PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Alta velocità SI/NO su Epson 3800

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
glacort Posted - 04/03/2010 : 15:59:40
Eric Chan consiglia "caldamente" di disattivare l'alta velocità.
Io dico sempre agli altri di non badare (troppo!) alla teoria e di fidarsi dei propri occhi e poi non mi fido dei miei ...

Ecco: non riesco a vedere differenze fra una stampa ad alta velocità e la stessa a singolo passaggio ma insisto con l'unidirezionale.

Ho letto anche questo:
http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi045/essay_part2.html#20070222

Ma mi serve una spintarella, me la date ?

Grazie



GLC
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
danipen Posted - 08/03/2010 : 22:41:16
è lo stesso procedimento che applica per la pulizia automatica:
stampa
legge
agisce di conseguenza

l'informazione che manca è che nel carrello delle testine c'è anche un sensore di lattura che capisce se alcuni ugelli sono intasati vedendo che mancano delle righe stampate oppure capisce che alcune righe (e quali) sono disallineate e quindi riallinea

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
glacort Posted - 08/03/2010 : 20:58:07
Andrea: ci ero arrivato all'automatico che fa da solo, mi chiedevo a che serve il foglio che stampa e come fa a riconoscere un disallineamento e a correggerlo.

Interessante la lucina, ma se è rossa come fa a leggere gli altri colori ?

GLC
Enrico Posted - 06/03/2010 : 22:35:14
Se l'allineamento è "automatico", viene eseguito dalla stampante senza nessun intervento dell'operatore.

Ciao
Enrico
Aaron80 Posted - 05/03/2010 : 17:57:00
Citazione:
Postato da glacort

Un'altra domanda:

allineamento automatico: lo faccio, mi stampa un foglio con disegnini bellini e nitidi che però non mi dicono nulla e stop, come fa a verificare ?

Grazie

GLC



Se guardi bene dalla fessura dove escono i fogli noterai che mentre li stampa c'è una luce rossa che va dalla testina la foglia. Ci sarà un qualche sensorino che legge sul foglio.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
glacort Posted - 05/03/2010 : 10:25:54
Un'altra domanda:

allineamento automatico: lo faccio, mi stampa un foglio con disegnini bellini e nitidi che però non mi dicono nulla e stop, come fa a verificare ?

Grazie

GLC
AlbertoM Posted - 05/03/2010 : 02:01:03
Anch'io ho sempre usato e consigliato la stampa bidirezionale

Pochissime volte ho visto differenza, e comunque a vantaggio della stampa bidirezionale

Con la stampa unidirezionale le goccioline vengono posizionate con maggiore precisione
Con la stampa bidirezionale, l'allineamento testine aiuta a ridurre moltissimo l'errore avvicinandosi al risultato della stampa unidirezionale

Le uniche volte in cui ho notato differenza sono state nella stampa dei soliti gradienti...
L'algoritmo di dithering evidentemente andava in crisi, dovendo interpolare su di un motivo sintetico molto regolare, ed usciva un fastidioso effetto tipo moirè (in B/N)

Con la stampa bidirezionale spariva quasi totalmente....

Su immagini reali non sono mai riuscito a notare differenze visibili ad occhio, però è anche vero che non ho fatto troppi test a riguardo

AlbertoM
danipen Posted - 04/03/2010 : 23:25:57
sinceramente non ho mai tolto la spunta all'alta velocità...
inizialmente ho fatto qualche test e non ho notato nessuna differenza apprezzabile se non nel tempo di stampa.
ricorro alla stampa unidirezionale solo con foto particolarmente cariche di nero pieno che altrimenti sono soggette a "banding" (meglio forse dire sbavamenti) perchè l'inchiosto asciuga piano.

ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
andre_ Posted - 04/03/2010 : 23:20:36
Mah, io uso sempre l'unidirezionale, per non sapere ne leggere ne scrivere....

con la R2400 (stessi inchiostri della 3800) e carta lucida, vedo delle differenze non da poco se la stampante sta ferma piú di una settimana, circa.
Nel senso che la prima stampa, con l'alta velocitá, ha un fenomeno di banding abbastanza pronunciato, che poi va a posto fin dalla seconda.
Ma parlo di quando la stampante era nuova, che poi non ho piú fatto prove...

Sinceramente, a parte il tempo di stampa non vedo altri problemi o controindicazioni.

Ovviamente, se anchio mi perdo qualche concetto per strada saró grato a chi puó chiarirmi meglio i concetti.

Nel frattempo, mi bevo un caffé mentre aspetto la stampa di un A3+, e sono soddisfattissimo.
a_

www.andre-photo.org

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina