PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ugelli e risoluzione

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
a2n2drea Posted - 01/04/2010 : 20:43:15
Salve a tutti

Sono nuovo su questo Forum ma mi ha subito entusiasmato la competenza ed esperienza delle persone che ci scrivono e si confrontano.
Da anni sono appassionato di fotografia e possiedo tutto il corredo Canon.
Adesso volevo finalmente fare il passo nella così detta seconda metà della fotografia ciè la stampa.
da giorni mi documento in rete e le scelte sono ristrette tra la Canon 9500 MK II e la epson 3880.
So che la differenze di prezzo non è piccola ma equivale sostanzialmente all'inchiostro che c'è nella epson.
Ormai sono orientato di più verso la Epson sia per la possibilità di formati anche più grandi sia per la capacità maggiore degli inchiostri e anche, almeno così mi sembra dalla rete, per la maggiore esperienza Epsono in ambito stampa.

Leggendo le caratteristiche però una cosa sembra strana:
Epson 180 ugelli a colore x 8 = 1440 ugelli e risoluzione fino a 2880x1440

Canon 7680 ugelli e risoluzione fino a 4800 x 2400

Chiedo, a chi ne capisce più di me, che valore hanno questi numeri.
Ho già letto di risposte tipo è solo marketing, ma posseggo reflex Canon e i numeri se vengono scritti di solito hanno una base di verità.

In sostenza la Canon ha più di 5 volte gli ugelli della Epson.

in termini di qualità di stampa ha una sua logica o è proprio solo ed esclusivamente marketing.

Grazie a tutti anticipatamente.

Andrea
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
a2n2drea Posted - 01/04/2010 : 23:22:31
Letto il tutto su wiki e penso che i conti adesso iniziano a tornare.
E importante anche la valutazione che wiki fa delle 2 tecnologie usate per la stampa.
Grazie veramente per avermi chiarito il dubbio dei numeri.
Non so se possiedi la 3800 o 3880 ma avevo un altra domandina.
So che per questa stampante non è previsto il supporto per la stampa su cd/dvd come invece è previsto per la 2880 ma sai se vi è la possibilità di farlo.
Non è certo la destinazione per questa stampante professionale ma a volte capita e mi dispiacerebbe dover chiedere a qualche service la stampa dei cd/dvd.

Comunque super grazie per la risposta sul mistero delgi ugelli.
andre_ Posted - 01/04/2010 : 22:40:24
Scusa, hai ragione per i conti....

Credo che la risposta sia ben escritta in questa pagina di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Inkjet_Printer#Piezoelectric.2Fpiezoelectric_DOD_inkjet

É chiaramente detto che la tecnolotia piezoelettrica (di Epson) riesce a mettere fino ad otto gocce di inchiostro sullo stesso punto.
Da qui la necessitá di un numero minore di ugelli.

Ma, appunto, il risultato visivo quanto a definizione é praticamente identico.
a_

www.andre-photo.org
a2n2drea Posted - 01/04/2010 : 22:20:22
Salve Andre

Grazie per l'esauriente risposta.
Ma perchè hai utilizzato come numero di ugelli 2400 che diviso i 10 inchiostri fa 240.
La canon dichiara 7680 ugelli che diviso i 10 inchiostri fa 768 ugelli per ogni colore.
Poi in realtà gli inchiostri attivi sarebbero 9, come onestamente indica Epson con 8 anche se in realtà in macchina se ne caricano 9,e quindi andremo a finire a 853 ugelli a colore.
Numeri folli rispetto ai 180 di Epson.
Ho come l'impressione che le due ditte usino unità di misura diverse.
Ho capito che le tecnologie usate sono molto diverse ma il dubbio nel capiere una così, apparente, diversità di ugelli mi rimane.
andre_ Posted - 01/04/2010 : 21:47:31
Beh, intanto la Canon ha 10 inchiostri contro gli otto della Epson.
Dividendo il numero di ugelli, viene fuori che Canon ha 240 ugelli per ink contro i 180 di Epson.
La differenza é molto meno di quanto non sembri a prima vista.

Detto questo, credo che il numero di ugelli sia semplicemente una scelta tecnica.
Non marketing, ma nemmeno direttamente legata alla qualitá.

Le nuove Canon sono ottime stampanti, con colori molto vivaci ed un gamut di tutto rispetto.
Quanto le Epson, direi, che con i nuovi inchiostri della 3880 hanno migliorato le giá ottima prestazioni della 3800.

Quello che fa la differenza, abissale oserei dire, é il bianconero.
Epson ha una marcia in piú, forte dei tre grigi e di un driver avanzatissimo anche senza profili ad hoc e RIP.

Io affronterei la spesa della 3880 ad occhi chiusi, non fosse altro per un costo copia meno che dimezzato (o piú) rispetto a qualsiasi A3+.
Stessimo parlando di due macchine della stessa categoria (ad esempio la 2880 di Epson e la stessa 9500 MkII Canon), allora si potrebbero fare altre considerazioni.

Ma comunque legate al tipo di carta preferita, al tipo di foto che si fanno.....
Non certo alla risoluzione, ottima in entrambi i casi, ne tantomeno legata alle sfumature di colore (siamo comunque ai massimi livelli sia con l'alta gamma di Epson, Canon o HP).
a_


www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina