PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR Create ICC

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ricky Posted - 19/03/2010 : 19:00:57
Mentre stavo facendo dei profili per alcune carte con QTR mi sono sorti due dubbi:
-è preferibile utilizzare il target a 21 step o quello a 51 step?
-prima di dare in pasto le letture del target a Qtr Create ICC è necessario linearizzare la curva?
Fino ad ora ho sempre utilizzato la conversione lineare convertendo l'immagine direttamente a "QTR Gray Lab", quindi senza creare nessun profilo.
I risultati ottenuti sono positivi con un'ottima corrispondenza a monitor delle stampe anche nelle ombre.
Ora volevo provare la conversione tramite profilo per vedere se si notano delle differenze.
Ciao
Riccardo




4   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Ricky Posted - 20/03/2010 : 13:01:55
Ciao Marco,
nelle prove da me effettuate le differenze tra le due conversioni (al profilo oppure a Graylab) non sono così evidenti. Io praticamente ottengo risultati quasi identici con i due metodi sia su carte matt sia su carte glossy/semiglossy, con un'ottima corrispondenza a monitor in entrambi i casi, perchè il nero del mio monitor è circa a metà strada tra il nero delle carte glossy e quello delle carte matt.




Riccardo
corrispondenzefineart Posted - 20/03/2010 : 12:04:31
Ciao Ricky, e in comparazione con il Gray Lab, quale dà, secondo te, i risultati migliori?
Ciao,
Marco
Ricky Posted - 20/03/2010 : 08:58:53
Grazie della risposta Fabio,
mi semrava infatti di ricordare un post dove Alberto consigliava di usare la scala a 21 step, ma non ne ero sicuro.
In quanto alla pre-linearizzazione in rete ho letto pareri discordanti e lo stesso Enrico nel suo articolo dice che non è necessario una curva linearizzata per creare il profilo: "Questo approccio ha il vantaggio di non esigere una perfetta linearizzazione di stampa...In pratica, una volta raggiunto un gradiente "visivamente accettabile", si stampa una test chart da 51patches e lo si misura con uno spettrofotometro".
Comunque ieri sera ho effettuato due profili della stessa carta usando tutti e due i modi (con curva linearizzata e non linearizzata)e con la curva linearizzata ho ottenuto risultati visivamente preferibili con un maggior contrasto nei toni medi della stampa.
Ciao

Riccardo
fabio maione Posted - 19/03/2010 : 21:41:05
Il manuale suggerisce di usare la scala a 51 gradini per la creazione dei profili da usare per la conversione finale del file; ma io preferisco usare quella a 21, seguendo con ciò un consiglio di Alberto (che trovi nel forum), e non ho da lamentarmene.
Ovviamente la creazione del profilo ICC rappresenta l'ultimo passo e, quindi, presuppone la linearizzazione della curva.
Sulla preferenza tra la conversione finale a GrayLab o, invece, al profilo ICC realizzato in proprio, ha spiegato chiaramente tutto Enrico nella parte finale del pluricitato articolo su QTR.
Ciao
Fabio

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina