PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Panoramiche 3800/3880

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
csette Posted - 25/03/2010 : 10:02:27
Ciao,

avrei una curiosità, secondo voi c'è modo di utilizzare carta in rullo per eseguire stampe panoramiche su Espon 3800/3880?? La macchina non ha il supporto per il rullo e non vedo nemmeno la possibilità di selezionare (ovviamente) questo tipo di supporto dai drivers.
C'è modo di ovviare al problema??

Grazie,


Carlo
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
RolleiBologna Posted - 23/04/2010 : 14:17:09
Se non ha problemi di budget, guarda nel mercatino....


Luca Ghedini
pierpiano Posted - 23/04/2010 : 10:09:20
Salve a tutti ragazzi sono nuovo e contento di aver trovato questa forum dove si parla di stampanti e stampa.
Ho ripreso questo post perche' sono molto indeciso nell'acquisto tra la Epson 3880 che mi farebbe comodo per il formato A2 e la Canon 9500Pro MARKII che anche se A3+ risponde perfettamente alle mie esigenze.
Non ho problemi di budget e prediligo le stampe in bianco e nero fineart satinate.
Parlano molto pene di questa ultima canon ma avendo avuto sempre epson sono un po diffidente.

Grazie a tutti.
dadoini Posted - 27/03/2010 : 04:36:54
L'anno scorso nella 3800 che ho acquistato, c'era il buono per il software Dinax Mirage, che se non sbaglio consente stampe allungate.
Praticamente l'ho solo provato ma non lo uso mai, quindi non so dirti molto di più.
ciao
csette Posted - 25/03/2010 : 12:23:41
Grandissimo Daniele!
Proprio una bella relazione :D
danipen Posted - 25/03/2010 : 12:11:59
mmm
ho rifatto una ricerchina perchè anch'io dovrò stamapre delle panoramiche nel prossimo futuro.
ho alcune cose da aggiungere rispetto a quanto detto prima:

1) non è vero che c'è chi produce carta in fogli lunghi 95cm... ricordavo male... alcuni produttori si sono messi a fare degli A2 allungati (ma non così tanto allungati) che invece di essere 17x22 pollici sono 17x25" permettendo di stampare immagini con proporzioni 2:3 ssfruttando al massimo i 42cm di banda dell'A2.
1b) ho ritirato fuori alcune stampe di prova che avevo fatto e dovrebbe essere sufficiente lasicare 5cm di bordo in testa e 10 in coda... ma per essere più sicuri è meglio sperimentare da sè :-)

2) esiste un tipo che si è inventanto un adattatore per carta in rotoli che se usato insieme ad un rip (DavinciTurboRIP) permette di stampare direttamente dal rotolo. in pratica il rip serve da un lato a superare il limite dei 95cm e dall'altro ad evitrare che a stampa finita la stampante tenti di espellere il foglio srotolando tutto il rotolo di carta... questo è il primo di 4 video (mal fatti) in cui si spiega il tutto http://www.youtube.com/watch?v=gDKmJfbAkyY e il supporto credo sia ordinabile

3) ho scoperto che esiste una piccola utility (solo win) che permette di aggirare il limite di 95cm senza ricorrere ad un rip. non l'ho provata ma credo che sblocchi il driver peremettendo di impostare un formato personale qualunque... l'unico problema è che funziona solo con la versione 5.5 del driver... e ormai siamo ben oltre. per cui a meno di recuperarla da qualche parte (sul sito epson non c'è più) e reinstallarla si dovrà aspettare che aggiornino questa utility. comunque il link è questo (si scarica in alto a dx) http://dahmerphotography.blogspot.com/

l'opzione più semplice resta quindi tagliarsi i fogli da un rullo (bello il metodo di questo tipo http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1003&thread=21575361 ) e sampare con il driver.
se si vuole stampare lungo o si aspetta che si aggiorni l'utility di cui spora o ci si compra uno dei rip con cui si può stampare più lungo (oltre al già citato davinci si può usare di certo ColorByte Software's ImagePrint RIP e ColorBurst RIP forse anche qimage e per il bn oviamente quadtonerip)

spero di esser stato di aiuto :-)

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
csette Posted - 25/03/2010 : 10:51:13
Grazie Daniele per la dritta, è usa soluzione accettabile se non altro per quello che dovrei fare io.

Carlo
danipen Posted - 25/03/2010 : 10:44:26
la 3800 (e credo ma non sono certo anche la 3880) non possono stampare da carta in rullo
hanno però una banda massima di stampa maggiore dei 60cm dell'A2.
arrivano infatti a stampare fino a 95cm di lunghezza
quindi nulla vieta di prendere un rullo, tagliarlo in fogli della lunghezza voluta e poi impostare un formato di stampa personalizzato e stampare foto panoramiche

l'unica accortezza è di spianare il più possibile il foglio prima di stamparlo e di lasciare un 10-15 cm di bordo sia in testa che in coda al foglio. in questo modo la stampa avviene mentre il foglio è tenuto piano dalla stampante perchè sia davanti che dientro è ancora nei rulli per tutta la lunghezza della stampa e si evita che all'inizio o alla fine della stampa la testina sfreghi sul bordo del foglio arricciato.

per cui se vuoi stampare un 40x95 devi tagliare un foglio almeno di 95+10+10 e devi quindi impostare un formato personalizzato di 115cm con 10cm di bordo sopra e sotto

ci ono anche alcune marche di carte che hanno iniziato a produrre degli A2 allungati proprio prensati per essere stampati con la 3800... mi sembra di aver letto qualcosa sul sito di Chan o su luminous landscape o nella recensio di Giorgio Trucco

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina