PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampare B/N "sepia"

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ale Posted - 16/03/2010 : 13:36:40
perché non è così facile? Nonostante abbia i monitor calibrati, e usi una Pro 3800, la tonalità che vedo a monitor è molto diversa da quella della stampa, se osservo questa sotto una luce diurna. La carta è una Ilford Galerie Smooth Pearl, ma ottengo lo stesso risultato anche con un Epson Premium Glossy.

Il viraggio l'ho fatto direttamente in Lightroom aggiungendo un 15% di dominante (Hue 46) sulle luci. Ebbena ha un colore un po' freddino, quasi tendente al verde piuttosto che all'arancio come sembra sullo schermo.

Qualche dritta?
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Ale Posted - 17/03/2010 : 01:54:19
forse dovrei prima fare una prova di visualizzazione su un monitor più serio di queste ciofeche che mi ritrovo. Per quanto calibrate, sono sempre ciofeche da 200/300 euro.
csette Posted - 16/03/2010 : 21:38:10
Direi però che un profilo fatto bene tende a "nuetralizzare" anche il problema del metamerismo o cmq renderlo il meno influente possibile. Quindi secondo me E' un problema di profilo eccome :)

Carlo
alma Posted - 16/03/2010 : 21:25:49
Se illuminate al tungsteno sono a posto non possono essere i profili. E' un problema di metamerismo. Io stampo con la 3880 pilotata da colorburst. Ho sentito che con un rip si soffre meno o addirittura non si soffre del problema ma non ho fatto i confronti. Avevo questo problema con la Hp 9180 (ora non la venderò più!!). Ora con la configurazione attuale (Colorburst 3880) il problema non si pone o è veramente marginale.
Enrico Posted - 16/03/2010 : 18:50:01
Citazione:
Postato da csette

Secondo me dipende dai profili...però aspetta il parere degli altri che ne sanno di più di me.



Quoto in pieno Carlo, e non potrebe essere diversamente.
NO profili (monitor E stampante) NO party ....

Ciao
Enrico
danipen Posted - 16/03/2010 : 16:49:52
ma secondo me per i viraggi seppia etc ti conviene stampare un bn con l'adwanced blak and withe e dare il viraggio all'internod el pannello del driver
ottieni di certo un risultato più piacevole e semplice da realizzare

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Ale Posted - 16/03/2010 : 16:26:18
Citazione:
Postato da Ale

Preciso che si tratta di una 3800, non di una 3880.
Ho il Light Magenta e i due neri chiari scaduti a ottobre 2008. Che sia quello il problema? :\



no, non è. :( ho cambiato ora il magenta con uno buono e lo shift verso il giallo rimane.
Ale Posted - 16/03/2010 : 16:17:38
Preciso che si tratta di una 3800, non di una 3880.
Ho il Light Magenta e i due neri chiari scaduti a ottobre 2008. Che sia quello il problema? :\
alma Posted - 16/03/2010 : 14:54:44
Io uso una 3880 e tratto le stampe con il PRINTGUARD della LYSON. Non mi sembra che ci siano questi problemi.
alma Posted - 16/03/2010 : 14:51:59
Sembra un problema di metamerismo. Strano perchè la 3880 non ne soffre moltissimo. Prova a stampare in B\W con il driver (advanced B\W).
csette Posted - 16/03/2010 : 14:27:32
Secondo me dipende dai profili...però aspetta il parere degli altri che ne sanno di più di me.

Carlo
Ale Posted - 16/03/2010 : 14:23:09
Citazione:
Postato da csette

Ciao,

che profili usi???

Carlo


Per le carte? Quelli originali delle case madri.
Mi chiedevo se fosse corretto più che altro osservare le stampe in luce diurna e calibrare i monitor a 6500K/2,2. Se osservate al tungsteno, sembrano non soffrire ovviamente di questo problema. E' come se fossero spostate di un 10 verso destra, nella hue. ...e sono anche meno sature dello schermo.
Strano, perché non ho mai avuto problemi in precedenza. O forse non li ho notati perché stampavo o soltanto colori forti, o bianchi e neri puri.
Ora che ho delle cose poco sature sto notando questi problemini.
csette Posted - 16/03/2010 : 14:13:25
Ciao,

che profili usi???

Carlo
Ale Posted - 16/03/2010 : 14:00:22
Tra l'altro sto osservando che è uno shift che ritrovo anche in altre stampe a colori, se osservate in luce diurna. Ho lo schermo troppo caldo?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina