoli e testi in modo differente e indipendentemente uno dall'altro. Anche in InDesign quando si lavora su una pagina, nella palette livelli compaiono solo i livelli della pagina in oggetto. inoltre ci sono delle altre funzionalità che sono state accolte con applausi, ma non essendo un grafico sinceramente non mi hanno colpito una in particolare riguardava lo scorrimento del testo, quelle che ho citato le ricordo per le madonne che ho sempre sentito nei service dai responsabili.....
Grande novità in Flash. I documenti creati dai vari programmi della suite, possono essere importati e aperti in Flash e resi interattivi per la pubblicazione su internet. Da oggi è possibile pensare e creare un impaginato in InDesign ad esempio, con un occhio sia alla stampa che al web in un unico passaggio. La novità risiede nel fatto che non bisogna più scrivere una sola riga di codice perchè ci pensa direttamente Flash. In pratica una volta importato e aperto in Flash il documento creato da un'altra applicazione, selezionando un qualsiasi oggetto presente nella pagina, gli si può assegnare una qualsiasi azione senza scrivere codice, salvare la pagina e pubblicarla in internet........ panoramiche???? Anche in Flash sono state apportate delle funzionalità nella gestione dei testi. Da quanto ho visto è possibile utilizzare qualsiasi font senza dover più passare per Photoshop per scrivere il testo da salvare come immagine.
La presentazione è durata dalle nove di mattina alle sei di sera e avendo toccato tutti i 15/16 programmi della suite, sicuramente oltre alla dispersione su argomenti che non riguardavano direttamente la grafica e la fotografia, qualcosa mi è sicuramente sfuggito. Da settembre inizieranno dei seminari gratuiti tematici della durata di una giornata, più mirati a segmenti specifici della suite: fotografia, grafica web, grafica stampa, video, animazione 3D.
Enrico Posted - 18/04/2010 : 13:22:02
Un Tool davvero notevole !!

Ciao
Enrico
ziouga Posted - 13/04/2010 : 22:50:19
Nel frattempo (per chi ancora non l'avesse visto) possiamo deliziarci con un'altra anteprima dell'attesissimo Riempimento Sensibile al Contesto o Content Aware Fill...

andre_ Posted - 13/04/2010 : 21:51:58
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Citazione:
Postato da warburg

Dev'esserci un errore, quel modulo andava inserito in Lightroom, non in Photoshop, come da mia richiesta ufficiale! :-))))



...l'avevo chiesto anch'io...non capisco...ma davvero, quanto mi manca sto modulo in LR!



Non mi stupirei se "apparisse" in LR3 nella versione definitiva, insieme ad una Soft Proof....

Diciamo che lo aspetto....
a_

www.andre-photo.org
Michele Volpicella Posted - 13/04/2010 : 20:43:31
Citazione:
Postato da warburg

Dev'esserci un errore, quel modulo andava inserito in Lightroom, non in Photoshop, come da mia richiesta ufficiale! :-))))
ciao
c

ciao
Cristiano




...l'avevo chiesto anch'io...non capisco...ma davvero, quanto mi manca sto modulo in LR!

Rio de Janeiro-Venezia
warburg Posted - 13/04/2010 : 19:13:30
Dev'esserci un errore, quel modulo andava inserito in Lightroom, non in Photoshop, come da mia richiesta ufficiale! :-))))
ciao
c

ciao
Cristiano
digeiset Posted - 13/04/2010 : 17:50:34
ho letto che ha una correzione automatica delle distorsioni degli obiettivi leggendo i dati exif, come fa PT Lens, una cosa molto interessante per me, che fotografo dipinti e non sempre riesco ad usare il 50mm e mi ritrovo con barilotti o cuscinetti da correggere.
chissà se funziona bene.
runtu Posted - 13/04/2010 : 11:38:11
Qui: http://jumperpremium.com/ c'è una presentazione in italiano.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina