PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR, Piezography e profili

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
corrispondenzefineart Posted - 01/03/2010 : 12:52:16
Ciao a tutti, sto cominciando a prendere confidenza con il nuovo Epson 7600 caricato a Piezography K7 che tra poco andrà ad integrare il lavoro della cara vecchia 3800, e già mi ritrovo con alcuni enigmi dei quali non riesco a venire a capo. Per questo mi rivolgo ora qui, sperando che i nostri "guru" possano aiutarmi a procedere nei lavori...
Premetto che potrebbe essere l'uovo di colombo, od una cosa banalissima che ogni fotografo stampatore che si rispetti dovrebbe conoscere... ma ahimè, dopo essermi letto pagine e pagine in diverse lingue, sto ancora girando in tondo.
Dunque, la fattispecie è quella classica, trita e ritrita: l'immagine che stampo non corrisponde a quella che vedo nel monitor.
MA: uso un EIZO color edge costantemente calibrato con lo Spyder3 elite, e stampo con QuadToneRIP usando le stesse curve fornite dal software predisposte per il mio plotter (Epson 7600 K7) e per la mia carta (Hahne Photo Rag). Eppure l'immagine non ha la stessa densità che vedo sul monitor, e viene stampata come "sbiadita", o "annebbiata", più chiara.
Dove mi sbaglio? Che passaggio mi manca? E' una questione di profilazione del monitor?

C'è anche un'altra cosa: sono costretto ad abbassare nella finestra di stampa di QTR l' "ink limits" di più del 20% altrimenti cola alla grande sulla carta, e trasborda leggermente dai contorni, come rendendoli "frastagliati". E' normale? Nel sito della Piezography dicono di non toccare quel comando...

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto, e rimango in attesa curioso di sapere quale passaggio ho ignorato.

Marco
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 17/03/2010 : 10:33:05
Dentro PhotoShop dovresti vederlo

Sta in basso, e c'è il prefisso QTR_ prima del nome del profilo

Ciao

AlbertoM
corrispondenzefineart Posted - 17/03/2010 : 10:27:52
eureka! I did it! Sono riuscito a crearmi una curva ad hoc per i Piezography. Molte grazie a voi.
Rimane un problema: il profilo. Ho seguito i suggerimenti di Alberto, e ho creato un profilo ICC. Però dopo averlo inserito nella giusta locazione questo non viene visualizzato da Photoshop CS4 su Mac. Perchè?
E dopo che ho cercato di inserirlo su Vuescan, mi ha crashato l'applicazione... ??
AlbertoM Posted - 11/03/2010 : 12:23:12
Non si possono aprire i file .quad, solo i file .qidf
Quindi se non hai i file .qidf non puoi nè modificare nè visualizzare le curve
I files qidf li trovi in
C:\Programmi\QuadToneRIP\Profiles

Prova a limitare solo il valore del nero e anche l'overlap

Il motivo per cui c'è più allagamento con la curva rispetto alla stampa dei singoli inchiostri è, come ti ho detto al telefono, per l'enorme overlap che usano le curve di Cone



AlbertoM
corrispondenzefineart Posted - 11/03/2010 : 10:10:50
Specifico più chiaramente. Normalmente a quanto ho potuto capire si risolverebbe il problema limitando i canali. Però: se in calibration mode non si verifica allagamento, non sarà quindi limitando i canali che risolverò l'allagamento nella curva.
Quindi, su quali altre regolazioni dovrò intervenire?
Grazie mille..
corrispondenzefineart Posted - 11/03/2010 : 09:55:11
La curva canned, senza intervenire sull'ink limit nel pannello QTRgui, produce un gradiente a mio avviso molto buono, fino però alla tacca del 95% in cui comincia un leggerissimo allagamento, che nella tacca del 100% diventa esagerato.
Questo vistoso allagamento non avviene invece nella track del nero (e del grigio più scuro) della stampa della separazione degli inchiostri in calibration mode, ovvero dove potrebbe prevedibilmente verificarsi: comincia ad allagarsi leggerissimamente al 95%, e al 100% aumenta di pochissimo. Il blocco della densità ce l'ho invece a 40.
Ciò che vorrei riuscire a fare, ditemi se è possibile, è correggere il difetto della curva canned, quindi intervenire per rimuovere il massiccio allagamento dal 95% in poi e mantenere il resto del gradiente così com'è. Ma, e questa è la domanda, dove devo intervenire? Cosa crea l'allagamento nella curva canned, e quindi devo correggere?
Non riesco a spiegarmi come sia possibile che l'allagamento causato dalla curva sia molto più vistoso di quello presente in calibration mode..
corrispondenzefineart Posted - 11/03/2010 : 09:05:31
Ok, ho installato Windows Vista (quello passava al convento), ed effettivamente è tutto più semplice rispetto a Mac. Il problema della lettura del file di testo che, Alberto, hai postato, e quindi della creazione del profilo, era di Mac, che lo apriva in maniera diversa.
Procedo dunque alla creazione di una curva ad hoc su win, cominciando dal correggere il problema dell'allagamento sulla curva canned di Cone.
Chiedo a Fabio, che ne aveva parlato, o ai moderatori: come faccio ad aprire la curva canned di Cone, quindi un file .quad, per imitare l'andamento dei limiti e delle densità in essa stabiliti?
Curve Creator mi permette di aprire solo files .qidf. Però nell'articolo di Enrico vedo che lo screenshot "graphs for Prova", è .quad.
Insomma, dove posso vedere l'andamento della curva di Cone per imitarne i valori nella creazione di una curva ad hoc?
Grazie,
Marco
AlbertoM Posted - 09/03/2010 : 23:45:43
su win quel file funziona

AlbertoM
corrispondenzefineart Posted - 09/03/2010 : 23:06:00
Alberto ho inserito i valori LAB della misurazione che ho fatto con lo SpyderPrint () della 21step nel file di testo che hai postato, ma, trascinando il file sull'eseguibile "QTR-create-ICC" non mi crea il profilo, mi dice "The Lab values are not in order. Cannot make a profile". Ho controllato di aver inserito i dati correttamente, ed erano giusti. Ho inoltre provato a trascinare sull'eseguibile il tuo stesso file di testo, e il responso è stato lo stesso. Su MAC, ovviamente. E' sempre quello il problema? Il sistema operativo?
Domani installerò Windows e proverò a ripetere lo stesso procedimento. Spero in un risultato diverso..
marko82 Posted - 09/03/2010 : 01:02:49
Citazione:
Postato da fabio maione

Beh! Se ti può consolare anche io con Argyll non ci capisco niente, sicché semplicemente mi sono messo il cuore in pace e ho rinunciato ad usarlo. E certamente non ho insistito con richieste di manuali ed articoli.
Se qualche generoso studioso pubblicherà qualcosa di comprensibile, bene, altrimenti pazienza.
Insomma, vale il vecchio detto: aiutati che Dio ti aiuta.
Anche a me è capitato di imbattermi in discussioni in cui mi sembrava che gli iscritti parlassero arabo; ma non per questo ho ritenuto che facessero sfoggio di una sapienza da tenere rigorosamente per sé stessi; semplicemente, qunado ho capito che non se ne cavava un ragno da un buco, ho smesso di frequentare quelle discussioni.
Nel caso di Photoactivity però, aAlla fine il tuo dire mi suona un po' ingiusto nei confronti di chi ha dato tanto alla fotografia digitale, come hanno fatto Alberto ed Enrico. Quanto a me e ai molti altri che qui hanno imparato parecchio e continuano a discutere, abbiamo sempre dato le informazioni che potevamo, ogni volta che potevamo (certo non sempre io ho saputo o potuto farlo).
In definitiva un forum è quel che dice il nome; una piazza in cui si discute di un tema che ci sta a cuore; forse ma all'inizio si capisce poco; ma con un po' di pazienza le cose si fanno più chiare; e se proprio non ci si sente a proprio agio... basta cambiare piazza. Non c'è nulla di male.
Fabio


lungi da me voler essere ingiusto verso nessuno...dico solo quello che penso(e chissà che una parte di verità la abbia anche io..)argyll provalo dispcal gui e vedrai che ci capirai eccome..riguardo a cambiare piazza come saprai non c è alternativa, almeno in italia a questo forum, i siti di fotografia parlano di stampa senza alcuna cognizione(se non sporadici interventi di utenti che guarda caso frequentano questo forum)...sono contento che il forum di PA ti abbia dato tanto, sicuramente parti da un livello più avanzato del mio(e ci vuole davvero poco) la maggior parte di chi frequenta il forum con una certa regolarità ha un livello di conoscenze medio alto...altri abbandonano(non certo perchè si sentano a disagio)..non c è nulla di male come dici te ma a me spiace. mi piacerebbe come detto poter fare un bel corso se ce ne fosse uno non troppo distante da genova, leggere un bel testo o vari forum(se solo sapessi meglio l inglese)sicuramente non abbandonerò le speranze...sicuramente il kit PA e le curve di alberto sono una bella manna ma il DIY del punk predomina...ce posso fa nulla ;)
fabio maione Posted - 08/03/2010 : 21:19:02
Beh! Se ti può consolare anche io con Argyll non ci capisco niente, sicché semplicemente mi sono messo il cuore in pace e ho rinunciato ad usarlo. E certamente non ho insistito con richieste di manuali ed articoli.
Se qualche generoso studioso pubblicherà qualcosa di comprensibile, bene, altrimenti pazienza.
Insomma, vale il vecchio detto: aiutati che Dio ti aiuta.
Anche a me è capitato di imbattermi in discussioni in cui mi sembrava che gli iscritti parlassero arabo; ma non per questo ho ritenuto che facessero sfoggio di una sapienza da tenere rigorosamente per sé stessi; semplicemente, qunado ho capito che non se ne cavava un ragno da un buco, ho smesso di frequentare quelle discussioni.
Nel caso di Photoactivity però, aAlla fine il tuo dire mi suona un po' ingiusto nei confronti di chi ha dato tanto alla fotografia digitale, come hanno fatto Alberto ed Enrico. Quanto a me e ai molti altri che qui hanno imparato parecchio e continuano a discutere, abbiamo sempre dato le informazioni che potevamo, ogni volta che potevamo (certo non sempre io ho saputo o potuto farlo).
In definitiva un forum è quel che dice il nome; una piazza in cui si discute di un tema che ci sta a cuore; forse ma all'inizio si capisce poco; ma con un po' di pazienza le cose si fanno più chiare; e se proprio non ci si sente a proprio agio... basta cambiare piazza. Non c'è nulla di male.
Fabio
marko82 Posted - 08/03/2010 : 15:05:09
sbaglio spesso a scriverlo ..intendevo dire semplicemente che dalle risposte al mio/miei quesito/i un persona senza grandi conoscenze di base(o non sufficientemente sgamata) non capisce niente, spesso si leggono risposte "autocelebrative" che dimostrano sicuramente le conoscenze del proprio interlocutore ma al tempo stesso non aiutano a capire, un po' come fanno i medici quando parlano in medichese con i loro pazienti o i politici quando glissano una conversazione...ad esempio: spesso bisogna avere la capacità(o la volontà) di ponderare le rispsoste in base al livello della domanda. Ripeto non è un obbligo, non è qualcosa che si possa pretendere, semplicemente è cosa che si auspica chi pone la domanda e se si inca**a(a torto) è solo perchè fondalmentalmente ci si tiene- ci si terrebbe- a capire qualcosa di più..
AlbertoM Posted - 08/03/2010 : 14:38:24
"cosa dovrebbe capire qualcosa dalle risposte che leggi sulle mie domande riguardo qtr?"

Ma cosa vuol dire??

"Mi rendo conto che ad un igegniere"

Si scrive ingegnere

AlbertoM
marko82 Posted - 08/03/2010 : 14:33:22
Citazione:
Postato da AlbertoM
[br...
Forse non hai capito lo spirito del forum
Chiedere è lecito, rispondere è una cortesia

Dammi un motivo per cui dovrei continuare a risponderti




AlbertoM



probabilmente ti servirebbe un bel workshop sulla buona educazione...se dal mio post "non si capisce una minchia" e credi che ignorarlo sia modo di rendere le cose comprensibili a me o a chi potrenbbe rispondermi bene.
Ho chiesto "cosa si intende per allagamenti in qtr" e ancora non lo so.
Ho chiesto come funzionano i kit di PA e ancora non l' ho capito.
Ho chiesto in argyl come interpretare le varie coordinate numeriche per ottenere il bilanciamento del bianco voluto e ancora non lo so(non c'entra niente dispcal gui)...Nulla è rimasto "pendente"....ma mettiti nei panni di chi non è "sgamato" come dici te: cosa dovrebbe capire qualcosa dalle risposte che leggi sulle mie domande riguardo qtr? Mi rendo conto che ad un igegniere non vengano richieste assolutamente capacità comunicative e formative ma fidati che spesso la "mancanza" sta tanto in chi domanda quanto in chi risponde.
hai ragione: rispondere è cortesia(nemmeno io avessi mai sostenuto il contrario oltretutto!) proprio quella che è mancata per l' ennesima volta da parte tua....una buona ragione per rispondermi sarebbe quella di alimentare una passione (mia) in parte comune alla tua, condividere conoscienze anche con chi parte da un livello base, non c' è tornaconto se non quello personale di sentita riconoscenza proveniente dall' altro....mi rendo conto non sia abbastanza...quindi no, nessuna ragione alberto, solo mi domando perchè a sto punto continui a gestire un forum(dove si dovrebbe discutere)pubblico, fatti un bel circolo privato e fai prima.
Resterò nella mia ignoranza come la maggior parte dei fotografi/fotoamatori che mi circondano dando la colpa a chi non mi ha voluto insegnare na cippa.
Voi continuerete a lamentarvi della misconoscenza imperante riguardo stampa e colore da parte dei più...ognuno crederà d' essere dalla parte del giusto senza magari esserlo.
saluti
Enrico Posted - 08/03/2010 : 09:24:39
Citazione:
Postato da marko82

Enrico scrivi " esiste anche il caso in cui nessuno ha la risposta, oppure si devono fare alcune prove prima di darne una sensata." io non so a quale categoria appartengano le mie domande ...



Io invece so certamente a quale categoria appartengono le mie risposte: quella delle cose studiate e testate personalmente.
E' così che io ed Alberto abbiamo concepito questo spazio web, e non intendiamo stravolgere questa impostazione.
Se volevamo fondarlo sui "credo che... forse ... da qualche parte si dice che ..." forse avevavo un forum con il quadruplo dei visitatori, il decuplo dei post, ma quella non era -e non è- la nostra idea di divulgazione.

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 08/03/2010 : 00:57:52
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2110 (riguardo curve QTR)
Ti abbiamo risposto in 50 e della tua ultima domanda non si capisce una minchia

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1823 (riguardo il kit PA)
Non c'è nulla di pendente

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2136 (calibrazione monitor con argyl)
Già risposto prima


http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2101 (consigli su sostituto colorvision)
L'unico che aveva qualche risposta al tuo interessantissimo quesito ti ha risposto

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1692 (domanda su spray protettivo)
Quello che sapevo te l'ho detto, la domanda sulla pubblicità ingannevole dovevi farla a loro, non ti pare? mica l'ho detto io
Che cavolo ne so del motivo per cui l'hanno detto?



AlbertoM
AlbertoM Posted - 08/03/2010 : 00:47:21
Per quanto riguarda Argyll non capisco perchè è idea diffusa che dovrei essere io a spiegare il suo funzionamento

Io lo uso solo per profili di stampanti (da qualche parte ho anche postato le opzioni che uso se non ricordo male), ho fatto qualche test sul monitor che ho postato (poi ho aiutato Daniele Pennati a raccogliere quel post per metterlo nel suo articolo)

Esiste una documentazione ufficiale di Argyll ed una mailing list in cui si parla solo di quello, chiedetelo lì il tutorial

Tu hai chiesto aiuto sulla GUI di Argyll, io non ne ho mai utilizzata una, cosa dovevo fare secondo te, installarla e provarla per risponderti?

Forse non hai capito lo spirito del forum
Chiedere è lecito, rispondere è una cortesia

Dammi un motivo per cui dovrei continuare a risponderti




AlbertoM
marko82 Posted - 07/03/2010 : 23:51:51
rispondo velocemente ad alberto e enrico senza voler tediare ancora.
Enrico come sai ti ho scritto nei giorni scorsi riguardo alcuni miei quesiti e qiustamente nessuno può pretendere una risposta e nemmeno rinfacciare qualora questa non sia arrivata. Alberto ho guardato anche io un po' nel forum e ti posto (alcuni) dei miei quesiti irrisolti : fondamentali o marginali che siano e sia chiaro non per rivendicare chissà cosa o rinfacciare nulla...solo per cercare di spiegare cosa intendevo dire con lo "sentirsi emarginati" ovviamente leggendo questa parola senza toni vittimistici o quant' altro....ripeto per me è un hobby non una ragione di vita

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2110 (riguardo curve QTR)
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1823 (riguardo il kit PA)
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2136 (calibrazione monitor con argyl)
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2101 (consigli su sostituto colorvision)
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1692 (domanda su spray protettivo)


Morale della favola non ho capito come fungano gli inchiostri di PA, come utilizzare argyl, come provare a creare una curva in qtr, se ho fatto bene o no a comperare un colormunki..Enrico scrivi " esiste anche il caso in cui nessuno ha la risposta, oppure si devono fare alcune prove prima di darne una sensata." io non so a quale categoria appartengano le mie domande sicuramente continuerò a stampare con le curve di PA in attesa che vi sia un bel workshop a pagamento dove almeno potrò pretendere risposte..qui come hai detto giustamente(e lo dico senza sarcasmo) nessuno può ne deve pretendere nulla...anzi i consigli che dati voi sono unici in tutto i lweb quindi, per chi è sufficientemente sgamato va bene...ci sarà un motivo per cui quelli come me non diventerebbero mai ingegneri no ;)
mi scuso per il papiro ,forse era + maturo scriverlo in privato...ma visto che si discute in un forum, facciamolo anche su queste cose...sia mai un po' di ragione ce l' abbia pure io ....e approfitto per ringraziare gli utenti che si sono dedicati alle mie domande e alberto ed enrico per la professionalità e serietà del negozio.
Enrico Posted - 07/03/2010 : 13:28:33
Assolutamente si,
è sufficiente installare WinXP anche su una macchina Apple.

Ciao
Enrico
corrispondenzefineart Posted - 07/03/2010 : 13:21:17
Perfetto. Ok, sono d'accordo col chiudere la questione.
Per quanto riguarda invece la tecnica, anche Alberto aveva parlato di un malfunzionamento di QTR con il Mac. Chiedo: installare il sistema operativo Windows su Mac - si può tramite un utility che si chiama BootCamp - risolverebbe il problema? O bisogna farlo girare proprio su PC? Spero nella prima opzione..
Enrico Posted - 07/03/2010 : 10:44:02
Citazione:
Postato da corrispondenzefineart

Chiedo scusa se ho fatto passare la mia proposta della guida come una pretesa, non era per niente mia intenzione.



Intervengo per l'ultima volta in questo topic, perchè il rischio è che si annoino i lettori !!

Ribadisco che noi prendiamo sempre in considerazione critiche e suggerimenti, ma poi dobbiamo necessariamente mediarle con le nostre idee e con le nostre disponibilità di tempo.
Quando tu asserisci che :

"... credo ci sia la necessità di rispondere a questa nuova esigenza .. "

e che :

" ... credo che si renda necessaria una guida semplice, organica, aggiornata, suddivisa per sistema operativo (windows o mac) .."

mi sembrava l'avanzamento di pretese più che di suggerimenti.
Invece dai tuoi post successivi apprendo che si tratta di puri suggerimenti, e li accetto sicuramente.

Intanto ti dico che io non sono mai stato un utilizzatore Mac, percui è escluso che io scriva su argomenti che non conosco.
Alberto ha sperimentato più volte problemi di stampa in ambiente Mac, e da questo deriva la nostra scelta di consigliare sempre un sistema Win per l'uso di QTR.
Per il resto vedremo, avrei molte idee per aggiornare i miei articoli, partendo magari da quelli su Ptgui dove -a differenza di QTR- l'innovazione del software è stata molto forte nell'ultimo periodo.

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 07/03/2010 : 10:28:18
Citazione:
Postato da marko82

ciao enrico sarà sicuramente come dici te o meglio me lo auguro...ho consumato il forum a forza di leggerlo, sono pure arrivato a disturbarti via mail privata...più di così che se po fa?



Alle mail private rispondiamo nel 99% dei casi passando dalle pagine del forum, perchè altrimenti accadrebbe proprio quello che non ti auguri, cioè le informazioni non verrebbero condivise col gruppo !!!

Comunque, come dice giustamente Alberto, esiste anche il caso in cui nessuno ha la risposta, oppure si devono fare alcune prove prima di darne una sensata.

Ciao
Enrico
corrispondenzefineart Posted - 07/03/2010 : 09:05:53
Chiedo scusa se ho fatto passare la mia proposta della guida come una pretesa, non era per niente mia intenzione. Non ho MAI messo in dubbio la validità della guida di Enrico, solo mi è risultata, come a Marco ed alcuni altri, un po' difficile da capire, ma per un "difetto" NOSTRO, niente affatto della guida. Ho infatti specificato che sarebbe stato ideale affiancarle una cosa più elementare, con un piccolo glossario, magari dedicata anche al Mac, più fruibile dagli utenti meno esperti e meno "sgamati". Una proposta che, con tutto il rispetto, speravo potesse essere grata e utile agli autori di questo forum che nasce con l'intento di informare ed approfondire la conoscenza, tra le altre cose, delle tecniche di stampa. Una proposta che, certamente, chiaramente, e giustamente, poteva non essere accolta. Proprio non pensavo però che scatenasse il risultato di "annoiare" il moderatore.

Alberto, devo dire che la tua reazione così secca mi è molto dispiaciuta. Credo di aver parlato sempre col massimo rispetto e sempre tenendo in considerazione la vostra professionalità, la vostra disponibilità e la vostra competenza. Scaldarsi porta solo a perdersi dei pezzi e delle sfumature: ad esempio non ho mai detto che la mia scelta di acquistare il kit P.A. è stata da te consigliata, ma è una cosa che ho pensato autonomamente; non ho mai messo nemmeno in discussione la validità della guida di Enrico; non è il "mio caso particolare", ma mi sono sentito di fare quella proposta raccogliendo l'opinione di diversi utenti; non ho mai preteso di "stampare subito perfettamente" ma ho sempre parlato di fare stampe "decenti". E la mia reticenza ad "aprire il portafoglio" non era, credimi, per non voler tirar fuori dei soldi, ma perché non è un buon momento.

Non ho mai voluto mettere in discussione nulla di ciò che fate, che continuo a stimare molto, ho solo notato ciò che a mio modestissimo parere sembrava una lacuna, e l'ho posta alla vostra attenzione. Se ho sbagliato nei modi, se è sembrata una pretesa, chiedo scusa.

Proprio perché credo nella vostra professionalità e nella vostra esperienza ho già scritto ieri una mail a PhotoActivity per richiedere una consulenza od un'altra alternativa tra i vostri servizi, spero possiate rispondermi ed aiutarmi anche se Alberto mi ha messo nella lista dei "noiosi", o degli "antipatici", o dei "disturbatori".

Grazie,

Marco

AlbertoM Posted - 07/03/2010 : 02:07:50
marko82 ho guardato tutti i tuoi topic e l'unico rimasto non risposto è questo
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1475

Forse nessuno aveva le risposte.....

AlbertoM
marko82 Posted - 06/03/2010 : 23:11:01
ciao enrico sarà sicuramente come dici te o meglio me lo auguro...ho consumato il forum a forza di leggerlo, sono pure arrivato a disturbarti via mail privata...più di così che se po fa?
Enrico Posted - 06/03/2010 : 23:07:34
Leggo solo ora precdente post di marko82.

Mi sento di respingere l'ipotesi che certe informazioni non vengano girate sul forum per volontà precise di mantenere riservate certe conoscenze.
Spesso il motivo è la mancanza di tempo, altre volte forse manca il "coraggio" di scrivere per la paura di incappare in qualche inesattezza.
Alle volte le risposte non arrivato perchè magari ne esistono già molte, fornite a suo tempo. Come in tutti i forum di questo mondo, l'invito è sempre quello di imparare ad usare la funzione "ricerca".

Ricordo poi che il nostro forum ha un numero di partecipanti attivi abbastanza limitato, specie se paragonato a quello di certi forum d'oltre-oceano, e questo può determinare una riduzione ed un ritardo delle risposte.

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 06/03/2010 : 22:26:02
Dopo due-tre settimane di assenza forzata dal forum (e non solo!!) ritrovo finalmente una mezz'oretta da passare in vostra compagnia.

Ho appena finito di leggere questo lunghissimo topic e voglio aggiungere brevemente il mio pensiero in merito.

L'articolo su QTR, frutto di settimane di sperimentazione insieme all'amico Alberto, è quanto di meglio sono riuscito a produrre sull'argomento.
Come quasi tutti gli articoli che scrivo, anche quello su QTR rappresenta un valido modo per fissare i miei appunti e renderli disponibili agli altri, i quali potranno usarli come solida base per iniziare le proprie sperimentazioni.

So che per molti ha rappresentato un valido aiuto, magari per altri può risultare inizalmente un po' indigesto, ma per questo esiste il forum che svolge la sua preziosa funzione di aiuto mirato.

Abbiamo sempre accettato ogni suggerimento nel tentativo di rendere migliori e magari più fruibili i nostri lavori.
Basta che i suggerimenti non diventino pretese, però ....


Ciao
Enrico
marko82 Posted - 06/03/2010 : 22:11:43
mi intrometto nella discussione solo per dire che la guida di enrico(che trovo ben fatta e nel complesso abbastanza comprensibile pure per un pollo come me)ha suscitato in me non pochi quesiti cardine..tanto che avevo posto alcune domande (sparse un po' in tutto il forum) che ad ora non trovano risposta...ho scritto anche a persone fuori dal forum(persino un italo americano trovato per caso sul web) ma nessuno è riuscito o ha voluto "illuminarmi"... io sarei felice di fare un corso di stampa se solo non abitassi a Genovainoltre non sono e non devo/voglio diventare uno stampatore professionista..La mia curiosità è principalmente fine a se stessa, mi accontenterei di "poco" o meglio di raggiungere conoscenze base da affinare nel tempo per coltivare la mia passione della fotografia(e di conseguenza della stampa)...mi rendo invece conto che sono sempre fermo al punto di partenza il che è talvolta frustrante, dico la verità e già l' ho detto, non vedo molta "cooperazione" all' interno del forum...si discute poco e spesso si tende ad "emarginare"(passatemi il termmine) chi ne sa poco e niente e magari pone domande banali o del tutto fuori luogo...ho letto guide, partecipato a forum..purtroppo non esistono particolari testi a riguardo, non pretendo, sia chiaro, di trovarmi la "pappa pronta", pappa che voi(alberto, enrico e i vari "guru" del forum)avete sudato sia a livello di impegno temporale che economico, mi piacerebbe che si discutesse un poco di più e si condividessero maggiormente conoscenze, non è una critica mossa agli admin ma ai componenti tutti(con le dovute e gradite eccezioni)..personalmente utilizzo praticamente solo le carte dello shop quindi potrei starmene delle stampe (a mio gusto) bellissime che riesco ad ottenere.. ma la curiosità è tanta e mi piacerebbe imparare a crearmi delle curve di QTR così come a utilizzare argyll ecc.ecc. o semplicemente ottimizzare in base al risultato prefissatomi quelle già esistenti sapendo quindi "come funzionano"...
scusate il papiro un saluto
AlbertoM Posted - 06/03/2010 : 19:00:14
Non ti ho mai consigliato di cambiare gli inchiostri, ma di farti insegnare da qualcuno ad utilizzare i tuoi

Io ho imparato ad usare QTR spendendo molto più denaro (e tempo) di quanto hai speso tu fin'ora

Vuoi essere in grado di stampare in fretta? fatti seguire da qualcuno (non necessariamente noi, ce ne sono tanti altri che insegnano a stampare in B/N)

Se anche uno si prendesse la briga di fare un altro tutorial, diverso, più semplificato (ripeto, non so come) adatto al tuo caso particolare, pensi che saresti abile a stampare perfettamente subito?

Forse l'articolo di Enrico non ti sembra semplice perchè non lo è curare tutto il processo perfettamente
E comunque sappi che ha ricevuto molti complimenti e ringraziamenti per quell'articolo

La cosa più adatta al tuo caso per me è questa: chiama uno che ti crei le curve e i profili per QTR sulla tua macchina mentre ti insegna a farlo

Così alla fine avrai la macchina pronta per stampare bene sulle carte che ti interessano adesso, e in futuro potrai creare nuove curve per altre carte

Altri consigli per risolvere il tuo problema "senza aprire il portafogli" non mi vengono in mente


AlbertoM
corrispondenzefineart Posted - 06/03/2010 : 15:41:55
Poiché l'obbiettivo più urgente non era quello di acquisire una conoscenza approfondita sulla creazione delle curve in QTR, ma far stampare il mio 7600 (che come sai è arrivato un mese e mezzo in ritardo) con dei risultati abbastanza decenti da proporre ai clienti e per la mia personale che avrò tra un mese, non ho pensato ai corsi, ma alla maniera più veloce possibile per ottenere delle buone stampe. Sai bene anche che devo gestire i 7 piezography, e non i 3 ultrachrome. A complicare il tutto, uso Mac. E, oltre a questo, poiché io ce l'ho messa TUTTA, con tutto l'impegno, l'attenzione e la voglia di imparare, pare che non sono abbastanza "sgamato" per gestirmi i problemi con l'uso della guida di Enrico. Come le altre sette, otto persone che ho incontrato nella mia stessa situazione.

Comunque, ti sei espresso in maniera chiara e distinta. Non voglio annoiarti ulteriormente con le mie ragioni.
Alzo le mani, mi arrendo, ed apro il portafoglio. Ti ordinerò la settimana prossima il kit P.A., così avrò delle curve ben fatte e finalmente potrò avere le stampe con cui potrò finire di pagarmi il 7600, lo stesso kit P.A., e magari un corso da voi per imparare bene il procedimento, e permettermi di fare tutte le domande che uno poco "sgamato" ha bisogno di fare.

Grazie delle risposte. Chiedo sinceramente scusa se ho invaso in qualche modo il vostro spazio, o approfittato della vostra disponibilità
Marco

AlbertoM Posted - 06/03/2010 : 14:59:38
Ti ripeto per l'ultima volta il concetto e poi chiudo perchè l'argomento mi sta diventando noioso

Noi (io e Enrico) abbiamo imparato a stampare con QTR arrangiandoci con le poche guide trovate su web

Quando abbiamo raggiunto un certo livello di maturità, abbiamo condiviso le nostre conoscenze pubblicando una guida che per noi è esemplificativa di tutte le situazioni che si possono trovare nella stampa in B/N con QTR

Gli utenti un po' sgamati, con quella guida (che noi non avevamo quando abbiamo cominciato) riescono a raggiungere il nostro livello molto più velocemente di noi perchè possono leggere i passaggi che noi stessi facciamo quando stampiamo

Gli utenti che non riescono ad arrangiarsi con quella guida, e che fanno un corso da noi, imparano di più solo perchè ci vedono fare in diretta esattamente quello che c'è scritto nell'articolo (i "tecnicismi" ? vanno usati quando si stampa in quel modo)
Io non conosco un modo per spiegare come si stampa con QTR migliore e più semplice di seguire quei passaggi

Se uno non ha voglia di arrangiarsi con la guida o di pagare un corso, può scegliere di utilizzare il kit con le curve già bell'e pronte

Queste sono le 3 alternative che mettiamo a disposizione

Gli articoli pubblicati sul sito sono gratuiti, e per questo le richieste di nuovi articoli possono essere esaudite o ignorate

Infine, io sconsiglio l'uso di MAC per stampare con QTR, per cui non ho nessuna intenzione di fare una guida passo passo per dire come si creano le curve in MAC, visto che alla fine consiglierei di usare Windows....

Se qualche utente vuole fare la guida che richiedi a gran voce, saremo felici di pubblicarla, ma io ed Enrico "al massimo" arriviamo lì....




AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina