PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gamma, Prfili ecc.. ancora io...

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
cecofuli Posted - 24/07/2006 : 01:54:58
Ciao,

in questa settimana mi sono messo a leggere un po' di roba e volevo chiederti se potevi leggere queste due righe per vedere se ho risolto un po' i miei problemi. Prima di tutto la questione calibrazione:

1. Nel monitor il colore viene ottenuto tramite emissione di luce, sommando i fasci luminosi prodotti da tre fosfori (Red, Green, Blue) i quali possono produrre una vasta gamma di colori attraverso funzioni di sintesi additiva. Il gamut, o gamma di cromaticità, che può essere prodotta dal monitor è un sottoinsieme del sistema colorimetrico assoluto CIELab. Bisogna quindi trovare un modo per definire precisamente le coordinate RGB a quelle assolute LAB.

Una domanda: perchè le coordinate RGB sono proprio 2^8= 256 invece che 2^9=512? Chi ha deciso che dovevnao essere proprio 256x256x256=16.777.216 colori inveche che 512x512x512=134.217.728 colori? So che ci sono monitor che riescono a riprodurre lo spazio di lavoro AdobeRGB. Cos'è che lo differenzia dal mio normalissomo CRT? Come faccio a sapere quanti colori riesce a riprodurre il mio monitor? E' una questione di qualità dei fosfori? Cioè, se io ho un monitor della EIZO che permette di rappresentare l'intero spettro AdobeRGB. Io da PS posso colorare al massimo 16.16.777.216. Come fa questo monitor a permettere più colori?

2. Bisogna quindi calibrare il monitor e conseguentemente creare un profilo. Esempio:
Creo un file in PS (Photoshop) e la riempio col secchiello di (128,128,128)che corrisponte a valori CIELab 61,0,0. Sul mio monitor lo vedo perfetto, ma sul secondo lo vedo un po' giallino, perchè non è ancora stato calibrato e creato il profilo corretto. Calibrandolo osservo che il valore CIELab (61,0,0) corrisponde a (121,128,128). Quindi, una volta caricato il profilo, ci penserà lui a correggere l'immaigne e io vedrò l'immaigne senza doominanti.

Domanda: Ma in che modo succede tutto questo? Ho capito che per la calibrazione devo utilizzare un apparecchio che, credo, abbia al suo interno una specie di "libreria" memorizzara con i valori CIELab che permette la corrispondenza tra volori RGB e Lab. Io calibro il monitor e creo un profilo ICC. Questo profilo, penso, viene caricato all'avvio di Windows (non ho capito però come) e tutto quello che vedo all'esterno di PS lo vedo calibrato con le coordinate CIELab. Se io apro la stessa immagine, per esempio col visualizzatore di windows, sia sul primo PC che sul secondo PC, entrambi calibrati, dovrei vederli tutti e due nella stessa maniera, giusto? a questo proposito, per caso centra pure il LUT? Perchè questa tabella non ho ben capito cosa tratta...


3. Io ho due profili ICCc, uno per un monitor e uno per un'altro. Questi mi permettono di poter vedere su due monitor diversi gli stessi colori, giusto? Questo fenomeno però lo osservo solamente in quelle applicazioni che mi supportano gli ICC, giusto? Oppure questo discorso non centra ed i file ICC vengono usai all'avvio di windows e vanno ad incidere solo sulla scheda video? Perchè è lei che alla fine deve modificare questi colori.


4. A queto punto entra in gioco un altro fattore, le stampanti. Loro lavorano per sintesi sottrattiva, utilizzando pigmenti CMYK. Per fare in modo che i valori RGB vengano tradotti in CMYK c'è bisogno del profilo della stampante, che questa volta trasformi il colore Lab (61,0,0) in valori CMYK ovvero (45,37,38,2). Bene questo l'ho voluto introdurre per capire il disorso sRGB. Bene...

Il CIE ha definito un modello matematico che potesse rappresentare tutti i colori visibili dall'uomo e lo ha chiamato CIELab. E questo lo prendiamo come dato di fatto. Abbiamo detto che per rappresentare delle immagini si possono utilizzare sistemi additivi (RGB) o sottrattivi (CMYK). Ma che cosa sono gli "spazi di lavoro"??? Vediamo se ho capito. Un monitor può produrre una determinata gama di colori, e questo fenomeno lo posso ossrvare nei vari gamut. A proposito, dove vengono immagazzinate le info del gamut? Sempre nel profilo ICC?
Vabbeh, andiamo avanti. Il mio monitor ha un gamut X. L'sRGB non è nient'altro che un monitor sistema immaginario, un altro monitor, che possiede un gamut standardizzato. Cioè, se io osservo la mia immagine e il RGB=(200,200,80)giallino equivale a Lab(84,-4,73), sul "monitor" sRGB potrebbe corrispondere a (205,200,80). Ma questo, a cosa può tornarmi utile? Tu dici che l'sRGBb serve almeno per una cosa. Per il fatto che il RGB=(128,128,128) è uguale grigio medio e così via. Pratcamente, convertendo un profilo qualunque a l'sRGB modifico i colori, giusto? e come a vviene questa modifica? L'utente lo vede oppure PS fa tutto da solo?
ho anche notato che, per esempio, ACDSee, noto visualizzatore, può caricare l'sRGB. Ma a cosa può servire? Giuro che sto impazzendo su questo argomento!

5. E poi arriva il Gamma... Il monitor possiede un gamma di fabbrica, il mio sony possiede un agamma 2.5, rilevato col programmino free MonInfo - Monitor Asset Manager.

Questo gamma va corretto. Io se calibro il mio monitor con Adobe Gamma devo dare un valore di gamma, che sembra essere 2.2 . Io dovrei mettere 2.5 perchè il mio mointor possiede gamma 2.5? Comunqe sia, una volta che creao il profilo windows mi funziona sempre col gamma applicato e io devo correggere le immagini apportando un agamma contrario. Giusto?
Quando poi faccio una foto, o scannerizzo una immagine, questa è lineare oppure viene corretta con un valore gamma di 0.454. Perchè da quello che dici, la foto viene fatta lineare, ma durante la conversione in sRGB viene applicata una correzione Gamma presumo di 0.454. Ma dove avviene questa conversione? Cioè. Io ho una Nikon. quando salvo in JPEG, la foto viene convertita in sRGB? C'è un modo per sapere che profilo possiede una immagine?

Ci sarebber un sacco di comande sul pannello Color setting di PS, ma credo che di carne al fuoco ce ne è già abbastanza.


cia e grazie per essere arrivato fino in fondo a questa lettura...

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina