PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampante, scanner e sbalzi di temperatura

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
danipen Posted - 16/02/2010 : 17:55:56
Ciao a tutti
a luglio traslocherò... e visto che la mia scrivania passaerà da essere 80x250 cm ad essere 70x125... non riuscirò a portarmi dietro tutta l'attrezzatura comprata negli anni...


ho l'opportunità di usare il sottotetto dove ho anche la camera oscura per allestire anche una camera chiara con stampante, scanner e postazione per il portatile (la post produzione la farei a casa sul fisso e nel sottotetto scandirei e stamperei e basta)

PERO'...
il suddetto abbaino è privo di riscaldamento e condizionamento... dato che è coibentanto si discosta un minimo dalla temperatura ambiente ma si viaggia tra i 0-5 gradi di inverno e i 30-40 d'estate... l'abiente è riscaldato o condizionato solo quando vado a lavorarci cosa che avviene magari solo per 2-3 giorni non consecutivi al mese. Se il caldo non mi spaventa dato che anche casa mia non è condizionata e l'attrezzatura ha già superato varie estati milanesi... il freddo mi preoccupa assai di più!

se lascio li la stampante (epsono 3800) e lo scanner (nikon coolscan8000) rischio di rovinarli irrimediabilmente oppure dovrebbero sopportare il trattamento?
dove posso trovare dei dati sulle temperature sopportate?

nel caso cosa succederebbe ad un monitor?

ciao
daniele
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 04/03/2010 : 17:01:27
Mi è capitato poco fa per caso, sul sito di Erich Chan, alle Q&A in fondo:

What is the recommended environment for the Epson 3800?
According to the Epson manual: temperature 59 to 77 F (15 to 25 C) and relative humidity 35% to 45%.

Mi sembrano intervalli troppo stretti e conservativi ma ... "better safe than sorry"

GLC
glacort Posted - 22/02/2010 : 07:43:39
Per l'eventuale condensa d'inverno basterà avvolgere stampante, scanner e monitor con un foglio di plastica, così eviti anche la polvere.
La combinazione polvere + condensa fa peggio.

Per fare ancora meglio: metti in ogni invcolucro un sacchetto di gel di silice (non a caso le confezioni di roba fotografica e elettronica contengono sempre un sacchettino del genere). Ogni volta ricondiziona il gel con una mezz'ora in forno a 120°, non di più, e lascia raffreddare in una scatola chiusa.

GLC
danipen Posted - 18/02/2010 : 00:25:30
continuando l'OT...
penso, ma potrei sbagliarmi, che originariamente la scansione fosse l'azione che si faceva "scandendo" e che il verbo "scansionare" sia un neologismo di recente derivazione informatica
daltronde si scandiva (scansionava o scannava :-) ) ben prima che si introducessero gli scanner fotografici... e allora si diceva, appunto, "scandiva"... e l'operazione è concettualmente la stessa: "leggere o dividere un qualcosa in singoli elementi"

c'è anche un bell'articolo su nadir
http://www.nadir.it/pandora/SCANNARE/scannare.htm

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
runtu Posted - 17/02/2010 : 20:20:37
scandire [scan-dì-re] v.tr. (scandisco, scandisci ecc.) [sogg-v-arg
]

1 Esaminare e leggere metricamente versi classici a metrica quantitativa: s. gli esametri di Omero

2 estens. Pronunciare in modo chiaro e distinto le parole, staccando le sillabe

3 inform. Analizzare e decomporre in punti un'immagine

scansione [scan-sió-ne] s.f.


1 In metrica, analisi e lettura dei versi: s. dei versi di Manzoni; sillabazione di parole, lettura che evidenzia la loro forma fonica e metrica

2 inform. Analisi ottica di un testo o di un'immagine mediante scanner


............io ho sempre usato scansione e scansionare. Molti diranno...e al popolo? Trovo semplicemente errato usare scandire. :-)
danipen Posted - 17/02/2010 : 08:48:12
grazie della risposta.
ho controllato sui manuali della stampante e dello scanner ed entrambi dovrebbero sopportare temperature di stoccaggio tra i -20 e i +40 (+60 lo scanner) per cui non dovrebbero effettivamente esserci problemi!
effettivamente come dici tu il problema più grosso potrebbe essere l'umidità... anche se i valori di sopportazione sono anche qui abbastanza conservativi (20%-90%) e il vero problema è la condensa... cosa che perfortuna non ho in abbaino! però non ho davvero idea di quali siano i valori normali di umidità che si registrano in inverno quando il riscaldamento è spento... forse più di 90%? dovrei provare a fare delle misurazioni.

per il lasciare tutti li non mi preoccupo molto perchè la porta è belle sostenuta e quasi nessuno nel palazzo sa che abbiamo quello spazio :-)

magari se qualcuno ha esperienze simili di stoccaggio al gelo e vuole dirimi che ne è stato dell'attrezzatura sono tutto orecchi!

ciao
daniele
p.s.
"scandire" piace anche a me :-) ed è quanto la lingua italiana ci mette a disposizione senza ricorrere a neologismi/inglesismi
glacort Posted - 16/02/2010 : 19:15:37
Daniele,

le temperature nell'intervallo che prevedi non dovrebbero creare problemi, mi preoccuperei di più per l'umidità d'inverno: può danneggiare circuiti elettronici (a lungo) e le carte (a breve, se le tieni lì).

E poi: ti fidi a lasciare da soli in un abbaino la 3800 e lo scanner ?

Per inciso: il termine "scandire" mi piace assai.



GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina