PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema stampante Epson 1400

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ricky Posted - 01/04/2010 : 15:28:54
Da circa un mese ho acquistato la stampante in oggetto e l'ho caricata dall'inizio con gli inchiostri del "Kit PA", acquistati nuovi per l'occasione.
Profilandomi personalmente le carte ho ottenuto dei buoni risultati ma ho notato che devo limitare moltissimo gli inchiostri, soprattutto il nero, e nonostante ciò ottengo stampe con ombre più chiuse rispetto allla visione a monitor, sia su carte Matt sia su carte Semiglossy, cosa che con la vecchia Epson R200 non mi era mai successa.
Così ho provato ad utilizzare i profili presenti sul sito, precisamente quello per la carta Felix Glacier ed ho ottenuto una stampa completamente allagata dai toni scuri al nero.
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema o pensate sia la mia stampante che si discosta troppo dalla media e sia il caso di portarla in assistenza?
Ultimamente poi emette uno strano sibilo dopo la stampa che cessa dopo alcuni minuti, è normale?
Ciao

Riccardo
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Ricky Posted - 03/04/2010 : 18:40:26
Ho trovato l'errore, avevo modificato inavvertitamente i valori del Target 21step Gray che avevo modificato per adattarlo al mio spettrofotometro. Ora sono riuscito ad ottenere un gradiente quasi perfetto tranne un gradino subito all'inizio sui toni chiarissimi. Andando a vedere le curve di QTR si nota effettivamente che quella del grigio chiaro(LC)non tocca l'origine.
Ciao



Riccardo
Ricky Posted - 03/04/2010 : 12:35:37
Uso Win e tutto il workflow sembra corretto.
Il profilo monitor, fatto con BasicColor, sembra corretto anch'esso con i segunti valori deltaE 94:

medio 0.15
max 0.69
dev. standard 0.20

Tu il profilo lo crei con la curva senza glop, poi aggiungi la curva del glop e crei un'altra curva da usare con lo stesso profilo?
Ciao

Riccardo
AlbertoM Posted - 02/04/2010 : 19:22:45
Se anche il profilo è ok allora l'errore starà da un'altra parte

Usi Mac o Win?

Sei sicuro che la conversione al profilo di stampa funzioni correttamente? percettivo e black point compensation?

E il profilo del monitor è ok?



AlbertoM
Ricky Posted - 02/04/2010 : 18:57:54
Per le carte matt avevo gia fatto un test con le tue curve e le cose vanno meglio rispetto alle carte semiglossy, non vi sono allagamenti ma sono sempre troppo scure.
Quella che funziona meglio è la Photorag.
Per la Innova fibaprint, che ho profilato pere io, ho dovuto limitare a 35 il nero mentre tu mi sembra l'abbia limitato a 45.
I gradienti che ho creato sono fluidi, anche quello appena fatto per la Felix Glacier quindi come dici è il profilo, ma su quello come posso intervenire?


Riccardo
AlbertoM Posted - 02/04/2010 : 18:34:21
Prova a fare un test su una carta matte con una delle mie curve

Effettivamente quelle sono molto più limitate (per es per la photorag nero 45 e gli altri 20-30)

L'ultima volta che ho fatto misure sulla 1400 ho creato le curve per tutte le Felix non opache per un altro utente del forum, e mi sono un po' meravigliato delle limitazioni molto alte che ho dovuto dare

Cioè, mi sarei aspettato valori più bassi, simili ai tuoi

Può darsi che le 1400 più recenti, con un altro firmware, sparino meno inchiostro

Comunque non credo che la tua abbia bisogno dell'assistenza

Se crei curve/profili fatti bene non dovresti avere problemi

Se crei una curva tale per cui il gradiente è fluido e non ci sono allagamenti, allora se non hai corrispondenza a monitor è solo colpa del profilo ICC



AlbertoM
Ricky Posted - 02/04/2010 : 18:03:08
Ciao Fabio,
effettivamente ho creato confusione di termini, intendendo per nero il magenta che nelle carte glossy/semiglossy ne fa le veci.
In pratica, come dici, il "vero nero" (black) non l'ho mai considerato nelle glossy/semiglossy.
Comunque ora ho misurato il pattern e per il Magenta (g1) ho limitato a 65%, quindi ben lontano dal 100% di Alberto.
Ho provato anche a fare il test come dice Alberto con le varie risoluzioni ma il risultato varia di pochissimo.
Ora stampo il 21 step con la curva creata e poi vi aggiorno.

Riccardo
fabio maione Posted - 02/04/2010 : 16:23:34
Guarda R. che il nero (black) non è stato usato per nulla (not used) nella curva di Alberto.
Il magenta (che corrisponde al G1) è stato invece usato al 100%, come ti avevo già scritto che si usa fare per le carte glossy o semiglossy.
Nel test calibration mode, se usi simili carte, non devi neppure guardare la strisciata del black.
Stai anche attento che dal grafico che ha pubblicato Alberto è evidente l'uso di un elevato overlap.
Fabio
AlbertoM Posted - 02/04/2010 : 12:39:51
Prova a fare un test con quella curva variando la risoluzione
1440super, 1440x1440super, 2880

A seconda di quell'impostazione viene sparato più o meno inchiostro

AlbertoM
Ricky Posted - 02/04/2010 : 11:39:51
Ciao Alberto,
dalle impostazioni che hai postato, ora capisco chiaramente, come sospettavo, che la mia stampante emette molto più inchiostro rispetto a quella per cui hai fatto la curva.
Ad esempio nel grafico vedo che hai limitato il nero a 100, io devo ancora misurare il pattern, ma ad occhio lo dovrò limitare tra 50 e 60.
Questo spiega perchè avendo utilizzato quella curva la stampa è uscita completamente allagata dai toni scuri al nero.
Secondo te è normale uno scostamento così accentuato?





Riccardo
AlbertoM Posted - 01/04/2010 : 20:11:11
E' normale che allaghi dopo un certo valore

Queste sono le impostazioni ch eho usato io a 1440Super



AlbertoM
Ricky Posted - 01/04/2010 : 19:31:11
Ciao Luca,
una volta limitati gli inchiostri e creata la curva i gradienti risultano corretti, quindi escludo un problema di cartucce, rimango solo perplesso dall'inchiostro sparato prima della limitazione.
Comunque indagherò meglio.


Riccardo
RolleiBologna Posted - 01/04/2010 : 19:20:08
Se le stampe "grondano" non potrebbe essere un problema di cartuccine?


Luca Ghedini
Ricky Posted - 01/04/2010 : 19:04:52
Ciao Alberto,
anche con la soft proof con "simula bianco carta" attivato le stampe risultano più scure di quello che vedo a monitor.
Ho appena stampato un pattern in calibration mode a 2880 DPI per profilare la Felix Glacier ed è uscito grondante anche sul grigio più chiaro dal 60-65% in su. Forse dovrei ristampare il pattern con limitazione generale del 60%, come consiglia il manuale?

Riccardo
AlbertoM Posted - 01/04/2010 : 18:39:36
Per quanto riguarda la corrispondenza a monitor, eventualmente il problema sta solo nel profilo ICC

Attivi la soft proof con "Simula bianco carta" attivato?
In questo modo riesci a prevedere meglio il comportamento nelle ombre

AlbertoM
Ricky Posted - 01/04/2010 : 18:27:39
Ciao Fabio,
quello che dici circa il sibilo mi rassicura. Per quanto riguarda la limitazione del nero sulla matt che per ora ho profilato, Innova Fibaprint White Matt, anche io l'ho impostata a 35. Il risultato ottenuto è buono ma come dicevo non ho una corretta corrispondenza a monitor che invece ho con la stessa carta profilata per la R200. Quello che mi ha lasciato perplesso sono i profili presenti nello shop che per la mia stampante sono completamente sballati e questo mi ha fatto supporre che la stampante stessa spari più inchiostro della media.
Ora seguirò il tuo consiglio e farò un test con calibration mode.



Riccardo
fabio maione Posted - 01/04/2010 : 17:55:50
Il sibilo che senti lo faceva anche la mia SP1400.
Quanto al limite del nero dipende ovviamente dalle carte che usi.
Un test con calibration mode dovrebbe essere illuminante.
Tanto per farti un esempio con la Felix Schoeller Double Matte il black lo limitavo a 35. Con carte tipo glossy e semiglossy ricordati poi di escludere la cartuccia del black, dato che la Dmax la raggiungi col G1.
Ciao
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina